• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabole puntate a Nord!

@S7efano

Quando ho visto la foto la prima reazione è stata :5eek: no non è possibile :D, poi ho iniziato coi ragionamenti e con le "certezze".

1)la parabola non si è spostata anche perché se si sposta nella stessa direzione dell'altra va a sbattergli addosso perchè non c'è lo spazio fisico per farle coesistere tutte e due e poi perchè sembrerebbe stare così da quando è stata installata.

2)non sta ricevendo da satellite perché come ampiamente scritto è impossibile ricevere satelliti in orbita geostazionaria puntando in quella direzione.

Quindi riceve da terrestre e vista l'inclinazione il segnale potrebbe arrivare da un monte oppure riceversi lo stesso se molto vicino come scritto da coppo76.

Il punto è : cosa riceve? ATV o altro? e in questo caso in cosa consiste altro?
eusa_think.gif
come già scritto ai tempi dell'analogico con la parabola offset ad alzo "zero" che nella realtà guardava verso terra ricevevo ponti analogici terrestri Mediaset e non solo trasmessi utilizzando frequenze satellitari
evil5.gif
(cosa tra l'altro scoperta per caso movimentando la parabola con il motore verso gli estremi) quindi se c'è qualcuno che stava commettendo un illecito questi erano loro... col digitale non ricordo se ho provato o no anche perché non so se usano le stesse modulazioni del DVB-S, però quando smette il caldo tornerò a fare qualche esperimento.


Non so che pensare, potrebbe essere che ricevesse qualcosa dalle antenne su questo traliccio, qualche centinaio di metri più avanti? :eusa_think: sembra proprio in quella direzione...

https://www.google.com/maps/@45.449...H61q6DfQ!2e0!5s20170801T000000!7i13312!8i6656

Nel caso sembra più per la telefonia... Ma l'immagine è del 2017...

...ed è stato però smantellato proprio nel 2018 , infatti nelle immagini più recenti dello street view di Maps non appare più:

https://www.google.com/maps/@45.449...bozDOkXQ!2e0!5s20180901T000000!7i13312!8i6656
Anche se qualcosa è rimasto ma in basso...

Con il Mediamaster 9500/9600 ricordo bene che qualcuno agganciava anche in DVB-S, e (ovviamente) su frequenze sat, qualche ponte via terra. Mi sembra ne parlò @ BillyClay , se non ricordo male... :)
 
Ultima modifica:
Non so che pensare...
Secondo me quella parabola puntata a nord non riceve proprio niente ma e' messa li' per schermare l' LNB dell' altra parabola sui 13E dai segnali trasmessi dall'antenna telefonica poco piu' a nord...


 
Non so che pensare, potrebbe essere che ricevesse qualcosa dalle antenne su questo traliccio, qualche centinaio di metri più avanti? :eusa_think: sembra proprio in quella direzione...

https://www.google.com/maps/@45.449...H61q6DfQ!2e0!5s20170801T000000!7i13312!8i6656

Nel caso sembra più per la telefonia... Ma l'immagine è del 2017...

...ed è stato però smantellato proprio nel 2018 , infatti nelle immagini più recenti dello street view di Maps non appare più:

https://www.google.com/maps/@45.449...bozDOkXQ!2e0!5s20180901T000000!7i13312!8i6656
Anche se qualcosa è rimasto ma in basso...

Con il Mediamaster 9500/9600 ricordo bene che qualcuno agganciava anche in DVB-S, e (ovviamente) su frequenze sat, qualche ponte via terra. Mi sembra ne parlò @ BillyClay , se non ricordo male... :)
tanti anni fa avevo un amico che con parabola motorizzata vedeva le partite in bassa
di illegale non faceva niente, non so piuttosto se i trasferimenti fossero legali
 
Esatto, anch’io ci stavo pensando.
Magari è un gruppo di amici/conoscenti/comunità che condivide l’abbonamento che viene ritrasmesso abusivamente su qualche canale del digitale terrestre.
Potrebbe essere…
sul DTT no, si userebbero altre antenne, ma in microonda si´
 
Tipico trasferimento ATV che se la ricezione viene fatta nelle vicinanze del TX, alcune centinaia di metri, l'elevazione non è poi così influente perchè il campo elettromagnetico è elevato, anzi dargli una falsa elevazione aiuta ad ingannare il curioso. Invece la direzione del disco è molto importante. Quello è un collegamento punto-punto, chiaro che se c'e' gente nel fascio lo ricevono anche chi è in mezzo.
penso anche io sia un collegamento punto punto, in DVB-S.
Gli utenti non sono sicuramente OM, quindi mi aspetto usino rx sat commerciali da poco
 
sul DTT no, si userebbero altre antenne, ma in microonda si´

Hai ragione, basterebbe un’antenna terrestre.
Sì forse in microonda per non farsi beccare tanto facilmente.
Però forse realmente così, partendo dal fatto che sarebbe iper illegale, anche economicamente è una spesa importante.
Quale potrebbe essere il reale vantaggio?
 
Ultima modifica:
Secondo me quella parabola puntata a nord non riceve proprio niente ma e' messa li' per schermare l' LNB dell' altra parabola sui 13E dai segnali trasmessi dall'antenna telefonica poco piu' a nord...


Può darsi allora sia proprio come pensi.
Qui ho trovato la situazione nel 2016-17:

https://www.google.com/maps/@45.443...3JU9NCRA!2e0!5s20160501T000000!7i13312!8i6656

L'altra parabola aggiunta sopra e che guarda a sud, ma poi tolta... e poi appare quella che punta a nord nel 2018: se si guarda bene però sembra proprio la stessa parabola con la scritta forse azzurra e relativamente grande sul disco, anche se non si riesce a leggere. Forse avevano già tentato di schermare ma nell'orientazione sbagliata.
 
Guarda qua
biggrin.gif


Bella in tiro che punta in alto
lol.gif










(cliccare sopra le foto per ingrandire)
Dalla foto la parabola ipotizzata ora anche come avente funzione "schermante" sembrerebbe essere completa di LNB che per questo lavoro non serve a nulla per non usare altri termini... inviterei S7efano a munirsi di binocolo :D :lol: naturalmente scherzo (ma non più di tanto)... e vedere se LNB é anche collegato a un cavo... se così fosse l'ipotesi parabola schermante cadrebbe perche non c'è certo bisogno di dotarla anche di LNB e pure collegato...
 
Ultima modifica:
Penso che proverò prima a occhio nudo :D

Osservando da Google Maps la configurazione del 2016-17 (quindi entrambe puntavano a sud), si notano bene le due calate distinte e "penzolanti" che entrano, almeno una, presumibilmente in una finestra (o al limite giù dove c'è un ristorantino cinese mi sembra... sarebbe ancora meglio :D ),... Il cavo però si vede bene nelle prime mie foto nel primo post... ma l'altra puntava già a nord, e il cavo di questa non si vede per niente dalla foto...

L'LNB sembra addirittura cambiato da quando è a Nord, sembra più grosso e chiaro... ma potrebbe essere una questione di luce/riflessi/artefatti della foto...

La miglior visualizzazione da Maps credo sia questa:
https://www.google.com/maps/@45.443...WESuihpw!2e0!5s20190701T000000!7i16384!8i8192
Sembra non scenda e non ci sia nessun cavo attaccato, quello che si vede è sicuramente di quella che guarda a sud, visto che rimane invariato anche quando non c'è l'altra.
 
Ultima modifica:
Hai ragione, basterebbe un’antenna terrestre.
Sì forse in microonda per non farsi beccare tanto facilmente.
Però forse realmente così, partendo dal fatto che sarebbe iper illegale, anche economicamente è una spesa importante.
Quale potrebbe essere il reale vantaggio?
se chi rx ha solo parabola e ricevitore sat no
di sicuro non sono radio amatori vsto che chi ci abita piu´ o meno lo abbiamo capito
 
L'LNB sembra addirittura cambiato da quando è a Nord, sembra più grosso e chiaro... ma potrebbe essere una questione di luce/riflessi/artefatti della foto...
è fondamentale sapere che tipo di LNB monta :eusa_think: e comunque se c'è LNB perdipiù collegato vale quanto scritto al post #128

Ci sono anche paraboline offset per eolo se cerchi in rete le vedi però nel fuoco hanno un bell' accrocchio ingombrante e dalla foto non sembra essere il caso.
 
è fondamentale sapere che tipo di LNB monta :eusa_think: e comunque se c'è LNB perdipiù collegato vale quanto scritto al post #128

Ci sono anche paraboline offset per eolo se cerchi in rete le vedi però nel fuoco hanno un bell' accrocchio ingombrante e dalla foto non sembra essere il caso.

Sì sì, le ho presenti quelle di Eolo, ne ho viste anche proseguendo nella via che ho postato, alla ricerca di trovare qualcosa poco più a nord :)
Ma sono in genere più piccole e poi "guardano" decisamente in basso, oltre all'accrocchio che dici.
Guarderò meglio quando passerò di lì :)
 
penso anche io sia un collegamento punto punto, in DVB-S.
Gli utenti non sono sicuramente OM, quindi mi aspetto usino rx sat commerciali da poco

Superquoto... trasmissione in analogico subito sotto la banda sat, con modifica dell'lnb o semplicemente l'utilizzo di ricevitore sat analogico con partenza da 750Mhz invece dei 900Mhz, tipica dei vecchi Pace meta' anni 90, in quel caso non occorre neppure modificare LNB.

Z.K.;)
 
se chi rx ha solo parabola e ricevitore sat no
di sicuro non sono radio amatori vsto che chi ci abita piu´ o meno lo abbiamo capito

No, non sono OM in quel caso il disco guarderebbe in basso, il tx sarebbe molto lontano, installato in montagna e i db ricevuti sarebbero insufficienti per aprire il canale con il disco posizionato come nella foto. Ma se il tx fosse anche a 500 metri la situazione cambierebbe, anche se lnb guarda in alto 20-30 gradi, è sufficiente che il disco ricevente sia dentro il fascio, il segnale entra.

Z.K.;)
 
Superquoto... trasmissione in analogico subito sotto la banda sat, con modifica dell'lnb o semplicemente l'utilizzo di ricevitore sat analogico con partenza da 750Mhz invece dei 900Mhz, tipica dei vecchi Pace meta' anni 90, in quel caso non occorre neppure modificare LNB.

Z.K.;)
analogico credo non piu´ reperibile, qui mi pare di capire ci siano 3 utenze di non italiani ....
 
Indietro
Alto Basso