• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Multiswitch per distribuzione domestica.

ttthhh

Digital-Forum Senior
Registrato
28 Novembre 2013
Messaggi
277
Buongiorno a tutti,
chiedo vostri consigli per installare un multiswitch che mi permetta di distribuire al meglio il segnale satellitare all'interno della mia abitazione.
Nel dettaglio:
parabola fissa offset 125cm Gibertini puntata sui 13° Est;
feedhorn C120 Ku Gibertini;
LNB wideband twin per flangia C120 da decidere.
La mia idea era quella di scendere con due cavi ed entrare in un multiswitch alimentato, da cui uscire con almeno 2 utenze legacy e 2 utenze SCR, una delle quali utilizzata solo da Sky Q (dCSS con frequenze compatibili a Skyfo) e l'altra splittabile fino a 4 tuners (frquenze SCR standard).
Nessun interesse per il mix/demix terrestre.
Attendendo vostri graditi consigli vi ringrazio anticipatamente,
Alessandro.
 
Io userei i LEM,che sono compatibili con dcss scr Legacy

Per quanto riguarda l'lnb non penso esistono Wide band flangiati,quindi devi usare quelli disponibili
Per la distanza non penso che abbia particolari problemi visto che il mw in dcss e scr ha un uscita sugli 80 db,mentre in Legacy hai qualcosa in meno
Cmq esiste la possibilità di mettere un eventuale amplificatore in cima all'impianto alimentandolo dal basso
Andrà collegato al contrario ma funziona lo stesso,se invece disponi della tensione di rete in cima si collega in modo tradizionale
 
I lem sono ottimi prodotti, io uso un emp centauri, però non ho scr perché non mi interessa, ho due calate Legacy per ogni posizione TV, praticamente 16 calate
 
Io userei i LEM,che sono compatibili con dcss scr Legacy

Per quanto riguarda l'lnb non penso esistono Wide band flangiati,quindi devi usare quelli disponibili
Per la distanza non penso che abbia particolari problemi visto che il mw in dcss e scr ha un uscita sugli 80 db,mentre in Legacy hai qualcosa in meno
Cmq esiste la possibilità di mettere un eventuale amplificatore in cima all'impianto alimentandolo dal basso
Andrà collegato al contrario ma funziona lo stesso,se invece disponi della tensione di rete in cima si collega in modo tradizionale

Ciao Antonio, grazie per i consigli!
Effettivamente ho fatto una sparata, Wideband flangiati non ne esistono :(
Andando sulla soluzione Quattro ne esistono di flangiati?!
O ancora un multiswitch compatibile ad un quad che esiste flagiato?!
Grazie!
 
Ciao Antonio, grazie per i consigli!
Effettivamente ho fatto una sparata, Wideband flangiati non ne esistono :(
Andando sulla soluzione Quattro ne esistono di flangiati?!
O ancora un multiswitch compatibile ad un quad che esiste flagiato?!
Grazie!

come hai visto non ci sono modelli wide band flangiati, quindi devi andare sul classico lnb a 4 cavi se vuoi usare un flangiato,devo ricordarti una cosa in caso di utilizzo di lnb wide band si deve tenere conto anche del range di frequenza di questi lnb
che arrivano fino a 2400 mhz, quindi l'attenuazione è leggermente superiore ai classici per via di questo scostamento verso l'alto del range di lavoro, solo per lunghe distanze, cmq viene compensato da eventuali ampli di linea
se vuoi usare un flangiato hai anche il problema di trovarne uno di questi
se proprio lo vuoi un flangiato il mio fornitore di fiducia deve averne a magazzino uno solo, tempo fa ho chiesto uno a 4 out indipendenti e lui mi ha fatto vedere quello che aveva ed era uno HVHV se ti interessa lo sento e poi ci sentiamo
fammi sapere
 
come hai visto non ci sono modelli wide band flangiati, quindi devi andare sul classico lnb a 4 cavi se vuoi usare un flangiato,devo ricordarti una cosa in caso di utilizzo di lnb wide band si deve tenere conto anche del range di frequenza di questi lnb
che arrivano fino a 2400 mhz, quindi l'attenuazione è leggermente superiore ai classici per via di questo scostamento verso l'alto del range di lavoro, solo per lunghe distanze, cmq viene compensato da eventuali ampli di linea

Se si usa questo cavo , esiste anche di colore bianco per interni
la differenza di attenuazione tra 2150 e 2400 MHz é minima , appena + 1,6dB per 100 metri e non credo faccia molto
_https://messi.it/dati/immagini/INTSAT110AR100-All1_IT.pdf
 
Rieccomi,
scusate per i tempi sempre troppo lunghi!
Sicuramente un wideband non lo prenderò in considerazione, voglio rimanere su un flagiato.
Che sappiate esistono flangiati SCR?
Ale.
 
Rieccomi,
scusate per i tempi sempre troppo lunghi!
Sicuramente un wideband non lo prenderò in considerazione, voglio rimanere su un flagiato.
Che sappiate esistono flangiati SCR?
Ale.

penso proprio di No e farai anche fatica a trovare un flangiato sia in versione hvhv o 4 out indipendenti ma molta fatica, come detto sopra potrei averne uno a disposizione se ti interessa di hvhv inverto di colore bianco
ciao
 
penso proprio di No e farai anche fatica a trovare un flangiato sia in versione hvhv o 4 out indipendenti ma molta fatica, come detto sopra potrei averne uno a disposizione se ti interessa di hvhv inverto di colore bianco
ciao

Ciao Antonio, purtroppo l'idea del passaggio di 4 cavi per il quattro non mi alletta particolarmente, dal momento che dal tetto dovranno scendere:
.
motorizzata KU:
1 segnale banda KU;
1 comando + controllo motorizzazione azimutale;
1 comando + controllo motorizzazione declinale;
1 comando polarizzatore meccanico.
.
motorizzata C:
1 segnale banda C;
1 comando + controllo motorizzazione azimutale;
1 comando + controllo motorizzazione declinale;
1 comando polarizzatore meccanico.
.
fisso KU 13°E:
4 segnali (HVHV).
.
Il tutto scenderà in una canalina rigida dentro tubo metallico di protezione nella facciata di un cavedio (7 piani), entrerà nell'appartamento attraverso un corrugato da 40 e da lì in un cassetto di derivazione dove all'interno di corrugati da 25 dovrà arrivare al locale di servizio dove è ospitata totalmente la mia impiantistica.
Negli stessi tubi da 25 viaggiano già 2 hdmi in fibra ottica per collegare l'impianto A/V della sala al multiroom (in e out).
Ho sinceramente paura che quei 4 cavi siano la cosiddetta "goccia che fa traboccare il vaso" :D
Il prodotto corretto è questo _https://www.inverto.tv/lnb/281/quattro-flange-lnb , associandolo chiaramente al feedhorn scalar ring Gibertini.
Mi metto a controllare quella porzione di impianto, zona in cui devo ancora arrivare a fare i lavori.
Altra soluzione potrebbe essere un LNB a fibra ottica, che dici?!
Ale.
 
si l'lnb è quello adesso non ho capito se quello del link e 4 indipendenti oppure hvhv non sono molto chiari almeno per me, quello che ho visto dal mio fornitore era di colore bianco
non è che devi passare 4 cavi ne bastano anche 2, basta che in alto metti un multiswitch ibridi dcss scr legacy e ci fai quello che vuoi

si potresti usare quello ottico, ma hai il problema di come alimentare l'lnb ottico, se disponi di rete 220 in alto nessun problema se invece non hai rete 220 devi portare la tensione all'lnb
quindi altri cavi devono passare, il tubo del 40 non è un po pochino non puoi mettere un 50 così sei al sicuro x altri aggiornamenti futuri
 
si l'lnb è quello adesso non ho capito se quello del link e 4 indipendenti oppure hvhv non sono molto chiari almeno per me, quello che ho visto dal mio fornitore era di colore bianco
non è che devi passare 4 cavi ne bastano anche 2, basta che in alto metti un multiswitch ibridi dcss scr legacy e ci fai quello che vuoi

si potresti usare quello ottico, ma hai il problema di come alimentare l'lnb ottico, se disponi di rete 220 in alto nessun problema se invece non hai rete 220 devi portare la tensione all'lnb
quindi altri cavi devono passare, il tubo del 40 non è un po pochino non puoi mettere un 50 così sei al sicuro x altri aggiornamenti futuri

Purtroppo ho già chiuso l'estate scrosa il cantiere e quello è il tubo che ho inserito, ma dovrebbe bastare senza problemi.
I problemi, se si presenteranno, saranno dalla cassetta di derivazione al locale di servizio, dove appunto c'è la presenza dei corrugati da 25...
Estendimi un po' il concetto del multiswitch sul lastrico che non sono molto sul pezzo:
potrei uscire dal quattro con i 4 cavi canonici alta h-v e bassa h-v, entrare in loco (cassetta stagna nel muretto dove poste le antenne) nel multiswitch e scendere con le calate che mi servono, alimentando il multiswitch dal basso?!
Grazie,
Ale.
 
nei multiswitch moderni non sempre è indispensabile l'alimentazione esterna alcuni modelli si alimentano tramite decoder oppure inseritore di tensione, ma non sulla montante ma direttamente sul cavo utente

ATTENZIONE bisogna fare un calcolo del consumo dello switch e dell'lnb in modo da valutare la corrente di esercizio dell'impianto
VISTO che i comuni decoder che il monopolista del nostro paese sono molto avari di corrente spesso e VOLENTIERI si trovano nei guai a gestire il loro lavoro, per questo si tenda spesso ad alimentare i multiswitch
proprio x non avere problemi simili, cmq in questo pdf vedi che ci sono alcuni esempi da tenere presente quindi o guardi questo oppure sfoglia il link della ( Lem Elettronica ) qui sicuramente troverai quello che ti interessa
ciao

https://www.lemelettronica.it/manuali/it/dcss_lnb_ibridi/manuale_sc516.pdf
 
Fatti i controlli alla dorsale ingresso calata-locale tecnico e ho deciso di aggiungere un ulteriore corrugato da 40, me lo sono tirato ieri pomeriggio attraverso i controsoffitti, questo il risultato:

Partenza:
01.jpg


Arrivo:
02.jpg


Oggi schiumerò con la poliuretanica i fori di partenza ed arrivo e domani taglierò a filo i tubi!
Adesso posso tranquillamente fare passare:
4x segnale KU fissa (LNB quattro);

1x segnale KU motorizzata;
1x FS180R18 4g@1.5mm2 per alimentazione motori azimutale e declinale KU motorizzata;
1x allarme schermato 2g@0.75mm2 + 6g@0.22mm2 per sensori motori azimutale e declinale + alimentazione e controllo polarotor KU motorizzata;

1x segnale C motorizzata;
1x 4g@1.5mm2 per alimentazione motori azimutale e declinale C motorizzata;
1x cavo allarme schermato 2g@0.75mm2 + 6g@0.22mm2 per sensori motori azimutale e declinale + alimentazione e controllo polarotor C motorizzata;


Utilizzerò i seguenti schemi colore:
alimentazione motore azimutale (M1/M2): nero / blu;
alimentazione motore declinale (M1/M2): marrone / gialloverde;
sensore motore azimutale (S1/S2): arancione / grigio (0.22mm2);
sensore motore declinale (S1/S2): verde / giallo (0.22mm2);
alimentazione polarotor (5Vdc/Ground): rosso / nero (0.75mm2);
controllo polarotor (Pulse): bianco (0.22 mm2).

Come ho già anticipato i cavi televisivi satellitari, terrestre e radio FM arrivano tutti nel locale di servizio dove, all'interno di un armadio rack 19'' da 48 RU profondità 100cm, troveranno posto gli SPD per segnali, alimentazioni e controlli, il multiswitch per la fissa, i partitori e, chiaramente, i ricevitori e posizionatori:
4x titanium ASC1, da me modificati nel layout elettronico ed estetico, 1x VU+ Ultimo 4K (con solo tuners satellitari), 1x HTPC con TBS6925 e dovrò scegliere un ricevitore per il DTT.
Da lì distribuirò all'impianto A/V della sala 1 cavo sat (universale o SCR, per usi futuri) e 1 cavo FM, all'impianto video vintage dello studio 1 cavo sat (universale, che servirà il mio vetusto Nokia MediaMaster 9500S) + 1 cavo FM.
Mentre una matrice HDMI 8x8 con cavi HDMI in fibra ottica distribuirà a tutti i punti TV/multimedia della casa i segnali video di SKY Q, dei paraboloni motorizzati e del DTT, il tutto comandato attraverso un tablet mediante l'uso del sistema di automazione multimediale.

Uno sguardo ad uno dei doppi titanium modificati:
Fronte:
03.jpg


Retro:
04.jpg



Che ne dite?!
Adesso le cose dovrebbero essere ben dimensionate :) .
 
Ultima modifica:
Ti auguro che i 4 Titanium non facciano le bizze , come ieri da me , acceso e posizione 0000 , menomale che non ha azzerato tutte le posizioni ma sull´Egis erano tutte spostatissime e non é la prima volta
Poi c´é il solito fatto che dopo 4 spostamenti non ritorna sul satellite ma é fuori satellite e devo correggere tutti i satelliti , ma qua mi sono scocciato , perché quando ho finito devo cominciare da capo perché é dinuovo fuori il primo satellite che ho memorizzato

Quindi tengo memorizzati bene solo 2 /3 satelliti e quando vado su altri SAT correggo questi e memorizzo , tanto ho la lista dell´Egis sincronizzata col Titanium e mi basta spostare i pulsi tramite telecomando del titanium e memorizzare
L´Egis non sbaglia mai e la lista di 124 SAT sul display é sempre perfetta

Ho gia montato un condensatore ceramico tra SI/S2 da 1n/F 500V , come spiegato dal loro Link e cosi come ora é il massimo che riesco a tirar fuori , forse é anche il mio Egis roboter vecchiotto di 24 anni... e appunto la vecchiaia si fa sentire

Altri utenti con Egis piú nuovi e con altra soft va perfetto Boh...

Comunque il tuo sará un impianto a bomba :5eek:
a gia dimenticavo la tua modifica sui Titanium e di sicuro spero ci hai azzeccato tecnicamente , anzi ne sono sicuro del funzionamento OK :)

I cavi SI/S2 sono solo da 0.22mm² e mi sembra troppo poco , io ho 0,8mm² e 20 metri di cavo
Questi segnali devono essere da soli e su fili schermati e non insieme a quelli dei motori di M1/M2
Ci possono essere delle complicanze e andare in conflitto

Anche i segnali per il polarotor vanno messi su fili da soli e devono assolutamente essere fili schermati, da me che sono su unico filo non schermato mi sballa sempre un po´ lo skew e sui segnali al limite devo correggere
 
Ultima modifica:
Fatti i controlli alla dorsale ingresso calata-locale tecnico e ho deciso di aggiungere un ulteriore corrugato da 40, me lo sono tirato ieri pomeriggio attraverso i controsoffitti, questo il risultato:

Partenza:
01.jpg


Arrivo:
02.jpg


Oggi schiumerò con la poliuretanica i fori di partenza ed arrivo e domani taglierò a filo i tubi!
Adesso posso tranquillamente fare passare:
4x segnale KU fissa (LNB quattro);

1x segnale KU motorizzata;
1x FS180R18 4g@1.5mm2 per alimentazione motori azimutale e declinale KU motorizzata;
1x allarme schermato 2g@0.75mm2 + 6g@0.22mm2 per sensori motori azimutale e declinale + alimentazione e controllo polarotor KU motorizzata;

1x segnale C motorizzata;
1x 4g@1.5mm2 per alimentazione motori azimutale e declinale C motorizzata;
1x cavo allarme schermato 2g@0.75mm2 + 6g@0.22mm2 per sensori motori azimutale e declinale + alimentazione e controllo polarotor C motorizzata;


Utilizzerò i seguenti schemi colore:
alimentazione motore azimutale (M1/M2): nero / blu;
alimentazione motore declinale (M1/M2): marrone / gialloverde;
sensore motore azimutale (S1/S2): arancione / grigio (0.22mm2);
sensore motore declinale (S1/S2): verde / giallo (0.22mm2);
alimentazione polarotor (5Vdc/Ground): rosso / nero (0.75mm2);
controllo polarotor (Pulse): bianco (0.22 mm2).

Come ho già anticipato i cavi televisivi satellitari, terrestre e radio FM arrivano tutti nel locale di servizio dove, all'interno di un armadio rack 19'' da 48 RU profondità 100cm, troveranno posto gli SPD per segnali, alimentazioni e controlli, il multiswitch per la fissa, i partitori e, chiaramente, i ricevitori e posizionatori:
4x titanium ASC1, da me modificati nel layout elettronico ed estetico, 1x VU+ Ultimo 4K (con solo tuners satellitari), 1x HTPC con TBS6925 e dovrò scegliere un ricevitore per il DTT.
Da lì distribuirò all'impianto A/V della sala 1 cavo sat (universale o SCR, per usi futuri) e 1 cavo FM, all'impianto video vintage dello studio 1 cavo sat (universale, che servirà il mio vetusto Nokia MediaMaster 9500S) + 1 cavo FM.
Mentre una matrice HDMI 8x8 con cavi HDMI in fibra ottica distribuirà a tutti i punti TV/multimedia della casa i segnali video di SKY Q, dei paraboloni motorizzati e del DTT, il tutto comandato attraverso un tablet mediante l'uso del sistema di automazione multimediale.

Uno sguardo ad uno dei doppi titanium modificati:
Fronte:
03.jpg


Retro:
04.jpg



Che ne dite?!
Adesso le cose dovrebbero essere ben dimensionate :) .
Complimenti, di ma vendi HiFi?
 
Ti auguro che i 4 Titanium non facciano le bizze , come ieri da me , acceso e posizione 0000 , menomale che non ha azzerato tutte le posizioni ma sull´Egis erano tutte spostatissime e non é la prima volta
Poi c´é il solito fatto che dopo 4 spostamenti non ritorna sul satellite ma é fuori satellite e devo correggere tutti i satelliti , ma qua mi sono scocciato , perché quando ho finito devo cominciare da capo perché é dinuovo fuori il primo satellite che ho memorizzato

Quindi tengo memorizzati bene solo 2 /3 satelliti e quando vado su altri SAT correggo questi e memorizzo , tanto ho la lista dell´Egis sincronizzata col Titanium e mi basta spostare i pulsi tramite telecomando del titanium e memorizzare
L´Egis non sbaglia mai e la lista di 124 SAT sul display é sempre perfetta

Ho gia montato un condensatore ceramico tra SI/S2 da 1n/F 500V , come spiegato dal loro Link e cosi come ora é il massimo che riesco a tirar fuori , forse é anche il mio Egis roboter vecchiotto di 24 anni... e appunto la vecchiaia si fa sentire

Altri utenti con Egis piú nuovi e con altra soft va perfetto Boh...

I problemi di errato conteggio possono avvenire per svariati fattori, dai sensori reed (nel caso di attuatori lineari), dalla frenatura ritardata del motore che fa terminare l'escursione leggermente dopo senza aggiornare il conteggio e dai disturbi EMI/RFI lungo il cablaggio e/o nei punti terminali (tx lato motore e RX lato posizionatore).
Con Egis potrebbe esserci una non perfetta compatibilità tra il ricevitore del posizionatore e il trasmettitore del controller (che simula elettronicamente a tutti gli effetti la funzione di un sensore contatore).
Non ho mai messo mano ad un Egis però da come mi dici sembrerebbe essere molto influenzato dal software, quindi probabilmente una corretta release potrebbe mitigare il problema.

Comunque il tuo sará un impianto a bomba :5eek:
a gia dimenticavo la tua modifica sui Titanium e di sicuro spero ci hai azzeccato tecnicamente , anzi ne sono sicuro del funzionamento OK :)

Grazie, sono tanti anni di progettazione ed acquisti :)
Le mie modifiche non riguardano solo la stabilizzazione del pulse receiver ma anche e soprattutto l'interfaccia e relativo protocollo di controllo seriale.

I cavi SI/S2 sono solo da 0.22mm² e mi sembra troppo poco , io ho 0,8mm² e 20 metri di cavo
Questi segnali devono essere da soli e su fili schermati e non insieme a quelli dei motori di M1/M2
Ci possono essere delle complicanze e andare in conflitto

Anche i segnali per il polarotor vanno messi su fili da soli e devono assolutamente essere fili schermati, da me che sono insieme agli altri segnali su unico filo da telefono ma schermato mi sballa sempre un po´ lo skew e sui segnali al limite devo correggere

Se ti rispondessi da semplice appassionato ti ricorderei la "vecchia scuola" che utilizzava cavi multipolari non schermati per il controllo della movimentazione del disco e del polarotor (meccanico o magnetico che fosse) o corotor.
Se invece devo entrare nel merito da elettronico addetto ai lavori dovrei farti notare che una schermatura, se non opportunamente messa a terra da almeno un lato della linea, non solo non è efficace ma genera solo problematiche, ricevendo disturbi in radiofrequenza al punto di funzionare quasi come un'antenna.
Allo stesso modo in cui la schermatura funziona per la reiezione dei disturbi provenienti dall'esterno la twistatura funziona invece per ridurre i disturbi generati dagli stessi cavi interni.
Quando abbiamo cavi con bandwidth importanti allora il discorso della geometria interna e delle schermature diventa fondamentale, per prevenire le problematiche di cui sopra, mentre per on-off elettrici (così funziona la movimentazione e la notifica della posizione del sensore) non è realmente necessario.
Mentre è sicuramente conveniente dividere le alimentazioni motori dai controlli motori e dai polarizzatori, per evitare fenomeni di induzione.
Però, se usato cavo schermato, sempre con il suo drain/shield/foiled messo a terra lato posizionatore.
 
I problemi di errato conteggio possono avvenire per svariati fattori, dai sensori reed (nel caso di attuatori lineari), dalla frenatura ritardata del motore che fa terminare l'escursione leggermente dopo senza aggiornare il conteggio e dai disturbi EMI/RFI lungo il cablaggio e/o nei punti terminali (tx lato motore e RX lato posizionatore).
Con Egis potrebbe esserci una non perfetta compatibilità tra il ricevitore del posizionatore e il trasmettitore del controller (che simula elettronicamente a tutti gli effetti la funzione di un sensore contatore).
Non ho mai messo mano ad un Egis però da come mi dici sembrerebbe essere molto influenzato dal software, quindi probabilmente una corretta release potrebbe mitigare il problema.

Quando usavo l´Echostar3600 notavo dal display dell´Egis che quando cambiavo satellite il conteggio che si fermava qualche secondo prima della fine su di un satellite vicino poi definitivamente si fermava su quello giusto , mai avuto problemi di conteggio pulsi , nuove release non ce ne , sono gia contentissimo che "Ponny" ingegnere Schulz ora defunto , abbia fatto in modo di sincronizzare il mio Egis col Titanium cambiando Eprom e caricando lista SAT nuova coi nominativi giusti e nuova soft

Se ti rispondessi da semplice appassionato ti ricorderei la "vecchia scuola" che utilizzava cavi multipolari non schermati per il controllo della movimentazione del disco e del polarotor (meccanico o magnetico che fosse) o corotor.
Se invece devo entrare nel merito da elettronico addetto ai lavori dovrei farti notare che una schermatura, se non opportunamente messa a terra da almeno un lato della linea, non solo non è efficace ma genera solo problematiche, ricevendo disturbi in radiofrequenza al punto di funzionare quasi come un'antenna.
Allo stesso modo in cui la schermatura funziona per la reiezione dei disturbi provenienti dall'esterno la twistatura funziona invece per ridurre i disturbi generati dagli stessi cavi interni.

Per EGiG é montato un filo per telefono con cavi twist intrecciati che ha un filetto di drenaggio non isolato all´interno e non so se sia collegato sopra in testa alla terra dell´Egis , non credo,comunque sotto é libero , non saprei proprio dove collegarlo....
I cavi per l´Egis sono tutti collegati come da manuale


Per il polarotor purtroppo o per fortuna é collegatoto un filo da 0.8mm²senza schermatura

Quando abbiamo cavi con bandwidth importanti allora il discorso della geometria interna e delle schermature diventa fondamentale, per prevenire le problematiche di cui sopra, mentre per on-off elettrici (così funziona la movimentazione e la notifica della posizione del sensore) non è realmente necessario.
Mentre è sicuramente conveniente dividere le alimentazioni motori dai controlli motori e dai polarizzatori, per evitare fenomeni di induzione.
Però, se usato cavo schermato, sempre con il suo drain/shield/foiled messo a terra lato posizionatore.

Ho capito che questo cavo é un cavo unico e se devi fare come destritto da te cioé dividerli devi per forza aggiungere un altro cavo
-------------------------------------------------------------------------
1x cavo allarme schermato 2g@0.75mm2 + 6g@0.22mm2 per sensori motori azimutale e declinale + alimentazione e controllo polarotor C motorizzata;
 
Ultima modifica:
Anche i segnali per il polarotor vanno messi su fili da soli e devono assolutamente essere fili schermati, da me che sono insieme agli altri segnali su unico filo da telefono ma schermato mi sballa sempre un po´ lo skew e sui segnali al limite devo correggere
Se ti rispondessi da semplice appassionato ti ricorderei la "vecchia scuola" che utilizzava cavi multipolari non schermati per il controllo della movimentazione del disco e del polarotor (meccanico o magnetico che fosse) o corotor.
Tipologia di cavo che uso tuttora per movimentare la mia parabola fin dal 1993 senza mai aver avuto problemi... col tempo ho solo eliminato il polarotor magnetico ma fino a quando l' ho avuto ha sempre funzionato alla perfezione
 
Anche a me i pulsi hanno sempre funzionato con il decoder Echostar 3600 e ancora prima con Monteray 140 ma non con il Titanium di chi é la colpa ?

Se da display cambio satellite usando i tasti del telecomando funziona ma se vado in automatico sballa i pulsi , la colpa é del Titanium, problema mai risolto da loro , pure l´ingegnere Schulz aveva scritto alla casa e loro volevano avere un Egis per testare ma non ce l´ha mandato nessuno in America
Pure con altre marche di posizionatori non funziona bene
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso