• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Acquisto extender Wi-Fi

Ma se non avete un impianto elettrico vecchio usate i Powerline.
 
Ho acquistato questo repeter. Mi è stato consegnato questo pomeriggio e l’ho configurato in pochi minuti. Non ho usato il WPS del modem, ho preferito creare due reti (2,4 e 5 ghz) alternative a quelle create dal modem dell’operatore.
Finalmente riesco a navigare bene anche in terrazza, cosa che col solo modem era cosa alquanto problematica...e spesso il telefono andava in 4G.
 
E' normale che l'extender scaldi quasi da rendere sgradevole toccarlo?
 
Sono due volte che mi succede una cosa strana: avviando il notebook (dalla sospensione) si connette al WiFi dell’extender ma mi dice che è connesso ma senza internet. Collegando lo smartphone alle stessa rete e nella stessa posizioni del PC, naviga senza alcun problema. Possibile sia la scheda WiFi del notebook a dare problemi?
 
Ma dipende dall'extender o salla schedina di rete del notebook?
Questo non lo so. Nel mio caso, ho pensato che dipendesse anche dal Fastgate, o si impalla l'extender. Non escludo comunque che sia la scheda di rete del notebook, che si collega solo alla frequenza 2,4 ghz. non supporta la rete 5 ghz.
 
Probabilmente sfrutta meglio il rapporto distanza router - dispositivo, e ci sono meno ostacoli. Anche io l'ho messo a metà strada, e sembra che vada meglio.

Avendolo collocato dietro al televisore (li c'era l'unica presa sempre disponibile) non vorrei che fosse proprio l'apparecchio TV a dare disturbi.
Purtroppo il modem "scolapasta" di TIM non ha nella potenza del Wi-Fi uno dei suoi punti di forza...ma avendolo in comodato d'uso gratuito mi accontento. Il fritzbox è migliore da questo punto di vista?
 
Alle volte accade usando un extender universale: la colpa, se così si può chiamare, dovrebbe essere proprio dell'extender e non è che dipende dal modello ma proprio dal meccanismo di funzionamento. Sarebbe conveniente, se la cosa fosse fattibile, utilizzare prodotti della stessa marca (router wifi extender ...) perchè dovrebbero essere stati controllati e sottoposti ad un test fra loro, ma a volte il problema ci scappa lo stesso. Per parlare bene il meccanismo degli extender è spesso fragile e da dei problemi: si deve collegare al tuo router in WiFi e poi deve emettere nuovamente il tuo segnale WiFi. Questo è un meccanismo critico per le seguenti ragioni:

- Suppondendo che riesca quanto appena spiegato, generalmente, il canale trasmesso è lo stesso del router: significa che vengono occupati due slot invece di uno per trasmettere l'informazione e quasi sempre si ottiene che la velocità di comunicazione diminuisce sino a dimezzarsi.

- Il collegamento al router in WiFi può non riuscire (e questo è quello che sembra il tuo caso) anche quando quando ci sono degli apparecchi collegati in WiFi all'extender: "avviando il notebook (dalla sospensione) si connette al WiFi dell’extender ma mi dice che è connesso ma senza internet" mentre accade che "Collegando lo smartphone alle stessa rete e nella stessa posizioni del PC, naviga senza alcun problema". Cioè sussiste un problema di ambiguità tra il collegamento WiFi verso il router e verso l'extender. In pratica le due emissioni, sullo stesso canale fisico su due slot, vengono spesso confuse tra gli apparecchio collegati in WiFi.

Io avevo parlato di una rete wifi mesh che però costa ed nuova come tecnologia. Innanzitutto deve essere collegabilile al router col cavo di rete, cosiché si elimina il problema del collegamento WiFi al router, che è sempre una possibile fonte di problemi. Poi ogni elemento comunica con il seguente attraverso un canale della banda dei 5 Ghz che è decisamente più libera come segnali (e putroppo anche meno performante come propagazione dei segnali) e utilizza sia la banda 2.4 Ghz che la la banda a 5 GHz per agganciare i diversi dispositivi WiFi. Quindi ha una triplice coppia di trasmettitori e ricevitori. Mi sembra che sarebbero sufficienti tre apparecchi WiFi Mesh per coprire ambedue le abitazioni. Ti suggerisco prima di leggere degli articoli che spiegano il funzionamento della rete mesh a cominciare dalla spiegazione di google. Poi comincia col farti una idea sui costi per esempio cercando con google le parole: rete mesh orbi. Oppure cerca: Fritz!Box rete mesh

Ovviamente un sistema WiFi Mesh è costoso principalmente per la novità che costituisce e poi può essere soggetto a problemi di funzionamento dato che è poco tempo che risulta in vendita.


palebbi ha scritto:
Sono due volte che mi succede una cosa strana: avviando il notebook (dalla sospensione) si connette al WiFi dell’extender ma mi dice che è connesso ma senza internet. Collegando lo smartphone alle stessa rete e nella stessa posizioni del PC, naviga senza alcun problema. Possibile sia la scheda WiFi del notebook a dare problemi?
 
Indietro
Alto Basso