• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aggiungere prese - impianto passante

ilvipa

Digital-Forum Junior
Registrato
3 Maggio 2012
Messaggi
87
Località
Isernia
Un saluto a tutti, abito al primo piano di un palazzo di 4 piano, dove purtroppo, per quanto riguarda la tv, cìè un impianto passante (partitori che passano in ogni appartamento)
Sto ristrutturando l'appartamento, ovviamente, visto che c'erano solo due prese tv, le ho fatte portare in ogni stanza, e di questo si è occupato un elettricista che ha rifatto l'intero impianto elettrico.
Il segnale arrivava già bassino (ricordo che qualche anno fa feci fare una verifica da un antennista), le cose poi sono rimaste in quel modo, avevo il sat in camera, con il tvsat che, per quanto riguardava le mie esigenze andava più che bene.
Il sat (con parabola sul balcone) arriverà sia in camera mia e sia in camera dei bimbi (quindi)
Per quanto riguarda il dtt l'elettricista, da quello che ho capito, ma devo ancora parlarci per capire bene, porterà il segnale del partitore ad un derivatore, da dove partiranno i cavi per le prese, è un lavoro che farà nei prossimi giorni, ma mi ha già avverito che ci saranno problemi sul segnale se comunque già era debole.
Ho letto qualche altro post a riguado, anche su questo forum, dove consigliate un amplificatore di linea (Offel) da mettere prima del derivatore credo, e ho l'intenzione di mettere un'antenna sul balcone, per "sganciarmi dal condominiale),ho un palazzo a 100 mt che non mi fa vedere il ripetitore, ma già al secondo piano lo vedono a vista "si vede proprio fisicamente, sarà ad un venti km), nel condiminio qualcuno ha questa antenna e si è completamente sganciato, visto che il segnale è ottimo.
Vi chiedo (anche se senza misurazioni) :
potrà funzionare l'antennza sul balcone anche se non vedo il ripetitore (per pochi gradi)?
Il sat sicuramente ci sarà, magari è la soluzione definitiva per la nostra camera, e quella dei bimbi, ma la tv in sala/salone, mi preoccupa... c'è qualcos'altro che si può fare, a parte che abbattere il palazzo e rifare l'intero impianto tv? :) (ci sono alcuni condomini con il braccino mozzato poi..)lasciamo perdere)
nel caso avessi problemi di segnale, posso richiedere all'amministratore una verifica sull'impianto tv? ( i cavi passanti hanno 50 anni.. e c'è la difficoltà oggettiva di intervenire negli appartamenti...)
Poi oggi c'è lo streaming, forse è tutto orientato in quella direzione, ho una buona fibra (sui 70 Mbit effettivi) con skyq andrei bene.. ma perchè pagare per il dtt?

Grazie per i suggerimenti anche se è difficile discutere senza uno straccio di valore (segnale al partitore
 
Ciao, fai un disegno della distribuzione delle tue prese cosi ti indico il materiale; per l'antenna sul balcone provane una collegandola direttamente ad un ricevitore e riporta qui i livelli (intensita e qualita) che riscontri sui mux nazionali cosi vediamo se il palazzo davanti non ti da troppo noia; qual'é il ripetitore? http://otgtv.it/wordpress/liste/ poi con lo stesso ricevitore misura anche i livelli che riscontri sempre su tutti i mux nazionali collegandolo direttamente al cavo condominiale che ti entra in appartamento cosi valutiamo anche lo stato dell'impianto condominiale.
 
Grazie per la risposta Gherardo, per il disegno provvederò a breve, il ripetitore è situato su monte Patalecchia.
http://www.otgtv.it/lista.php?code=ISBA&posto=Isernia
Per la distribuzione.. .posso farti un disegno delle prese.. ma appena parlo con l'elettricista... visto che non so ancora bene cosa vuol fare, ma penso che è come ti ho descritto nel post principale..: in pratica mi fa entrare i cavi in questa cassetta (sat esterno e tv oltre a quello del partitore principale) e da li un derivatore fa partire i cavi per le prese... tra un mese sarò in quella casa.. ora è in ristrutturazione.
Quindi antenna collegata su un ricevitore... c'è da mettere il paletto di sostegno...appena ho accesso provvedo, credo che comunque il segnale sia infinitamente migliore del condominiale.
Grazie!
 
Elettricista, sic!!
Poi, generalmente si chiede aiuto a Gherardo.:evil5::laughing7:
 
Se é soltanto per tirare dei cavi va benissimo anche l'elettricista basta che adoperi dg113 da 6,7mm. e non porcate cinesi da 5mm., é quando cominciano a montare i componenti sbagliati che gli elettricisti fanno danno, percio appena ilvipa ci da il disegno ed il responso delle due misure provvedero a consigliarlo; con la sola descrizione "scatola, partitore principale, derivatore" non ci ho capito molto.
 
Ultima modifica:
Grazie per i consigli Gherardo, ok, sicuramente prenderò il cavel :), ci tengo molto all'impianto sat - tv. Appena vedo l'elettricista, mi faccio dire e vi invio tutto, ancora grazie :)
 
Indietro
Alto Basso