• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

aiuto puntamento e consigli per impianto multi LNB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@gennui

Nonostante le spiegazioni sembra non hai ancora ben chiaro dove va posizionato LNB 5°W :)

Scusami ma l'illuminatore di 5°W non dovrebbe essere posto dal lato opposto? Forse é in quella posizione per sfruttare maggiormente la superficie della parabola, in quanto a destra di 13°Est non avrebbe una superficie sufficiente allo scopo?
Questo riferito al disegno

Ti sono state date due risposte la mia e a complemento quella di S7efano al quale hai risposto due volte, la prima l'hai cancellata, la seconda:

Quindi l'illuminatore di 5°w va posto alla destra dell'illuminatore per ricevere 13°E, perché nel disegno postato precedentemente si trova sul lato opposto, per errore?
Vorrei solo chiarirmi il concetto, grazie.
No va posto a sinistra dell' illuminatore per ricevere 13°E come nel disegno... vuol dire che non hai letto attentamente tutta la mia spiegazione, eppure credevo di essermi spiegato bene :eusa_think:
 
Ultima modifica:
La mia era una domanda per capire , non per polemizzare, giusta o sbagliata che sia, stupida o meno era solo una domanda per capire e imparare, forse non ci siamo capiti bene!?
In ogni caso non ho mai affermato che tu mi abbia detto di posizionare l'illuminatore a destra. Signori grazie del tempo dedicatomi, anche se sono riuscito a trovare solo risposte parziali a questo post, sono contento per aver imparato qualcosa di nuovo e vi ringrazio ancora.

Riguardo al messaggio cancellato, mi é capitato più di una volta volendo modificarlo e aggiungere ulteriori dettagli a quello che avevo scritto ma quando sono andatoma a salvare si é cancellato. Perdonate anche questo mio limite, sarà che da tablet é più difficile postare...

Grazie ancora.
 
La mia era una domanda per capire , non per polemizzare, giusta o sbagliata che sia, stupida o meno era solo una domanda per capire e imparare, forse non ci siamo capiti bene!?
In ogni caso non ho mai affermato che tu mi abbia detto di posizionare l'illuminatore a destra. Signori grazie del tempo dedicatomi, anche se sono riuscito a trovare solo risposte parziali a questo post, sono contento per aver imparato qualcosa di nuovo e vi ringrazio ancora.

Riguardo al messaggio cancellato, mi é capitato più di una volta volendo modificarlo e aggiungere ulteriori dettagli a quello che avevo scritto ma quando sono andatoma a salvare si é cancellato. Perdonate anche questo mio limite, sarà che da tablet é più difficile postare...

Grazie ancora.

Ma cosa ti costa rispondere e dire cosa non ti torna?

Ti ho chiesto cosa non ti torna con le immagini?

Sono tutti e due a sinistra gli lnb per i 5°w, tu invece nel post dai ad intendere che ci sarebbe una contraddizione tra l'immagine che ho messo io e quella che ha messo foxbat, e io ti ho fatto notare che non c'è contraddizione tra le due immagini.

Indicaci il punto delle immagini che non ti torna (se vuoi supporto), invece di continuare a ringraziare e dire che hai solo posto una domanda ecc..
 
Ultima modifica:
La mia era una domanda per capire , non per polemizzare, giusta o sbagliata che sia, stupida o meno era solo una domanda per capire e imparare, forse non ci siamo capiti bene!?
In ogni caso non ho mai affermato che tu mi abbia detto di posizionare l'illuminatore a destra. Signori grazie del tempo dedicatomi, anche se sono riuscito a trovare solo risposte parziali a questo post, sono contento per aver imparato qualcosa di nuovo e vi ringrazio ancora.

Riguardo al messaggio cancellato, mi é capitato più di una volta volendo modificarlo e aggiungere ulteriori dettagli a quello che avevo scritto ma quando sono andatoma a salvare si é cancellato. Perdonate anche questo mio limite, sarà che da tablet é più difficile postare...

Grazie ancora.

In particolare se usate Chrome su dispositivi mobili e la skin mobile del forum, c'è un bug che se usate la funzione modifica potrebbe cancellare il post invece di modificare.

Vi consiglio quindi di usare la versione desktop per il forum, se usate un dispositivo mobile.
 
Ha risposto egregiamente Foxbat aggiungo solo che gli lnb andranno regolati anche in rotazione (skew) e in altezza. In particolare anche l'altezza dovrà essere 'opposta' rispetto a quello che si farebbe su una parabola monofeed o a quello che ci si potrebbe immaginare (analogamente a quanto appena detto sulla posizione 'opposta' rispetto alla posizione del sat e all'lnb centrale).
Per esempio, in Italia puntando i 9°Est si ha l'elevazione più alta da dare alla parabola rispetto a tutto gli altri sat; se lo metti però come feed a fianco di quello di Hotbird(con questo sul fuoco primario), andrà leggermente più basso in altezza rispetto a quello di Hotbird. L'lnb per i 5°W richiede una elevazione più bassa, per cui il relativo feed (lnb) andrà posizionato più in alto rispetto a quello dei 9°Est (e anche dei 13°Est). In pratica si può vedere il l'elevazione per i 9°Est come un picco, man mano che ci si allontana da questo ci si abbassa (nei feed in un multifeed ci si alza, per via della riflessione sui fuochi secondari). In sintesi viene sfruttata la parte di superficie della parabola che seppur non puntata direttamente col fuoco primario sui 5°Ovest ancora 'vede' il satellite nella sua parte sempre più periferica e ristretta man mano che si punta su un sat sempre più distante.

La mia configurazione, riguardo il puntamento, non è assolutamente consigliabile in particolare con 80cm, nel senso lo ricevo il 5°W ma è proprio allo 'stremo'. Dovrei come minimo usare i 7°Est come fuoco centrale della parabola, non i 13°E (18° di distanza sono eccessivi) . Con una 110/120 però direi che si può lasciare anche HB come centrale (ma sempre più ideale il 7°Est).
Ho una maximum con LNB centrale 13 est.
poi ho altri LNB per 5 ovest, 4,8 est, 9 est, 19 est, 28 est 33 est
Come diavolo devo inclinare la parabola vista da dietro?
Con gli LNB per 19 28 e 33 est piu´ bassi rispetto il 13? e per gli altri piu´ in alto?
vivo in Germania
 
Ho una maximum con LNB centrale 13 est.
poi ho altri LNB per 5 ovest, 4,8 est, 9 est, 19 est, 28 est 33 est
Come diavolo devo inclinare la parabola vista da dietro?
Con gli LNB per 19 28 e 33 est piu´ bassi rispetto il 13? e per gli altri piu´ in alto?
vivo in Germania

Direi che il supporto dovrebbe essere regolabile al centro Alto -Basso di almeno 3 cm
In piú ogni supporto LNB deve essere pure regolabile in altezza di conseguenza si regola poi ogni satellite al massimo di segnale
A occhio quel supporto mi sembra fisso e la curvatura del supporto deve essere al centro piú alto , mi sembra montato al contrario ! ma posso sbagliarmi
Vedi istruzioni sul manuale , se esiste
Poi se si puo inclinare un po´verso sinistra non saprei , sembra di si

Dalla mia sposizione tra 13 Est e 28,5 Est ci sono in elevazione 3 Gradi di differenza
 
Ultima modifica:
Ho una maximum con LNB centrale 13 est.
poi ho altri LNB per 5 ovest, 4,8 est, 9 est, 19 est, 28 est 33 est
Come diavolo devo inclinare la parabola vista da dietro?
Con gli LNB per 19 28 e 33 est piu´ bassi rispetto il 13? e per gli altri piu´ in alto?
vivo in Germania

In genere quel tipo di disco dovrebbe avere la possibilità di ruotarlo sulla staffa di attacco al Must, tipo quello della T90. Se non c'e' quella possibilità o ti aggiusti ad alzare - abbassare gli lnb o gli monti questa staffa regolabile in tutte le direzioni.

hxxps://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=Multifeed halter+Halter+4-fach+H%C3%B6henverstellbar+HQ+verstellbar+Gibertin i+ALUGUSS&_sacat=0

Z.K.;)
 
Infatti é proprio ruotabile

Qua c´é il manuale per il montaggio della Maximum da 13 Est al 28.2 est

h**s://www.ewerk-onlineshop.de/tpl/download/23680.pdf
 
Ultima modifica di un moderatore:
Qua c´é il manuale per il montaggio della Maximum da 13 Est al 28.2 est

h**s://www.ewerk-onlineshop.de/tpl/download/23680.pdf

Da dietro si ruota il disco sul proprio asse quindi gli lnb hanno la possibilita' di seguire il pezzo di Fascia di Clarke interessata. Meglio di cosi';)

Z.K.;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho una maximum con LNB centrale 13 est.
poi ho altri LNB per 5 ovest, 4,8 est, 9 est, 19 est, 28 est 33 est
Come diavolo devo inclinare la parabola vista da dietro?
Con gli LNB per 19 28 e 33 est piu´ bassi rispetto il 13? e per gli altri piu´ in alto?
vivo in Germania
Ma non dovrebbe esser necessario, cioè la parabola va puntata a 13°Est con elevazione corretta.
Per il resto giochi sugli lnb (rotazione/inclinazione/altezza dal supporto).
Non conosco il modello di parabola, ma vedo che premette di ruotarla a destra e sinistra, per cui segui i consigli di chi mi ha preceduto :)

Personalmente non so a cosa serva ruotarla in un impianto fisso, visto che a quanto so basta giocare sulla rotazione dei singoli lnb (ognuno con la sua rotazione esatta in gradi rispetto alla verticale).

Azzardo che serva perché in alcuni casi magari lnb troppo vicini se uno di questi richiede una rotazione importante magari non c'è spazio tra gli lnb stessi, con la rotazione di tutto il disco si compensa questa necessità e alcuni lnb richiederanno meno rotazione rispetto all'asse verticale, perché la rotazione necessaria è compensata da quella del disco.
 
Azzardo che serva perché in alcuni casi magari lnb troppo vicini se uno di questi richiede una rotazione importante magari non c'è spazio tra gli lnb stessi, con la rotazione di tutto il disco si compensa questa necessità e alcuni lnb richiederanno meno rotazione rispetto all'asse verticale, perché la rotazione necessaria è compensata da quella del disco.

Negli lnb vicini al fuoco centrale l'altezza è marginale quindi va bene anche una staffa fissa, ma nei multifeed estremi l'altezza e l'orientamento verso il proprio fuoco è fondamentale. Allo scopo esiste quell'lnb che avevo postato il link che risolve in modo perfetto. Con la T90 e il Disco della Maxmium il costruttore ha implementato un orientamento dell'asse della Parabla tale da posizionare anche gli lnb estremi alla giusta altezza facilitando l'istallazione dell'impianto. Personalmente preferisco una staffa multifeed che dia la possibilita' di orientare a doc ogni lnb per il max segnale.

Z.K.;)
 
Personalmente preferisco una staffa multifeed che dia la possibilita' di orientare a doc ogni lnb per il max segnale.
Esatto anche io preferisco così, il mio è 'artigianale', sono staffe agganciate al braccio principale della parabola, e esteticamente non è il massimo; ma l'lnb posso comunque regolarlo come voglio, in tutte le direzioni. L'ho fatto così anche per non dover girare la parabola per aggiungere i feed, così invece li ho aggiunti senza toccare nulla di ciò che era già fissato, per installarli.
 
Ultima modifica:
Ho una maximum con LNB centrale 13 est.
poi ho altri LNB per 5 ovest, 4,8 est, 9 est, 19 est, 28 est 33 est
Come diavolo devo inclinare la parabola vista da dietro?
Con gli LNB per 19 28 e 33 est piu´ bassi rispetto il 13? e per gli altri piu´ in alto?
vivo in Germania
Parabola vista da dietro la curvi in senso antiorario cosicché dai alla parabola la curvatura affinché tutti gli lnb seguano la fascia di clarke. Questo "simula" in un certo senso la motorizzata dove l lnb non ruota rispetto alla parabola, ma ruota insieme alla parabola. In effetti i miei lnb non seguono lo skew da "tabella" poiché già sono inclinati sulla staffa portalnb insieme alla parabola. A memoria se non erro la mia è ruotata di una decina di gradi in piemonte.
 
In particolare se usate Chrome su dispositivi mobili e la skin mobile del forum, c'è un bug che se usate la funzione modifica potrebbe cancellare il post invece di modificare.

Vi consiglio quindi di usare la versione desktop per il forum, se usate un dispositivo mobile.

Succede non solo con Chrome, questo te lo posso garantire, perché uso firefox. Buona giornata Ercolino.
 
Il mio impianto: parabola maximum. Da sinistra a destra Astra- Hb- 9 est -0,8 ovest- 5 ovest. Diseqc 10/1. Acquistata su Amazon circa 75€ compresi 5 supporti. //uploads.tapatalk-cdn.com/20200606/78104cd6956512ea2c00ac1f8113ca47.jpg

Grazie per la testimonianza.
L'impianto come é composto, da multiswitch a cui sono collegati i cavi dei 5 lnb e da cui parte un solo filo fino all'appartamento e poi uno splitter che divide i fili in tanti ricevitori presenti in casa?

Come evitare perdite di segnale? Ricordo di aver letto che fare un collegamento diretto "all'occhio della parabola", facendo arrivare il filo direttamente al decoder, evita perdite di segnale, mi puoi dare dei consigli gentilmente?
 
Grazie per la testimonianza.
L'impianto come é composto, da multiswitch a cui sono collegati i cavi dei 5 lnb e da cui parte un solo filo fino all'appartamento e poi uno splitter che divide i fili in tanti ricevitori presenti in casa?

Come evitare perdite di segnale? Ricordo di aver letto che fare un collegamento diretto "all'occhio della parabola", facendo arrivare il filo direttamente al decoder, evita perdite di segnale, mi puoi dare dei consigli gentilmente?

Uno splitter a 5 uscite perde 12 dB ,se si ha due ricevitori meglio usare un commutatore prioritario perde molto di meno ( solo 2 dB ) io uso questo commutatore prioritario MitanS1L10 ,
lasci collegato il decoder principale che usi spesso su uscita 2
Quando vuoi usare il secondo decoder collegato a uscita1 basta accendere questo e il commutatore passa i comandi a quest´ultimo e comanda LNB e polarizzazione

h**ps://www.elcoteam.com/privati/commutatore-di-priorita-mitan-s1l10.html
 
Ultima modifica:
Grazie per la testimonianza.
L'impianto come é composto, da multiswitch a cui sono collegati i cavi dei 5 lnb e da cui parte un solo filo fino all'appartamento e poi uno splitter che divide i fili in tanti ricevitori presenti in casa?
multiswitch in questo caso potrebbe essere un termine improprio... volevo aspettare che rispondesse pappagone2000, ma visto che nel frattempo ha risposto qualcun'altro allora intervengo anche io: un solo filo fino all'appartamento e poi uno splitter che divide i fili in tanti ricevitori presenti in casa, significherebbe che i vari decoder non possono essere usati in maniera completamente indipendente l'uno dall'altro...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso