• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Transponder rai tivusat

Guarda che se non sai come funziona meglio tacere che ridere e dire stupidaggini.
Forse è meglio se taci tu, visto che hai dimostrato ampiamente di non sapere si cosa parli. Mi spieghi, dando per giusta la folle ipotesi che hai tirato fuori, come sarebbe possibile che solo 2 transponder e non tutti di quel satellite abbiano dei cali? Molto più facile che sia un problema di uplink, i satelliti declinano a fine vita (quando termina il carburante per le correzioni di orbita) e hotbird è tutto fuorché a fine vita.
 
Sugli Hotbird in difficoltà ero già stato categorico pure io.
Il problema è di Rai o Telespazio che non ha già mai brillato su alcuni dei suoi transponder.
 
Non è la prima volta che qualche uplink ha problemi momentanei, cosa poi combinino non è dato sapere.
 
saranno anche in salute comunque si parla di satelliti in orbita dal 2006/2008 e difatti a settembre 2021 verranno lanciati Horbird 13F e 13G della serie prevenire è meglio che curare. Se non sbaglio la vita media di un satellite è prevista di circa +/- 15 anni.

p.s. siete un pò nervosetti, non è il caso siamo tutti qui per imparare e conoscere non per fare i professori.
 
Comunque a cercare il pelo nell'uovo nemmeno poi a 11432 (M7) brillano per qualità del segnale ...
In ogni caso non ci sono al momento problemi di ricezione.
 
Ultima modifica:
Forse è meglio se taci tu, visto che hai dimostrato ampiamente di non sapere si cosa parli. Mi spieghi, dando per giusta la folle ipotesi che hai tirato fuori, come sarebbe possibile che solo 2 transponder e non tutti di quel satellite abbiano dei cali? Molto più facile che sia un problema di uplink, i satelliti declinano a fine vita (quando termina il carburante per le correzioni di orbita) e hotbird è tutto fuorché a fine vita.

Ho segnalato il problema per la verifica, è sicuramente un problema di livello segnale di emissione. (uplink)

Stanno verificando
 
Comunque, giusto per informazione oggi qui in Liguria diluvia ed i 2 transponder sono perfettamente visibili.
11804 snr 11db 68%, agc 93%, ber 0
11766 snr 11.5 db 70%, agc 94%, ber 0
Parabola 85 cm decoder gigablue 4k ue
 
La mia era una risposta a giuni62 che diceva che alla minima pioggia gli spariva il segnale!
Sarà un suo problema di impianto non dei transponder!
 
Al momento la 11804 continua a essere più "bassa" rispetto alla 11765. Ora la differenza tra le due è di 0,7 dB.
La frequenza 11804 ha qualcosa che non va.

@ERCOLINO Riesci a segnalare per verifiche? Grazie :)


Giusto per fare chiarezza, fino a qualche giorno fa:
10992 e 11013 "identiche"
11765 e 11804 "identiche"

Al momento 10992 e 11013 invariate e sempre identiche
11765 e 11804 invece non sono più identiche e la 11804 è più "bassa" di quasi 1 dB rispetto alla 11765.

Notato cambiamenti?
 
Notato cambiamenti?

Non ho fatto rilevamenti prima ma queste sono le frequenze che sono state nominate e di sicuro la 11804 è nettamente la più "scarsa" è l'ultimo screen in questo post
Teniamo comunque presente che non è uno strumento ma la barra di segnale di un decoder (Octagon SF8008) però è comunque così per tutte

 
questi gli stessi in calata diretta su Dreambox quindi con leggero guadagno rispetto al Octagon con splitter, stessa musica la frequenza 11804 è 12.0 db le altre superano 13.25 fino a 15.0 db. Non ci sono problemi comunque di visibiltà ma trattandosi principalmente di canali Rai educativi (tra cui vedi Scuola e Storia o UniNettuno) anche free un occhio di riguardo lo meritano soprattutto in questi mesi.

 
Domani verifico meglio ma direi che non è cambiato nulla sulla 11804, da quando si abbassata un po' la qualità da qualche giorno.
 
C’è ancora differenza, pochissima ma c’è:
11.807 12,7 dB
11.766 13,6 dB

Ho un’antenna da 80 cm e oggi il cielo è particolarmente carico di nubi pre-temperoalesche
 
Boom! Problemi risolti alla grande sulla 11804 (Rai Sport SD) e qualità segnale a manetta.

Valori SNR in dB sulla 11804 (DVB-S) in periodi diversi:

- valori tipici a prima del problema di fine maggio = 14 dB
- fino a ieri che era più basso = 13,5 dB (ieri era già poco più alto, probabilmente i primi giorni era sceso fino a 13 dB)
- da oggi che hanno risolto il problema = 15 dB


I valori attuali degli altri TP Rai:

10992 DVB-S = 15,4 dB
11013 DVB-S2 = 15,2 dB
11766 DVB-S2 = 14,6 dB
 
In effetti oggi ho 1 dB in più sulla frequenza 11804! Un leggero miglioramento c'è stato anche sulla 11765, ma poca roba rispetto alla 11804.
 
Indietro
Alto Basso