• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Skew Parabola

braluca

Digital-Forum Senior Master
Registrato
3 Giugno 2007
Messaggi
1.634
Località
Germania
Ho una Maximum multifeed e vorrei coprire l´ arco polare da 7 ovest a 33 est con hotbird al centro
Che grado di skew all´ antenna devo dare?
usando satlex per una toroidale ed impostando come citta´ Milano mi dice 92,8 sulla ghiera.
Ora la maximum non e´ toroidale, il calcolo va bene lo stesso?
Leggendo i gradi di elevazione riportati dal calcolatore noto che i gradi di elevazione decrescono costantemente partendo da Hotbird verso gli altri sat ad est
andando verso ovest invece all´ inizio salgono un po´ per poi discendere
Impstando lo skew della parabola non e´ che cosi´ facendo si peggiora per certi satelliti?
 
Utilizza i dati come per una comune offset. Regoli azimuth ed elevazione normalmente, poi guardando la parabola da dietro la ruoti verso sinistra di tanti gradi quanti sarebbero per lo skew dell lnb. Di conseguenza tutti gli altri lnb saranno allineati alla fascia di clarke. Gli lnb non hanno quasi bisogno di essere ruotati
 
Non capisco cosa intendi. Se tilti come ti ho detto il disco, allinei nel frattempo tutti gli altri lnb. La t85 è fatta apposta in questo modo. Immaginati la motorizzata. Quando il disco gira, effettua anche una rotazione della parabola. La multifeed ragiona nello stesso modo sul fuoco centrale. Di conseguenza avrai guardando la parabola da dietro, che la staffa porta lnb sarà più bassa a sinistra, per poi alzarsi gradatamente fino al punto più alto a destra. Quindi i tuoi 33e saranno ad una altezza dal suolo maggiore dei 5w. Elevazione e tilt della parabola per il puntamento della stessa saranno da considerarsi i parametri relativi al tuo fuoco centrale. Guarda, io è qualche mesetto che ce l ho, e se la regoli bene ti da davvero soddisfazione.
 
Non capisco cosa intendi. Se tilti come ti ho detto il disco, allinei nel frattempo tutti gli altri lnb. La t85 è fatta apposta in questo modo. Immaginati la motorizzata. Quando il disco gira, effettua anche una rotazione della parabola. La multifeed ragiona nello stesso modo sul fuoco centrale. Di conseguenza avrai guardando la parabola da dietro, che la staffa porta lnb sarà più bassa a sinistra, per poi alzarsi gradatamente fino al punto più alto a destra. Quindi i tuoi 33e saranno ad una altezza dal suolo maggiore dei 5w. Elevazione e tilt della parabola per il puntamento della stessa saranno da considerarsi i parametri relativi al tuo fuoco centrale. Guarda, io è qualche mesetto che ce l ho, e se la regoli bene ti da davvero soddisfazione.
Appunto.
Prendo Milano come esempio ed i dati da satlex:
Grado elevazione parabola 37,58 gradi per Hotbird che metterei come LNB centrale
Grado elevazione per Eutelsat 33B a 33 gradi est: 32,66 gradi
Grado elevazione per NileSat a 7 ovest: 35,30 gradi
Sia per 33 est che per 7 ovest l´elevazione ottimale è inferiore rispetto a Hotbird (che è al centro), quindi con skew parabola come hai detto tu il 33 est sarà più alto del 5 ovest ma anche del 13 est mentre per un puntamento ottimale andrebbe più basso anche lui rispetto Hotbird
 
Si ho capito cosa intendi, ma non devi ragionare come su una parabola mono lnb. È una multifocus quindi conta che gli lnb esterni ricevono segnale anche grazie al tilt della parabola che non è in asse come su una mono feed. Io sono in piemonte, volevo dai 39e ai 5w e ho preso come centrale i 19e per essere più o meno a metà dei 39 e dei 5. Ho dato elevazione alla t85 guardando elevazione 19.2 nella mia zona. In seguito ho ruotato la parabola di una dozzina di gradi (vado a memoria) come lo skew dei 19. Di conseguenza gli altri sono allineati automaticamente. Poi ovvio è che devi considerare la potenza delle orbite nella tua zona: se ad esempio i 33e sono molto più deboli rispetto ai 5w non sceglierai come riferimento centrale il sat medio (13e) ma prenderai ad esempio il 16 o 19, per avvicinare il sat debole (33) più verso il centro. Per quello dovrai fare delle prove tu. Io ho provato più volte prima di scegliere il sat centrale per cercare di ottimizzare il tutto. Ovvio che è tutto un compromesso: ogni tanto perdo segnale sui greci a 39 e su alcuni tp dello uk a 28, ma se ottimizzavo quelli perdevo altro...
 
Si ho capito cosa intendi, ma non devi ragionare come su una parabola mono lnb. È una multifocus quindi conta che gli lnb esterni ricevono segnale anche grazie al tilt della parabola che non è in asse come su una mono feed. Io sono in piemonte, volevo dai 39e ai 5w e ho preso come centrale i 19e per essere più o meno a metà dei 39 e dei 5. Ho dato elevazione alla t85 guardando elevazione 19.2 nella mia zona. In seguito ho ruotato la parabola di una dozzina di gradi (vado a memoria) come lo skew dei 19. Di conseguenza gli altri sono allineati automaticamente. Poi ovvio è che devi considerare la potenza delle orbite nella tua zona: se ad esempio i 33e sono molto più deboli rispetto ai 5w non sceglierai come riferimento centrale il sat medio (13e) ma prenderai ad esempio il 16 o 19, per avvicinare il sat debole (33) più verso il centro. Per quello dovrai fare delle prove tu. Io ho provato più volte prima di scegliere il sat centrale per cercare di ottimizzare il tutto. Ovvio che è tutto un compromesso: ogni tanto perdo segnale sui greci a 39 e su alcuni tp dello uk a 28, ma se ottimizzavo quelli perdevo altro...
Non riesco a capire come fanno ad essersi allineati automaticamente tutti gli altri satelliti.
Facciamo finta che stai nella capitale della Patria cita:
satlex dice che se vai da 39 est a 5 ovest dai uno skew di 6,88 gradi est alla parabola (centrata su 17 est ma diciamo va bene uguale per il 19).
La cosa credo sia ok per tutti i satelliti più a est del 19, infatti tutti richiedono una elevazione decrescente rispetto il 19 est (che vuole 36,91 gradi) fino ad arrivare al 39 est che vuole 29,61 gradi id elevazione.
i satelliti più ad ovest del 19 iniyialmente richiedono una elevazione più elevata fino ad Astra 4A che vuole 38 gradi di elevazione, quindi bene, ma poi l' elevazione richiesta cala fino a giongere per Eutelsat 5 West A a 36,65 gradi.
Quindi secondo me lo skew dato all' antenna va bene per tutti i satelliti da 39 est fino a 5 est, poi si peggiora, quindi il 5 ovest si trova con una elevazione perggiorata rispetto ad uno skew a zero
 
Ti ho detto che capisco il tuo punto di vista e mi piace chi si pone delle domande e non chi esegue alla lettera senza sapere il motivo. La multifocus come sai agisce di riflesso, ossia il fascio arriva da dx per illuminare gli lnb a sx e viceversa. Nella stessa maniera, devi considerare che la parabola non è in asse, ma ruotata mentre inclinata. Guardando di fronte la parabola le orbite a dx tipo il 33e più basse all orizzonte, colpiscono più dal basso la parabola andando ad illuminare più in alto l lnb di sx (i 33e). I 5w ce l hai più in alto quasi quasi come il centrale e va ad illuminare l lnb di dx (i 5w). La posizione delle orbite, l inclinazione e soprattutto la curvatura della parabola con una data rotazione fa si che i riflessi siano quelli. Se tu volessi coprire ad es dai 45w ai 5w la rotazione della parabols sarebbe opposta e ti troveresti i 45 più bassi rispetto ai 5 sempre a seguire la gascia di clarke. Se tu invece posizioni la parabola con sat centrale quello opposto a te, la rotazione della parabola sarebbe zero e ti troveresti i sat a dx e quelli a sx simmetrici per colpire la parabola nello stesso punto simmetrico per quelli di dx con quelli di sx.
Non devo convincerti di nulla. Prova tu e vedi. Ma se l hanno progettata così il motivo c è eccome.
 
Ti ho detto che capisco il tuo punto di vista e mi piace chi si pone delle domande e non chi esegue alla lettera senza sapere il motivo. La multifocus come sai agisce di riflesso, ossia il fascio arriva da dx per illuminare gli lnb a sx e viceversa. Nella stessa maniera, devi considerare che la parabola non è in asse, ma ruotata mentre inclinata. Guardando di fronte la parabola le orbite a dx tipo il 33e più basse all orizzonte, colpiscono più dal basso la parabola andando ad illuminare più in alto l lnb di sx (i 33e). I 5w ce l hai più in alto quasi quasi come il centrale e va ad illuminare l lnb di dx (i 5w). La posizione delle orbite, l inclinazione e soprattutto la curvatura della parabola con una data rotazione fa si che i riflessi siano quelli. Se tu volessi coprire ad es dai 45w ai 5w la rotazione della parabols sarebbe opposta e ti troveresti i 45 più bassi rispetto ai 5 sempre a seguire la gascia di clarke. Se tu invece posizioni la parabola con sat centrale quello opposto a te, la rotazione della parabola sarebbe zero e ti troveresti i sat a dx e quelli a sx simmetrici per colpire la parabola nello stesso punto simmetrico per quelli di dx con quelli di sx.
Non devo convincerti di nulla. Prova tu e vedi. Ma se l hanno progettata così il motivo c è eccome.
LNB 39 est guardando di fronte alla parabola e´ quello piu´ a sx
secondo satlex lo bisogna mettere rotazione della parabola a 96,88 quindi LNB risulta piu´ in basso di tutti
e´ corretto?
 
Ti ho detto che capisco il tuo punto di vista e mi piace chi si pone delle domande e non chi esegue alla lettera senza sapere il motivo. La multifocus come sai agisce di riflesso, ossia il fascio arriva da dx per illuminare gli lnb a sx e viceversa. Nella stessa maniera, devi considerare che la parabola non è in asse, ma ruotata mentre inclinata. Guardando di fronte la parabola le orbite a dx tipo il 33e più basse all orizzonte, colpiscono più dal basso la parabola andando ad illuminare più in alto l lnb di sx (i 33e). I 5w ce l hai più in alto quasi quasi come il centrale e va ad illuminare l lnb di dx (i 5w). La posizione delle orbite, l inclinazione e soprattutto la curvatura della parabola con una data rotazione fa si che i riflessi siano quelli. Se tu volessi coprire ad es dai 45w ai 5w la rotazione della parabols sarebbe opposta e ti troveresti i 45 più bassi rispetto ai 5 sempre a seguire la gascia di clarke. Se tu invece posizioni la parabola con sat centrale quello opposto a te, la rotazione della parabola sarebbe zero e ti troveresti i sat a dx e quelli a sx simmetrici per colpire la parabola nello stesso punto simmetrico per quelli di dx con quelli di sx.
Non devo convincerti di nulla. Prova tu e vedi. Ma se l hanno progettata così il motivo c è eccome.
elevazione richiesta 39 est: 29,61
elevazione richiesta 17 est: 37,35
elevazione richiesta 5 ovest: 36,65

l´ elevazione richiesta per 39 est e per 5 ovest e´ inferiore a quella del 17 est.
se ruoto la parabola avro´ LNB per 39 est piu´ un basso e quello per 5 ovest piu´ in alto quindi per uno miglioro per altro peggioro
 
Ti ho detto che capisco il tuo punto di vista e mi piace chi si pone delle domande e non chi esegue alla lettera senza sapere il motivo. La multifocus come sai agisce di riflesso, ossia il fascio arriva da dx per illuminare gli lnb a sx e viceversa. Nella stessa maniera, devi considerare che la parabola non è in asse, ma ruotata mentre inclinata. Guardando di fronte la parabola le orbite a dx tipo il 33e più basse all orizzonte, colpiscono più dal basso la parabola andando ad illuminare più in alto l lnb di sx (i 33e). I 5w ce l hai più in alto quasi quasi come il centrale e va ad illuminare l lnb di dx (i 5w). La posizione delle orbite, l inclinazione e soprattutto la curvatura della parabola con una data rotazione fa si che i riflessi siano quelli. Se tu volessi coprire ad es dai 45w ai 5w la rotazione della parabols sarebbe opposta e ti troveresti i 45 più bassi rispetto ai 5 sempre a seguire la gascia di clarke. Se tu invece posizioni la parabola con sat centrale quello opposto a te, la rotazione della parabola sarebbe zero e ti troveresti i sat a dx e quelli a sx simmetrici per colpire la parabola nello stesso punto simmetrico per quelli di dx con quelli di sx.
Non devo convincerti di nulla. Prova tu e vedi. Ma se l hanno progettata così il motivo c è eccome.
se stai a TO e vuoi coprire da 45W a 5W l´elevazione richiesta per i satelliti da 5W a 45 W e´ costantemente decrescente quindi tutti i satelliti risultano allineati dando lo skew alla parabola centrata su 25W
 
faccio un esempio che dovrebbe essere ancora piu´ chiaro.
Se sto a Monaco di Baviera e voglio coprie da 33 est a 5 ovest punto la parabola a 14 est con elevazione 34,71.
il 33 est richiede elevazione di 31
il 5 ovest richiede elevazione di 32,47
entrambi sono minori di 34,71 che e´ elevazione che do a parabola.
quindi se impongo skew miglioro sicuramente un LNB estremo ma peggioro LNB estremo opposto
In conclusione:
a seconda della posizione in cui mi trovo e quale arco polare voglio coprire lo skew alla parabola a volte ottimizza la ricezione di TUTTI i satelliti, a volte no.
 
faccio un esempio che dovrebbe essere ancora piu´ chiaro.
Se sto a Monaco di Baviera e voglio coprie da 33 est a 5 ovest punto la parabola a 14 est con elevazione 34,71.
il 33 est richiede elevazione di 31
il 5 ovest richiede elevazione di 32,47
entrambi sono minori di 34,71 che e´ elevazione che do a parabola.
quindi se impongo skew miglioro sicuramente un LNB estremo ma peggioro LNB estremo opposto
In conclusione:
a seconda della posizione in cui mi trovo e quale arco polare voglio coprire lo skew alla parabola a volte ottimizza la ricezione di TUTTI i satelliti, a volte no.

Secondo me la parabola Maximun permette una funzione skew esatta per tutti i satelliti in quanto per questo basta girare esattamente su se stesso e al massimo di segnale l´LNB , questo vale per tutti i satelliti che imposti , ma il segnale massimo non lo raggiungerai mai per tutti i satelliti uguali in quanto non puoi alzare o abbassare gli LNB individualmente ma puoi solo girare tutta l´antenna su un lato o sull´altro , va da se che se tiri da una parte togli dall´altra.....
Quindi la tua affermazione che lo skew non funziona per tutti i satelliti é inesatta

Altri tipi di multifeed come questo permettono la impostazione anche dell´altezza , in fondo a pagina #50

https://www.digital-forum.it/showth...se-125cm&p=6581045&viewfull=1#post6581045come

Qua di sicuro le impostazioni al massimo di segnale su tutti i satelliti sono possibili
 
Ultima modifica:
Spiegazione:
Per lo skew dell'alimentazione multipla, solo l'elevazione della posizione del satellite esattamente sopra il braccio è importante.

Per la posizione degli altri satelliti dell'alimentazione multipla, devi guardare l'angolazione della cintura Carke dalla tua posizione terrestre. Vedi l'immagine nel link.
https://portia.astrophysik.uni-kiel.de/~koeppen/10GHz/satellites.html

Immagina di vivere a 0 gradi sud e di avere come centro piatto LNB l'intelsat 706, ad azimut 51 est.
L'angolo dei satelliti vicini (visto dalla posizione della parabola), è lo stesso angolo della linea tangente attraverso l'intelsat 706.
Naturalmente la linea tangente è dritta e la cintura di clarke è curva. Quindi l'angolo della linea tangente potrebbe aver bisogno di alcune piccole correzioni, ma quelle correzioni su un pezzo così piccolo dell'arco sono molto piccole.


Come conoscere l'angolo della linea tangente, visto dalla tua posizione sulla terra? Bene, quell'angolo è esattamente uguale all'angolo di skew per la posizione del satellite centrale del piatto.
Ma, naturalmente, senza tener conto dei valori di pre-skew che hanno i satelliti Eutelsat (3.535) e Astra (7.5), che sono incorporati in alcuni calcolatori di skew.

Questo rende le cose più chiare?

Ciao,
A33

Tradotto da:

Explanation:
For multifeed skew, only the elevation for the satellite position exactly above the arm is important.

For the position of the other satellites of the multifeed, you have to look at the angle of the Carke belt from your earth position. See the picture in the link.
https://portia.astrophysik.uni-kiel.de/~koeppen/10GHz/satellites.html

Imagine you live at 0 degree south, and have as dish center LNB the intelsat 706, at azimuth 51 east.
The angle of the neighbouring satellites (as seen from your dish location), is the same angle as the tangent line through the intelsat 706.
Of course the tangent line is straight, and the clarke belt is curved. So the angle of the tangent line might need some tiny corrections, but those corrections on such a small piece of the arc are very small.


How to know the angle of the tangent line, as seen from your location on earth? Well, that angle is exactly the same as the skew angle for the dish center satellite position.
But, of course, without taking into account the pre-skew values that the Eutelsat (3.535) and Astra (7.5) satellites have, that are incorporated in some skew-calculators.

Does this make things clearer?

Ciao,
A33
 
Ultima modifica:
Certo le differenze sono minime e a volte solo di qualche grado . Per questo devi avere per forza una barra multifeed che ti permetta di abbassare o alzare l´LNB specifico
L´antenna maximum di Braluca non ce l´ha e quindi puoi fare solo compromessi o di qua o di la come una coperta corta...
 

Questa è la mia. I 39e a sx della foto sono i più alti, i 5w a dx della foto sono i più bassi poiché la parabola è ruotata di una dozzina di gradi per astra 19. È poi ovvio che gli lnb una volta posizionati li regoli in base al max segnale possibile. Non ho guardato né istruzioni né tabelle né i gradi sulla staffa lnb. Solamente elevazione, skew e usato il sat finder per ogni lnb. L unica cosa che devi fare è montarla e provare. Vedrai tu da solo che gli lnb saranno "accompagnati" dal tilt del sat centrale.
 
La differenza di segnale la puoi vedere solo se tutti gli LNB si possono spostare anche in altezza , logico che adesso hai messo al massimo di segnale ma non potrebbe bastare , secondo me non é preciso al 100% e manca qualcosina sui satelliti a lato, potrebbe essere importante sui segnali deboli
 
faccio un esempio che dovrebbe essere ancora piu´ chiaro.
Se sto a Monaco di Baviera e voglio coprie da 33 est a 5 ovest punto la parabola a 14 est con elevazione 34,71.
il 33 est richiede elevazione di 31
il 5 ovest richiede elevazione di 32,47
entrambi sono minori di 34,71 che e´ elevazione che do a parabola.
quindi se impongo skew miglioro sicuramente un LNB estremo ma peggioro LNB estremo opposto
In conclusione:
a seconda della posizione in cui mi trovo e quale arco polare voglio coprire lo skew alla parabola a volte ottimizza la ricezione di TUTTI i satelliti, a volte no.
A parere mio ti stai fissando troppo su tabelle e parametri che sono giustissimi per un puntamento per il fuoco centrato, ma non coi multifeeds. Non ti ho detto che tutto è perfetto, ti ho detto che devi ragionare per compromessi e su che tipo di segnale hanno i singoli sat che vuoi ricevere. Se noti che uno dei 2 estremi è più debole dell altro, spostalo verso il centro finché non ottimizzi il segnale,facendo attenzione a non perdere l altro estremo. Non badta dire il mio centro è 14e, lo monto così e tutto deve funzionare. È impensabile montare un antenna del genere solo con un manuale. Sono tantissime variabili in gioco e solo provando,testando, smontando e rimettendo, riesci a trovare il compromesso migliore. I segnali che ho io ad esempio non sono perfetti, sono "allineati" a qualità media per averli tutti in maniera soddisfacente per le mie esigenze, affinché non siano troppo sbilanciati i segnali dei vari satelliti, o molto potenti o troppo deboli. Anzi, forse la mia configurazione è fin troppo spinta per le effettive capacità della parabola in questione poiché i 5w e i 39e li prendo davvero al limite. Poi se si nota dalla foto, sotto i 39e ho inserito uno spessore per alzare leggermente l lnb appunto per avere più segnale, appunto poiché tutto non è perfetto, da manuale.
Però non mi hai risposto ad una domanda: è già montata o devi ancora montarla?
 
Esistono delle staffe multifeed che danno possibilità di regolare gli LNB in tutti i modi possibili. Ne ho installate alcune da 4lnb ottenendo ottimi risultati. Volendo se si comprano due di queste e si saldano assieme i supporti si riesce ad installare anche più LNB.
 
Secondo me la parabola Maximun permette una funzione skew esatta per tutti i satelliti in quanto per questo basta girare esattamente su se stesso e al massimo di segnale l´LNB , questo vale per tutti i satelliti che imposti , ma il segnale massimo non lo raggiungerai mai per tutti i satelliti uguali in quanto non puoi alzare o abbassare gli LNB individualmente ma puoi solo girare tutta l´antenna su un lato o sull´altro , va da se che se tiri da una parte togli dall´altra.....
Quindi la tua affermazione che lo skew non funziona per tutti i satelliti é inesatta

Altri tipi di multifeed come questo permettono la impostazione anche dell´altezza , in fondo a pagina #50

https://www.digital-forum.it/showth...se-125cm&p=6581045&viewfull=1#post6581045come

Qua di sicuro le impostazioni al massimo di segnale su tutti i satelliti sono possibili
Hai ragione, ma mi riferisco allo skew dell´ antenna che serve ad di aggiustare elevazione dei vari LNB
 
Indietro
Alto Basso