• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder Enigma2 con supporto ECP per cam tivusat 4k

antani1971

Digital-Forum Master
Registrato
18 Dicembre 2009
Messaggi
746
Ciao a tutti, qualcuno sa se esiste un decoder Enigma2 che possa in qualche modo supportare la codifica ECP?

Ciò serve per poter utilizzare al 100% la cam tivusat 4k (che se utilizzata in una tv, richiede un televisore compatibile per aprire le future trasmissioni con questa content protection).

Sto per cambiare la tv con una 4k compatibile ecp, però sto anche ragionando se valga la pena tenersi un decoder Enigma2 esterno (il che mi consentirebbe di scegliere un modello di tv non dotato di doppio tuner, nè di pvr, nè di streaming sat->ip, ecc.) - chiaramente nel caso vorrei qualcosa di compatibile, se ci fosse, infilando la cam nel decoder anziché nella tv e continuando ad avere garantita la decodifica del 100% delle trasmissioni.

A oggi ho un decoder Enigma2 hd e ho visto degli interessanti modelli Dreambox ma anche Gigablue 4k.

Grazie
 
Che io sappia nessun decoder E2 prodotto fino ad oggi supporta l'ECP. Gia la maggior parte dei decoder E2 fa fatica o non lo supporta il CI+, figurati l'ECP ;)

Ma vai tranquillo, l'ECP è una cosa che Tivusat non adotterà mai. è nato per le pay tv. e per chi trasmette integralmente un film o un evento, i canali su Tivusat, sono foraggiati dalla pubblicità, strapieni di pubblicità e figurati se oscureranno mai un evento.
è tutto marketing per vendere le nuove cam e basta.
 
Che io sappia nessun decoder E2 prodotto fino ad oggi supporta l'ECP. Gia la maggior parte dei decoder E2 fa fatica o non lo supporta il CI+, figurati l'ECP ;)

Ma vai tranquillo, l'ECP è una cosa che Tivusat non adotterà mai. è nato per le pay tv. e per chi trasmette integralmente un film o un evento, i canali su Tivusat, sono foraggiati dalla pubblicità, strapieni di pubblicità e figurati se oscureranno mai un evento.
è tutto marketing per vendere le nuove cam e basta.

Intervengo nella discussione facendo questa considerazione ma a me, che prendo malissimo i canali DTT, conviene passare a Tivusat per vedere la rai e mediaset a fare zapping principalmente(non io,mia moglie e mio figlio), mi costerebbe 150€*3 televisori
 
Ultima modifica:
Intervengo nella discussione facendo questa considerazione ma a me, che prendo malissimo i canali DTT, conviene passare a Tivusat per vedere la rai e mediaset a fare zapping principalmente(non io,mia moglie e mio figlio), mi costerebbe 150€*3 televisori

Metti a posto l'impianto terrestre, perché ti conviene. Se vuoi TivuSat per 3 televisori ti occorrono 3 Cam e relativa Carta spendi 300€ poi aggiungi le spese per l'impianto Satellitare amenoché non sei gia' attrezzato. Devi verificare se i televisori che hai supportano la Nuova Cam 4K. In caso devi passare a un Box TivuSat ma spendi di piu' rispetto alla Cam. Ti consiglio di chiedere nella sezione TivuSat piu' appropriata alle tue necessita'.

@antani1971 Non esistono ricevitori in Base Linux E2 con protocollo ECP, ma gia' sono pochi i Televisori abilitati in commercio.

Z.K.;)
 
Sì EPC è una novità assoluta e nemmeno ancora utilizzata.
 
Ho da poco la CAM 4K Digiquest con card nera Tivusat per i canali 4K ed ho visto che nella maggior parte dei casi la registrazione non e' possibile usando la cam sul tv LG. Sto valutando l'acquisto di un decoder enigma2, probabilmente un Gigablue UHD ma da quello che leggo la card non viene ancora letta come scheda interna, ma dovrebbe essere letta usando la CAM sullo slot CI. Ma funziona anche la registrazione? E se funziona c'e' comunque il blocco delle registrazione per i programmi protetti?
 
Questa cam riceverà un aggiornamento mi pare a settembre per poter registrare, quindi aspetterei ancora e riproverei dopo l'aggiornamento nel tv.
 
Questa cam riceverà un aggiornamento mi pare a settembre per poter registrare, quindi aspetterei ancora e riproverei dopo l'aggiornamento nel tv.

La CAM gia' ora permette la registrazione ma in molti programmi appare il messaggio che non e' possibile, credo per delle limitazioni da parte del broadcaster, altrimenti per esempio se vado nel canale demo 4K su tivusat la registrazione e' possibile.
Per la maggiore flessibilita' mi interesserebbe sapere se gia' funziona nei decoder linux 4K (tipo Gigablue, Dreambox, etc)
 
Una verifica comunque falla dopo l'aggiornamento, nel caso poi riuscissi anche a registrare quei programmi.
Sul funzionamento della sola tessera nel decoder, dipende dal firmware o immagine e plugin installati. Sul funzionamento della cam nel decoder, il decoder dev'essere compatibile con lo standard CI+. Quindi il decoder o è già compatibile nativamente con CI+ (ed è la cosa migliore) oppure può diventarlo con un aggiornamento software, che nel caso di Enigma si tratta quasi sempre di un'immagine non ufficiale realizzata da terzi.

Edit - a proposito di Gigablue: https://www.digital-forum.it/showthread.php?204571-CI-Plus-LLP-vince-una-causa-contro-Impex-Sat
 
Una verifica comunque falla dopo l'aggiornamento, nel caso poi riuscissi anche a registrare quei programmi.
Sul funzionamento della sola tessera nel decoder, dipende dal firmware o immagine e plugin installati. Sul funzionamento della cam nel decoder, il decoder dev'essere compatibile con lo standard CI+. Quindi il decoder o è già compatibile nativamente con CI+ (ed è la cosa migliore) oppure può diventarlo con un aggiornamento software, che nel caso di Enigma si tratta quasi sempre di un'immagine non ufficiale realizzata da terzi.

Edit - a proposito di Gigablue: https://www.digital-forum.it/showthread.php?204571-CI-Plus-LLP-vince-una-causa-contro-Impex-Sat

Ti ringrazio per la news interessante che non conoscevo. Il mondo Enigma2 e' sempre in evoluzione e naturalmente siamo spesso al limite in questioni legali e di licenza, ma e' anche vero che bisognerebbe anche comprendere se c'e' un "fair use" cioe' uno usa un decoder e registra i programmi senza fare pirateria (per es. non divulgando questi programmi protetti da diritti su internet) o magari e' solo per rivedere questi programmi all'orario piu' consono, quindi senza farne un uso illecito. Dopo aver pagato i diritti per esempio del canone Rai, se poi non ho la possibilita' di registrare, mi pare piu' un abuso da parte loro.
 
Il canale demo 4k su hotbird non è codificato per questo puoi registrare, funziona anche senza CAM infatti. Per quel che riguarda la lettura della card nera ad oggi non è possibile su nessun lettore interno di nessun ricevitore poiché nessun emulatore la supporta. La card viene letta solo nella sua cam che a sua volta viene riconosciuta solo sui ricevitori enigma con immagini Open ed il plugin ciplus helper in versione 4.8.
 
Che non esistano decoder che con l'emu leggano la tessera nera Merlin, secondo me principalmente è dovuto al fatto che questa versione della codifica Nagravision sia utilizzata solo in Italia. Quindi non c'è l'impegno e la voglia di tutti i programmatori d'Europa di sistemare questa cosa della tessera nostrana, e i soli team di sviluppo italiani che invece ne avrebbero l'interesse, non saranno tecnicamente in grado di farlo.
 
Indietro
Alto Basso