• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Toroidal T90 e Astra sui 28.2° EST = No signal

neo571

Digital-Forum Junior
Registrato
21 Dicembre 2005
Messaggi
90
Salve,
ho installato ieri una parabola WaveFrontier Toroidal T90 e la ho puntata con satellite centrale Hotbird 13EST, in aggiunta a questo LNB ho anche puntato con successo un LNB a 19.2EST, uno a 0.8 OVEST ed uno a 5 OVEST.

Tutti hanno una buona ricezione di segnale, ho provato anche a puntare il 26EST e funziona correttamente(ho una buona ricezione), ma quando provo a muovere LNB ulteriormente per andare a 28.2° EST non riesco a prendere alcun segnale...

Mi domando: è possibile ricevere tale satellite(28.2° EST) con una Toroidal T90 dalla Liguria dell'ovest(Savona).

Grazie,
Saluti.
 
Per il beam europeo sicuramente sì. Per quello uk ciò sono molte variabili, ma mi verrebbe da dirti di sì anche per quello, salvo verifica con utenti della zona. Il satellite centrale a 13est li hai impostato per comodità o perché hai calcolato la posizione? Io con la mia vado dai 28est ai 5 ovest, sarei potuto accadere un po'oltre agli estremi ma non avevo il tempo necessario per fare il puntamento fine di quelle posizioni
 
Ho impostato il 13 est sullo zero della barra e sono poi andato a posizionare gli altri di conseguenza.

Ho preso i valori dal sito:


https://satlex.de/en/wavefrontier_c...ir=E&location=&la=44.2&lo=8.1&country_code=it

Non riesco a capire per quale motivo il 28.8 est non riesco a prenderlo, lo strumento da propio zero quando muovo LNB sulla barra in quella zona.

Sono due giorni che cerco, di trovarlo...
Hai per caso un transponder di riferimento da impostare sul misuratore di campo?
Per esempio un transponder dove hai un livello segnale alto?
 
Sono riuscito a prendere il segnale dallo spot beam europeo ma non da quello UK, sulle frequenze BBC non c’è segnale...

Probabilmente la T90 non è abbastanza grande da permettere la ricezione dello spot U.K...
 
Sono riuscito a prendere il segnale dallo spot beam europeo ma non da quello UK, sulle frequenze BBC non c’è segnale...

Probabilmente la T90 non è abbastanza grande da permettere la ricezione dello spot U.K...

Anche io, dalla provincia di Como, ho appena montato una parabola nuova (Gibertini diametro 100) puntata a 13-19,2 e 28,2 con 3 lnb inverto black ultra.

Per ora tenendo il 19,2 centrale non sono riuscito nemmeno io a ricevere lo spot UK dai 28,2. Alla TV rilevo zero segnale sia in forza che in qualità... Lo Spot Europeo invece entra forte e chiaro, ma non demordo, per ora ho puntato velocemente senza strumenti e basandomi sulle tacchette della TV facendo su e giù dal tetto, ma oggi mi sono procurato un Sat-finder (di quelli economici, un GTMedia V8 che però mostra almeno lo spettro) quindi riproverò nei prossimi giorni...magari mettendo i 28.2 centrali.
Devo riuscire cavolo, la zona dovrebbe permetterlo!
 
Io sto lavorando un misuratore SatLink 6980, che non sarà il top di gamma ma comunque uno strumento di discreta qualità ma non riesco a prendere lo spot U.K. , il segnale è zero su quei transponder, penso sia necessaria una parabola da almeno un metro e 20...
 
per lo spot UK credo sia normale
io dalla germania con maximum puntata a 13 est ricevo solo i txp non UK per il 28.
Prova a mettere il 19 come centrale e vedere se ti arriva lo spot UK
 
Io sto lavorando un misuratore SatLink 6980, che non sarà il top di gamma ma comunque uno strumento di discreta qualità ma non riesco a prendere lo spot U.K. , il segnale è zero su quei transponder, penso sia necessaria una parabola da almeno un metro e 20...

Da che zona?
 
quindi riproverò nei prossimi giorni...magari mettendo i 28.2 centrali.

Ecco adesso ragioniamo mettilo al centro. Tutti con la mera convinzione che la Toroidale riceve tutto l'arco come nel feed centrale. Anche quel tipo di disco perde quando ti allontani dal fuoco centrale.
Per lo spot UK con il feed che metterai nel fuoco principale nel disco che hai 90cm, se abiti nel nord-ovest ricevi quasi tutto... Per ricevere tutto ti occorre un diametro piu' grande 125cm. Con 150cm ricevi anche quando piove.

Z.K.;)
 
No, attenzione io sono un altro utente (che in effetti mi sono intromesso nella discussione...), non sono il ragazzo della toroidale.
La mia è una Gibertini classica da 100 cm. :)
 
No, attenzione io sono un altro utente (che in effetti mi sono intromesso nella discussione...), non sono il ragazzo della toroidale.
La mia è una Gibertini classica da 100 cm. :)

Quello che ho scritto nel post sopra vale anche nel tuo caso che ti trovi a Como ed hai una Gibertini. Invece il discorso è diverso per l'utente che ha la T90 e ho letto ora che si trova a Genova, con quel diametro anche con il feed al centro se lo sogna lo Spot UK, cmq provare non costa nulla magari qualche tpx lo prende. Da Genova occorre una 150cm e non è detto che entri tutto.

Invece da Como sei in una botte di ferro, pero' se puoi metti una 125cm e sei al completo.

Z.K.;)
 
Quello che ho scritto nel post sopra vale anche nel tuo caso che ti trovi a Como ed hai una Gibertini. Invece il discorso è diverso per l'utente che ha la T90 e ho letto ora che si trova a Genova, con quel diametro anche con il feed al centro se lo sogna lo Spot UK, cmq provare non costa nulla magari qualche tpx lo prende. Da Genova occorre una 150cm e non è detto che entri tutto.

Invece da Como sei in una botte di ferro, pero' se puoi metti una 125cm e sei al completo.

Z.K.;)

Grazie,
purtroppo per la 125 non avevo proprio spazio, quindi ho dovuto optare per la 100...
In settimana provo a girare tutto e mettere i 28,2 centrali. Sono in attesa che mi arrivi il sat-finder.
Poi vi faccio sapere cosa riuscirò a fare.
 
Grazie,
purtroppo per la 125 non avevo proprio spazio, quindi ho dovuto optare per la 100...
In settimana provo a girare tutto e mettere i 28,2 centrali. Sono in attesa che mi arrivi il sat-finder.
Poi vi faccio sapere cosa riuscirò a fare.

Da Como non avrai problemi, pero' con la 100cm non so se riesce ad entrare quel tpx che interessa tanto a tutti. (Meno pubblicita' si fa, meglio è) Pero' c'e' da dire da quello che ho potuto vedere che in alcuni periodi dell'anno quel Sat arriva un pochino piu' forte quindi...

Z.K.;)
 
Da Como non avrai problemi, pero' con la 100cm non so se riesce ad entrare quel tpx che interessa tanto a tutti. (Meno pubblicita' si fa, meglio è) Pero' c'e' da dire da quello che ho potuto vedere che in alcuni periodi dell'anno quel Sat arriva un pochino piu' forte quindi...

Z.K.;)

Vediamo, poi ti faccio sapere cosa riuscirò a fare! Grazie ;)
 
Liguria Ovest(Savona)

Sei un pochino messo meglio rispetto a Genova, metti lnb al centro poi vedi che succede. Il segnale mano a mano che ci si allontana da Torino degrada parecchio,;) gia' a Cuneo è calato un bel po' e piu' si scende occorre aumentare il diametro.

Z.K.;)
 
Dalla provincia di cuneo con la maximum t85 centrata sui 19.2, lo uk quest inverno lo prendevo benissimo (hd compresi). Ora solo gli sd. Occhio al tilt della parabola. È vitale. Per i sat più ostici tenevo in mano l lnb senza supporto e noterai che non tutti sono perfettamente allineati in altezza sul supporto. Ad esempio per i 39e ho dovuto crearmi un supporto faidate per rialzare l lnb di un paio di cm rispetto alla barra porta lnb. Mal che vada proverei ad accentrarmi come ti hanno già detto coi 28.2 finché non mi rimane segnale sui 5w.
 
Indietro
Alto Basso