• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Streaming a bitrate e risoluzione ridotti: aggiornamenti, dati tecnici e opinioni

A quanto pare non siamo gli unici ad essere rimasti con la qualità ridotta. Non posso credere però che Netflix, da sempre attenta alla parte tecnologica del suo servizio, sfrutti l'emergenza per lasciare in via definitiva un bitrate così risicato, anzi del tutto insufficiente.

infatti non lo lascerà cosi, ma non si sa con certezza quando è il momento del nostro paese, speriamo sia domani.

comunque il bitrate non è risicato per tutti i titoli, ci sono titoli a piena banda dai 3/4 mega in su, che sono piu' che godibili

in tutti i servizi comunque ogni titolo ha un bitrate medio preciso
 
Sì vero, il bitrate usato di solito varia dinamicamente da scena a scena e quindi certi film con lunghe sequenze d'azione hanno un bitrate medio più alto rispetto a dei film meno movimentati.
 
Per ora su Netflix il limite è fissato a 7,62 MB/s sui titoli in 4K quando a regime il bitrate massimo è 15,25 MB/s
Speriamo che domani rimettano tutto a posto.
 
Ho due TV Sony e in entrambi appare solo la scritta "HD". In effetti avevo ipotizzato una cosa del genere, però ad occhio la qualità è davvero bassa rispetto a prima e questo mi lascia perplesso.

Forse hanno lasciato il bitrate massimo troppo basso, ma ho paura che approfittino del fatto che la maggior parte della gente non se ne accorge nemmeno per lasciare le cose così e risparmiare. Speriamo davvero di no.
A me su smart tv Samsung, Amazon Prime Video, da la dicitura: "HD 1080p"
 
Dipenderà dall'app che è diversa in alcune cose su dispositivi differenti. Su alcuni TV, ad esempio, con la versione dell'app aggiornata pare che l'indicazione riguardante la risoluzione non compaia più.
 
Dipenderà dall'app che è diversa in alcune cose su dispositivi differenti. Su alcuni TV, ad esempio, con la versione dell'app aggiornata pare che l'indicazione riguardante la risoluzione non compaia più.
confermo. Su TV Samsung UE49NU8000 con ultimo aggiornamento app, l'indicazione della risoluzione (e dell'eventuale HDR) purtroppo non compare più ...
 
confermo. Su TV Samsung UE49NU8000 con ultimo aggiornamento app, l'indicazione della risoluzione (e dell'eventuale HDR) purtroppo non compare più ...

Ci sono quindi 3 versioni adesso:
- quella originaria con indicazione HD, HD 1080p, Ultra HD HDR
- quella leggermente modificata in cui compare "HD" solo per il 1080p e Ultra HD HDR
- quella in cui non compare più niente
 
Sui TV Sony, la versione vecchia dell'applicazione riportava la scritta "HDR Ultra HD", cioè con l'indicazione dell'HDR invertita rispetto alla nuova versione. È solo un piccolo dettaglio curioso.
 
Quindi, facendo un riassunto che situazione esce? Netflix ancora con bitrate ridotto, Prime Video da verificare perché a me sembra ci sia tanta compressione, anche se ho letto che secondo alcuni hanno riportato tutto ai livelli consueti, mentre non ho notizie di Disney+. Tra voi c'è che ha potuto rilevare i parametri di questa piattaforma?
 
Quindi, facendo un riassunto che situazione esce? Netflix ancora con bitrate ridotto, Prime Video da verificare perché a me sembra ci sia tanta compressione, anche se ho letto che secondo alcuni hanno riportato tutto ai livelli consueti, mentre non ho notizie di Disney+. Tra voi c'è che ha potuto rilevare i parametri di questa piattaforma?
Disney+ risoluzione ridotta ma bitrate altissimo
 
La qualità di Disney+ sembra effettivamente buona. Sarebbe bello verificare la risoluzione per disporre di dati tecnici, se non fosse che l'app ufficiale non lo consente.
 
Ho il sospetto che rientrerà tutto alla normalità quando sarà dichiarata la fine dell'emergenza sanitaria in atto.

Spero che la mia ipotesi sia subito smentita.
 
Ho il sospetto che rientrerà tutto alla normalità quando sarà dichiarata la fine dell'emergenza sanitaria in atto.

Spero che la mia ipotesi sia subito smentita.
Allora perché in altri stati è stato tolto e in altri mai messa la limitazione?

Perché Youtube e Amazon sono tornati al solito?
 
Allora perché in altri stati è stato tolto e in altri mai messa la limitazione?

Perché Youtube e Amazon sono tornati al solito?
La comunità Europea che ricordi ha deciso questo, per non sovraccaricare la rete, e vista l'emergenza ci sta, se collassava a fine febbraio/marzo i guai sarebbero stati molto seri, visto che le varie strutture ospedaliere (e non solo) utilizzano fortemente la rete, mettiamoci anche il forte impatto di lavoro in smart working in quel periodo, quando tutti eravamo blindati a casa, secondo me hanno avuto un bel peso nella decisione.

Quando gli stati decreteranno la fine dell'emergenza sanitaria (e per noi o il nostro governo o la comunità europea) allora si ritornerà alla normalità.
Questo ovviamente è la mia linea di pensiero.
 
Indietro
Alto Basso