• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cavo per ricezione satellitare 5 o 7mm.

A un certo punto cercherei di semplificare, o sat e dtt separati, o se i decoder iniziano a diventare tanti, o impianto con LNB particolare per centralizzato con multiswitch (eventualmente anche con multiscwitch dCSS/SCR) oppure mettendo due parabole con LNB dCSS/SCR + uscita/e legacy.
 
Io son quì appositamente per chiedere consiglio a chi ne sa più di me e ragiona con l'esperienza, avevo intenzione di farlo semplice semplice l'impianto ma se mi dite che come l'ho pensato io non funziona beh allora mi rimetto nelle vostre mani.
Comunque ho precisato che la mia priorità è il satellite, in questo caso Tivusat, non mi interessa SKY, e il DTT solo trasmissioni locali e ho ripetitori sul Monte a qualche centinaio di metri, max 1Km, in linea d'aria.
Come ho scritto in apertura sia per motivi economici che per facilità di installazione vorrei che lo sviluppo dell'impianto rimanesse il più semplice possibile.

Dai...!
 
Si ma se hai otto prese da servire non é che in un impianto le facciamo andare a metá servizio anche se vuoi solo sentire il telegiornale

Per avere un funzionamento ottimale e duraturo nel tempo va montato un Multiswitch ibrido con suo LNB compatibile wideband che usa solo due cavi fino al multiswitch ibrido ( oppure un LNB Quattro
che usa 4 cavi )
Ti abbiamo detto come fare se te vuoi provare come hai pensato tu prova pure ma poi non venire qui a lamentarti se non funziona , la miscelazione SAT - DTT oltre ad un paio di prese non si puó fare perché non funziona
 
Attualmente siamo sui 105 e 103 dB di efficienza di schermatura , il tuo cavo é dato a massimo 85 dB ,su che frequenza massima non sta scritto, comunque adatto e compatibile al Sat e a norma
Poi se per caso acchiappi e ti entrano interferenze LTE affari tuoi se hai scelto un cavo peggiore

@ egis

io ho solo scritto quale era la mia esperienza con una determinata marca, ho messo il link di quel cavo solo per far capire di che cavo si trattasse ma non ho consigliato a @Uguccione di comprare espressamente quel modello, anche se per quanto mi riguarda se dovessi sostituirlo lo ricomprerei anche domani e se avrò problemi di interferenze saranno cavolacci miei :D

@Uguccione

Io sono allergico agli impianti centralizzati o comunque a impianti che devono servire svariate utenze, quindi con centraline etc etc... li conosco solo a livello teorico... peggio ancora se trattasi di impianto sia sat che terrestre, quindi gentilmente mi defilo dal suggerire componentistica in quell'ottica

L'impianto con LNB octo più terrestre splittato e miscelato con mix demix per ognuna delle 8 calate teoricamente potrebbe funzionare ma tutto sta nella potenza e nella qualità del segnale terrestre che si va a miscelare che comunque per 8 utenze ha bisogno di una sua amplificazione, viste le perdite impartite dallo splitter e dai vari mix demix... anche questo è un discorso teorico.... poi bisogna vedere in pratica... tra l'altro l'uso di mix demix non è esente da problematiche... può accadere che i canali alti della banda UHF vengano disturbati e azzerati dalla parte bassa delle frequenze IF del segnale satellitare

Questo discorso della potenza e qualità del segnale terrestre però vale anche quando si usano questi multiswitch e centraline, che ripeto io non conosco e che saranno sicuramente meglio ma perdite ci sono anche li e un amplificatore terrestre a monte penso sia comunque previsto e regolato in base alla potenza dei segnali disponibili... segnali che nel caso del terrestre possono essere tutt'altro che uguali e livellati come quelli del sat ...

Fai da te ok, ma impianti di questo tipo studiati sulla carta per quanto riguarda riguardo la parte terrestre possono sempre portare qualche brutta sorpresa se non si è analizzato prima il segnale...
 
Egis, vedi spiegare è una dote che non tutti hanno a disposizione.
Tu sicuramente avrai esperienza e saper fare ma a saper spiegare, e non ti offendere perché dai tuoi modi di scrivere potrei farlo io, non è il tuo forte.
Hai buttato in piazza il fatto che l'impianto come dimensionato da me non funziona, ti ho chiesto di spiegarmi il perché e sei stato molto più che aleatorio.
Ti ho chiesto di voler acquistare italiano, dopo che mi hai consigliato dei prodotti da un sito CRUCCO, e hai tirato su l coda (come fa il gatto quando ha voglia di bisticciare).
Ti ho chiesto se potevi schematizzarmi e elencarmi la componentistica dell'impianto come dici tu e meni il can per l'aia.

Quindi cos'altro dovrei fare io se non dire grazie a tutti e andarmene con le pive nel sacco visto che a tutte queste richiesti te ne esci con dei con "un fai come vuoi"?!

Non prenderla a male ma non è il tuo forte spiegare, avrai altri pregi ma non questo.

Grazie ancora del tempo che mi hai e avete dedicato.
 
Tanto di cappello allo scritto di Foxbat!

Grazie per esserti messo al mio livello.
 
Vedo che anche tu a vetustà di calate non scherzi :D quando ho letto >dopo solo 13 anni< mi è venuto da ridere :lol: visto che un cavo cinese dopo 6 mesi ad essere buoni è già da buttare :evil5:
:lol: Non ci avevo badato... è che non ho molto il senso del tempo ahimè, nel senso che il passato lo vedo sempre 'vicino'.

Faccio una precisazione: la tratta che mi dà problemi è la parte finale di tutta la calata (6m su 25 circa) in cui c'è un cavo diverso, teoricamente di qualità, di marca nota, ma evidentemente usuratosi in questi 13 anni; la 'dorsale' se così possiamo dire :D, di questa mia seconda calata (la prima è tutta CAVEL), l'avevo fatta con un cavo preso dal Brico sempre nel 2007... ma evidentemente è di buona fattura (ho scoperto di recente che è dell'italiana electraline (mod. sat2001 o 20001 non so se sono la stessa cosa). Gli ultimi 6m fatti con il cavo teoricamente migliore, probabilmente sono più soggetti ad umidità: pur avendo una casa molto calda e non umida, in qualche punto negli ultimi 10anni tende a essere umida tendente muffa, dietro ad un armadio... per cui potrebbe essere quella la causa. Gli ultimi 6 metri della CAVEL invece non passano di lì. Sia il Cavel che l'electraline compiono vicini lo stesso percorso per 19 m si 'separano' negli ultimi 6, per poi riavvicinarsi ai rispettivi decoder.

I normali connettori F se della misura giusta e intestati bene per me vanno benissimo, mai avuto problemi di nessun tipo, e sempre coperti in esterno con nastro autovulcanizzante
Concordo, sempre fatto anche io così, oltre tutto li trovo più pratici.
 
Egis, vedi spiegare è una dote che non tutti hanno a disposizione.
Tu sicuramente avrai esperienza e saper fare ma a saper spiegare, e non ti offendere perché dai tuoi modi di scrivere potrei farlo io, non è il tuo forte.
Hai buttato in piazza il fatto che l'impianto come dimensionato da me non funziona, ti ho chiesto di spiegarmi il perché e sei stato molto più che aleatorio.
Ti ho chiesto di voler acquistare italiano, dopo che mi hai consigliato dei prodotti da un sito CRUCCO, e hai tirato su l coda (come fa il gatto quando ha voglia di bisticciare).
Ti ho chiesto se potevi schematizzarmi e elencarmi la componentistica dell'impianto come dici tu e meni il can per l'aia.

Quindi cos'altro dovrei fare io se non dire grazie a tutti e andarmene con le pive nel sacco visto che a tutte queste richiesti te ne esci con dei con "un fai come vuoi"?!

Non prenderla a male ma non è il tuo forte spiegare, avrai altri pregi ma non questo.

Grazie ancora del tempo che mi hai e avete dedicato.

Cosa pretendi da me che ti faccia uno schema? lo schema c´é gia basta leggere e saperlo interpretare ... ti ho messo il link dei componenti Multisswitch ibrido dove c´é lo schema dettagliato con 4 uscite ,modello
vedi SCW516/4

h**ps://www.lemelettronica.it/datasheet/it/dcss/scw516_it.pdf

Il collegamento dei cavi lo devi fare tu , come funziona tecnicamente basta sapere che devi impostare sul decoder su, impostazione LNB SCR - 1-2-3-4 o legacy (LNB universale )

Ci colleghi ad una uscita una presa demiscelata poi un divisore da 2 o da 4 (SD2-SD4 ) uscite come quello dello schema e poi vai
al decoder nella stanza , se hai un decoder PWR adatto a registrare imposti sul decoder 2 canali SCR che vedi , di solito sono 4 canali UB ( User Band ) classificati nei decoder come 0-1-2-3 oppure 1-2-3-4 o c´é scritto la Frequenza di lavoro UB )
lnb metti quello Wideband modello " Emme Esse 80192W "che ti ho linkato

UB1=1210...seguito da frequenza che vedi nello schema vuol dire USER BAND

É la frequenza dove lavora la montante la quale si imposta poi nel decoder che deve essere compatibile SCR oppure Sky.IT
Televisori o decoder di ultima generazione sono tutti compatibili SCR

Per DTT se devi andare in due stanze vai prima con un solo filo partendo da una uscita del multiswitch alla stanza , da qui metti presa demiscelata dietro al televisore , da uscita presa demiscelata Sat o DTT metti un divisore a due uscite (SD2 ) e vai in altra stanza, qui basta lasciare solo il cavo
Quindi per la seconda stanza a partire dalla demiscelata vanno stesi due fili

Amplificatore per DTT deve avere un guadagno di 28-30dB

Se ti serve anche la radio FM o DAB+ devi mettere antenna VHS-III e amplificatore apposito e prese derivate demischelate della B-Ticino a tre uscite , se no basta una presa derivata demiscelata normale con pochissima attenuazione
( da ca.1,5-2 dB )

Calcola che sulla presa demiscelata in derivazione abbiamo ca. 18dB di attenuazione + la attenuazione del divisore ,+ la attenuazione del cavo che fa il tragitto piú lungo
Ricordo che un divisore a 2 uscite attenua 4 dB mentre un divisore a 4 uscite attenua 7,5 dB

Fai uno schizzo con il punto centrale dove vuoi mettere il multiswitch ibrido con tutti i metri di cavo fino alle stanze che calcoliamo le attenuazioni totali
Il multiswitch ibrido per nasconderlo si puó mettere anche dentro a una scatola apposita con feritoie per dispersione del calore

Le 5 uscite passanti del multiswitch ibrido vanno chiuse con resistenze a 75 ohm isolate

Questi modelli di multiswitch ibridi funzionano perfettamente e sono stati collaudati anche dal famoso istallatore antennista Claudio Bergamaschi detto il "Mittico " di Bologna e da altri forumisti a cui gle li ho consigliati

Ti va bene adesso la descrizione ? fai uno scizzo che vediamo bene le tratte e la lungezza dei cavi, sono i tragitti che contano....
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso