• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema con visione canali in 4K...

bomber69

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
20 Maggio 2011
Messaggi
455
Località
Latina
Ciao a tutti, ho un TV UHD Telefunken 43" TE43292S31Q2P a cui ho aggiunto la Cam Tivùsat e relativa card oro... Ora su tutti i ch SD e HD nessun problema di visione, mentre su quelli 4k il più delle volte mi da assenza di segnale.
Premetto che se gioco con la cam nello slot e tolgo la card e la re-inserisco più volte, facendo riprendere prima i codici su un ch Rai o Mediaset, poi alla fine i 4K x magia appaiono, ma se x sbaglio cambio su un canale diverso e poi istantaneamente ritorno sul ch 4K non si vede più nulla e mi da nuovamente assenza di segnale...
In primis avevo pensato ad un errato puntamento della parabola, ma poi dopo queste stranezze, mi sono dovuto ricredere anche perchè una volta acquisito correttamente il ch 4K, lo stesso è visibile senza problemi fino a che non decido di cambiare canale, al quel punto poi ricominciamo la diatriba da capo... Quindi mi sentirei di escludere la parabola che sia mal puntata...
Qualche idea in merito sulla causa ed eventualmente dove intervenire?
Grazie...
 
Con quali canali hai problemi? Hotbird 4k1, FTV UHD e Nasa TV HD sono in chiaro. Quindi la CAM non c'entra nulla per vedere questi 3 canali. Per Rai 4K invece il discorso è diverso. Altri canali non ne puoi vedere perchè serve la CAM 4K.
 
Escludendo eventuali incompatibilità del tuo tv con la cam, se ho capito bene hai una tessera oro e una non ben specificata cam Tivùsat.
Comunque dicendo che hai la tessera oro, già si capisce che con quella tessera in 4K si vede solo Rai 4K e i canali 4K che non hanno codifica, ovvero Hotbird 4K1, NASA UHD e Fashion 4K. Per vedere anche TravelXP 4K, MyZen 4K e Museum 4K serve la nuova tessera + cam 4K: https://www.tivusat.tv/pages/prodotti/cam/cam.aspx

Comunque da approfondire anche che non sia un problema di ricezione, puntamento della parabola o altri motivi. Qui trovi meglio nomi e posizioni (numerazione) dei canali 4K (dal 200): https://www.digital-forum.it/showth...uenze-canali&p=5230990&viewfull=1#post5230990

Il tv ti ha messo i canali 4K in lista e a quei numeri? Riesci a vedere il segnale andando sui canali o nel menù del tv? I canali 200-211-289 si vedono anche senza cam, mentre il 210 lo devi vedere anche con la tua.
 
Grazie per le Vs risposte, integro con ulteriori dettagli la questione:
Cam TIVUSAT HD e card HD, tutte e due oro.
I ch di riferimento che vedo e che mi danno la problematica sono memorizzati dal tv con lcn corretto Hotbird 4K1, Rai 4K e NASA UHD... Gli altri ovviamente non li vedo ma cmq sono sintonizzati, tranne Fashion 4K che non sono mai riuscito a sintonizzarlo x i medesimi problemi di cui ho ampiamente esposto nel primo msg.
Quando non si verifica il problema, indiscriminatamente sugli stessi free che come Rai4 codificati, il segnale e la qualità sono praticamente al 100%, viceversa, quando non li visualizzo, nella barra info visualizzo a zero tutti e due i parametri, ma il tv non mi da "assenza di segnale" come normalmente avviene in altre circostanze... Insomma un bel dilemma... E visto che si presenta anche sui ch 4K in chiaro, forse potrebbe dipendere da un difetto del TV?
 
Difetto della TV oppure c'è effettivamente qualche problema all'impianto e non ricevi (o ricevi male) il segnale di alcune frequenze :icon_rolleyes:
 
Difetto della TV oppure c'è effettivamente qualche problema all'impianto e non ricevi (o ricevi male) il segnale di alcune frequenze :icon_rolleyes:

Infatti. Sicuramente problema dell’impianto. La cam non c’entra nulla. Lui associa impropriamente questa con i problemi del suo impianto
 
Comunque nel caso di FTV UHD ci sono dei problemi nel flusso video. Anche la mia tv samsung fa fatica ad aprirlo ogni tanto, e ci sono dei squadrettamenti saltuari.
 
Comunque nel caso di FTV UHD ci sono dei problemi nel flusso video. Anche la mia tv samsung fa fatica ad aprirlo ogni tanto, e ci sono dei squadrettamenti saltuari.

Confermo Ale, la qualità del segnale di FTV è calata tantissimo nell'ultimo mese!
 
Grazie a tutti x le risposte, ma può essere che a seconda di chi vede determinati TP nel palazzo, essendo una parabola condominiale, questo escluda altri TP e di conseguenza quelli che servirebbero a me? Mi sà che devo mettermi il cuore in pace, xche a quanto pare non frega a nessuno di Tivùsat, tanto tutti o quasi nel palazzo sono fruitori di sky che non ha problemi di visione, x questo non avallerebbero mai una mia richiesta come unico a lamentare problematiche su ch che non interessano ad altri...
 
Grazie a tutti x le risposte, ma può essere che a seconda di chi vede determinati TP nel palazzo, essendo una parabola condominiale, questo escluda altri TP e di conseguenza quelli che servirebbero a me? Mi sà che devo mettermi il cuore in pace, xche a quanto pare non frega a nessuno di Tivùsat, tanto tutti o quasi nel palazzo sono fruitori di sky che non ha problemi di visione, x questo non avallerebbero mai una mia richiesta come unico a lamentare problematiche su ch che non interessano ad altri...
Una parabola condominiale se l’impianto è fatto a regola d’arte funziona indipendentemente da quello che guardano gli altri. Tuttavia i tp da te segnalati mal funzionanti non vengono probabilmente notati dai clienti Sky perché non appartengono a quell’operatore. Ma è un tuo diritto chiamare l’amministrazione e far sistemare l’impianto.
 
Ma se il problema si verifica solo in 4K, mentre in HD no, siamo sicuri che dipenda dall'impianto?

Rai 4K trasmette su 11013H, ci sono un'altra quantità di canali hd su quel transponder e polarizzazione orizzontale, sui quali però non risultano problemi in accordo al post originale. Dal sito tivusat: Rai 4 HD, Rai 5 HD, Rai Movie HD, Rai Premium HD, Rai Scuola HD, Rai Gulp HD e Rai YoYo HD.

Mi aspetterei che un problema di impianto si propagasse anche a questi canali.
 
Ma se il problema si verifica solo in 4K, mentre in HD no, siamo sicuri che dipenda dall'impianto?

Rai 4K trasmette su 11013H, ci sono un'altra quantità di canali hd su quel transponder e polarizzazione orizzontale, sui quali però non risultano problemi in accordo al post originale. Dal sito tivusat: Rai 4 HD, Rai 5 HD, Rai Movie HD, Rai Premium HD, Rai Scuola HD, Rai Gulp HD e Rai YoYo HD.

Mi aspetterei che un problema di impianto si propagasse anche a questi canali.

Hai provato a stare qualche ora su rai4hd e vedere se non hai problemi?
Il tuo tv è certificato o compatibile?
 
Grazie per le Vs risposte, integro con ulteriori dettagli la questione:
Cam TIVUSAT HD e card HD, tutte e due oro.
I ch di riferimento che vedo e che mi danno la problematica sono memorizzati dal tv con lcn corretto Hotbird 4K1, Rai 4K e NASA UHD... Gli altri ovviamente non li vedo ma cmq sono sintonizzati, tranne Fashion 4K che non sono mai riuscito a sintonizzarlo x i medesimi problemi di cui ho ampiamente esposto nel primo msg.
Quando non si verifica il problema, indiscriminatamente sugli stessi free che come Rai4 codificati, il segnale e la qualità sono praticamente al 100%, viceversa, quando non li visualizzo, nella barra info visualizzo a zero tutti e due i parametri, ma il tv non mi da "assenza di segnale" come normalmente avviene in altre circostanze... Insomma un bel dilemma... E visto che si presenta anche sui ch 4K in chiaro, forse potrebbe dipendere da un difetto del TV?

Quando si verifica il problema dice che il segnale va a 0 anche sui Rai hd dello stesso tp?
 
Eccomi, allora ieri sera ho fatto altre prove e devo dire che mi sto convincendo che dipenda dal tv che cmq è certificato Tivùsat... Ieri sera facevo scansioni sui tp incriminati e cmq mi trovava altri ch che si vedevano ma poi andavo sui 4k e niente, assenza di segnale, poi random si rivedevano quando cambiavo sui ch SD o HD, ma poi al nuovo cambio ch sparivano nuovamente, insomma sembra che se scansiono e poi entro ed esco con la visione dei ch da quei tp, i 4k si vedono per poi sparire al ritorno sui ch sd o hd di tivùsat... se volevo rivedere i 4k dovevo selezionare e poi fare un pò di zapping sui ch dello stesso tp... Capisco che questo msg è un pò contorto, ma questo è quello che accade... Purtroppo non ho altro rx sat x i 4k, ma solo HD, potrei verificare se cmq ho segnale costante su quei tp, capisco che è una prova empirica, ma non saprei cos'altro fare...
 
Eccomi, allora ieri sera ho fatto altre prove e devo dire che mi sto convincendo che dipenda dal tv che cmq è certificato Tivùsat... Ieri sera facevo scansioni sui tp incriminati e cmq mi trovava altri ch che si vedevano ma poi andavo sui 4k e niente, assenza di segnale, poi random si rivedevano quando cambiavo sui ch SD o HD, ma poi al nuovo cambio ch sparivano nuovamente, insomma sembra che se scansiono e poi entro ed esco con la visione dei ch da quei tp, i 4k si vedono per poi sparire al ritorno sui ch sd o hd di tivùsat... se volevo rivedere i 4k dovevo selezionare e poi fare un pò di zapping sui ch dello stesso tp... Capisco che questo msg è un pò contorto, ma questo è quello che accade... Purtroppo non ho altro rx sat x i 4k, ma solo HD, potrei verificare se cmq ho segnale costante su quei tp, capisco che è una prova empirica, ma non saprei cos'altro fare...
Sì infatti descrivi in modo molto confuso. Fai come ti ho detto. Lascia perdere per mezza giornata il 4k e concentrati sugli altri canali Rai dello stesso tp. Vedi se hanno stabilità, senza entrare e uscire perché è normale che il tuner cercherà di correggere gli errori ma poi se il segnale è instabile più di tanto non c’è la fa
 
Sì infatti descrivi in modo molto confuso. Fai come ti ho detto. Lascia perdere per mezza giornata il 4k e concentrati sugli altri canali Rai dello stesso tp. Vedi se hanno stabilità, senza entrare e uscire perché è normale che il tuner cercherà di correggere gli errori ma poi se il segnale è instabile più di tanto non c’è la fa

Si, immaginavo... Cmq da ulteriori prove fatte ieri sera, quando non vedo i 4K, per es. Rai4K, anche i ch hd sullo stesso tp sono in assenza di segnale, poi facendo zapping su e giù x i vari ch di tivùsat, magicamente ritornando sui ch incriminati, si vedono perfettamente e sono stabili fin quando non esco e devo rifare tutta la procedura... In settimana cerco di fare il test di restare parecchio tempo in visione sui ch incriminati e vediamo cosa ne esce... Grazie x il momento...
 
Alla fine dopo aver provato sulla linea un ricevitore SAT HD, messo in loop con il tuner del televisore, gli stessi TP incriminati sono in assenza di segnale... Ora mi rimangio tutto quello che ho detto sul TV e credo di aver capito che il problema è nell'impianto della parabola...
Ora potrebbe essere punatata male, oppure effettivamente c'è un problema sulla distribuzione del palazzo che in caso di molte visioni simultanee, questo fa si che i TP in questione vengano oscurati.
Discorso diverso x FTV 4K, il televisore mi da assenza di segnale, mentre il ricevitore SAT esterno mi sintonizza perfettamente tutti i ch relativi compreso FTV 4K che cmq non posso vedere xchè il RX sat non è 4K...
 
Alla fine dopo aver provato sulla linea un ricevitore SAT HD, messo in loop con il tuner del televisore, gli stessi TP incriminati sono in assenza di segnale... Ora mi rimangio tutto quello che ho detto sul TV e credo di aver capito che il problema è nell'impianto della parabola...
Ora potrebbe essere punatata male, oppure effettivamente c'è un problema sulla distribuzione del palazzo che in caso di molte visioni simultanee, questo fa si che i TP in questione vengano oscurati.
Discorso diverso x FTV 4K, il televisore mi da assenza di segnale, mentre il ricevitore SAT esterno mi sintonizza perfettamente tutti i ch relativi compreso FTV 4K che cmq non posso vedere xchè il RX sat non è 4K...
Entrambi i problemi sono riconducibili a un difetto di impianto. Probabilmente il decoder sul fvt 4k è leggermente più sensibile e riesce a compensare un segnale scarso. La parabola non puntata bene o un problema nella distribuzione, ma non quello di sovraffollamento che menzioni. Fanne cenno al tuo amministratore
 
Indietro
Alto Basso