• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info impianto multifeed

mariosas

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
452
volevo chiedervi devo realizzare un impianto multifeed composto da un antenna 80 cm di diametro per vedere i satelliti:
19.2est,16 est, 13 est,10 est e 7 est quali convertitori devo utlizzare e quali altri componenti devo comprare aspetto
vs risposte un saluto a tutti del forum.
 
Prima di acquistare qualcosa verificherei alla buona che tu possa ricevere i 4 sat che richiedi. A naso direi che con 80 cm non riesci a prendere i 16 dato che non avresti abbastanza spazio tra i 13 e i 19 per un altro lnb. Ho una multifeed su una 80 con 1w 9e 13e 19e e tra i 2 sopracitati non mi ci starebbe un altro lnb. Ma la mia situazione è diversa poiché il fuoco primario è sui 9e. Sulls t85 invece sono riuscito solo con un triplo lnb monoblocco.
 
i satelliti 19 est ,16 est ,13 est , 10 est , 7 est li prendo se poi devo cambiare parabola e mettere una parabola da 100cm non è
un problema la cambio e poi vorrei sapere quali convertitori utilizzare e quali altri componenti comprare , aspetto altre risposte.
 
Prima di acquistare qualcosa verificherei alla buona che tu possa ricevere i 4 sat che richiedi. A naso direi che con 80 cm non riesci a prendere i 16 dato che non avresti abbastanza spazio tra i 13 e i 19 per un altro lnb. Ho una multifeed su una 80 con 1w 9e 13e 19e e tra i 2 sopracitati non mi ci starebbe un altro lnb. Ma la mia situazione è diversa poiché il fuoco primario è sui 9e. Sulls t85 invece sono riuscito solo con un triplo lnb monoblocco.

Per il triplo lnb monoblocco, ci vuole un adattatore particolare per connetterlo alla parabola? Ho visto una recensione dove si lamentavano del fatto che non fosse incluso dopo l'acquisto, il prodotto era inverto.

Il triplo lnb 13°-16°-19° può essere tranquillamente usato con parabola da 80cm? Magari si può aggiungere 23.5°Est e 5° W ?
 
Per il triplo acquistai l inverto, e all interno della scatola c è già l adattatore. Il problema è che nonostante l adattatore, mi balla ugualmente nel porta lnb canonico. Puoi ovviare aggiungendo uno spessore con un paio di giri di nastro isolante intorno all adattatore. 23.5 e 5w li puoi aggiungere tranquillamente (non so però che segnale avrai sui 5w).
@mariosas
Vuoi ricevere sat molto vicini tra loro, quindi più sali di diametro della parabola e più gli lnb sono distanti, non sicuramente con una 80cm. Se metti il triplo, hai comunque il 10e troppo vicino al gruppo di 19-16-13. Non ho esperienza diretta sulle 100cm, ma secondo me sei davvero al limite. 3 gradi tra 7-10-13 sono pochini per farci entrare l lnb dei 10, a meno che tu non prenda uno slim.
 
Aggiungo che "pilotare" in Diseqc un monoblocco a 3 feed abbinato ad altri LNB inizia ad assere un problema, fino ad oggi si sono usati con il "trucchetto" mai ufficializzato, lnb monoblocco a due feed e switch Diseqc 1.0 non ricordo se il "trucchetto" è stato usato anche con un monoblocco a 3 feed, teoricamente forse dovrebbe funzionare :eusa_think: in ogni caso quando si superano i 4 feed (LNB) , bisogna ricorrere a switch Diseqc 1.1 e decoder i anch'essi Diseqc 1.1

Maggiori info sul "trucchetto" se riesco a ritrovare i thred sul forum:

Edit:

In uno dei thread dove si parla del "trucchetto" https://www.digital-forum.it/showth...noblocco-lnb&p=5657708&viewfull=1#post5657708 non ci sono più le immagini... quindi allego lo schema:

Si tratta di una "scoperta " fatta forse proprio per la prima volta da un utente di questo forum, non quello bannato nel link, perché tale soluzione non è contemplata tra quelle "ufficiali" però funziona

@gennui

"lunga" discussione che potrebbe interessarti: https://www.digital-forum.it/showthread.php?180111-Monoblocco-con-tre-Lnb-(13-16-e-19%B0-est)

@gennui e anche @ mariosas

Comunque qui sul forum ci sono moltissime discussioni riguardo i multifeed, potete usare la funzione ricerca inserendo parola chiave, non si tratta di non voler rispondere e questo mio post ne è la prova, è che sono cose trattate e ritrattate in molti casi le risposte gia ci sono, c'è da farsi una cultura, poi su quello che non è chiaro o se ci sono delle novità se ne discute ;)
 
Ultima modifica:
L lnb triplo funziona "normalmente" come un single: utilizza una sola entrata dello switch e poi va settato sul dec 19,2 port c, 16e port a, 13e port b, assegnando a tutti e 3 la stessa entrata nell 1.2. Quindi non è necessario nessuno splitter. Lo uso così nel centauri 16in1, ma non ho mai provato in un 4in1.
 
non ricordo se il "trucchetto" è stato usato anche con un monoblocco a 3 feed, teoricamente forse dovrebbe funzionare :eusa_think: in ogni caso quando si superano i 4 feed (LNB) , bisogna ricorrere a switch Diseqc 1.1 e decoder i anch'essi Diseqc 1.1
L lnb triplo funziona "normalmente" come un single: utilizza una sola entrata dello switch e poi va settato sul dec 19,2 port c, 16e port a, 13e port b, assegnando a tutti e 3 la stessa entrata nell 1.2. Quindi non è necessario nessuno splitter. Lo uso così nel centauri 16in1, ma non ho mai provato in un 4in1.
Bene che funziona senza splitter però appunto è un centauri 16 in 1 che funziona in Diseqc 1.1...
 
L lnb triplo funziona "normalmente" come un single: utilizza una sola entrata dello switch e poi va settato sul dec 19,2 port c, 16e port a, 13e port b, assegnando a tutti e 3 la stessa entrata nell 1.2. Quindi non è necessario nessuno splitter. Lo uso così nel centauri 16in1, ma non ho mai provato in un 4in1.

Vantaggi del triplo: è facile da montare, centrando un satellite ne centri 3
Svantaggi: costicchia forse + di 3 lnb, è più difficile da impostare, se si rompe perdi 3 satelliti, non ne puoi spostare un satellite
 
E aggiungo: per satelliti distanti tra loro 3° tipo 19° 16° 13° si può usare solo su parabole da 80/85cm.

Questa precisazione non è diretta a te ma a chi non lo sa.
 
Bene che funziona senza splitter però appunto è un centauri 16 in 1 che funziona in Diseqc 1.1...
Si esatto, purtroppo non l ho mai provato su un 4in1, ma come dici tu non credo possa andare poiché i comandi sarebbero per entrambe diseqc 1.0 e si ostacolerebbero.
 
ho il riceviore satellite azbox hd con opensat va bene questo ricevitore per comandare il multi feed sopraindicato.
 
.. fino ad oggi si sono usati con il "trucchetto" mai ufficializzato, lnb monoblocco a due feed e switch Diseqc 1.0 non ricordo se il "trucchetto" è stato usato anche con un monoblocco a 3 feed, teoricamente forse dovrebbe funzionare :eusa_think: in ogni caso quando si superano i 4 feed (LNB) , bisogna ricorrere a switch Diseqc 1.1 e decoder i anch'essi Diseqc 1.1

Maggiori info sul "trucchetto" se riesco a ritrovare i thred sul forum:
E si che avevi postato anche tu per la soluzione del monoblocco a 3 feed :) ... la prova l'aveva poi fatta l'utente carlan1 (vedi post seguenti)
https://www.digital-forum.it/showth...85-quot-4lnb&p=5957963&viewfull=1#post5957963
 
Una soluzione "più pulita" sarebbe ovviamente quella di modificare l'interruttore 4/1 con 3 diodi. Con ciò, i comandi diseqc per le porte A, B e C vengono portati al transistor di commutazione di una sola porta (porta A, ad esempio). Quindi, non è più necessario alcun divisore.
Vedi foto in questo post:
h**s://www.sat4all.com/forums/topic/340373-ontvangst-van-13-16-192-235-282/?do=findComment&comment=2240635

La terza possibile soluzione per risolvere questo problema con il protocollo diseqc 1.0, il metodo dello switch diseqc parallelo, non è altrettanto buona.
Un'immagine del principio può essere trovata qui:
h**s://www.sat4all.com/forums/topic/343724-parallel-schakelen-van-diseqc-switches/?do=findComment&comment=2277533
Tuttavia, sulle porte non utilizzate dello switch sono necessari resistori di terminazione con blocco CC; e alla porta non utilizzata nel triplo LNB non si ha accesso...

Ciao,
A33


Tradotto da:
A 'cleaner' solution would of course be, to modify the 4/1 switch with 3 diodes. By that, the diseqc commands for ports A, B and C are led to the switching transistor of just one port (port A, for example). Then, no splitter is needed anymore.
See picture in this post:
h**s://www.sat4all.com/forums/topic/340373-ontvangst-van-13-16-192-235-282/?do=findComment&comment=2240635

The third possible solution to solve this under the diseqc 1.0-protocol, the parallel diseqc switch method, is alas not so good.
A picture of the principle can be found here:
h**s://www.sat4all.com/forums/topic/343724-parallel-schakelen-van-diseqc-switches/?do=findComment&comment=2277533
However, on the unused ports of the switch DC-blocked terminating resistors are needed; and to the unused port in the triple LNB one doesn't have access...

Ciao,
A33
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao,

esaminerò più da vicino le soluzioni che proponi domani, ora sono un po'stanco

Hi,

I will take a closer look at the solutions you propose tomorrow, now I'm a little tired
 
Indietro
Alto Basso