• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cavo ethernet tv samsung smart tv si scollega spesso dopo lo spegnimento

la grotteria

Digital-Forum Senior Master
Registrato
12 Gennaio 2010
Messaggi
1.158
Buona domenica ho una domanda per gli esperti io ho un tv samsung smart tv 55 pollici, prima non avevo questo problema da un pò si , allora che mi succede, premettere vista la distanza ho preferito collegarlo con un cavo ethernet, visto che ho il router in cucina e la tv smart in salotto vorrei capire, perchè ultimamente guardo la tv premium play e tutto ok o youtube sulla tv tutto ok, poi magari spengo la tv la riaccendo vado di nuovo nelle applicazioni e non mi spuntano, prima premevo il tasto power della tv come reset e mi rispuntava cavo connesso, ora invece ultimamente quando mi succedono sti episodi vado dietro la tv e stacco e ricollego il cavo e mi dice cavo collegato, premettere che ultimamente uso la play station anche in questa tv ma è collegata in wifi, in passato alle volte mi dava pure cavo collegato e scollegato, ho provato pure a fare il reset del router, il cavo non penso sia il problema se no non dovrebbe funzionare, sinceramente non ci sto capendo più nulla, di cosa sia il problema, certo dovermi trovare ogni volta tipo un esempio ieri guardavo premium play e netflix e you tube poi mi sono addormentato forse nemmeno uscito da una delle applicazioni e spento la tv, la riaccendo oggi di mattina e mi trovo cavo scollegato controllare il cavo, spegnare la prese della tv o il router e invece faccio la solita cosa stacco il cavo ethernet dietro la tv e lo riconetto e funziona, mi sapete dare una spiegazione qualcuno di voi più esperto scusate ma è difficile spiegarsi
 
Buona domenica ho una domanda per gli esperti io ho un tv samsung smart tv 55 pollici, prima non avevo questo problema da un pò si , allora che mi succede, premettere vista la distanza ho preferito collegarlo con un cavo ethernet, visto che ho il router in cucina e la tv smart in salotto vorrei capire, perchè ultimamente guardo la tv premium play e tutto ok o youtube sulla tv tutto ok, poi magari spengo la tv la riaccendo vado di nuovo nelle applicazioni e non mi spuntano, prima premevo il tasto power della tv come reset e mi rispuntava cavo connesso, ora invece ultimamente quando mi succedono sti episodi vado dietro la tv e stacco e ricollego il cavo e mi dice cavo collegato, premettere che ultimamente uso la play station anche in questa tv ma è collegata in wifi, in passato alle volte mi dava pure cavo collegato e scollegato, ho provato pure a fare il reset del router, il cavo non penso sia il problema se no non dovrebbe funzionare, sinceramente non ci sto capendo più nulla, di cosa sia il problema, certo dovermi trovare ogni volta tipo un esempio ieri guardavo premium play e netflix e you tube poi mi sono addormentato forse nemmeno uscito da una delle applicazioni e spento la tv, la riaccendo oggi di mattina e mi trovo cavo scollegato controllare il cavo, spegnare la prese della tv o il router e invece faccio la solita cosa stacco il cavo ethernet dietro la tv e lo riconetto e funziona, mi sapete dare una spiegazione qualcuno di voi più esperto scusate ma è difficile spiegarsi
Non mi annovero di certo negli esperti del settore ma hai già provato a dare un ip fisso al tv all' interno della tua rete ?
 
Anche io non sono particolarmente esperto su reti. Ma ti consiglio di fare queste prove: collega un PC su quel cavo e lancia dal prompt dei comandi dos un "ping/t 8.8.8.8" e controlla se rilevi dei pacchetti persi oppure dei pacchetti con ritardi molto elevati rispetto ad altri, nell'arco di una decina di minuti. Questo test ti aiuta ad escludere problemi su impianto anche senza strumenti.
Altra prova è quella di aggiornare il firmware del tv e come scritto sopra, prova anche ad impostare un IP statico sul tv.
 
Non mi annovero di certo negli esperti del settore ma hai già provato a dare un ip fisso al tv all' interno della tua rete ?

e come si fà alle volte dico ai miei ma siete passati o avete messo qualcosa vicino al router che fa interferenza ma poi penso che se è collegato con il cavo ethernet che problemi dovrei avere? comunque oggi tipo vedevo tv e alle volte cavo scollegato mi spuntava e si bloccava e poi attacco e ricollego il cavo e mi riparte la visione ragazzi ma mi spiegate che devo fare e come si fa a dare un ip fisso al tv all'interno della mia rete premettere che ho infotrada
 
Anche io non sono particolarmente esperto su reti. Ma ti consiglio di fare queste prove: collega un PC su quel cavo e lancia dal prompt dei comandi dos un "ping/t 8.8.8.8" e controlla se rilevi dei pacchetti persi oppure dei pacchetti con ritardi molto elevati rispetto ad altri, nell'arco di una decina di minuti. Questo test ti aiuta ad escludere problemi su impianto anche senza strumenti.
Altra prova è quella di aggiornare il firmware del tv e come scritto sopra, prova anche ad impostare un IP statico sul tv.

mi aiuti a fare i diversi passaggi, il firmware della tv sarebbe il software???
 
Per dare un IP fisso alla TV dovete entrare nel menu della TV, andare nella sezione rete - indirizzo IP, dire che non volete usare il DHCP (sennò è il vostro router che assegna alla TV il primo indirizzo IP libero), e quindi specificare un indirizzo IP a mano (che ovviamente non deve essere usato da altro sulla rete di casa).
I nomi dei menu dipendono dalla TV.
 
io ho fatto una prova ho messo dal mio tv indirizzo manuale al posto di automatico cambiando solo indirizzo ip cambiando solo l'ultima cifra e poi tutto uguale, poi ho fatto ricerca software e non c'è ne, vedremo se con sti passaggi non mi darà problemi
 
Per dare un IP fisso alla TV dovete entrare nel menu della TV, andare nella sezione rete - indirizzo IP, dire che non volete usare il DHCP (sennò è il vostro router che assegna alla TV il primo indirizzo IP libero), e quindi specificare un indirizzo IP a mano (che ovviamente non deve essere usato da altro sulla rete di casa).
I nomi dei menu dipendono dalla TV.

e gli indirizzi ip della mia rete dove si vedono????
 
Allora, anche io ho lo stesso problema ed ho anche IP manuale sulla TV e salvato anche sul router. Non capisco perché con il wifi non da questi problemi.
 
Scusate se scendo sulla terra, perchè è tutto molto bello, ma mi sembra che c'entri poco ;)
Quanto è lungo il cavo?
E' di buona qualità?
Il router e la TV hanno altre porte ethernet?
Le hai provate?
 
Ultima modifica:
Tra il router e la TV in mezzo c'è uno router che fa da switch. Nella stessa configurazione ho il TV box ed un minipc è non hanno di questi problemi. È come se la TV avesse bisogno di un consenso per farla uscire da una specie di ibernazione network
 
Allora, anche io ho lo stesso problema ed ho anche IP manuale sulla TV e salvato anche sul router. Non capisco perché con il wifi non da questi problemi.

sto vedendo molti altri hanno stesso problema, sinceramente non c'è bisogno di scendere sulla terra, ma di spiegarsi nel mio caso la tv è collegata tramite un cavo ethernet molto lungo che dalla cucina arriva al salotto ed è stato sempre funzionante solo nell'ultimo periodo fa cosi, non vorrei che fosse la play station collegata con il cavo hdmi e in wifi a fargli interferenza, ma non credo comunque vedo che mi date davvero zero risposte
 
sto vedendo molti altri hanno stesso problema, sinceramente non c'è bisogno di scendere sulla terra, ma di spiegarsi nel mio caso la tv è collegata tramite un cavo ethernet molto lungo che dalla cucina arriva al salotto ed è stato sempre funzionante solo nell'ultimo periodo fa cosi, non vorrei che fosse la play station collegata con il cavo hdmi e in wifi a fargli interferenza, ma non credo comunque vedo che mi date davvero zero risposte
Anche tu...
quanti metri?
classe del cavo?
quante porte ethernet?
P.S. Scendere sulla terra non era rivolto a te, ma alle considerazioni fantasmagoriche sugli IP (sempre senza offesa neanche per loro, ma mi sembra un problema più da tecnico di vecchia scuola, che non da informatico puro...)
Tra l'altro avevo un problema simile con devices del tutto diversi (un pc e un router Fastweb): il problema era il cavo troppo lungo (sostituito con uno di classe più elevata)...
 
Anche io non sono particolarmente esperto su reti. Ma ti consiglio di fare queste prove: collega un PC su quel cavo e lancia dal prompt dei comandi dos un "ping/t 8.8.8.8" e controlla se rilevi dei pacchetti persi oppure dei pacchetti con ritardi molto elevati rispetto ad altri, nell'arco di una decina di minuti. Questo test ti aiuta ad escludere problemi su impianto anche senza strumenti.
Altra prova è quella di aggiornare il firmware del tv
Anche questi mi sembra che siano ottimi consigli ;)
 
Secondo me è la connessione doppia ovvero lan e wifi contemporaneo che causa questo giochetto. Quando un dispositivo si collega ad una rete ed ha due connessioni disponibili dovrebbe obbligatoriamente sceglierne una perchè queste possono anche appartenere a due reti differenti con indirizzi ip e maschere differrenti ... non parliamo poi della possibile connessione internet differente, cosa che potrebbe anche essere (non è il tuo caso). Ho detto "dovrebbe" perchè ogni apparecchio ha un suo comportamente anche erratico in questi casi ambigui. Per me è una situazione non desiderabile. Elimina un connessione del televisore, per esempio spegni il WiFi del televisore.

la grotteria ha scritto:
non vorrei che fosse la play station collegata con il cavo hdmi e in wifi a fargli interferenza, ma non credo comunque vedo che mi date davvero zero risposte
 
Secondo me è la connessione doppia ovvero lan e wifi contemporaneo che causa questo giochetto. Quando un dispositivo si collega ad una rete ed ha due connessioni disponibili dovrebbe obbligatoriamente sceglierne una perchè queste possono anche appartenere a due reti differenti con indirizzi ip e maschere differrenti ... non parliamo poi della possibile connessione internet differente, cosa che potrebbe anche essere (non è il tuo caso). Ho detto "dovrebbe" perchè ogni apparecchio ha un suo comportamente anche erratico in questi casi ambigui. Per me è una situazione non desiderabile. Elimina un connessione del televisore, per esempio spegni il WiFi del televisore.
Infatti a me il mio tv ha disabilitato la connessione wifi quando ho collegato il cavo di rete e ho configurato la connessione cablata.
La questione del cavo Ethernet molto lungo non dovrebbe porsi, tanto la lunghezza massima di un cavo Ethernet è di 100 metri...
Forse è un cavo vecchio: potrebbe essere utile sostituirlo con un cavo nuovo, magari di categoria 5e o meglio categoria 6 o 7...
 
Se fosse un problema di cavo non capirei allora perche' se lo stacco e lo riattacco immediatamente funziona tutto. La cosa strana e' questa : Accendo la tv dalla ciabatta e il collegamento ( per esempio alla App Nowtv)non funziona, poi la lascio accesa o la metto in stand by per circa 1 ora e se riprovo a collegarmi per esempio a Nowtv allora tutto funziona normalmente, ecco perché' non credo che sia il cavo di rete ma qualcosa altro. Finche' la tv resta accesa o in stand-by la rete funziona sempre , il problema si verifica all'accensione.

La mia configurazione e':


Router Fastweb---> cavo --< Router Asus in modalità bridge<--> Cavo di ca. 10 mt fino alla presa ethernet-----> Cavo diretto alla TV
 
Se fosse un problema di cavo non capirei allora perche' se lo stacco e lo riattacco immediatamente funziona tutto. La cosa strana e' questa : Accendo la tv dalla ciabatta e il collegamento ( per esempio alla App Nowtv)non funziona, poi la lascio accesa o la metto in stand by per circa 1 ora e se riprovo a collegarmi per esempio a Nowtv allora tutto funziona normalmente, ecco perché' non credo che sia il cavo di rete ma qualcosa altro.
Come al solito un sintomo (un po' come in medicina...) si può interpretare in un modo e nel modo opposto...io l'attacca/stacca lo vedo così: cosa succede quando riattacchi? non è mica un cavo elettrico, che zac si accende la luce, succede che si riconfigura la connessione...
Nel mio caso, ripeto, con componenti del tutto diversi, router fastweb e pc, faceva proprio uguale, ma nel pc lo vedevi meglio: stacchi, riattacchi e vedi che riconfigurava la connessione e per un po' andava...a questo serviva l'attacca/stacca...
Chiaro che, come dicevano i nostri vecchi, per fare un fosso ci vogliono due rive...nel mio caso tre: il cavo di cattiva qualità, il router Fastweb, le cui porte ethernet, se leggete un po' in giro, sono molto discusse, e un pc e la relativa sua scheda di rete vecchiotti...
Così a la grotteria è andato tutto bene finchè non c'erano altre complicazioni...perchè effettivamente non so neanche se la TV, quel particolare tipo di TV bisognerebbe studiare, può contemporaneamente stare nella rete locale e stabilire correttamente altre connessioni...
Agendo sul cavo e cambiando i driver della scheda di rete io ho risolto, però sono tutti casi diversi...anche il tuo caso in realtà potrebbe c'entrare niente col mio e con quello di grotteria...
Vedo male quell'altro router, sicuro che sia tutto a posto?
 
Ultima modifica:
A quel router sono collegati il box di nowtv e un minipc... Nessun problema.
Posso fare una prova per capire se è il router Asus. Al suo posto metto uno switch passivo 5 porte e vediamo cosa accade. Tengo aggiornati
 
Indietro
Alto Basso