• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mixer e de-mixer TV-SAT, test del passaggio delle frequenze SAT

A me sembra semplice, metti un lnb src, ha 4 canali indipendenti, imposti un decoder col canale 1 e l'altro decoder col canale 2 e vedi yutto hotbird contemporaneamente sui 2 decoder, non devi fare modifiche all'impianto, a parte il partitore, ci vogliono gli splitter, mettere astra per pochi canali ha poco senso molto meglio una tessera tvsat, meglio del dtt

Per avere un singolo satellite concordo che un LNB SCR sarebbe la cosa più semplice ed economica, avendo solo 3 potenziali TV collegate a SAT. Se proprio volessi mantenere la possibilità di andare a servire tutte le 7 prese con SAT dovrei prendere un LNB SCR2 (detto dCSS se non ho capito male). Corretto?

Ora devo capire quanto ci serve Astra e come gestirlo, anche in previsione dello switch off del DTT.
 
Per il tuo impianto niente di piú facile ... usa Multiswitch ibrido della LEM a 2 uscite , lo metti nel sottotetto, una uscita va alla scatola di derivazione e l´altra uscita va nella seconda scatola di derivazione SAT , come hai detto se l´istallatore precedente ha fatto il lavoro bene dovresti avere gia 2 fili solo per il sat separati che vanno fino al sottotetto che fanno il collegamento alle 6 prese
Purtroppo ho 1 filo per il SAT e uno per il DTT, non ho due dedicati SAT. Al massimo potrei smettere di usare il DTT e usare il suo cavo in qualche modo più utile per SAT.


usa Multiswitch ibrido della LEM a 2 uscite , lo metti nel sottotetto, una uscita va alla scatola di derivazione e l´altra uscita va nella seconda scatola di derivazione SAT
Comperi LNB wideband, e parabola e sei a posto
Se vuoi anche Astra ci vogliono 2 LNB Videband
https://www.emmeesse.it/satellite/convertitori-lnb/lnb-serie-xtra-line/80192w
Ti ho trovato anche questo
https://www.lemelettronica.it/datasheet/it/dcss/srw516_it.pdf

Facendo così starei abbandonando del tutto DTT e avrei in Astra su una presa coassiale e Hotbird sull'altra? O forse questo multiswtich fa la magia di mettermi il satellite giusto sul decoder che richiede il canale di quel satellite? L'impianto che sto considerando é https://ibb.co/z8HTPMr
z8HTPMr

ovvero ho tolto un po' di roba hce non mi serve dallo schema dual feed del multiswitch che hai suggerito, lasciando solo vari utenti SCR.
 
Per avere un singolo satellite concordo che un LNB SCR sarebbe la cosa più semplice ed economica, avendo solo 3 potenziali TV collegate a SAT. Se proprio volessi mantenere la possibilità di andare a servire tutte le 7 prese con SAT dovrei prendere un LNB SCR2 (detto dCSS se non ho capito male). Corretto?

Ora devo capire quanto ci serve Astra e come gestirlo, anche in previsione dello switch off del DTT.

Le prese funzionano tutte e sette anche con scr a quattro canali il limite rimane sempre quello dei 4 tuner contemporaneamente ma è indifferente su quali prese colleghi i tuner. Se devono funzionare più di 4 tuner in contemporanea serve il dcss
 
Purtroppo ho 1 filo per il SAT e uno per il DTT, non ho due dedicati SAT. Al massimo potrei smettere di usare il DTT e usare il suo cavo in qualche modo più utile per SAT.




Facendo così starei abbandonando del tutto DTT e avrei in Astra su una presa coassiale e Hotbird sull'altra? O forse questo multiswtich fa la magia di mettermi il satellite giusto sul decoder che richiede il canale di quel satellite? L'impianto che sto considerando é https://ibb.co/z8HTPMr
z8HTPMr

ovvero ho tolto un po' di roba hce non mi serve dallo schema dual feed del multiswitch che hai suggerito, lasciando solo vari utenti SCR.

Vedi tutte e due i satelliti su tutte e quattro i decoder , nessuna magia, cambio Hotbird /Astra tramite la funzione Disecq incorporato

Non vedo perché devi abbandonare il DTT....
Non volevi collegare solo un paio di stanze con Astra / Hotbird
ebbene puoi collegare 2 stanze con decoder PWR o un PWR + 2 SCR

Casomai il filo che manca fino alla seconda scatola di derivazione si potrebbe mettere all´esterno o in una canalina di 1,5cm di largezza in un angolo della stanza e poi proseguire sopra allo zoccolino

Certo che l´istallatore precedente é stato un vero fenomeno.... 7 prese e solo 3 collegamenti
 
Ultima modifica:
Certo che l´istallatore precedente é stato un vero fenomeno.... 7 prese e solo 3 collegamenti
apro e chiudo una parentesi. visto che é stato citato più volte in causa, ci tengo a sottolineare che le 3 prese sono nell'appartamento "principale", che ha in totale 2 calate (una per DTT e una per SAT). Le altre 4 prese sono sparse tra l'altro appartamento e la terrazza quindi credo le abbia considerate "secondarie" e per come é usata la casa credo abbia senso.
 
Vedi tutte e due i satelliti su tutte e quattro i decoder , nessuna magia, cambio Hotbird /Astra tramite la funzione Disecq incorporato

Casomai il filo che manca fino alla seconda scatola di derivazione si potrebbe mettere all´esterno o in una canalina di 1,5cm di largezza in un angolo della stanza e poi proseguire sopra allo zoccolino

Non ho capito che filo mancherebbe. Mi sembrava che la soluzione in considerazione fosse di prendere 1 o 2 LNB Wideband e farli entrare nel multiswitch. Anche il DTT lo mando nel multiswitch. Quindi uso un ingresso per il DTT e 2 per hotbirds (oppure 4 se voglio pure astra).
Il multiswitch ha 4 uscite derivate e, punto molto importante, su ciascuna uscita c'é un segnale:
- miscelato SAT+DTT
- Il SAT, grazie al Disecq, può alternare tra un satellite e l'altro in modo indipendente sui vari decoder purché siano SCR o dCSS.
Quindi mi basta fare scendere in casa 1 cavo, uno solo, e splittarlo in 2 o 3 stanze. Tutte le stanze avranno il DTT (o mi serve un de-miscelatore?) e tutte avranno un segnale SAT dal quale prendere astra o hotbird a piacere. A che serve il secondo cavo??

Il LNB 80192W forse si trova, ma questo multi-swtich SRW516/4, sebbene sembri ottimo per questa applicazione, non si trova da nessuna parte online! suggerimenti per l'acquisto?
https://lemelettronica.it/serie-srw516-dettaglio/
 
A proposito del multiswitch mi domandavo se il 80391dh andrebbe bene. Ha una sola uscita, ma su quella supporta 16 utenze SAT in dCSS, mi andrebbe bene direi.
 
Una volta era possibile miscelare il segnale sat (astra) col dtt per demiscelarlo vicino al tv
 
Non ho capito che filo mancherebbe. Mi sembrava che la soluzione in considerazione fosse di prendere 1 o 2 LNB Wideband e farli entrare nel multiswitch. Anche il DTT lo mando nel multiswitch. Quindi uso un ingresso per il DTT e 2 per hotbirds (oppure 4 se voglio pure astra).
Il multiswitch ha 4 uscite derivate e, punto molto importante, su ciascuna uscita c'é un segnale:
- miscelato SAT+DTT
- Il SAT, grazie al Disecq, può alternare tra un satellite e l'altro in modo indipendente sui vari decoder purché siano SCR o dCSS.
Quindi mi basta fare scendere in casa 1 cavo, uno solo, e splittarlo in 2 o 3 stanze. Tutte le stanze avranno il DTT (o mi serve un de-miscelatore?) e tutte avranno un segnale SAT dal quale prendere astra o hotbird a piacere. A che serve il secondo cavo??

Il LNB 80192W forse si trova, ma questo multi-swtich SRW516/4, sebbene sembri ottimo per questa applicazione, non si trova da nessuna parte online! suggerimenti per l'acquisto?
https://lemelettronica.it/serie-srw516-dettaglio/

Esatto fai cosi , servono prese demiscelate. Credo che da te siano montate solo in parte prese Demiscelate

in questo modo puoi avere due satelliti +DTT in tutte le stanze

Il filo in aggiunta che ti avevo indicato era se volevi mantenere il DTT separato dal sat , ma visto che il multiswitch srw516 ha entrata per il DTT basta inserire il filo qua

Mi interessa sapere dove é collegato il filo che va allo splitter che fa le altre 3 prese nelle stanze cosi dette secondarie,
probabile hai un divisore in testa questo deve essere adatto al sat
47/2400 MHz , se é un modello per DTT fino a 870MHz non va bene
Dicci il modello e fai uno schizzo che vediamo

Se questo collegamento ti arriva al sottotetto sei a posto , e lo colleghi direttamente a una uscita del srw516

Se il multswitch non lo trovi Online non ti resta che andare da un antennista della zona e ordinarlo da loro
Meglio se telefoni alla LEM Eletronica e ti fai dire da che rappresentante di zona lo puoi ordinare poi loro lo spediscono a lui e lo puoi andare a ritirare
Oppure te lo fai spedire dal rappresentante

Visto che il MSW della Lem costa di listino ca 410 € , io penso che quei soldi non li vuoi spendere vero ?
 
Ultima modifica:
ma come si fa il puntamento con questi LNB WB? leggo che non vanno bene i soliti "satfinder" da 10-20 euro ... e si passa a strumenti super-pro da 1000 e oltre ...
 
Eh no, non vorrei spendere una cifra del genere. Che cosa posso prendere in alternativa? Emmesse consiglia questo https://www.emmeesse.it/satellite/multiswitch-con-tecnologia-dcss/serie-d-logic/80391dh per il LNB 80192W. Mi sembra "minimale" ma fa il suo. Ha una sola uscita, ma mi potrebbe bastare perché ho meno di 16 utenti!

Ho scoperto che c´é anche a 2 uscite derivate :5eek:

https://www.emmeesse.it/satellite/multiswitch-con-tecnologia-dcss/serie-d-logic/80392dh
 
Ultima modifica:
ma come si fa il puntamento con questi LNB WB? leggo che non vanno bene i soliti "satfinder" da 10-20 euro ... e si passa a strumenti super-pro da 1000 e oltre ...

Non so se con un decoder e impostando in manuale la frequenza del trasponder 58 di SKy Fr. 11881 funzionerebbe , mai provato
Comunque anche gli strumenti vecchi funzionano sul traponder 58 di Sky

Sentiamo gli esperti, coppo76 o Antoniopev
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso