• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Acquisto extender Wi-Fi

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Ho la necessità di acquistare un extender Wi-Fi per espandere le rete Wi-Fi prodotta dal mio modem TIM (quello bianco, con la presa d’aria sulla parte alta). Dovendolo usare con un notebook (quello che mia madre usa per l’home working) mi servirebbe che fosse in grado di estendere sia la rete 2,4 che quella a 5 ghz,
In rete ho visto questo modello e questo.
Differenze sostanziali non credo ci siano, il primo – forse – è più performante in quanto dovrebbe garantire una maggiore velocità.
Cosa mi consigliate?
Preciso che non ho altre soluzioni (per esempio tirare un cavo di rete fino alla stanza dove sta il PC di mia madre) perché la casa e su due piani e tirare il cavo sarebbe complicato. Anche il sistema che trasmette il segnale internet sulla rete elettrica di casa, temo, non sia realizzabile perché la stanza dove sta il modem e quella dove sta il PC
 
Non ho capito perché una coppia di powerline non va bene.
 
Non ho capito perché una coppia di powerline non va bene.

Non vorrei avesse problemi perché vi sono due salvavita diversi. Alcuni anni fa anche gli impianti erano indipendenti, due contratti diversi...non vorrei che creasse problemi.
 
Se sono 2 contatori diversi allora i powerline non vanno bene.
 
1) Ripetitore WiFi e domande da porre. Quale distanza in aria intercorre tra dove sta il modem e dove sta il notebook ? Quante pareti ci sono in mezzo ? Quante solette ? Il segnale WiFi del modem non arriva adesso ?
2) Powerline e domande da porre. L'impianto elettrico è sotto un unico contatore e sono presenti due salvavita. L'impianto è moderno ? C'è la linea di terra ovunque ed i fili elettrici sono sono abbastanza nuovi oppure è un impianto vecchio senza filo di terra ovunque ? Nel primo caso potrebbero andare bene i powerline di tipo HomePlug AV2 nel secondo caso dovrebbe andare bene il tipo HomePlug AV. Puoi leggere questo articolo che è sull'argomento. Poi devi considerare anche la distanza in metri lineari di cavo elettrico tra modem e notebook: un quindicina di metri ? Sotto va generalmente bene, sopra cominciano le possibili criticità.

Hai esigenze di videoconferenza e prestazioni di velocità elevate in rete come postazione in rete usando il notebook di tua madre ?
 
Io ho risolto con un ripetitore Wi-Fi perché il segnale doveva arrivare dal piano sovrastante alla Smart TV al piano di sotto, ma non è in linea con la Smart TV e il segnale percorreva il corridoio, poi si gira a destra, ci sono le scale da scendere e poi dopo un paio di metri la Smart TV, ho risolto mettendo il ripetitore sulla verticale del modem in una stanza attigua alla Smart TV.

Thread Powerline e hub
 
Ultima modifica:
1) Ripetitore WiFi e domande da porre. Quale distanza in aria intercorre tra dove sta il modem e dove sta il notebook ? Quante pareti ci sono in mezzo ? Quante solette ? Il segnale WiFi del modem non arriva adesso ?
2) Powerline e domande da porre. L'impianto elettrico è sotto un unico contatore e sono presenti due salvavita. L'impianto è moderno ? C'è la linea di terra ovunque ed i fili elettrici sono sono abbastanza nuovi oppure è un impianto vecchio senza filo di terra ovunque ? Nel primo caso potrebbero andare bene i powerline di tipo HomePlug AV2 nel secondo caso dovrebbe andare bene il tipo HomePlug AV. Puoi leggere questo articolo che è sull'argomento. Poi devi considerare anche la distanza in metri lineari di cavo elettrico tra modem e notebook: un quindicina di metri ? Sotto va generalmente bene, sopra cominciano le possibili criticità.

Hai esigenze di videoconferenza e prestazioni di velocità elevate in rete come postazione in rete usando il notebook di tua madre ?

Complimenti sei stato molto esaustivo alcune persone non capiscono che se non scrivono certe informazioni poi uno non può dare le giuste indicazioni
 
1) Ripetitore WiFi e domande da porre. Quale distanza in aria intercorre tra dove sta il modem e dove sta il notebook ? Quante pareti ci sono in mezzo ? Quante solette ? Il segnale WiFi del modem non arriva adesso ?
2) Powerline e domande da porre. L'impianto elettrico è sotto un unico contatore e sono presenti due salvavita. L'impianto è moderno ? C'è la linea di terra ovunque ed i fili elettrici sono sono abbastanza nuovi oppure è un impianto vecchio senza filo di terra ovunque ? Nel primo caso potrebbero andare bene i powerline di tipo HomePlug AV2 nel secondo caso dovrebbe andare bene il tipo HomePlug AV. Puoi leggere questo articolo che è sull'argomento. Poi devi considerare anche la distanza in metri lineari di cavo elettrico tra modem e notebook: un quindicina di metri ? Sotto va generalmente bene, sopra cominciano le possibili criticità.

Hai esigenze di videoconferenza e prestazioni di velocità elevate in rete come postazione in rete usando il notebook di tua madre ?
Il modem è al piano superiore di casa, perché lì arriva la linea. Attraverso un cavo Lan è connesso un notebook ed il decoder Tivusat in quanto si trovano nella stessa stanza del modem. Al piano sotto in sala ho un altro notebook connesso in Wi-Fi (5 ghz), il segnale c’è discreto, non altissimo ma permette comunque la navigazione; tra i due piani c’è solo una soletta.
Il pc che usa mia madre si trova nella stanza confinante con la sala suddivisa da un muro doppio nonché nonché dalla soletta.
Il repeter lo installerei al piano sotto (magari in sala dove il segnale del modem c’è) in modo che il segnale del repeter debba superare solo una parete e non più di 6-7 metri.
L’impianto elettrico è stato rifatto 3-4 anni fa, quindi nuovo, ma come accennato erano due impianti indipendenti, perché gli alloggi erano divisi...ora li abbiamo uniti e per non pagare due spese fisse abbiamo discetto un contratto, mantenendo separati i salvavita.
Mia madre usa Internet, Skype principalmente per le chiamate vocali (telefonate) e qualche video chiamata, ma non conferenze telefoniche.
Mi occorrerebbe, infine, il segnale Wi-Fi sulla terrazza che arriva molto basso.
La cosa strana è il segnale ricevuto del mio notebook fluttua notevolmente: a volte ha sue tacche, altre quasi piano...con una sola tacca mancante.
Il modem è lo “scolapasta” TIM (quindi con le antenne integrate) connessione FTTC con velocità di circa 60 mega.
La rete Wi-Fi creata dal repeter usa la stessa frequenza di quella principale o posso impostare affinché abbiano due frequenze diverse?
Ho fatto alcune misurazioni attraverso un apposita app:
5 ghz sala
2,4 ghz sala
5 ghz studio
2,4 studio
 
Se il repeater è Dual Band, puoi collegarti ad entrambe le bande. Io mi collego ad entrambe le bande, 2.4 ghz e 5ghz, a seconda della compatibilità del dispositivo da collegare, con due nomi differenti.
 
Se il repeater è Dual Band, puoi collegarti ad entrambe le bande. Io mi collego ad entrambe le bande, 2.4 ghz e 5ghz, a seconda della compatibilità del dispositivo da collegare, con due nomi differenti.

Col notebook in sala mi connetto alla 5 ghz...col telefono alla 2.4 perché supporta solo quella.
 
Ho notato che il segnale arriva senza problemi, ma mi capita però che a volte il segnale si interrompe per qualche secondo, e quindi nel caso in cui serva avere la connessione continua, come per esempio collegamento ad una VPN aziendale, riscontro qualche disservizio. Ma non so se imputabile al Fastgate (ho Fastweb) o al repeater.
 
Secondo la tua risposta io mi sentirei di scartare i powerline HomePlug AV2 perchè l'impianto, sebbene rifatto da pochi anni, può essere avere delle soluzioni di adattamento al vecchio e essendo due impianti separati in origine, il cavo elettrico, molto probabilimente, è piuttosto lungo come metratura. Bisognerebbe provare di persona come va l'HomePlug AV cioè semplice senza terra, non il tipo 2. Se dovesse andare bene con i powerline avresti risolto il problema con poca spesa, verfica però che il notebook abbia la presa di rete lan. Se vuoi provare un modello che costa poco e dovrebbe andare abbastanza bene puoi usare il TP-Link TL-PA4010 Kit Powerline, AV600 Mbps. Colleghi i due modelli direttamente alle prese che pensi di usare, non attraverso ciabatte: poi hai una utility da scaricare sul sito della tp-link che misura le performance del collegamento. Se va bene con una spesa minima te la cavi. Invece per il collegamento in WiFi io vedrei bene l'utilizzo di una rete WiFi Mesh che garantise una velocità alta di collegamento e se sistemi le due unità mesh nella stessa stanza su due piani differenti, cioè separate solo dalla soletta, dovrebbe funzionare egregiamente. Puoi dare una occhiata ad Amazon per la rete Mesh WiFi. Grazie luisbingo per l'apprezzamento.
 
Secondo la tua risposta io mi sentirei di scartare i powerline HomePlug AV2 perchè l'impianto, sebbene rifatto da pochi anni, può essere avere delle soluzioni di adattamento al vecchio e essendo due impianti separati in origine, il cavo elettrico, molto probabilimente, è piuttosto lungo come metratura. Bisognerebbe provare di persona come va l'HomePlug AV cioè semplice senza terra, non il tipo 2. Se dovesse andare bene con i powerline avresti risolto il problema con poca spesa, verfica però che il notebook abbia la presa di rete lan. Se vuoi provare un modello che costa poco e dovrebbe andare abbastanza bene puoi usare il TP-Link TL-PA4010 Kit Powerline, AV600 Mbps. Colleghi i due modelli direttamente alle prese che pensi di usare, non attraverso ciabatte: poi hai una utility da scaricare sul sito della tp-link che misura le performance del collegamento. Se va bene con una spesa minima te la cavi. Invece per il collegamento in WiFi io vedrei bene l'utilizzo di una rete WiFi Mesh che garantise una velocità alta di collegamento e se sistemi le due unità mesh nella stessa stanza su due piani differenti, cioè separate solo dalla soletta, dovrebbe funzionare egregiamente. Puoi dare una occhiata ad Amazon per la rete Mesh WiFi. Grazie luisbingo per l'apprezzamento.

Si la porta lan c'è anche perché in ufficio la collega così.
 
L’alternativa potrebbe essere la sostituzione del modem con uno compatibile con il FTTC+Voip visto che gli operatori hanno reso pubblici i parametri per accedere alla loro rete con modem terzi. Il costo sarebbe ovviamente maggiore, visto che un modem FTTC con Voip credo costi suo 60€, però non so quanto possa migliorare la situazione. Attualmente il modem è in comodato d’uso gratuito, così come previsto dal contratto che talvolta TIM finge di dimenticare perché un paio di volte mi è successo do trovare in bolletta le rate per un presunto noleggio del modem non dovute: segnalando la cosa al commerciale TIM le rate vengono eliminate e quanto pagato scalato delle bollette successive, ma secondo me ci provano...sia mai che gli vada bene!!
Per il fatto che il modem è in comodato d’uso gratuito non posso chiederne la sostituzione con modello più performante se non in caso di malfunzionamento che dev’essere verificato dal tecnico...ed anche in questo caso non so se possa scegliere quale modello prendere.
 
I miei vicini usano questo repeter: com'è. Mi pare sia dual band...almeno stando a quanto riportato sul sito dal produttore, perché chiedendo ai proprietari non hanno saputo dirmelo.
La cosa strana è loro hanno il modem sullo stesso piano a circa 10 metri dal modem, con una sola parete. Il modem è la Vodafone Station revolution, quello bianco col led rosso nella parte bassa. Se non sbaglio quel modem assegna lo stesso nome sia alla rete a 2,4 ghz che a quello da 5, vero?
 
Attualmente uso il modem TIM-Tecnicolor, al quale ho cambiato sia i nomi che le password delle due reti Wi-Fi. Se imposto il WPS vengono trasmessi alle periferiche nome utente/password da me impostati o quelli di default?
 
Indietro
Alto Basso