• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

aiuto puntamento e consigli per impianto multi LNB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gennui

Digital-Forum New User
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
27
Buongiorno a tutti, ho deciso di voler migliorare il mio impianto sat, in quanto in casa ho vari lnb nuovi ed è un peccato vederli inutilizzati, inoltre vorrei imparare
e divertirmi in questo mondo, come ho già fatto anni fa ma, adesso ricordo poco, comprese le configurazioni e i prodotti necessari allo scopo.

Dopo la premessa vi dico quello che vorrei fare: ho una parabola da 80cm puntata su 13° Est,
vorrei aggiungere su quella parabola il massimo numero di LNB possibili e ricevere quanti più satelliti possibili. La zona in questione è Salerno.

Forse sarebbe meglio dotarsi di supporto lnb regolabili in altezza?

Attualmente su Hotbird è presente un quad lnb (che vorrei sostituire con un octo lnb che ho già).

Mantenendo questo puntamento e con lnb slim, si possono raggiungere anche i 16° Est e i 19.2° Est?


Sotto questa parabola ho anche una staffa per eventualmente installarne un'altra ma vorrei evitare e, poi ciò che mi ha fatto sempre desistere è che il diametro deve essere necessariamente più piccolo di 80cm, perchè non c'è spazio a sufficienza.

Poco distante la parabola c'è anche un'antenna terrestre ma siccome la ricezione dei canali era limitata, anni fa è stata preferita la parabola, con conseguente abbandono di quell'impianto. Vorrei magari installare anche rifare l'impianto della terrestre e miscelare sullo stesso filo della parabolica con
multi LNB.

Cosa mi servirebbe per realizzare tutto ciò e per avere un segnale stabile e decente?

Come ricevitore per fare tutte le prove necessarie coi diversi satelliti, ho un vecchio clarke tech sd, anche se non è aggiornato da molti anni, non ci dovrebbero essere problemi per la ricezione dei satelliti :)
 
Ultima modifica:
Con una 80 cm ho ricevuto abbastanza bene i 4.8E e i 23.5E, con hotbird centrale, si può andare oltre ma si perde molto di segnale. Ti serve la staffa, gli lnb e un disecq con tanti ingressi quanti sono gli lnb che intendi mettere. Se gli lnb sono più di 4 ti serve un disecq 1.1 o 2.1 e ci vuole anche un decoder che implementi quei tipi di disecq, quasi tutti lo fanno anche i vecchi sd, calcola però che la meggior parte dei trasponder oramai sono in S2 non ricevibili dai decoder SD
 
Con una 80 cm ho ricevuto abbastanza bene i 4.8E e i 23.5E, con hotbird centrale, si può andare oltre ma si perde molto di segnale. Ti serve la staffa, gli lnb e un disecq con tanti ingressi quanti sono gli lnb che intendi mettere. Se gli lnb sono più di 4 ti serve un disecq 1.1 o 2.1 e ci vuole anche un decoder che implementi quei tipi di disecq, quasi tutti lo fanno anche i vecchi sd, calcola però che la meggior parte dei trasponder oramai sono in S2 non ricevibili dai decoder SD



Puoi darmi dei consigli sui prodotti, è possibile avere un link o proibito dal forum?
Avevo citato il vecchio clarke tech perchè riceve tutti i satelliti e siccome oramai non lo uso da tempo, non dovevo scollegarlo dalle tv a cui sono connessi gli altri.

In alternativa ho questi decoder, idonei allo scopo?
tele system ts9010hd
Humax 5600s
Humax6800s

Perdonami ma con le citazioni dei disecq che hai fatto, non ci ho capito poi molto, ma è un limite mio.
 
Link ammessi sono ad esempio quelli riportanti le schede tecniche del produttore ecc.

Quelli non ammessi sono per esempio siti di compravendita che non siano nostri sponsor, eccezion fatta per amazon che è ok.
 
Consigli sui prodotti li daranno altri più esperti.
Riguardo al disecq ci sono quelli che possono gestire fino a 4 satelliti, sono i disecq X.0, e quelli che possono gestire fino a 64 satelliti, quelli x.1, ovviamente anche il decoder deve saper gestire il protocollo X.1, attualmente lo fanno praticamente tutti.
Di disecq ci sono varie marche ma i tipi sono pochi, quelli fino a 4 satelliti sono i 1.0 e 2.0, quelli fino a 64 satelliti sono gli 1.1 e 1.2. ci sarebbe pure il 1.2 che serve per comandare i motori usals ma è un'altra storia
 
Consigli sui prodotti li daranno altri più esperti.
Riguardo al disecq ci sono quelli che possono gestire fino a 4 satelliti, sono i disecq X.0, e quelli che possono gestire fino a 64 satelliti, quelli x.1, ovviamente anche il decoder deve saper gestire il protocollo X.1, attualmente lo fanno praticamente tutti.
Di disecq ci sono varie marche ma i tipi sono pochi, quelli fino a 4 satelliti sono i 1.0 e 2.0, quelli fino a 64 satelliti sono gli 1.1 e 1.2. ci sarebbe pure il 1.2 che serve per comandare i motori usals ma è un'altra storia

bene, allora attendo di chiarirmi completamente le idee e poi procedere alla creazione dell'impianto, così vado sul sicuro.
 
Nel caso invece di installazione di una nuova parabola, meglio scegliere una tiroidale o una parabola offset da 120/150 cm?
In quali dei casi avrei maggiori guadagni di segnale?

Mi interesserebbe spingermi anche verso i satelliti ad ovest, come 5°W ad esempio. Mi aiutate a ragionare sulle possibili soluzioni?
 
Buongiorno a tutti, ho deciso di voler migliorare il mio impianto sat, in quanto in casa ho vari lnb nuovi ed è un peccato vederli inutilizzati, inoltre vorrei imparare
e divertirmi in questo mondo, come ho già fatto anni fa ma, adesso ricordo poco, comprese le configurazioni e i prodotti necessari allo scopo.
Anche io avevo lnb che mi spiaceva vedere inutilizzati :D per cui ho realizzato gli impianti che vedi in firma, realizzando anche i supporti per gli lnb con staffe varie e fissatubi (nati perlopiù per l'idraulica), ma ne ho ancora altri da utilizzare... Probabilmente aggiungerò i 39°Est su quella che punta i 28°E, e un lnb 'backup' sulla stessa, per i 13°Est (dovrei riceverlo, è più una prova).

Mi interesserebbe spingermi anche verso i satelliti ad ovest, come 5°W ad esempio. Mi aiutate a ragionare sulle possibili soluzioni?
Io per i 5°W ho aggiunto l'lnb sulla parabola che punta hotbird, lo ricevo (soprattutto da quando c'è il nuovo Eutelsat 5 West B), ma sono al limite essendo solo una 80 cm. Come configurazione è piuttosto azzardata tenendo i 13°Est centrali, praticamete molto si basa sul fatto che i 5°W sono piuttosto potenti. Comunque ho aggiunto un 'braccetto' al braccio principale della parabola (quindi senza toccare il puntamento originale o gli altri lnb presenti), l'ho fatto con due staffe regolabili prese al brico e con fissatubi in cui inserire e regolare l'lnb.

Con una 120 dovresti riceverlo più agevolmente, sempre puntando hotbird. Se lasci la 80 come ho io, ti consiglierei di puntare la parabola (lnb del fuoco primario) in un satellite più vicino ai 5°W, ad esempio il 3°Est, perdendo un po' di potenza da Hotbird per compensare i 5°W. Con la 120 penso che puoi lasciare anche Hotbird come centrale, o magari meglio ancora, senza arrivare ai 3°Est come compromesso potresti puntare il centrale sui 9° o 7° Est, perdendo quasi nulla su Hotbird.
 
Mi faresti vedere una foto del tuo impianto? Cosi magari lo potrei prendere in considerazione
 
Mi faresti vedere una foto del tuo impianto? Cosi magari lo potrei prendere in considerazione


Non ho foto, ma ho questo 'disegno' :) giusto per darti un'idea:



Gli lnb per 13°Est (fuoco centrale) e 19°Est sono installati col supporto per dual-feed ufficiale per il mio modello di parabola, per cui non fa testo anche se non si vede nell'immagine.

I braccetti che ho aggiunto sono quelli per 9°Est e i 5°Ovest.
 
Ultima modifica:
Scusami ma l'illuminatore di 5°W non dovrebbe essere posto dal lato opposto? Forse é in quella posizione per sfruttare maggiormente la superficie della parabola, in quanto a destra di 13°Est non avrebbe una superficie sufficiente allo scopo?
 
Gli illuminatori o meglio LNB vanno messi con un ordine ed un criterio ben preciso... in ordine inverso rispetto a come "vediamo" i satelliti dal punto di ricezione.

Se il multifeed deve ricevere i satelliti che sull'arco orbitale equatoriale sono disposti in quest'ordine:19° E 13°E 9°E 5°W (tra 9°E e 5°W si passa per uno 0° dove da Est si passa West) gli LNB sulla parabola andranno messi in ordine inverso e si troveranno a destra o a sinistra in funzione del satellite che si punta sul fuoco primario...

La spiegazione è che il segnale che colpisce la parabola viene riflesso sul lato opposto, se il satellite è a Est. (E) il segnale viene riflesso ad Ovest (W) e viceversa.

Esempio:

 
Ultima modifica:
Scusami ma l'illuminatore di 5°W non dovrebbe essere posto dal lato opposto? Forse é in quella posizione per sfruttare maggiormente la superficie della parabola, in quanto a destra di 13°Est non avrebbe una superficie sufficiente allo scopo?
Ha risposto egregiamente Foxbat aggiungo solo che gli lnb andranno regolati anche in rotazione (skew) e in altezza. In particolare anche l'altezza dovrà essere 'opposta' rispetto a quello che si farebbe su una parabola monofeed o a quello che ci si potrebbe immaginare (analogamente a quanto appena detto sulla posizione 'opposta' rispetto alla posizione del sat e all'lnb centrale).
Per esempio, in Italia puntando i 9°Est si ha l'elevazione più alta da dare alla parabola rispetto a tutto gli altri sat; se lo metti però come feed a fianco di quello di Hotbird(con questo sul fuoco primario), andrà leggermente più basso in altezza rispetto a quello di Hotbird. L'lnb per i 5°W richiede una elevazione più bassa, per cui il relativo feed (lnb) andrà posizionato più in alto rispetto a quello dei 9°Est (e anche dei 13°Est). In pratica si può vedere il l'elevazione per i 9°Est come un picco, man mano che ci si allontana da questo ci si abbassa (nei feed in un multifeed ci si alza, per via della riflessione sui fuochi secondari). In sintesi viene sfruttata la parte di superficie della parabola che seppur non puntata direttamente col fuoco primario sui 5°Ovest ancora 'vede' il satellite nella sua parte sempre più periferica e ristretta man mano che si punta su un sat sempre più distante.

La mia configurazione, riguardo il puntamento, non è assolutamente consigliabile in particolare con 80cm, nel senso lo ricevo il 5°W ma è proprio allo 'stremo'. Dovrei come minimo usare i 7°Est come fuoco centrale della parabola, non i 13°E (18° di distanza sono eccessivi) . Con una 110/120 però direi che si può lasciare anche HB come centrale (ma sempre più ideale il 7°Est).
 
Ultima modifica:
Quindi l'illuminatore di 5°w va posto alla destra dell'illuminatore per ricevere 13°E, perché nel disegno postato precedentemente si trova sul lato opposto, per errore?
Vorrei solo chiarirmi il concetto, grazie.
 
Quindi l'illuminatore di 5°w va posto alla destra dell'illuminatore per ricevere 13°E, perché nel disegno postato precedentemente si trova sul lato opposto, per errore?
Vorrei solo chiarirmi il concetto, grazie.

Non è a destra è a sinistra (vedendo la parabola da dietro, o dall'alto), in tutti i disegni; in quale lo vedi a destra?

I cerchietti neri nell'immagine messa da Foxbat sono i satelliti, gli lnb sono più in basso, dopo la riflessione sul disco.
 
S7efano mi riferivo alla foto da te postata ieri, ovviamente la mia domanda nasce dal fatto di voler risolvere una mia perplessita e allo stesso tempo vi dico grazie per il supporto.
 
S7efano mi riferivo alla foto da te postata ieri, ovviamente la mia domanda nasce dal fatto di voler risolvere una mia perplessita e allo stesso tempo vi dico grazie per il supporto.

Si ho capito, ti ho risposto, e ti richiedo: dove lo vedi l'lnb dei 5°W a destra rispetto al centrale di hotbird 13°E?

E' a sinistra in tutte le immagini.

Non ho foto, ma ho questo 'disegno' :) giusto per darti un'idea:



Gli lnb per 13°Est (fuoco centrale) e 19°Est sono installati col supporto per dual-feed ufficiale per il mio modello di parabola, per cui non fa testo anche se non si vede nell'immagine.

I braccetti che ho aggiunto sono quelli per 9°Est e i 5°Ovest.


Multifeed.png
 
Ultima modifica:
Non ho mai detto questo.
Come no?
Quindi l'illuminatore di 5°w va posto alla destra dell'illuminatore per ricevere 13°E, perché nel disegno postato precedentemente si trova sul lato opposto, per errore?
Vorrei solo chiarirmi il concetto, grazie.
Hai detto che nella foto precedente (riferendoti alla mia) è sul lato opposto (quindi a sinistra).

E ti richiedo, in quale immagine lo vedi a destra l'illuminatore per i 5°W?

E' in tutte a sinistra, quindi cosa non ti è chiaro? :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso