• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Toroidal T90 e Astra sui 28.2° EST = No signal

Cambiando LNB sono riuscito a prendere lo spot UK, non è che ci sia tantissimo segnale però i canali si vedono.
Non ho cambiato praticamente niente a parte LNB ed è cambiato il livello segnale in maniera significativa anche per lo spot Europe.

l'LNB che ho montato è questo : https://www.labgear.co.uk/product-categories/satellite/lnb/vhk6-hybrid-lnb-6-output/

Se a qualcuno dovesse servire ...

Prova a vedere se ricevi qualcosa verso le 20,30/21.00 a quell'ora ce il maggiore calo del segnale sullo spot UK
 
Cambiando LNB sono riuscito a prendere lo spot UK, non è che ci sia tantissimo segnale però i canali si vedono.
Non ho cambiato praticamente niente a parte LNB ed è cambiato il livello segnale in maniera significativa anche per lo spot Europe.

l'LNB che ho montato è questo : https://www.labgear.co.uk/product-categories/satellite/lnb/vhk6-hybrid-lnb-6-output/

Se a qualcuno dovesse servire ...

Non hai cambiato nulla nel senso che hai mantenuto i 13e come fuoco centrale? Fosse così, perdonami ma faccio fatica a credere che prendi lo uk.
 
Vediamo, poi ti faccio sapere cosa riuscirò a fare! Grazie ;)


Ciao sono curioso di sapere se sei riuscito a prendere i 28,2 sul transponder BBC...
Anche io sono in provincia di Como, prima avevo una tre-feed (19, 13, 28.2) ma i canali UK sul transponder debole non li prendevo quasi mai.
Adesso avendo dovuto rifare il tetto ne ho approfittato e ho ordinato una toroidale T90 con 4 LNB Inverto Black Ultra Quattro.
Non mi sono ancora arrivati ma io vorrei prendere 5W, 13E, 19E, 28.2E
vedendo i footprint di tutti questi satelliti sarei dell'opinione di mettere il 28.2 centrale che è il più delicato in modo da avere il massimo guadagno e per gli altri dovrebbe esserci potenza a sufficenza anche se decentrati.
Fammi sapere per favore se sei riuscito
 
Ciao sono curioso di sapere se sei riuscito a prendere i 28,2 sul transponder BBC...
Anche io sono in provincia di Como, prima avevo una tre-feed (19, 13, 28.2) ma i canali UK sul transponder debole non li prendevo quasi mai.
Adesso avendo dovuto rifare il tetto ne ho approfittato e ho ordinato una toroidale T90 con 4 LNB Inverto Black Ultra Quattro.
Non mi sono ancora arrivati ma io vorrei prendere 5W, 13E, 19E, 28.2E
vedendo i footprint di tutti questi satelliti sarei dell'opinione di mettere il 28.2 centrale che è il più delicato in modo da avere il massimo guadagno e per gli altri dovrebbe esserci potenza a sufficenza anche se decentrati.
Fammi sapere per favore se sei riuscito

Spero per te di sbagliarmi, ma centrando i 28e, i 5w non so quanto ti entreranno. Mal che vada puoi anche provare a centrare i 19 e vedere quanto hai sui 28.
 
Ho lasciato il 13 EST al centro della Toroidal e cambiano LNB ed andandolo a muovere al millimetro con lo strumento(SatLink 6980). Oggi pomeriggio ho guardato BBC One London per ore ore fino alle 19:30 e non ho avuto uno squadrettamento dell'immagine. Per guardare il canale ho usato lo stesso SatLink 6980.

Potete crederci o no ma prendo tutti i canali dello SPOT UK compresi Channel 5 HD e 5STAR che sono i più bassi di livello...

Al momento con la T90 sto prendendo perfettamente i seguenti satelliti: 28.2 EST, 19.2 EST, 13EST(Centrale), 1WEST, 5WEST
 
Ho lasciato il 13 EST al centro della Toroidal e cambiano LNB ed andandolo a muovere al millimetro con lo strumento(SatLink 6980). Oggi pomeriggio ho guardato BBC One London per ore ore fino alle 19:30 e non ho avuto uno squadrettamento dell'immagine. Per guardare il canale ho usato lo stesso SatLink 6980.

Potete crederci o no ma prendo tutti i canali dello SPOT UK compresi Channel 5 HD e 5STAR che sono i più bassi di livello...

Al momento con la T90 sto prendendo perfettamente i seguenti satelliti: 28.2 EST, 19.2 EST, 13EST(Centrale), 1WEST, 5WEST

Ti avevo detto che facevo fatica a credere che puntando i 13e da savona con una t90 riuscivi a prendere lo uk specialmente gli hd (contando che sei ben 15 gradi fuori fuoco). Se è così ti faccio i miei complimenti. Secondo me è un impresa. Io da cuneo con la t85 centrata sui 28 in questo periodo gli hd mi sballottolano.
 
Guarda se volete posso anche postare un video su Youtube domani. Al momento ho solo il SatLink perché non ho ancora una TV, quindi stavo guardando con lo stesso misuratore I canali. Poi nei prossimi giorni ci collegherò anche uno Sky Q UK al wideband dell'LNB e vi posso fare sapere come va...

Comunque con gli altri LNB che ho provato i canali non andavano, con LNB VHK6 la musica è cambiata parecchio in meglio invece...

Posso anche aggiungere che lo SPOT Europe del 28.2 lo prendo con gli stelli livelli di segnale di Hotbird praticamente, quindi mi sembra che la T90 funzioni parecchio bene dai mio punto di vista.
 
Ultima modifica:
Oggi pomeriggio ho guardato BBC One London per ore ore fino alle 19:30 e non ho avuto uno squadrettamento dell'immagine.
Ok per gli sd del beam uk ma ricevi anche gli HD della 11023H, 11053H, 11068V, 11097V e 11127V ?
solo per info... ;)
 
Comunque con gli altri LNB che ho provato i canali non andavano, con LNB VHK6 la musica è cambiata parecchio in meglio invece...
Mi ha incuriosito questo LNB che ha fatto la differenza. Non essendo interessato alla wideband e alle altre uscite, guardavo la versione "single lnb" -VK1X- pensando avesse caratteristiche più o meno uguali, invece sembrano decisamente peggiori rispetto al VKH6, dall'alto valore di rumore all'isolamento minore...poi magari mi sbaglio.
Sarebbe stato bello capire se con la versione single i risultati sarebbero stati gli stessi, visto che la qualità salta fuori nei test al limite come in questo caso.

Ho letto che hai usato lo strumento (Satlink) per la visione dei canali, forse questo ha una sensibilità maggiore in ricezione rispetto ad un normale ricevitore.
E' anche vero che le prove precedenti, quelle con gli lnb che non avevano ricezione, deduco tu li abbia fatte sempre con il satlink, quindi il punto va sempre a favore del VKH6.
 
VHK6 o VK1X sono solo i nomi che questo costruttore o distributore ha dato ai suoi LNB... tra parentesi sigle abbastanza diverse, se fosse stato VHK1 e VHK6 pure pure ma secondo me non hanno niente da spartire cioè si tratta di due LNB completamente diversi, certo potrebbero avere usato la stessa componentistica nello stadio di preamplificazione/amplificazione ma sono più propenso a credere che appunto si tratta di 2 LNB diversi anche nell' hardware

Gli stessi Inverto della serie black ultra hanno prestazioni differenti a seconda se single o twin e poi dipende sempre dal singolo esemplare, qualcuno fece un test con una decina di black ultra single e scoprì che il guadagno variava da esemplare a esemplare... anche se pure questo è abbastanza relativo

Non credo neanche che il Satlink ha una sensibilità maggiore in ricezione rispetto ad un normale ricevitore, di solito montano tuner dei comuni decoder ma posso anche sbagliarmi, comunque logicamente è solo il mio pensiero ;)
 
Se prende anche gli ITV HD con quella parabola da lì sarebbe un lnb davvero miracoloso

Secondo me già con qualsiasi hd o channel5 sarebbe miracoloso! Davvero mi chiedo come possa essere possibile, io sto più a nord ovest rispetto a lui, lnb centrato sui 28 e becco gli hd a malapena. Misteri del sat...
 
Secondo me già con qualsiasi hd o channel5 sarebbe miracoloso! Davvero mi chiedo come possa essere possibile, io sto più a nord ovest rispetto a lui, lnb centrato sui 28 e becco gli hd a malapena. Misteri del sat...

Adesso qui il segnale e tornato forte e CHANNEL 5 HD e BBC ONE e BBC TWO HD sono quelli che arrivano più forte tra gli HD.
 
Ciao sono curioso di sapere se sei riuscito a prendere i 28,2 sul transponder BBC...
Anche io sono in provincia di Como, prima avevo una tre-feed (19, 13, 28.2) ma i canali UK sul transponder debole non li prendevo quasi mai.
Adesso avendo dovuto rifare il tetto ne ho approfittato e ho ordinato una toroidale T90 con 4 LNB Inverto Black Ultra Quattro.
Non mi sono ancora arrivati ma io vorrei prendere 5W, 13E, 19E, 28.2E
vedendo i footprint di tutti questi satelliti sarei dell'opinione di mettere il 28.2 centrale che è il più delicato in modo da avere il massimo guadagno e per gli altri dovrebbe esserci potenza a sufficenza anche se decentrati.
Fammi sapere per favore se sei riuscito

Ciao,
scusa il ritardo nella risposta ma per mancanza di tempo non ho frequentato il forum per qualche settimana.
Devo a te a agli altri ragazzi del forum che mi hanno pazientemente aiutato un doveroso aggiornamento sulla questione trial-feed che ho recentemente realizzato con la mia nuova Gibertini da 100 cm e 3 LNB Inverto Black Ultra.

Come prima prova ho provato a tenere i 28,2 sul fuoco centrale: Risultato, gli UK sono entrati subito. Gli SD con un segnale discreto e gli HD al limite dell'aggancio, ma bastava che stringessi una vite per perderli (probabilmente diventa una questione di regolazione non dico al decimo di millimetro ma quasi...e con antenne non professionali diventa impossibile tarare una simile finezza, tenendo conto anche delle lievi oscillazioni del palo dell'antenna).

Il problema è che poi con il 28,2 al centro mi diventava difficoltoso ricevere il 13, quindi alla fine ho messo i 19,2 centrali e alzando 1 centimetro l’LNB dei 28 sono riuscito a prendere anche gli UK (solo gli SD però) più o meno con la stessa forza di quando erano in centro.

Risultato finale: il 19,2 entra ovviamente con segnale massimo; il 28,2 Europeo molto molto bene; il 28,2 UK al limite (tranne gli HD che non mi aggancia) e il 13 discretamente (su quest'ultimo devo aver fatto io qualche errore perché con alcuni TP ho segnale al massimo, altri non me li aggancia, devo salire appena riesco a controllare, ma penso di risolvere senza problemi...il 13 deve entrare bene per forza!).

Ultima nota: i 28,2 UK noto che alcune sere squadrettano, ma fino alle 18.00 circa nessun problema.

Grazie ancora a tutti voi per il supporto! :)
 
Ciao a tutti
ho appena finito finalmente di montare la T90 con 4 LNB.
C'ho messo un po' a tararla perchè le istruzioni sono pessime, in particolare capire come l'elevation viene misurata. Ma alla fine sono riuscito a puntare 4 satelliti:
28.2E, 19.2E, 13E e 5W.
L'idea che avevo menzionato prima, di mettere il 28.2 come satellite centrale per avere il massimo di superficie riflettente non era fattibile. Come qualcuno sopra aveva detto infatti il range 28.2-5W è troppo per starci solo in metà antenna.
Alla fine ai due estremi ho il 28.2E e il 5W.
Il livello di segnale è ottimo su tutti gli LNB con eccezione del 28.2 dove sul beam UK mi arriva un segnale "decente" (livello segnale circa 70%). Comunque prima non vedevo niente, adesso la BBC la riesco a vedere anche con cielo coperto.

Una domanda, ma secondo voi è normale che lo skew sul 28.2 sia così elevato e quello del 5W quasi 0?
Un qualunque valore inferiore di skew mi faceva calare la potenza del segnale... Mentre a 5W invece aumentare lo skew peggiorava le cose. pensavo che essendo quasi simmetrici agli estremi avrebbero dovuto essere simili...
metto qui sotto una immagine

https://ibb.co/VL065Lf
 
Una domanda, ma secondo voi è normale che lo skew sul 28.2 sia così elevato e quello del 5W quasi 0?
Un qualunque valore inferiore di skew mi faceva calare la potenza del segnale... Mentre a 5W invece aumentare lo skew peggiorava le cose. pensavo che essendo quasi simmetrici agli estremi avrebbero dovuto essere simili...
metto qui sotto una immagine

https://ibb.co/VL065Lf
E' molto strano che sia così girato l'LNB dei 28° est, sulla toroidale lo skew non l'ho nemmeno considerato, ho tutti gli LNB verticali, e vedo tutto bene con segnale forte. Ovviamente qui niente beam UK.
 
Può essere che i cavi per Orizzontale e Verticale del tuo Quattro LNB per 28E si siano confusi?

A proposito: una parabola T90 ha una caratteristica di ricezione molto piatta da -10 a 10, intorno al centro. Quindi posizionare 28E centralmente non è affatto necessario.

Tradotto da:
It may be, that the cables for Horizontal and Vertical of your Quattro LNB for 28E became mixed-up?

By the way: A T90 dish has a very flat reception characteristic from -10 to 10, around the center. So placing 28E central is not necessary at all.

Ciao,
A33
 
Può essere che i cavi per Orizzontale e Verticale del tuo Quattro LNB per 28E si siano confusi?

A proposito: una parabola T90 ha una caratteristica di ricezione molto piatta da -10 a 10, intorno al centro. Quindi posizionare 28E centralmente non è affatto necessario.

Tradotto da:
It may be, that the cables for Horizontal and Vertical of your Quattro LNB for 28E became mixed-up?

By the way: A T90 dish has a very flat reception characteristic from -10 to 10, around the center. So placing 28E central is not necessary at all.

Ciao,
A33

Io la misura l'ho presa direttamente dall'LNB, collegando il signal meter ad esso. Può essere sicuramente che abbia invertito H con L, però se così fosse dovrei ruotare di 90° l'LNB come in foto sotto?
https://ibb.co/hD0DzZK
Ma in questo caso avrebbe uno skew opposto che non ho mai visto onestamente!

Sulla ricezione, io però sono a più di + o - 10... al momento il centro è su un ipotetico 11.6° e a destra e sinistra ho circa + o - 19°
 
Ipotizzo anche io la possibilità che quel LNB sta ricevendo a polarità invertite ma esattamente che tipologia di LNB è ? :eusa_think: quattro o quad ? :eusa_think: perché @a33 parla di polarità V e H e LNB quattro, in tal caso lo colleghi ad un mega multiswitch? :eusa_think:

Se i canali del 28°E li hai sintonizzati in blindscan devi vedere se la polarità dei trasponder corrisponde a quella reale...

Per lo skew con una toroidale a doppio riflettore sinceramente non so in che direzione va girato LNB :eusa_think: comunque si vede poi con lo strumento o con le barre decoder
 
Indietro
Alto Basso