• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Perdita segnale satellitare prima dell'arrivo dei temporali

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Alcuni mesi fa, nel mio palazzo s'è deciso di spostare la parabola satellitare dal palo dell'antenna terrestre posizionandola su una staffa a L apposta. In questi minuti su Torino sta imperversando un forte temporale (ora sta grandinando pesantemente), che sta creando problemi alla ricezione del segnale satellitare...e sino a qui nulla di strano. La cosa bizzarra è un altra: il segnale è sparito ancora prima che iniziasse a piovere, quando ancora non scendeva nemmeno una goccia di pioggia: da cosa potrebbe dipendere? Antenna non correttamente puntata? L'antenna è da 1 metro di diametro, quindi non credo sia piccola.
 
Alcuni mesi fa, nel mio palazzo s'è deciso di spostare la parabola satellitare dal palo dell'antenna terrestre posizionandola su una staffa a L apposta. In questi minuti su Torino sta imperversando un forte temporale (ora sta grandinando pesantemente), che sta creando problemi alla ricezione del segnale satellitare...e sino a qui nulla di strano. La cosa bizzarra è un altra: il segnale è sparito ancora prima che iniziasse a piovere, quando ancora non scendeva nemmeno una goccia di pioggia: da cosa potrebbe dipendere? Antenna non correttamente puntata? L'antenna è da 1 metro di diametro, quindi non credo sia piccola.

esistono anche nubi molto pesanti quindi anche se non ti piove sopra la testa possono dare fastidio, in abbinamento a : puntamento non ottimale e pesanti nubi anche sopra la fonte di emissione quindi sommando tutte queste variabili
ottieni il risultato NO signal
 
esistono anche nubi molto pesanti quindi anche se non ti piove sopra la testa possono dare fastidio, in abbinamento a : puntamento non ottimale e pesanti nubi anche sopra la fonte di emissione quindi sommando tutte queste variabili
ottieni il risultato NO signal

Ora ha ripreso. Vedo se la situazione si presenta ancora, alle brutte si informa l'amministratore. Purtroppo i "signori condomini" per risparmiare hanno optato per usare la vecchia parabola che qualche "antennista" aveva per farla stare contro il cornicione della sala macchine ascensori, decise do segare via il bordo. Facendo così ci stava...ma ogni volta che tira vento questa sbatteva contro il muro..ed ecco il motivo dello spostamento.
 
La cosa bizzarra è un altra: il segnale è sparito ancora prima che iniziasse a piovere, quando ancora non scendeva nemmeno una goccia di pioggia: da cosa potrebbe dipendere?
é normalissimo, te ne sei accorto solo ora ma è una cosa che io ho messo in evidenza un sacco di volte, se trovo i miei post metto i link, a Roma capita di rado 2 o 3 volte all'anno e le mie parabole sono puntate perfettamente

poi se la vostra parabola è "ballerina" allora è un altro discorso
 
é normalissimo, te ne sei accorto solo ora ma è una cosa che io ho messo in evidenza un sacco di volte, se trovo i miei post metto i link, a Roma capita di rado 2 o 3 volte all'anno e le mie parabole sono puntate perfettamente

poi se la vostra parabola è "ballerina" allora è un altro discorso
Si, ma pensavo così risolvessero!
 
é normalissimo, te ne sei accorto solo ora ma è una cosa che io ho messo in evidenza un sacco di volte, se trovo i miei post metto i link, a Roma capita di rado 2 o 3 volte all'anno e le mie parabole sono puntate perfettamente

poi se la vostra parabola è "ballerina" allora è un altro discorso

Anche a me capita esattamente questo, anche se molto raramente. Ci sono nubi pesanti e perde il segnale, poi inizia a piovere e torna.
 
Bisogna avere il temporale giusto con le nubi giuste e in traiettoria parabola/satellite. Per assurdo in situazioni simili è tornato il segnale quando si era messo a diluviare, ma con fulmini e tuoni vicini io spengo sempre tutto. Sono situazioni eccezionali che si risolvono in 10 minuti, a volte si potrebbe avere una visione parziale dei canali che sono su transponder DVB-S, tipicamente molti canali SD perché su TP DVB-S si vedono ancora o squadrettano, mentre il segnale sui canali HD che tipicamente sono su TP DVB-S2 spariscono completamente. Poi c'è anche quella fase intermedia tra la sparizione e ritorno del segnale che si vedono semplicemente le barre segnale abbassarsi, i canali squadrettano, poi spariscono e poi succederà lo stesso ma al contrario quando migliorano le condizioni. Spesso è abbastanza repentino l'abbassamento del segnale e sparizione della visione, poi dopo quei 10 minuti torna tutto velocemente. Questi problemi non dovrebbero essere risolvibili nemmeno con parabole più grandi, anzi questo fenomeno può presentarsi anche in uplink da dove trasmettono al sat con parabole di qualche metro.
 
]
é normalissimo, te ne sei accorto solo ora ma è una cosa che io ho messo in evidenza un sacco di volte, se trovo i miei post metto i link, a Roma capita di rado 2 o 3 volte all'anno e le mie parabole sono puntate perfettamente
Anche a me capita esattamente questo, anche se molto raramente. Ci sono nubi pesanti e perde il segnale, poi inizia a piovere e torna.
Eccone uno dei tanti:è del 2013...
In tutti questi anni di ricezione satellitare ho potuto constatare che il blackout del segnale si ha non tanto durante la pioggia, ma nei momenti immediatamente precedenti allo scoppio del temporale quando il cielo è denso di nuvole nere e inizia a tuoneggiare, sui satelliti che arrivano con un segnale debole può bastare anche solo questo per non avere segnale... comunque dopo il primo violento intenso scroscio di pioggia nel giro di qualche minuto il segnale torna più o meno stabile anche se continua a piovere, il fatto è che per la legge di Murphy questo accade sempre quando c'è qualcosa che ci interessa particolarmente
https://www.digital-forum.it/showth...-agganciarlo&p=3599130&viewfull=1#post3599130
 
Il segnale manca quando spesse nuvole si interpongono tra la parabola e il satellite, per questo, quando il temporale viene da sud, i nuvoloni prima coprono il segnale del satellite poi arrivano sopra l'antenna, è anche normale che la nubola si sposti prima dalla traiettoria sul satellite e pio abbandoni la casa
 
a volte si potrebbe avere una visione parziale dei canali che sono su transponder DVB-S, tipicamente molti canali SD perché su TP DVB-S si vedono ancora o squadrettano, mentre il segnale sui canali HD che tipicamente sono su TP DVB-S2 spariscono completamente.
Che strano... comunque alla luce dei recenti cambiamenti dei TP posso dire che non è cambiato nulla (mi aspettavo il potenziamento dei TP DVB-S2 ed invece niente mentre quelli in DVB-S si salvano come sempre), l'altro giorno il tempo era proprio brutto talmente da far allagare le strade.
 
Il segnale manca quando spesse nuvole si interpongono tra la parabola e il satellite, per questo, quando il temporale viene da sud, i nuvoloni prima coprono il segnale del satellite poi arrivano sopra l'antenna, è anche normale che la nubola si sposti prima dalla traiettoria sul satellite e pio abbandoni la casa

Stesso problema potrebbe esserci con la neve sulla parabola. A Torino accade di rado, ma nelle località montane tutt'altro; per questo quando l'anno scorso hanno rifatto l'impianto TV nel palazzo dove ho la seconda casa, il tecnico ha installato una sorta di resistenza che evitasse che la neve si depositasse sulla parabola...ma li siamo a 1800 metri.
 
Stesso problema potrebbe esserci con la neve sulla parabola. A Torino accade di rado, ma nelle località montane tutt'altro; per questo quando l'anno scorso hanno rifatto l'impianto TV nel palazzo dove ho la seconda casa, il tecnico ha installato una sorta di resistenza che evitasse che la neve si depositasse sulla parabola...ma li siamo a 1800 metri.

Ah! La neve, ricordi di gioventù, l'ultima vera nevicata a Roma è stata ne 1983, bei tempi :D del problema neve non so niente
 
Oggi a Torino ha piovuto intensamente tutto il pomeriggio ed il segnale non è mai saltato...quindi ieri erano le nubi a creare problemi.
 
Ieri in quei nuvoloni in traiettoria avevi pure il ghiaccio perché poi ha grandinato.
Tu ce li avevi a sud dove punta la parabola e io che ero più a sud ce li avevo a nord. Quindi Torino, nuvole a sud e ancora più a sud ci sto io. Avevamo quel temporale nel mezzo che ci divideva, nel mio caso la parabola puntava il quasi sereno.
 
Lo stesso problema in quelle condizioni lo avresti avuto con qualunque satellite e probabilmente anche con una parabola decisamente più grande. Mi pare che hai una 100, per Hotbird va benissimo e con qualunque impianto, singolo o condominiale.
 
Oggi a Torino ha piovuto intensamente tutto il pomeriggio ed il segnale non è mai saltato...quindi ieri erano le nubi a creare problemi.
Sì, come ti hanno già detto, è normalissimo, il segnale in quel caso va via prima, quando tra la tua antenna ed il satellite ci sono nuvole molto dense.
Se non fosse che capita puntualmente proprio quando devo guardare le cose a cui tengo di più, lo considererei come un annuncio meteo.
Fuori sembra tutto tranquillo, ed in realtà di lì a poco pioverà di brutto. Ma quando va via il segnale in questa maniera, lo sai in anticipo, e così puoi magari tirare dentro la biancheria messa ad asciugare e cose simili. ;)
 
Indietro
Alto Basso