• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabole puntate a Nord!

@coppo76

Uno ?
Decine, centinaia...
Non esistono solo i pochi satelliti geostazionari che noi sintonizziamo.

 
Però sembrano parabole per la tv sat, banda ku, puntate all'opposto delle parabole che guardano a sud, ipoteticamente Hotbird. Tipo la mia motorizzata prende dai 75°E ai 45°W ma non guarda mai a nord, e poi i satelliti all'estremo est/ovest guarda in basso.
 
@coppo76

Uno ?
Decine, centinaia...
Non esistono solo i pochi satelliti geostazionari che noi sintonizziamo.

@MEGADISH

La tua risposta un po' troppo ovvia e "semplicistica" :) questa volta mi ha un po' spiazzato :eusa_think:

Ci sono varie cose da chiarire :eusa_think:

primo: se le quattro parabole puntano veramente a nord o invece è unicamente quella che si vede più in basso a destra a essersi girata magari col vento :eusa_think:

secondo: se i satelliti sono in orbita geostazionaria equatoriale, io ad esempio da Roma se punto una parabola a nord non posso "vedere" l'orbita equatoriale appunto perchè oltre I 65°W scende sotto il mio orizzonte econtinua a "scendere"... il motivo perché "da noi" non si possono ricevere i satelliti che "sono" ad esempio sugli stati uniti

Sembrano comunissime parabole per satelliti geostazionari tra cui una Penta e non un distaccamento di chissa quale agenzia americana per ricevere misteriosi satelliti militari o in orbite non geostazionarie...

Se veramente puntano a nord tipo 0 di bussola tanto per capirci, allora secondo me non ricevono da sat ma ponti radio terrestri, internet o ATV, anche se dovrebbero "guardare" un po'più in basso :eusa_think:

PS: sono uno che ha la mania di guardare le antenne di qualsiasi tipo... sui tetti e non, conosco le location di tutte le parabole "fuori misura" o "abbandonate" che ci sono in citta

Se vedo una parabola che punta al nord mi allarmo :5eek: :D e mi chiedo cosa starà ricevendo :eusa_think:
 
Ultima modifica:
@MEGADISH

La tua risposta un po' troppo ovvia e "semplicistica" :) questa volta mi ha un po' spiazzato :eusa_think:

Ci sono varie cose da chiarire :eusa_think:

primo: se le quattro parabole puntano veramente a nord o invece è unicamente quella che si vede più in basso a destra a essersi girata magari col vento :eusa_think:

secondo: se i satelliti sono in orbita geostazionaria equatoriale, io ad esempio da Roma se punto una parabola a nord non posso "vedere" l'orbita equatoriale appunto perchè oltre il mio orizzonte questa continua a "scendere"... il motivo perché "da noi" non si possono ricevere i satelliti che "sono" ad esempio sugli stati uniti

Sembrano comunissime parabole per satelliti geostazionari tra cui una Penta e non un distaccamento di chissa quale agenzia americana per ricevere misteriosi satelliti militari o in orbite non geostazionarie...

Se veramente puntano a nord tipo 0 di bussola tanto per capirci, allora secondo me non ricevono da sat ma ponti radio terrestri, internet o ATV, anche se dovrebbero "guardare" un po'più in basso :eusa_think:

PS: sono uno che ha la mania di guardare le antenne di qualsiasi tipo... sui tetti e non, conosco le location di tutte le parabole "fuori misura" o "abbandonate" che ci sono in citta

Concordo, non ha nessun senso puntare parabole fisse verso Nord, non possono esistere satelliti geostazionari verso nord, si devono muovere per forza. Tutti i satelliti devono muoversi ad alte velocità per non cadere sulla terra, quelli che puntiamo noi con le nostre parabole stanno nella famosa fascia di clarke, è l'unica zona nello spazio dove la velocità dei satelliti è perfettamente uguale alla rotazione terrestre, per questo sembrano immobili
 
@Foxbat

Forse hai ragione, mi sono limitato a rispondere in maniera troppo... secca alla domanda che era stata fatta :)
Però coppo76, che penso sia del posto, ha detto che "ci sono 4 parabole" (e non una) puntate verso nord.
Dunque ho dato per assodato che le parabole in posizione strana fossero le quattro.
Ora al di là del fatto che un satellite sia geostazionario, per telefonia, militare, metereologico, ecc., se va ricevuto con una parabola, qualunque di esse dovrebbe andar bene, cambierà l' LNB.
Ora il punto è trovare una giusta spiegazione, dando per scontato che le quattro parabole sono nell' esatta posizione voluta da chi le usa :eusa_think:
 
dalla foto si vedono 6 dischi 2 che si vedono da un lato ed effettivamente 4 che guardano dal lato opposto adesso stabilire che guardi il lato giusto non è facile, le 4 che guardano dal lato opposto sono su un tetto solo
quindi nei tre siti di installazione ( se ne vede anche uno sullo sfondo ) ci potrebbero essere degli spostamenti non voluti causa forti venti, ma come detto prima bisogna capire chi guarda dalla direzione giusta
forse guardando le antenne terrestri di quelle case attorno si può capire se anche loro guardano tutte la stessa posizione, che se per caso qualcuno guarda altri lidi forse il vento potrebbe aver causato lo spostamento
sinceramente non ho mai visto parabole che puntano a nord, a meno che sei al di sotto dell'equatore allora i sat sono tutti a nord ma non è questo caso
 
E' la luce del sole (che pare provenire da "in alto a sinistra della foto") che lascia perplessi e fa pensare che le quattro parabole siano puntate verso Nord: tutte prendono luce dietro e l'unica girata verso Sud (?) prende luce davanti :eusa_shifty:
 
Ora al di là del fatto che un satellite sia geostazionario, per telefonia, militare, metereologico, ecc., se va ricevuto con una parabola, qualunque di esse dovrebbe andar bene, cambierà l' LNB
Su questo non ci piove, però per questo tipo di utilizzi professionali si fa uso di parabole un po meno consumer... poi queste sono sul tetto di una villa e quindi sembrerebbero non appartenere a una postazione "tecnologica" professionale

Comunque impossibile ricevere satelliti in orbita geostazionaria equatoriale puntando una parabola a nord dall' Italia, su questo penso non ci piove, altrimenti mi butto dal Colosseo :D

Ora però se veramente puntano a nord e per nord intendo nord :evil5: voglio chiarire il mistero perché la cosa è alquanto strana :eusa_think: abbiamo beccato la postazione in incognito di qualche agente del KGB o della CIA? :D
 
Ultima modifica:
La sesta parabola di colore grigio (se è quella, l' ho indicata con la freccia, ingrandendo la foto) è orientata come quella più vicina a destra.
Ora è altamente improbabile che tutte e quattro le parabole siano state girate dal vento nella stessa posizione diametralmente opposta alle altre due.

... Ma non sarebbe più semplice chiedere a coppo76 di farsi spiegare dal proprietario perchè le parabole sono montate in quel modo e cosa si riceve ? :D

 
Ma ora io dico, ma uno non è padrone di montarsi una, due o dieci parabole come... vuole ? :badgrin:
O deve essere autorizzato da alcuni "soggetti" sconosciuti che alle 17 di una domenica non hanno di meglio da fare che sindacare sull' operato altrui ?
E se tutto fosse stato fatto abilmente con Photoshop per stuzzicare le nostre fantasie ? :eusa_shifty: :D
 
Ma ora io dico, ma uno non è padrone di montarsi una, due o dieci parabole come... vuole ? :badgrin:
O deve essere autorizzato da alcuni "soggetti" sconosciuti che alle 17 di una domenica non hanno di meglio da fare che sindacare sull' operato altrui ?
E se tutto fosse stato fatto abilmente con Photoshop per stuzzicare le nostre fantasie ? :eusa_shifty: :D
Non per fare il solito complottista ma vedendo, ripeto, come tutte le parabole prendono il sole pieno davanti o dietro, un po ci ho pensato; vedendo le ombre dovrebbero prendere la luce "di taglio" e quindi mostrare qualche "spicchio scuro" :) :D
 
Foxbat ha scritto:
PS: sono uno che ha la mania di guardare le antenne di qualsiasi tipo... sui tetti e non, conosco le location di tutte le parabole "fuori misura" o "abbandonate" che ci sono in citta
Condividiamo la stessa mania :) Io guardo le parabole e dove puntano, grosso modo. E se sono 'condite' di accessori particolari (supporto feed ecc). Hanno un certo fascino :D

La sesta parabola di colore grigio (se è quella, l' ho indicata con la freccia, ingrandendo la foto) è orientata come quella più vicina a destra.
Ora è altamente improbabile che tutte e quattro le parabole siano state girate dal vento nella stessa posizione diametralmente opposta alle altre due.

... Ma non sarebbe più semplice chiedere a coppo76 di farsi spiegare dal proprietario perchè le parabole sono montate in quel modo e cosa si riceve ? :D


La butto lì: mi sembra abbiano una bassa elevazione, quindi magari puntano trasmettitori a terra (o trasmettono esse stesse)? di parabole offset, 'sat' adattate a puntare a terra se ne vedono... non sono così rare. Ad esempio per il wi-fi...
Soprattutto la prima, quella più a sinistra delle 4 mi sembra di intravedere una bassa elevazione, ma andrebbe appurato... Idem la Penta.
 
Ultima modifica:
E se tutto fosse stato fatto abilmente con Photoshop per stuzzicare le nostre fantasie ? :eusa_shifty: :D
Non è un ipotesi poi tanto azzardata visto che per me le cose non quadrano :evil5: ... o chi ha montato quelle parabole è un pazzo maniaco, tipo alcuni che frequentano questo forum :D nel senso che una parabola puntata a sud non gli basta ma ne ha tante e usate anche in modo non convenzionale, oppure qualcuno, chissa chi? :eusa_whistle:si sta prendendo gioco di noi, in maniera benevola si intende ;)
 
Condividiamo la stessa mania :) Io guardo le parabole e dove puntano, grosso modo. E se sono 'condite' di accessori particolari (supporto feed ecc). Hanno un certo fascino :D



La butto lì: mi sembra abbiano una bassa elevazione, quindi magari puntano trasmettitori a terra (o trasmettono esse stesse)? di parabole offset, 'sat' adattate a puntare a terra se ne vedono... non sono così rare. Ad esempio per il wi-fi...
Soprattutto la prima, quella più a sinistra delle 4 mi sembra di intravedere una bassa elevazione, ma andrebbe appurato... Idem la Penta.
La penta e la più grande sembrano non puntare a terra o in basso, per l' altre due invece è possibile, a meno che tutte e quattro non sono montate al contrario con il braccio LNB che sta in alto, in tal caso possono ricevere un fascio orizzontale anche se apparentemente l'inclinazione del disco sembra quella tradizionale, lo so perchè ai tempi dell'analogico mettendo una parabola in quel modo ricevevo dei ponti terrestri Mediaset analogici (su frequenze sat) senza dare nell' occhio, mi vedevo il costanzo show in diretta il pomeriggio :D, la trasmissione era in chiaro e erano loro ad usare frequenze non consone... quindi penso di non aver infranto nessuna legge...
 
Ultima modifica:
Fra l'altro in questo caso è escluso l'effetto pirlaggine, proprio non possibile...
Quello aveva fatto sì che un tizio, ignaro completamente sulla direzione da cui provenivano i segnali terrestri, o forse non capendo il verso di ricezione delle antenne, avesse montato tutte le antenne al contrario, grazie al rapporto avanti/indietro non eccelso delle Yagi... :D
 
Le quattro parabole sono puntate a nord, perchè ero sul tetto opposto e quella che puntavo io era a Sud come le altre che si vedono dai tetti vicini.
Dato che non avevo mai vistouna parabola puntata a nord, non mi spiego il motivo, qui poi sono 4! e presumo dalla casa che siano tutte di un proprietario.

Poi ho notato anche una primo fuoco o vecchia offset, non mi sembra il caso di qualcuno poco esperto che abbia sbagliato il puntamento di 4 parabole....
 
Ultima modifica:
Io le ho viste, non tante così insieme, solo qualcuna ogni tanto, ma appunto con elevazione bassa che non punta certo in cielo... però la foto le mostra da dietro, per cui purtroppo non si capisce l'elevazione, tranne per due che sembra effettivamente che puntino in alto... le piccole mi sembra più che possano puntare a terra.
 
Indietro
Alto Basso