• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto con comportamento strano su una tv

hiroshi976

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
23 Aprile 2005
Messaggi
118
Località
Soccorso - Gualtieri Sicamino' (ME)
Un saluto a tutto il gruppo.
Mi ritrovo su un impianto, apparentemente ben dimensionato e in perfetto stato, un comportamento strano su un punto tv. Spesso notano di squadrettamenti, singhiozzi dell'audio, con oscillazioni repentine della qualità del segnale (100->70->30->0) sulla frequenza 594 (ch36) in alcuni periodi della giornata, in modo random. Altre volte resta stabile al 100% anche per giorni. Quest'altra cosa capita ancora più raramente sul ch27. Gli altri canali a detta di chi li utilizza la tv, sempre perfetti.
L'impianto è cosi composto: Fracarro blu420, amplificatore da palo forse un map313 (etichetta saltata ma è un vhf-uhf-uhf), al primo piano 2 punti tv ottenuti con cad12 e al piano terra altri 2 punti ottenuti con pp2. Tutte le tv hanno su quasi tutte le frequenze con il 100% di qualità e un'intensità segnale data dai tuner tv che sfiora il 99%. Personalmente ho pensato che il problema potesse essere legato al tuner di questa tv, mi domandavo cosa potesse scatenare questo problema.

Potrebbe essere un eccessiva intensità di segnale a creare questo fenomeno random? Dico questo perche' al primo piano, con pochi metri di cavo (saranno meno di 5mt di cavo dall'antenna al derivatore e altri 3 o 4mt dal punto di derivazione ai due singoli punti tv)e il derivatore cad12, che dovrebbe attenuare a sua volta di 15db, ho sulla frequenza incriminata già 100 di segnale e 100 di qualità (nessun problema su questo piano). Per arrivare al partitore al piano terra ho probabilmente altri 5mt di cavo e poi forse 3mt di cavo, per arrivare al punto tv incriminato. Il partitore dovrebbe attenuare di soli 4db, può questa scarsa attenuazione, visto che ci sono probabilmente circa 10db in più al piano di sotto, creare problemi al tuner di questa tv in certe situazioni? Poi non capisco perchè la presenza di un ampli probabilmente da 30db.

Personalmente avevo in mente, o l'installazione di un derivatore al piano di sotto o provare ad eliminare l'ampli da palo.

grazie per le dritte
 
Se fosse un problema di saturazione lo puoi scoprire inserendo un attenuatore da 20db https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/8154CGljqbL._AC_SL1500_.jpg sul televisore oppure provarlo al piano sopra; se cosi fosse puoi abbassare il trimmer del guadagno sull'ampli poi metti sopra un derivatore da 18db due uscite e sotto un derivatore da 14db due uscite e gli chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 ohm cosi hai una distribuzione a norma (ben bilanciata e terminata correttamente in modo da non avere onde stazionarie)
 
Indietro
Alto Basso