• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Streaming a bitrate e risoluzione ridotti: aggiornamenti, dati tecnici e opinioni

GPP

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
15 Aprile 2007
Messaggi
25.216
Data la situazione che vede quasi tutti i principali servizi in streaming aver ridotto il bitrate o la risoluzione massima per alleggerire il carico sulle reti in un periodo d'emergenza come quello che viviamo da qualche tempo, ho pensato che potrebbe essere utile raccogliere in un'unica discussione tutti i dati e i commenti riguardanti la situazione. Potremo riportare qua anche le novità che dovessero vedere il ripristino della situazione di normalità per ognuna delle varie piattaforme.

Se mi aiuterete, fornendomi i dati e tutte le novità, potrò tenere aggiornato questo primo post consentendo ai lettori di seguire in maniera semplice l'evoluzione della situazione.
 
Ultima modifica:
La situazione è che Amazon Video ha tolto ogni limitazione.

Disney Plus ha risoluzione ridotta ma a bitrate talmente alto da mantenere godibile il tutto.

Netflix invece ha abbassato talmente tanto il bitrate da rendere inguardabili una marea di contenuti. Inoltre il bitrate del 4K è stato ridotto del 50%.
Il tutto mentre praticamente ovunque in Europa ha le limitazioni tolte dalla scorsa settimana. Noi no
 
Io con Prime Video sono tornato a vedere in UHD con buona qualità, ma gli altri contenuti da due o tre giorni li vedo solo in HD, quindi niente 1080p, e con tanta compressione. La quantità è davvero insoddisfacente. Sicuro che abbiano ripristinato la situazione precedente?
 
Io con Prime Video sono tornato a vedere in UHD con buona qualità, ma gli altri contenuti da due o tre giorni li vedo solo in HD, quindi niente 1080p, e con tanta compressione. La quantità è davvero insoddisfacente. Sicuro che abbiano ripristinato la situazione precedente?

Hanno cambiato la dicitura. Ora "HD" è solo per il 1080p
 
Hanno cambiato la dicitura. Ora "HD" è solo per il 1080p

Ho due TV Sony e in entrambi appare solo la scritta "HD". In effetti avevo ipotizzato una cosa del genere, però ad occhio la qualità è davvero bassa rispetto a prima e questo mi lascia perplesso.

Forse hanno lasciato il bitrate massimo troppo basso, ma ho paura che approfittino del fatto che la maggior parte della gente non se ne accorge nemmeno per lasciare le cose così e risparmiare. Speriamo davvero di no.
 
So solo che rispetto a Netflix c'è un abisso.

Spero davvero che il 3/6 sia finita questa assurdità
 
Ultima modifica:
Ho provato a disinstallare gli ultimi aggiornamenti dell'app Prime Video e in effetti con la precedente interfaccia del player appare di nuovo "1080p", segno che quanto detto da Marco è giusto. Si tratta solo di un cambio di indicazione del profilo che segue le tendenze odierne a non parlare più di HD per la risoluzione 720p.

Diverso invece il discorso per Netflix. Io non sono abbonato, ma a quanto si legge in giro pare che ci sia stato davvero un cospicuo taglio del bitrate. Leggevo che per il 4K hanno lasciato un profilo massimo di 6 o 7 Mb/s. Penso sia veramente basso nonostante gli ottimi codec usati solitamente da Netflix. Sarebbe ora di ritornare sui consueti 15 Mb/s.

Non ho notato una diversa qualita' video.
Non so, io noto tanti artefatti da compressione che prima non c'erano. Sono l'unico o anche altri li notano?
 
Diverso invece il discorso per Netflix. Io non sono abbonato, ma a quanto si legge in giro pare che ci sia stato davvero un cospicuo taglio del bitrate. Leggevo che per il 4K hanno lasciato un profilo massimo di 6 o 7 Mb/s. Penso sia veramente basso nonostante gli ottimi codec usati solitamente da Netflix. Sarebbe ora di ritornare sui consueti 15 Mb/s.


Non so, io noto tanti artefatti da compressione che prima non c'erano. Sono l'unico o anche altri li notano?

Per la prima parte.
Il bitrate del 4K è stato ridotto da 15,25 mbps a 7,62 mbps. Ma la cosa gravissima sono i contenuti in 1080p a tra 0,5 e 2 mbps, una roba vergognosa.

Sulla seconda parte. Più o meno mi sembra simile, i difetti di compressione io li ho sempre visti nelle scene scure ma sono accettabili, nulla a che vedere con lo scempio che fa Netflix
 
Ho provato a disinstallare gli ultimi aggiornamenti dell'app Prime Video e in effetti con la precedente interfaccia del player appare di nuovo "1080p", segno che quanto detto da Marco è giusto. Si tratta solo di un cambio di indicazione del profilo che segue le tendenze odierne a non parlare più di HD per la risoluzione 720p.

Diverso invece il discorso per Netflix. Io non sono abbonato, ma a quanto si legge in giro pare che ci sia stato davvero un cospicuo taglio del bitrate. Leggevo che per il 4K hanno lasciato un profilo massimo di 6 o 7 Mb/s. Penso sia veramente basso nonostante gli ottimi codec usati solitamente da Netflix. Sarebbe ora di ritornare sui consueti 15 Mb/s.


Non so, io noto tanti artefatti da compressione che prima non c'erano. Sono l'unico o anche altri li notano?

forse dipende dal contenuto...non tutti i film e le serie sono codificate al meglio...

tra quelle che sto seguendo adesso e nelle ultime settimane non ho notato particolari disastri in quel senso...

alcuni non sono perfetti, ma nulla a che vedere ad esempio con le oscenità che vedo su skycinema (via sat)...

p.s. preciso che non ho netflix attivo e quindi non ho verificato quel servizio, che pare il più colpito dalla sciagura della bassa qualità video...

per quanto riguarda amazon, addirittura Bosch su apple tv mi è sempre andato in 4K anche quando sugli altri dispositivi avrebbe dovuto essere disabilitato...
 
Per quanto riguarda Disney+, ho la sensazione che sui TV LG abbiano abbassato anche il bitrate, dopo il primo mese.
 
i contenuti in 1080p a tra 0,5 e 2 mbps, una roba vergognosa.
Non sapevo che il 1080p fosse sceso così in basso per quanto riguarda il bitrate. Va bene la situazione eccezionale del momento, ma forse hanno un po' esagerato.

forse dipende dal contenuto...non tutti i film e le serie sono codificate al meglio...

alcuni non sono perfetti, ma nulla a che vedere ad esempio con le oscenità che vedo su skycinema (via sat)...
Ho provato diversi contenuti e il livello generale dell'HD mi è sembrato più basso rispetto al passato. Vero pure che la qualità percepita varia da contenuto a contenuto, anche se per esempio su Sky noto sempre una costante mancanza di definizione rispetto ad altri servizi e questa cosa non me la spiego, soprattutto per i canali satellitari che non dovrebbero avere problemi di banda.
 
A quanto pare non siamo gli unici ad essere rimasti con la qualità ridotta. Non posso credere però che Netflix, da sempre attenta alla parte tecnologica del suo servizio, sfrutti l'emergenza per lasciare in via definitiva un bitrate così risicato, anzi del tutto insufficiente.
 
Indietro
Alto Basso