• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La7 criptato su Tivusat - devo abilitare l'SCR?

aelog

Digital-Forum New User
Registrato
18 Aprile 2015
Messaggi
7
Ciao a tutti,

ho una cam 4k collegata ad una smartv LG 4k. L'impianto satellitare è condominiale.

Ricevo tutti i canali ottimanente (ad eccezione di Nasa TV 4K, che da quel che ho capito è difficile da ricevere), ma ho un problemino fastidioso con la7.

Ogni tanto capito che all'improvviso la tv interrompe la trasmissione del canale e mostra la schermata "criptato". Cambiando canale e tornando a la7 riesco a risolvere, ma non sempre è possibile (ad esempio mentre sto lavando i piatti :D).

Ho contattato l'assistenza tivusat e mi hanno detto che potrebbe dipendere dal fatto che il mio impianto è SCR e quindi dovrei abilitare l'SCR sulla tv. Secondo voi è possibile questa cosa?

Se provo ad abilitare l'Unicable/SCR, sullo slot 0 con frequenza 1210, la tv riesce a sintonizzare solo 3 canali arabi, nonostante la potenza del segnale sia all'86%.

Mi sfugge qualcosa? Il resto delle impostazioni della parabola non le ho cambiate rispetto al default.
 
Dipende da che LNB hai installato, se hai o hai avuto Sky potresti avere un LNB SCR o dCSS/SCR, se non hai mai avuto Sky dovresti avere un normale LNB universale.
Ma già dal fatto che mettendo il tv in SCR ti sintonizza pochissimi canali, dovresti avere un LNB universale.
 
Come faccio a verificare? L'impianto è condominiale, non ho accesso al tetto.

In ogni caso suppondendo di avere un LNB universale, come potrei risolvere il problemino di la7?
 
@aelog

Segnale criptato e tecnologia unicable SCR non hanno nessun nesso tra loro... Ti hanno detto una grandissima xxxxxxx scegli tu il termine...

E sfido chiunque a dire il contrario, oltretutto come ha scritto papu, se il TV LG era settato male rispetto al tipo di LNB/impianto in uso, non avresti ricevuto quasi niente e tantomeno i canali Tivusat...

Si tratta di un difetto che può essere causato da diversi fattori difficile stabillire esattamente quale, potrebbe trattarsi di un segnale "sporco" e l'unico tentativo che puoi fare è controllare la qualità e le connessioni del cavo sat con cui colleghi il TV all'impianto, e sostituirlo se non è un granchè, oppure la CAM che fa i "capricci" solo con certi segnali, una sorta di bug, non è certo la prima volta che succede...

in questo ultimo caso sono loro, LG o il fabbricante della CAM o Tivusat a doverci porre rimedio, non certo con il consiglio che ti hanno dato...
 
Ultima modifica:
Si giusto, una piccola incompatibilità tra cam e tv che stranamente interessa solo La7, oppure l'utente segue molto quel canale e non lo ha ancora notato ma succede anche su altri. La7 tra l'altro non dovrebbe essere un canale capriccioso con segnale e codifica, è in SD e ha la sola codifica di Tivùsat e non anche la codifica di Sky assieme.
 
LG per l'aggiornamento bisogna vedere se il tv è recente, perché dopo pochissimi anni i tv vengono un po' abbandonati con gli aggiornamenti. La cam invece è nuova e tra qualche settimana riceverà un aggiornamento che potrebbe migliorare anche un po' queste cose. Questa cam è comunque un po' più pesante della precedente CI+ oro, sono tornati quei piccoli problemi e leggera lentezza che non aveva la oro. Le vecchie CI erano le peggiori.
 
Ho letto ora che è condominiale, allora dovrebbe esserci un altro tipo di LNB con i multiswitch che possono anche essere SCR. Quindi a quel punto più che l'LNB conta il multsiwitch per la configurazione. Ma se vedi i canali e sono in queste posizioni, di sicuro il tv è configurato correttamente: https://www.digital-forum.it/showth...uenze-canali&p=5230990&viewfull=1#post5230990

Si, vedo tutti quei canali e in quelle posizioni. Gli unici che sintonizzo ma non riesco a vedere sono:
- Nasa TV UHD
- Musem 4k
- TRAVELXP 4K

Noto che sono tutti sul transponder 10727 H 30000, e in effetti dalle impostazioni tv su questo transponder vedo "Potenza segnale" a 84% ma "Qualità segnale" al 5% :(

@aelog

Segnale criptato e tecnologia unicable SCR non hanno nessun nesso tra loro... Ti hanno detto una grandissima xxxxxxx scegli tu il termine...

E sfido chiunque a dire il contrario, oltretutto come ha scritto papu, se il TV LG era settato male rispetto al tipo di LNB/impianto in uso, non avresti ricevuto quasi niente e tantomeno i canali Tivusat...

Si tratta di un difetto che può essere causato da diversi fattori difficile stabillire esattamente quale, potrebbe trattarsi di un segnale "sporco" e l'unico tentativo che puoi fare è controllare la qualità e le connessioni del cavo sat con cui colleghi il TV all'impianto, e sostituirlo se non è un granchè, oppure la CAM che fa i "capricci" solo con certi segnali, una sorta di bug, non è certo la prima volta che succede...

in questo ultimo caso sono loro, LG o il fabbricante della CAM o Tivusat a doverci porre rimedio, non certo con il consiglio che ti hanno dato...
Infatti mi torna ciò che dici. Il caso SAT è nuovo (ho preso un KabelDirekt su Amazon, dovrebbe essere buono). La CAM ho preso quella della Digiquest.

Si giusto, una piccola incompatibilità tra cam e tv che stranamente interessa solo La7, oppure l'utente segue molto quel canale e non lo ha ancora notato ma succede anche su altri. La7 tra l'altro non dovrebbe essere un canale capriccioso con segnale e codifica, è in SD e ha la sola codifica di Tivùsat e non anche la codifica di Sky assieme.
Noto però che sul trasponder di la7 mi risulta con una potenza segnale al 73%, mentre su altri transponder la vedo all'84%.

LG per l'aggiornamento bisogna vedere se il tv è recente, perché dopo pochissimi anni i tv vengono un po' abbandonati con gli aggiornamenti. La cam invece è nuova e tra qualche settimana riceverà un aggiornamento che potrebbe migliorare anche un po' queste cose. Questa cam è comunque un po' più pesante della precedente CI+ oro, sono tornati quei piccoli problemi e leggera lentezza che non aveva la oro. Le vecchie CI erano le peggiori.
La TV dovrebbe essere ancora supportata anche se ormai ha qualche annetto, proprio qualche giorno fa si è aggiornato il sistema. È una LG 55UM7100PLB.

Ok allora attendo l'aggiornamento software della CAM e vediamo se migliora.
 
Si tratta di un difetto che può essere causato da diversi fattori difficile stabillire esattamente quale, potrebbe trattarsi di un segnale "sporco" e l'unico tentativo che puoi fare è controllare la qualità e le connessioni del cavo sat con cui colleghi il TV all'impianto, e sostituirlo se non è un granchè, oppure la CAM che fa i "capricci" solo con certi segnali, una sorta di bug, non è certo la prima volta che succede....
Il segnale "sporco" può dipendere anche dall'impianto centralizzato, non so dirti se un eventuale intervento di un antennista qualificato può risolvere :eusa_think: in questi casi bisognerebbe prima provare a ricevere il segnale ad esempio con un decoder "certificato" Tivusat più card e vedere come si comporta, se fa lo stesso difetto allora si può escludere un malfunzionamento del TV con CAM Tivusat, e di conseguenza il colpevole potrebbe esserel'impianto centralizzato

Escluderei che è l'emissione di La 7 (Eutelsat Telespazio Mediaset) a provocare il problema, perché se no dovrebbe capitare a tanti altri utenti Tivusat, mentre la tua è la prima segnalazione qui...è più probabile dipenda dall' accoppiata TV LG (quel particolare modello) più CAM, oppure dall'impianto centralizzato, nel primo caso ho spiegato il metodo più sicuro per scoprirlo
 
Si giusto, una piccola incompatibilità tra cam e tv che stranamente interessa solo La7, oppure l'utente segue molto quel canale e non lo ha ancora notato ma succede anche su altri. La7 tra l'altro non dovrebbe essere un canale capriccioso con segnale e codifica, è in SD e ha la sola codifica di Tivùsat e non anche la codifica di Sky assieme.

capriccioso??? su quella frequenza anche i mds sono stati una vita senza Nds e nessuno li ha definiti capricciosi...
Non cambia assolutamente nulla
 
Sei sicuro che la TV, la CAM x TivuSAT siano pienamente compatibili con gli standard UHD e 4K, dato che non sembrerebbe che l'impianto abbia problemi. Non parli della Rai 4K ... quel canale lo riesci a vedere ? Attenzione poi che gli alcuni tipi degli ultimi multiswitch si autoadattano al tipo di ricezione del decoder o della tv.

aelog ha scritto:
Si, vedo tutti quei canali e in quelle posizioni. Gli unici che sintonizzo ma non riesco a vedere sono:
- Nasa TV UHD
- Musem 4k
- TRAVELXP 4K

A volte ci sono combinazioni di apparecchi televisi e cam che si incapricciano un po' cambiando canale ...

aelog ha scritto:
Ogni tanto capito che all'improvviso la tv interrompe la trasmissione del canale e mostra la schermata "criptato"

Se non hai cambiato canale e la tv interrompe la visione allora è più grave il difetto. Potresti dirci il modello esatto della tv ... magari è un problema consosciuto e si sa come risolvere, la marca ed il modello della cam con la card ... e se l'hai attivata tu.
 
Ultima modifica:
@ alevia, il modello tv dovrebbe essere questo (non so se è completo) LG 55UM7100PLB
 
Grazie ilsirio. Aggiornamenti da lg sembrano non esserci. Suona strano comunque che siano apparentemente solo dei canali in 4K/UHD a non vedersi. Perciò che chiedevo circa la Rai in 4K.
 
Correggerei il titolo della Discussione: La7 non è occasionalmente criptato, è sempre criptato (Nagravision), per tutti, come tutti i canali sulla 11919V, tranne TgCom24.

Semmai ha un problema di DEcriptaggio, o DEcodifica, che dir si voglia. Quindi problemi occasionali di decriptaggio... ;)

Anche perché il titolo scritto così, potrebbe far pensare che si stia parlando di una emissione semi-FTA ;)
 
Indietro
Alto Basso