• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabole puntate a Nord!

Domanda per coppo, anche in privato puoi indicarmi la via?
C'è un OM nella zona che potrebbe avere quel setup.
 
Non penso che sia un reato dire la via....Come ho scritto nel post 37 la via dove mi trovavo era f.cervi a Monteveglio. Secondo mè la casa con le parabole si dovrebbe trovare nella via parallela, via mattarella.
 
Non penso che sia un reato dire la via....Come ho scritto nel post 37 la via dove mi trovavo era f.cervi a Monteveglio. Secondo mè la casa con le parabole si dovrebbe trovare nella via parallela, via mattarella.

Meno male che l'hai messa la via, ho letto ora. Stavo impazzendo a trovarla, ora conosco tutta Monteveglio :D
 
Su google maps, le immagini purtroppo sono datate (2011), non si vede bene, ma sembra avesse già quel palo sul tetto ma con solo le antenne per il Terrestre. Quel doppio braccio dove ci sono le parabole più piccole però si intravede, c'era già ma ancora senza nulla. Si può osservare anche da via Mulino, dalla curva, ma purtroppo c'è il tetto della casa di fronte, ma credo non ci fossero, si sarebbero comunque intraviste appena senza poter capire molto di più...

Al proprietario 'nordista' fischieranno le orecchie :D
 
Si gli fischieranno le orecchie :D , comunque la casa e quella ho visto su street view , ci sono 6 cassette della posta! anche una parabola su un balcone. Le antenne tv adesso sono diverse, non c'è più la 90 elementi in cima al palo, mentre quella staffa a corno era già installata e in un punto a metà strada si nota che su quella staffa c'è una parabola bianca, ma puntata a sud, e in basso sembra una penta. Ma mancano altre tre parabole sul tetto, anche la vecchia parabola forse da 120cm non era ancora stata installata.


Dalla foto che ho fatto si vedono 2 parabole sulla destra puntate a sud, fissate vicino alla cappa e 4 puntate a nord . Se ci sono anche parabole sul balcone , sarebbero più di 7 ... davvero uno strano condominio!
 
Ultima modifica:
Dalla foto che ho fatto si vedono 2 parabole sulla destra puntate a sud, fissate vicino alla cappa e 4 puntate a nord . Se ci sono anche parabole sul balcone , sarebbero più di 7 ... davvero uno strano condominio!
Una delle due bianche sul tetto, vicino al fumaiolo, che puntano a sud c'era già :) poi si, ho visto anche io una terza che punta anche lei sud sul balcone al lato di queste due parabole.
Gli altri dettagli che hai riportato non son riuscito a vederli, a parte forse a intravedere una sola parabola sulla staffa a corno (quella più vicino alla parabola grossa della tua foto)... ma una striscia poteva essere una nuvola del cielo :D forse ho guardato da angolazioni peggiori.

Edit: ora ho rivisto meglio da più 'lontano', e vedo anche la penta, che non si capisce bene dove punti, se ad est ad ovest o a sud, ma propendo per est... La staffa a corno inoltre mi sembra che prima fosse più bassa, più vicina al tetto, sembra sia stata rialzata(e/o il palo piu corto :eusa_think: ).
 
Ultima modifica:
Ovviamente non è roba per molti di noi



Vedo ora questa tabella, non capisco le frequenze scritte, 137.000 Mhz significa 137 Ghz mi sembra troppo alta come frequenza. Se gosse 137,000 Mhz potrebbe essere ma non ci siamo con le frequenze più alte 2.500,000 sarebbero 2,5 Ghz troppo bassa, i nostri satelliti lavorano tra 10,7Ghz e 12,75 Ghz.
Come va interpretata questa tabella?
 
Vedo ora questa tabella, non capisco le frequenze scritte, 137.000 Mhz significa 137 Ghz mi sembra troppo alta come frequenza. Se gosse 137,000 Mhz potrebbe essere ma non ci siamo con le frequenze più alte 2.500,000 sarebbero 2,5 Ghz troppo bassa, i nostri satelliti lavorano tra 10,7Ghz e 12,75 Ghz.
Come va interpretata questa tabella?
No viene usato lo stesso simbolo, o come virgola o come separatore, per cui o sono 137 MHz e 2500 MHz (= 2,5GHz) oppure 137 GHz e 2500GHz, mi sembra altissima... troppo.
Su alcuni però manca proprio, per cui sinceramente non comprendo la tabella.
 
Comunque inizialmente le parabole erano posizionate verso sud... :eusa_whistle:





anche la penta che si intravede guarda il sud ed e' davanti la palo (a nord)
non so' se poi girate dal vento o da chi ha sostituito l'antenna terrestre :icon_rolleyes:
 
@s8un3no
Sulla tabella mancano alcuni puntini.
E' comunque corretto il 137 MHz e 2500 MHz.
Sono frequenze normalmente usate via terrestre, ma non per questo ad uso esclusivo.
 
@s8un3no
Sulla tabella mancano alcuni puntini.
E' comunque corretto il 137 MHz e 2500 MHz.
Sono frequenze normalmente usate via terrestre, ma non per questo ad uso esclusivo.

Non c'entra nulla quella tabella li, è riferita a satelliti meteo e altro. I meteorologici li ricevevo gia' a fine anni 70. Gli Oscar e i RS Russi, poi agli inizi degli anni 80 mi sono autocostruito un ristema ricevente per il geostazionario Meteosat che ho variato poi negli anni, adesso è talmente semplice riceverlo attraverso l'ingresso audio della scheda del PC, occorre pero' iscriversi per la licenza a ricevere.
Invece nel post mi riferivo a questo Satellite QATAR-OSCAR 100. Es'Hailsat 2 dove due tpx sono stati riservati ai Radioamatori le frequenze uplink sono in banda 2.4Ghz il dowlink a 10.489 Ghz Le frequenze nei decimali sono parecchie, relative alla fonia e alla trasmissione video.
Ovvio non è per tutti, è riservato solo ai Radioamatori cmq si trova in commercio il Kit a 350€ con un finale da 3w che puo' andare bene per una 3mt in caso per una 100cm ne occorrono 50w se si vuole passare con un segnale video, per un solo segnale ssb vanno bene anche i 3w sulla 100cm.
Nel web trovi tutta la documentazione, per esempio l'autocostruzione dell'antenna 2.4 nel caso si voglia utilizzare una elicoidale per la parte trasmittente invece di una parabola.
Sono tentato di sperimentare anche questa attività visto che già sono attrezzato in alcune cose cioe' partire con la ricezione in seguito andare in trasmissione aggiungendo una 100cm dedicata.

Z.K.;)
 
Non c'entra nulla quella tabella li, è riferita a satelliti meteo e altro. I meteorologici li ricevevo gia' a fine anni 70. Gli Oscar e i RS Russi, poi agli inizi degli anni 80 mi sono autocostruito un ristema ricevente per il geostazionario Meteosat che ho variato poi negli anni, adesso è talmente semplice riceverlo attraverso l'ingresso audio della scheda del PC, occorre pero' iscriversi per la licenza a ricevere.
Invece nel post mi riferivo a questo Satellite QATAR-OSCAR 100. Es'Hailsat 2 dove due tpx sono stati riservati ai Radioamatori le frequenze uplink sono in banda 2.4Ghz il dowlink a 10.489 Ghz Le frequenze nei decimali sono parecchie, relative alla fonia e alla trasmissione video.
Ovvio non è per tutti, è riservato solo ai Radioamatori cmq si trova in commercio il Kit a 350€ con un finale da 3w che puo' andare bene per una 3mt in caso per una 100cm ne occorrono 50w se si vuole passare con un segnale video, per un solo segnale ssb vanno bene anche i 3w sulla 100cm.
Nel web trovi tutta la documentazione, per esempio l'autocostruzione dell'antenna 2.4 nel caso si voglia utilizzare una elicoidale per la parte trasmittente invece di una parabola.
Sono tentato di sperimentare anche questa attività visto che già sono attrezzato in alcune cose cioe' partire con la ricezione in seguito andare in trasmissione aggiungendo una 100cm dedicata.

Z.K.;)
Ora qualcosa si capisce
 
Comunque inizialmente le parabole erano posizionate verso sud... :eusa_whistle:





anche la penta che si intravede guarda il sud ed e' davanti la palo (a nord)
non so' se poi girate dal vento o da chi ha sostituito l'antenna terrestre :icon_rolleyes:

Complimenti per l'investigazione :D

Quindi si tratterebbe solamente di parabole girate allla xxxxx di xxxx :eusa_wall: e ci siamo sbattuti per niente ? :eusa_think: :eusa_wall: qualche sospetto ce l'avevo pure ma 4 girate a contrario mi sembravano un po' troppe... boh! :eusa_think:
 
Quindi si tratterebbe solamente di parabole girate allla xxxxx di xxxx :eusa_wall: e ci siamo sbattuti per niente ? :eusa_think: :eusa_wall: qualche sospetto ce l'avevo pure ma 4 girate a contrario mi sembravano un po' troppe... boh! :eusa_think:
Non buttiamoci giù... :D perché dovrebbe essere stato il vento a girarle? Al tempo ce n'era solo una o due di quelle attaccate al palo che puntavano a sud (secondo me la penta dalla foto sembra che fosse orientata a Est ) ben due sono state aggiunte che puntano a nord, di cui una bella grandina, e le due precedenti riorientate, a nord pure loro, non credo che sia stato il vento... e poi popo' di roba che si sposta col vento... penso si porrebbe anche un problema di sicurezza... se non è proprio un condominio disabitato :D .
 
Nord-est

Oggi sono ripassato in un punto a milano dove ricordavo di aver visto un puntamento 'strano', già qualche anno fa :)
Anche la parabola grande su questo palazzo sembra puntare a nord... o meglio, a nord-est. Le altre parabole che si vedono ovviamente puntano a sud.




L' antenna terrestre orientata nella stessa direzione punta certamente a Valcava come la maggior parte a milano, quindi sembra che anche quella parabola punta proprio a Valcava (?) da cosa potrebbe ricevere da lì? Ponti di trasferimento?... l'elevazione pur essendo una prime-focus mi sembra comunque troppo alta.
 
Oggi sono ripassato in un punto a milano dove ricordavo di aver visto un puntamento 'strano', già qualche anno fa :)
Anche la parabola grande su questo palazzo sembra puntare a nord... o meglio, a nord-est. Le altre parabole che si vedono ovviamente puntano a sud.




L' antenna terrestre orientata nella stessa direzione punta certamente a Valcava come la maggior parte a milano, quindi sembra che anche quella parabola punta proprio a Valcava (?) da cosa potrebbe ricevere da lì? Ponti di trasferimento?... l'elevazione pur essendo una prime-focus mi sembra comunque troppo alta.

ci sono parabole abbandonate su tetti da anni, io quando vado in autostrada a Milano pochi Km prima della barriera di Milano sud guardando a Sx si vede su un tetto un disco mesh da circa 360 cm a cui sono rimasti solo 2 o 3 petali
sui 14 o 16 che la compongono, ma è cosi almeno da un decennio o +

 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso