• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Project Cars 3 VS Assetto corsa Competizione su Console

tylermets

Digital-Forum Friend
Registrato
22 Luglio 2011
Messaggi
24.859
ieri é uscito il trailer di PC3, lo ho guardato con attenzione, letto della presentazione, non sono rimasto super convinto. PC1 é stato un gioco che ho amato, PC2 invece era bello, ma il comportamento delle vetture era molto casuale, a volte macchine semplici da guidare erano impossibili, altre volte bolidi incredibili si guidavano senza problemi. non sono rimasto soddisfatto al 100%. in PC3 hanno detto che hanno risolto questo problema, ma fino a che qualcuno non lo prova non si é sicuri, di sicuro non lo prendo subito come ho fatto con PC2.

su ACC invece sono molto tentato, mi é piaciuto AC il primo, e ACC dovrebbe essere migliore, su PC é una bomba, su console esce il 23 giugno e ora é in pre order con il bonus di 4 tracciati. il problema di ACC é questo, ci sono solo vetture GT3, che per me non é un problema, sono le piú belle da guidare, e ci sono solo 19 tracciati mi pare, e non c'é il mugello, e bathusrt é nel DLC.

peró quello che ho visto di PC3 mi é sembrato molto drive club, con corse su strada, testa a testa, e molto tuning, io odio il tuning, a meno che non giochi a need for speed, trovo che questi giochi dovrebbero essere simulazioni di corse, non gare di tuning, il tuning é come detto per NFS o anche Forza horizon, insomma i giochi arcade. e questo un po mi frena dal comprare PC3 a prezzo pieno, mentre ACC al momento é a 40 euro con i DLC compresi se lo prenoto, io non prenoto mai nulla perché é contro la mia religione fare i pre-order nei videogiochi, quindi sono in una situazione di stallo.
 
Uno, il nuovo capitolo di Assetto Corsa, è molto più simulativo e accurato a livello fisico, quindi decisamente più appagante specie se giocato con un buon volante, mentre l'altro, se seguirà la filosofia dei capitoli precedenti, sarà meno simulativo e realistico ma ricco di contenuti e con una grafica di tutto rispetto. La scelta, secondo me, si dovrebbe basare su quanto si preferisce la simulazione accurata alla giocabilità più immediata e semplice.
 
Io sono più per la simulazione, per questo sono combattuto, la serie di project cars la gioco da quando era ancora nfs shift. Per quello un po mi rompe abbandonare. ero affezionato a quel tipo di gioco, il fatto di virare verso il tuning suona divertente ma non simulativo
 
La penso esattamente allo stesso modo.
 
Allora, io ho allargato da poco l'orizzonte dei videogame dedicati ai motori: prima era solo NASCAR, poi da quando ha iniziato ad uscire la serie ufficiale della Formula 1 ce l'ho affiancata, ho provato Gran Turismo ma non mi è piaciuto, poi ho provato Project Cars 2.

Non ho molto tempo per giocare e questo influisce molto, mi piace giocare offline con dei giochi che siano ufficiali e che hanno una modalità carriera; in questo Assetto Corsa Competizione mi attrae molto perchè è un gioco ufficiale come lo sono la serie NASCAR Heat e la serie Formula 1.
Di Project Cars 2 mi è piaciuto molto poter correre sulla vecchia e gloriosa Monza nel circuito completo da 10Km, cosa che non so dove possa fare altrove, ma non mi è piaciuta la gestione degli eventi a gara singola personalizzabile perchè non c'è mai una bandiera gialla, mai una Safety-Car, molto poco reale a differenza di tutto il resto dei dettagli e in questo spererei che Assetto Corsa Competizione possa essere completo.

Vorrei provarlo ad essere sincero, il fatto che sia solo GT non mi da affatto fastidio anzi, ribadisco che il fatto di essere un videogame ufficiale me lo rende molto appetibile; poi se Project Cars 3 ha ancora la cara vecchia Monza farò uno sforzo per giocare solo su quella pista :D :crybaby2:
 
ulteriori considerazioni su Project Cars 3 dopo aver letto alcune notizie. purtroppo ancora il gameplay non c'é, e quello é la parte decisiva per il giudizio sul gioco. il resto viene dopo secondo me, ma anche venendo dopo ha un peso.

per ora ho letto di questo tuning, che non é altro che quello che fanno Forza Motorsport e Gran Turismo dall'inizio, tu puoi montare pezzi elaborati sulla vettura per migliorarla, ora, io ricordo le prime partite e GT e Forza, dove con una macchina base dovevi fare una gara perfetta senza errori per finire quinto, e dovevi ripetere le gare una marea di volte per guadagnare soldi e montare le modifiche che ti avrebbero fatto vincere la gara. perché la differenza tra una macchina normale e le migliori di classe era molta. allora con una yaris potevi provare a competere non so con una golf o una alfa, ma perdevi, allora la modificavi per vincere ed era di grande soddisfazione! poi peró il gioco si rompeva perché andando avanti iniziavi ad accumulare cosí tanti soldi che potevi subito modificare al massimo la vettura scelta per la classe e vincevi subito, poi con il fatto che ti regalavano le macchine vincendo, all'inizio era uno stimolo, poi diventava un accumulo, e questo rovinava il gioco. insomma l'idea di base é ottima, ma bisogna vedere quanto difficile é modificare per vincere, altrimenti diventa il solito gioco, capire quale é la macchina migliore da modificare, e si usa solo quella, specialmente online.

a questa progressione é legata anche la carriera, come in forza e GT, o almeno alcuni episodi, ricordo un forza dove la carriera era legata al calendario e potevi girare la domenica in una competizione ufficiale, e gli altri giorni c'erano eventi speciali o ad inviti. questa carriera non c'é piú, ed é un peccato, perché rispettava la carriera reale di un pilota. la carriera classica chiamiamola, ti invita a giocare per arrivare a correre con le macchine migliori ed é un plus, ma poi magari ti piace un tipo di vettura, e c'é un solo evento per quella vettura, ricordo ad esempio in forza 3 la prima volta che trovai un evento dedicato al DTM, il divertimento di giocarci, ho rifatto quell'evento diverse volte perché era l'unico che mettesse dentro solo vetture DTM, certo potevo usare la mia 155 per altri eventi, ma non avevano lo stesso gusto, una vettura DTM superelaborata poteva andare contro una monoposto... un altro aspetto che sará presente, ho letto in internet che ad esempio non sará possibile modificare le vetture indycar perché devono rientrare nella stessa categoria, quindi spero sia cosí per tutte le categorie reali. una cosa che potrebbe farmi prendere il gioco subito sono le regole di queste categorie speciali, ad esempio l'indycar che ora é in tutti i giochi non essendoci un gioco ufficiale, in forza si corre con le indy ma con le regole di forza, quindi no bandere gialle, no pit stop, no cambi di mescola ecc... ecco se in PC3 le categorie avranno le loro regole speciali, allora lo prendo al D1, questo naturalmente significa che ci devono essere le qualifiche come il PC2 e ad esempio per indy le qualifiche devono essere speciali, come sono nella realtá, non tutti insieme in pista alla vecchia e ciao, lo stesso per la 24 ore di lemans o per daytona, se ci sono nella realtá di duels, ci devono essere anche qui, altrimenti non é una simulazione.

se devo giocare molto per arrivare nelle classi alte e poi trovare lo stesso tipo di gioco, solo con le vetture speciali, come accade negli altri giochi, non mi piace, non dico che non ci giocheró, ma non ci giocheró al D1, cosa che invece é presente in ACC perché c'é un solo campionato quindi le regole sono di quel campionato per forza, ed é penso quello che piace a Massimo, e anche a me, dei giochi con licenza, ogni aspetto in F1 o in Nascar o in MotoGP é la copia reale di quello che succede. se usi una F1 a questi giochi tipo GT o forza, ammesso che ci sia, non c'é drs non ci sono le gomme con mescole diverse non c'é nulla, é solo una gara come le altre, ma con le F1.

questo per me é l'aspetto principale di un gioco di corse, la fisica ormai é a livello altissimo, il meteo é reso benissimo anche se spesso é scriptato. il passo avanti che devono fare con PC3, ma soprattutto con i giochi della prossima GEN, quindi forza 8 e GT7 é quello di avere queste differenze tra le serie, che ti facciano avere un'esperienza diversa ogni competizione.
 
Esatto, il fatto che Assetto Corsa sia il videogame con licenza ufficiale fa molta differenza per me, poi Project Cars 3 avrà senz'altro molti circuiti importanti e anche questo è un aspetto da non sottovalutare.

Ieri sera ho provato a preordinare Assetto Corsa Competizione dal PlayStation Store ma non è ancora presente.
Vedo che l'ordine si può fare dal sito ufficiale del gioco ma poi non ho proseguito perchè non so come funziona in quel caso; non so se è meglio che vada al negozio più vicino perchè, altra cosa che non ho capito, è se sullo Store ci sarà in preordine dal 23 giugno, o se il 23 giugno esce ufficialmente e mi sono fumato la possibilità di avere il pack DLC incluso :eusa_think:

Comunque lo prendo subito, sono interessato a provarlo.
 
dal sito ufficiale dovrebbe mandarti allo store playstation, é l'unico store per comprare roba online, se invece lo cerchi su amazon lo trovi, e anche se preordini ricevi il DLC gratis che é importante perché contiene 4 circuiti tra cui bathurst, suzuka e laguna seca. su ps4 é strano sembra che il preorder online non sia permesso, infatti da come finestra per averlo con il DLC gratis dall'uscita al 7 luglio.

a 40 euro é un prezzo onesto, anche perché se aspetto a comprarlo poi il DLC andrá da solo a 10 12 euro... meglio evitare ulteriore spesa... peccato non c'é il cross play altrimenti ti sverniciavo :)
 
dal sito ufficiale dovrebbe mandarti allo store playstation, é l'unico store per comprare roba online, se invece lo cerchi su amazon lo trovi, e anche se preordini ricevi il DLC gratis che é importante perché contiene 4 circuiti tra cui bathurst, suzuka e laguna seca. su ps4 é strano sembra che il preorder online non sia permesso, infatti da come finestra per averlo con il DLC gratis dall'uscita al 7 luglio.
E' quello che ho capito anch'io anche se mi suona un po strano; ma se simuli il preordine su Xbox te lo da?
a 40 euro é un prezzo onesto, anche perché se aspetto a comprarlo poi il DLC andrá da solo a 10 12 euro... meglio evitare ulteriore spesa...
Infatti, come ho già deciso che lo prendo, speriamo solo vada bene col DLC.
peccato non c'é il cross play altrimenti ti sverniciavo :)
Vabbè, ti piace vincere facile: per sverniciare me basta un triciclo con le ruote sgonfie...
 
ieri é uscito il trailer di PC3, lo ho guardato con attenzione, letto della presentazione, non sono rimasto super convinto. PC1 é stato un gioco che ho amato, PC2 invece era bello, ma il comportamento delle vetture era molto casuale, a volte macchine semplici da guidare erano impossibili, altre volte bolidi incredibili si guidavano senza problemi. non sono rimasto soddisfatto al 100%. in PC3 hanno detto che hanno risolto questo problema, ma fino a che qualcuno non lo prova non si é sicuri, di sicuro non lo prendo subito come ho fatto con PC2.

su ACC invece sono molto tentato, mi é piaciuto AC il primo, e ACC dovrebbe essere migliore, su PC é una bomba, su console esce il 23 giugno e ora é in pre order con il bonus di 4 tracciati. il problema di ACC é questo, ci sono solo vetture GT3, che per me non é un problema, sono le piú belle da guidare, e ci sono solo 19 tracciati mi pare, e non c'é il mugello, e bathusrt é nel DLC.

peró quello che ho visto di PC3 mi é sembrato molto drive club, con corse su strada, testa a testa, e molto tuning, io odio il tuning, a meno che non giochi a need for speed, trovo che questi giochi dovrebbero essere simulazioni di corse, non gare di tuning, il tuning é come detto per NFS o anche Forza horizon, insomma i giochi arcade. e questo un po mi frena dal comprare PC3 a prezzo pieno, mentre ACC al momento é a 40 euro con i DLC compresi se lo prenoto, io non prenoto mai nulla perché é contro la mia religione fare i pre-order nei videogiochi, quindi sono in una situazione di stallo.


dipende quali giochi ti piacciono. project cars 3 a differenza dei predecessori sarà arcade, molto piu simile a need for speed shift 2 rispetto a project cars 2.

mentre assetto corsa competizione è simulazione pura. dove basta l'asfalto si raffredda di un grado per mandarti in pappa l'assetto. serve molta pazienza nel cercare gli assetti e conoscere le piste alla perfezione e tanto tempo perchè il gioco da il meglio di se si si gioca con la gara al 100% quindi con gare di 1 ora, le sprint, 3/6 ore le endurance, e la 24 ore di spa. con possibilità di salvataggio. e nella 24 ore bisognerà trovare un equilibrio nell'assetto per essere veloci in ogni orario.

lo consiglio solo se hai un volante. non so come sarà su console, ma su pc con il gamepad è molto ostico sopratutto se si gioca on line. si avrà molta difficoltà a gestire lo sterzo. e l'auto in accelerazione con il bagnato settando il tc anche nei livelli dovrebbero essere da bagnato.
 
il grosso problema e' che quando avevo tanto tempo per studiare gli assetti e cose del genere non c'erano questi giochi, ora che ci sono non ho il tempo di stare li a perdere ore solo per trovare un bilanciamento valido. finiro' col cercare online gli assetti degli altri e usare quelli. magari avere piu' tempo!

sono sempre piu' deciso a prendere ACC adesso e poi quando calera' il prezzo, o magari lo mettono sul gamepass, PC3.
 
Questi giochi sono fatti per giocarli in una crew...Io project cars 1 l'avevo... Facevi le gare una volta a settimana e ti preparavi solo per quella pista e categoria per tutta la settimana...ma veramente dovevi fare solo quello...sono durato un mese e ho mollato... Ho preso anche il 2 ma giocandoci in maniera easy non mi divertivo...non fanno per me questi giochi(a parte ad essere scarso però se giocavi con dedizione era bello anche un settimo posto)
 
Ultima modifica:
concordo con quello che dici, molto bello e invitante giocare cosí, ma sembra piú un lavoro che uno spasso. anche andare online senza crew é frustrante, trovi tutti con la stessa macchina che vanno come delle schegge, poi prendi tu la stessa macchina e sei fermo perché non hai l'assetto giusto, che ripeto é bello, ma visto che vado online per qualche gara non posso avere un assetto e una macchina per ogni circuito/classe, quindi ti trovi ad essere perenemente piú lento e non ti diverti.
 
project cars pro non è un videogame.

ma il software messo a disposizione ai team o chi organizza campionati (es la indycar usa iracing), la ferrari usava una versione specifica di assetto corsa. per far allenare i loro piloti e preparare una base d'assetto su ogni circuito poi sviluppare nelle libere. non è per persone normali, o chi organizza eventi multiplayer su loco.
 
Indietro
Alto Basso