• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabole puntate a Nord!

La cosa davvero strana e che chi ha installato la parabola più grande ha dovuto forare il tetto per mettere un palo, tirare su con una corda la parabolona e installarla. Non è plausibile che chi abbia fatto tutto questo lavoro, abbia abbandonato la parabola girata verso quella direzone. Non sò se sono proprietari, ma forare il tetto per installare un palo arrugginito + una parabola almeno di 1.2Mt girata alla cavolo.... ci dovrà essere un motivo!
(Vedo ora questa parte del tuo post)... Però c'è da ricordare che su google maps le immagini senza le antenne puntate a nord e senza l'antenna grande risalgono al 2011, per cui potrebbe benissimo essere che tutto quel lavoro di installazione per metterla che hai descritto era terminato con il classico puntamento a sud, poi per girarla a Nord è un attimo :D. Voglio dire che il nuovo puntamento può essere molto più recente, essendoci in mezzo 9 anni durante il quale anche il palo ha avuto tutto il tempo di arrugginirsi (tra l'altro non proprio il miglior palo disponibile, presumo)... Per cui l'installazione della parabolona è giustificato, è il puntamento che non lo è (non riusciamo a giustificarlo). Voglio dire non è che dietro le parabole puntate a nord ci sia un muro... allora in quel caso non solo il puntamento ma tutta l'installazione sarebbe stata fatta fin da subito con lo scopo di puntare a nord... ma non essendo così, in questo caso c'è sempre la possibilità che anche la parabolona era stata installata per puntare normalmente a sud.
 
Riesumo questa vecchia discussione in quanto sono tornato da quel mio cliente di Monteveglio e ho notato che nella casa di fronte hanno sostituito sulla staffa gemello una parabola, con un modello poco più grande e più recente, con il supporto in plastica nera e rigorosamente puntata a nord zero gradi :D Ho chiesto ad un ragazzo che era li sotto, sempre straniero, a che servivano e metre mi stava dicendo abbonamento di sport è uscito uno alla finestra e non mi hanno più detto nulla.:eusa_think:

https://www.google.com/maps/@44.468...2vygCkJ-bm7ig1Mi_w!2e0!7i16384!8i8192!5m1!1e4
 
Mah, molto strano... ma che tiene alta la curiosità.

PS: mi hai preceduto... da tempo volevo postare altre foto di parabole a nord (e montate direttamente a nord) che ho visto nella mia città... ma per pigrizia poi non le ho ancora postate, le ho sul cellulare ancora, da quasi due anni ormai, ma sono ancora attuali ripassando nello stesso posto :) Quando posso le metto

In compenso, questa motorizzata finalmente , da qualche settimana, punta a sud-est adesso (dopo diversi anni di Valcava a nord-ovest :D ), forse qualcosa tipo 39°E o anche di più, a occhio , ma non ho fatto foto aggiornate
 
Riesumo questa vecchia discussione in quanto sono tornato da quel mio cliente di Monteveglio e ho notato che nella casa di fronte hanno sostituito sulla staffa gemello una parabola, con un modello poco più grande e più recente, con il supporto in plastica nera e rigorosamente puntata a nord zero gradi :D Ho chiesto ad un ragazzo che era li sotto, sempre straniero, a che servivano e metre mi stava dicendo abbonamento di sport è uscito uno alla finestra e non mi hanno più detto nulla.:eusa_think:

https://www.google.com/maps/@44.468...2vygCkJ-bm7ig1Mi_w!2e0!7i16384!8i8192!5m1!1e4

non e´ che magari c´é´ qualcuno nelle vicinanze che tx abusivamente magari eventi sportivi e questi ne captano il segnale?
se ti fai un giro nei dintorni noti altri strani puntamenti?
dovresti andare li, puntare una parabola come loro e con analizzatore di spettro vedere se si capisce
una parabola puo´ avere puntamento sbagliato, ma piu´ di una no, tutti rx una cosa ben precisa
 
non e´ che magari c´é´ qualcuno nelle vicinanze che tx abusivamente magari eventi sportivi e questi ne captano il segnale?
se ti fai un giro nei dintorni noti altri strani puntamenti?
dovresti andare li, puntare una parabola come loro e con analizzatore di spettro vedere se si capisce
una parabola puo´ avere puntamento sbagliato, ma piu´ di una no, tutti rx una cosa ben precisa

Esatto, anch’io ci stavo pensando.
Magari è un gruppo di amici/conoscenti/comunità che condivide l’abbonamento che viene ritrasmesso abusivamente su qualche canale del digitale terrestre.
Potrebbe essere…
 
Se guardate bene le parabole hanno un' inclinazione maggiore della verticale
_https://www.google.com/maps/@44.4686089,11.1004628,3a,15y,39.76h,108.76t/data=!3m6!1e1!3m4!1s9loJj40ewWBVRU_gem6bVQ!2e0!7i16384!8i8192!5m1!1e4

Se l'inclinazione fosse verticale guarderebbero con elevazione pari all' angolo di offset (20-25°) quindi gurdano minimo 30° se non di piu'
Se puntassero qualche ripetitore dovrebbero guardare circa 0° con inclinazione del disco inferiore alla verticale...
 
Tipico trasferimento ATV che se la ricezione viene fatta nelle vicinanze del TX, alcune centinaia di metri, l'elevazione non è poi così influente perchè il campo elettromagnetico è elevato, anzi dargli una falsa elevazione aiuta ad ingannare il curioso. Invece la direzione del disco è molto importante. Quello è un collegamento punto-punto, chiaro che se c'e' gente nel fascio lo ricevono anche chi è in mezzo.
 
Caro Bobbys, dopo 106 post e dopo aver scritto in più di uno e più volte come deve essere angolata una offset per ricevere da una postazione terrestre alcuni ancora non hanno ben chiaro il concetto...

che condivide l’abbonamento che viene ritrasmesso abusivamente su qualche canale del digitale terrestre.
Potrebbe essere…
Spiegati meglio "entrando più nel tecnico" come avverrebbe la cosa... se viene ritrasmesso abusivamente su qualche canale del digitale terrestre non vedo cosa c'entrano le parabole per riceverlo a meno che non si sostituisce LNB con un normale dipolo, ma vista la lunghezza d'onda dei segnali in gioco 400/700 Mhz. utilizzare parabole sat di quella grandezza non avrebbe tanto senso

@ZioKit

Chiaro che il mio post non si riferisce a te e tutto vero quello che hai scritto, però appunto solo se la ricezione viene fatta nelle estreme vicinanze...
 
Ultima modifica:
Ho chiesto ad un ragazzo che era li sotto, sempre straniero, a che servivano e metre mi stava dicendo abbonamento di sport è uscito uno alla finestra e non mi hanno più detto nulla.:eusa_think:
Stando così le cose l'ipotesi di ricezione poco lecita tramite ponte a microonde terrestre di contenuti di origine pay resta ancora quella più plausibile, secondo me i satelliti in questo caso non c'entrano nulla.
 
Ovviamente tra le varie ipotesi, magari la più improbabile, avete già considerato se potrebbero essere semplicemente delle parabole utilizzate un tempo e poi abbandonate con un puntamento a caso? Ho dei casi simili tra conoscenti di parabole abbandonate cioè inutilizzate e mai rimosse, ma almeno loro le hanno lasciate sull'ultima posizione che prendevano che potrebbero essere 13°E, 19°E, chi sulla vecchia posizione attorno ai 60°E dei Mediaset analogici.

Di già chiedo anche una cosa, una parabola sat col classico LNB o con qualche modifica per renderla idonea, sarebbe in grado di ricevere in qualche modo le frequenze del digitale terrestre da ripetitori terrestri diretti o di riflesso? Ovviamente non mi riferisco ai multistream dal satellite, ma di tentare di far funzionare la parabola da antenna terrestre.
 
Stando così le cose l'ipotesi di ricezione poco lecita tramite ponte a microonde terrestre di contenuti di origine pay resta ancora quella più plausibile, secondo me i satelliti in questo caso non c'entrano nulla.

La penso come te. Se puntano in un punto fisso difficilmente questo sta in cielo
 
Ovviamente tra le varie ipotesi, magari la più improbabile, avete già considerato se potrebbero essere semplicemente delle parabole utilizzate un tempo e poi abbandonate con un puntamento a caso?
Se rileggi il thread partendo dal post #1 la risposta è si :)

Di già chiedo anche una cosa, una parabola sat col classico LNB o con qualche modifica per renderla idonea, sarebbe in grado di ricevere in qualche modo le frequenze del digitale terrestre da ripetitori terrestri diretti o di riflesso? Ovviamente non mi riferisco ai multistream dal satellite, ma di tentare di far funzionare la parabola da antenna terrestre.

Riguardo la ricezione terrestre è tutta una quastione di grandezza della parabola ... i satelliti che trasmettono in DVB-S usano frequenze con lunghezza d'onda di mm. ... mentre nel digitale terrestre si usano frequenze con lunghezza d'onda di cm. ... L' antennina posta dentro LNB è lunga circa 6/7 mm. e tutta l'elettronica che ne segue serve per convertire le frequenze sat in gamma 10700- 12750 in una gamma di frequenze più basse IF (frequenza intermedia) 950-2150 sintonizzabile dal decoder sat. ... quindi un LNB non a niente a che spartire con le frequenze del digitale terrestre e va completamente eliminato.

Bisognerebbe sostituire LNB con un dipolo adatto (senza nessun tipo di elettronica abbinata) per il terrestre, questo dovrebbe essere di dimensioni similari a quello delle antenne Yagi terrestri... la quantità di segnale riflesso da un disco da 80 cm. vista la lunghezza d'onda sarebbe scarso quindi usarle per tale scopo sarebbe controproducente, almeno con quelle dimensioni, diverso il discorso se la parabola fosse grande 3 metri o più.

Questo almeno per il discorso tecnico, che poi qualcuno in mancanza di antenna terrestre ha provato a collegare la parabola sat sull'ingresso TV terrestre e vede comunque qualcosa e staccandolo non vede nulla è un altro discorso, cavo e LNB fanno comunque a mò di antenna e specialmente dove i segnali sono forti qualcosa si riceve, ma se ci fosse solo collegato un pezzo di ferro sarebbe la stessa cosa se non meglio...


Una, se non l'unica "parabola" commercializzata (negli USA) per ricevere la TV terrestre nell'era dell'analogico:

_http://www.rocketroberts.com/cm4251/cm4251.htm

_http://www.rocketroberts.com/cm4251/images/cm4251_cat_page.jpg
 
Ultima modifica:
Si certo la fisica delle antenne è quella. L'area di antenna è in funzione della frequenza. La parabola come l'antenna gregoriana hanno senso da 2 GHz a salire, non di certo per segnali TV a 700MHz.
Per esempio per trasmettere su Oscar100 a 2.4GHz con 1W di potenza si usa una parabola da 100cm con una antennina autocostruita a dischi tipo la poti ,oppure una elica , che vanno poizionate al posto dell'LNB. Per ricevere segnali su altre frequenze è necessario modificare completamente l'LNB, dalle dimensioni delle due antennine interne, il feedhorn e l'oscillatore O.L.

Queste parabole sono molto sospette in quanto dalla casa del cliente non si capisce bene l'inclinazione ma semrerebbe sui 20-30 gradi e poi la parabolina di sinistra che avevo fotografato nel 2020, sembrava una parabola di eolo ma il cavo di collegamento sembrava bianco, adesso è sicuramente una parabola sat normale. Ci vorrebbe un binocolo per vedere bene se s scruta un LNB, ma dubito in quanto bisognerebbe andarci frontalmente dalla parte opposta per vederli.
Se continuoano a fare modifiche su quel puntamento ci sarà un motivo. Potrebbe essere che trasmettano con un ponte radio abusivo a circa 11-12GHz.
 
non e´ che magari c´é´ qualcuno nelle vicinanze che tx abusivamente magari eventi sportivi e questi ne captano il segnale?
se ti fai un giro nei dintorni noti altri strani puntamenti?
dovresti andare li, puntare una parabola come loro e con analizzatore di spettro vedere se si capisce
una parabola puo´ avere puntamento sbagliato, ma piu´ di una no, tutti rx una cosa ben precisa

Si è quello che penso anche io, forse trasmettono oppure ricevono dei segnali che uno di loro rimodula. Io abito lontano e ci vado per lavoro molto raramente, quindi non posso fare questa prova. Non sarebbe neppure tanto semplice da fare, dalla strada forse è impossibile è come cercare un ago in un pagliaio.
Ha mè interessa solo la parte tecnica di questa cosa.
 
da tempo volevo postare altre foto di parabole a nord (e montate direttamente a nord) che ho visto nella mia città... ma per pigrizia poi non le ho ancora postate, le ho sul cellulare ancora, da quasi due anni ormai, ma sono ancora attuali ripassando nello stesso posto :) Quando posso le metto

Per iniziare ne dici di queste due ;) ?



sotto la foto originale da ingrandire:



Escludo l'ipotesi che una guarda all'estremo est e una all'estremo ovest per due motivi, il primo perché la Parabola A punta a Sud (se non Hotbird un sat presumibilmente nel range 19°E /7°E) il secondo perché se puntassero agli estremi est ovest non ci siamo con le inclinazioni.

La parabola A in primo piano è una classica 80 cm. La spiegazione "più normale" che mi sono dato è che parabola B possa essersi giratagirata con il vento anche se a guardarla "dal vivo" sembrerebbe una Channel Master 100 o 120 (come la mia) e di solito queste sono fissate in maniera abbastanza massiccia, basta solo vedere la generosa sezione del palo che la sorregge e confrontarlo con quello TV che si vede dietro la parabola A, altrimenti è stata lasciata volontariamente "parcheggiata" in quella posizione :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Di già chiedo anche una cosa, una parabola sat col classico LNB o con qualche modifica per renderla idonea, sarebbe in grado di ricevere in qualche modo le frequenze del digitale terrestre da ripetitori terrestri diretti o di riflesso? Ovviamente non mi riferisco ai multistream dal satellite, ma di tentare di far funzionare la parabola da antenna terrestre.

Se si usano parabole ha senso mantenere le frequenze alte, altrimenti diventerebbe controproducente usare una parabola da 80-100cm per quei segnali.
Le modifiche sugli LNB sono assai complesse da fare, inquanto su quelle frequenze bastano pochi millimetri di spostameti per avere effetti contrari a quelli voluti e inoltre gli strumenti su quelle frequenze sono costosissimi.
Mi è venuto però in mente una cosa, che dovrei appurare. Potrebbe essere che con poche decine di euro si possa trasmettere un programma tv prelevato dalla presa scart di un decoder e ri-trasmesso dalla parabola sat con un semplice LNB. Per esempio usando un vecchio modulatore analogico a 800MHz, si potrebbe far passare il segnale da un moltiplicatore a diodo non lineare , altro componente da pochi euro, per portarlo alla frequenza di 1IF e attraverso un inseritore DC farlo arrivare alla parabola.Ma a questo punto una modifica all'LNB andrebbe fatta!, almeno andrebbe girato lo stadio di amplificazione sottosopra.
Adesso da google si può vedere una foto di quella parabola a sinistra, basta andare fino alla fine della strada e se la si ingrandisce si vede un LNB che sembra normalissimo.
 
Per iniziare ne dici di queste due ;) ?



sotto la foto originale da ingrandire:



Escludo l'ipotesi che una guarda all'estremo est e una all'estremo ovest per due motivi, il primo perché la Parabola A punta a Sud (se non Hotbird un sat presumibilmente nel range 19°E /7°E) il secondo perché se puntassero agli estremi est ovest non ci siamo con le inclinazioni.

La parabola A in primo piano è una classica 80 cm. La spiegazione "più normale" che mi sono dato è che parabola B possa essersi giratagirata con il vento anche se a guardarla "dal vivo" sembrerebbe una Channel Master 100 o 120 (come la mia) e di solito queste sono fissate in maniera abbastanza massiccia, basta solo vedere la generosa sezione del palo che la sorregge e confrontarlo con quello TV che si vede dietro la parabola A, altrimenti è stata lasciata volontariamente "parcheggiata" in quella posizione :eusa_think:
Guarda qua :D

Bella in tiro che punta in alto :lol:









(cliccare sopra le foto per ingrandire)

Il punto è questo, oggi:

https://www.google.com/maps/@45.443...16.818985&pitch=0&thumbfov=100!7i16384!8i8192


Se si "viaggia" indietro nel tempo con google maps, si vede che la prima, quella classica che punta Hotbird, o comunque a sud, c'era già da molto prima, fino a giugno 2018 era da sola così:

https://www.google.com/maps/@45.443...JobCuvFw!2e0!5s20180601T000000!7i16384!8i8192

A ottobre 2018, appare quella che punta a Nord.

https://www.google.com/maps/@45.443...yQyAvreQ!2e0!5s20181001T000000!7i16384!8i8192

C'è stata una breve parentesi (basta cercare ora non trovo più), mi pare intorno al 2016: per un po' è stata aggiunta una seconda parabola sopra quella a sud, e che puntava anche essa normalmente a sud, ma poi è stata tolta.

L'antenna terrestre sopra a tutti punta al 99% Valcava.
 
il mio vicino di casa che è un radio amatore ha una parabola puntava si verso est ma non centra nulla con i satelliti mi ha detto che riceve un segnale da un suo amico che abita a una 15 di km in linea d'aria solo che è puntata a livello quasi zero
quindi potrebbe essere un segnale condiviso
non penso che sia molto legale
 
@S7efano

Quando ho visto la foto la prima reazione è stata :5eek: no non è possibile :D, poi ho iniziato coi ragionamenti e con le "certezze".

1)la parabola non si è spostata anche perché se si sposta nella stessa direzione dell'altra va a sbattergli addosso perchè non c'è lo spazio fisico per farle coesistere tutte e due e poi perchè sembrerebbe stare così da quando è stata installata.

2)non sta ricevendo da satellite perché come ampiamente scritto è impossibile ricevere satelliti in orbita geostazionaria puntando in quella direzione.

Quindi riceve da terrestre e vista l'inclinazione il segnale potrebbe arrivare da un monte oppure riceversi lo stesso se molto vicino come scritto da coppo76.

Il punto è : cosa riceve? ATV o altro? e in questo caso in cosa consiste altro?
eusa_think.gif
come già scritto ai tempi dell'analogico con la parabola offset ad alzo "zero" che nella realtà guardava verso terra ricevevo ponti analogici terrestri Mediaset e non solo trasmessi utilizzando frequenze satellitari
evil5.gif
(cosa tra l'altro scoperta per caso movimentando la parabola con il motore verso gli estremi) quindi se c'è qualcuno che stava commettendo un illecito questi erano loro... col digitale non ricordo se ho provato o no anche perché non so se usano le stesse modulazioni del DVB-S, però quando smette il caldo tornerò a fare qualche esperimento.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso