• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Skew Parabola

Quello non é lo skew ma l´elevazione

Ma le differenze di altezza degli LNB ad alimentazione multipla formano un angolo, e quell'angolo è in effetti chiamato multifeed skew o multifeed tilt.
In questo, braluca ha assolutamente ragione.

A quanto ho capito, Bracula vuole capire questo angolo di inclinazione e come quell'angolo si adatta alle posizioni dei satelliti nella Cintura di Clarke.
Buone domande! È sempre bene cercare di capire con cosa stai lavorando.


tradotto da:
But the height differences of the multifeed LNBs form an angle, and that angle is indeed called the multifeed skew or multifeed tilt.
In that, braluca is absolutely right.

As I understand it, Bracula wants to understand this skew angle, and how that angle fits the satellite positions in the Clarke Belt.
Good questions! It's always good to try to understand, what you are working with.

Ciao
A33
 
Hai ragione, ma mi riferisco allo skew dell´ antenna che serve ad di aggiustare elevazione dei vari LNB
Quello non é lo skew ma l´elevazione
Ma le differenze di altezza degli LNB ad alimentazione multipla formano un angolo, e quell'angolo è in effetti chiamato multifeed skew o multifeed tilt.
In questo, braluca ha assolutamente ragione.
A quanto ho capito, Bracula vuole capire questo angolo di inclinazione e come quell'angolo si adatta alle posizioni dei satelliti nella Cintura di Clarke.
Buone domande! È sempre bene cercare di capire con cosa stai lavorando.
tradotto da:
But the height differences of the multifeed LNBs form an angle, and that angle is indeed called the multifeed skew or multifeed tilt.
In that, braluca is absolutely right.
As I understand it, Bracula wants to understand this skew angle, and how that angle fits the satellite positions in the Clarke Belt.
Good questions! It's always good to try to understand, what you are working with.

Ciao
A33
è dal primo post che si sta parlando di skew parabola... lo ha capito pure uno straniero...

skew:

 

Mmmm..
Guarda I seguenti valori sono stati calcolati per la vostra posizione:
https://www.satlex.it/it/wavefronti...44.50,11.33&la=44.50&lo=11.33&country_code=it


Torna ontopic:
Spero che Braluca ora veda la differenza tra il mio approccio alla linea tangente e il suo approccio all'utilizzo delle differenze di "elevazione". E che si sta scervellando da dove viene la differenza.

Ciao,
A33
 
@A33, piccolo OT mi sembra di capire che sei in Olanda avrei una curiosità riguardo il beam Italy delle frequenze multistream sui 9°EST da li riuscite a ricevere qualcosa?
 
Sinceramente non capisco di cosa si sta parlando. C è una parabola, la sua meccanica, 2 parametri da vedere in base alla propria locazione. Non vedo tutti sti impedimenti nel montarla, se non un bastimento di spunti teorici, che per carità in dosi contenute ci stanno anche, ma che alla fine servono a poco se uno non la prende in mano e prova a montarla.
 

Questa è la mia. I 39e a sx della foto sono i più alti, i 5w a dx della foto sono i più bassi poiché la parabola è ruotata di una dozzina di gradi per astra 19. È poi ovvio che gli lnb una volta posizionati li regoli in base al max segnale possibile. Non ho guardato né istruzioni né tabelle né i gradi sulla staffa lnb. Solamente elevazione, skew e usato il sat finder per ogni lnb. L unica cosa che devi fare è montarla e provare. Vedrai tu da solo che gli lnb saranno "accompagnati" dal tilt del sat centrale.

Osservavo la forma dei tetti e il colore delle villette dietro il disco, ci sono uguali dalle parti di Gaiola. Cmq spostando il tilt del disco il gruppo degli lnb seguono di conseguenza la fascia di Clarke. Quel disco ha la strana forma proprio per quel motivo.

Z.K.;)
 


se si va sulla toroidale satlex parla di skew dell´ antenna: https://www.satlex.it/it/wavefronti...n=45.05,7.66&la=45.05&lo=7.66&country_code=it

Angolo di inclinazione trasversale (Skew): 94.74° Esegua la regolazione dell'angolo di inclinazione trasversale ruotando l'antenna di 4.74° verso Est.
Questo corrisponde esattamente al valore di94.74° sulla scala rappresentata!!! (visto da dietro l'antenna)

Lo skew dell´ antenna od inclinazione trasversale d´ antenna serve appunto a sistemare elevazione di tutti i satelliti credo che si intende ricevere
In realtà si ottiene un compromesso e per alcuni casi si peggiora dando questa inclinayione trasversale
 
Sinceramente non capisco di cosa si sta parlando. C è una parabola, la sua meccanica, 2 parametri da vedere in base alla propria locazione. Non vedo tutti sti impedimenti nel montarla, se non un bastimento di spunti teorici, che per carità in dosi contenute ci stanno anche, ma che alla fine servono a poco se uno non la prende in mano e prova a montarla.
sul parametro elevazione di antenna c' è poco da discutere.
sull' inclinazione trasversale invece discuterei. questa secondo me serve (anche) a variare elevazione dei vari LNB (tranne quello centrale che ha elevazione pari a quello dell' antenna) e i calcolatori come satlex forniscono una indicazione che a seconda della propria posizione ed arco polare che si vuole ricevere può peggiorare al posto di migliorare per alcuni LNB
Questo esattamente il mio caso.
 
Mmmm..
Guarda I seguenti valori sono stati calcolati per la vostra posizione:
https://www.satlex.it/it/wavefronti...44.50,11.33&la=44.50&lo=11.33&country_code=it


Torna ontopic:
Spero che Braluca ora veda la differenza tra il mio approccio alla linea tangente e il suo approccio all'utilizzo delle differenze di "elevazione". E che si sta scervellando da dove viene la differenza.

Ciao,
A33


Hello A33, I tried to follow what you wrote but I failed.
Maybe some picture can help
Thanks again for help
 
sul parametro elevazione di antenna c' è poco da discutere.
sull' inclinazione trasversale invece discuterei. questa secondo me serve (anche) a variare elevazione dei vari LNB (tranne quello centrale che ha elevazione pari a quello dell' antenna) e i calcolatori come satlex forniscono una indicazione che a seconda della propria posizione ed arco polare che si vuole ricevere può peggiorare al posto di migliorare per alcuni LNB
Questo esattamente il mio caso.

Io invece dico che in ogni posto tu ti trovi, il metodo di installazione è uguale. Cambia elevazione e tilt, e ovviamente regolazione fine di ogni singolo lnb. Mica l hanno progettata per alcuni utenti e non per altri.
 
Osservavo la forma dei tetti e il colore delle villette dietro il disco, ci sono uguali dalle parti di Gaiola. Cmq spostando il tilt del disco il gruppo degli lnb seguono di conseguenza la fascia di Clarke. Quel disco ha la strana forma proprio per quel motivo.

Z.K.;)
Odiando la neve non potrei mai andare a vivere a gaiola. Sono già più sulla piana io. Non sarai mica di quelle parti tu?
 
Hello A33, I tried to follow what you wrote but I failed.
Maybe some picture can help

Il principio del mio approccio è già qui (incluso un disegno):
Spiegazione:
Per lo skew dell'alimentazione multipla, solo l'elevazione della posizione del satellite esattamente sopra il braccio è importante.

Per la posizione degli altri satelliti dell'alimentazione multipla, devi guardare l'angolazione della cintura Carke dalla tua posizione terrestre. Vedi l'immagine nel link.
https://portia.astrophysik.uni-kiel.de/~koeppen/10GHz/satellites.html

Immagina di vivere a 0 gradi sud e di avere come centro piatto LNB l'intelsat 706, ad azimut 51 est.
L'angolo dei satelliti vicini (visto dalla posizione della parabola), è lo stesso angolo della linea tangente attraverso l'intelsat 706.
Naturalmente la linea tangente è dritta e la cintura di clarke è curva. Quindi l'angolo della linea tangente potrebbe aver bisogno di alcune piccole correzioni, ma quelle correzioni su un pezzo così piccolo dell'arco sono molto piccole.

Come conoscere l'angolo della linea tangente, visto dalla tua posizione sulla terra? Bene, quell'angolo è esattamente uguale all'angolo di skew per la posizione del satellite centrale del piatto.
Ma, naturalmente, senza tener conto dei valori di pre-skew che hanno i satelliti Eutelsat (3.535) e Astra (7.5), che sono incorporati in alcuni calcolatori di skew.


Questo rende le cose più chiare?

Qualcosa non è chiaro, di ciò che ho scritto?

So che è stata una breve spiegazione, ma spero abbastanza per pensarci.

Un confronto dei valori di elevazione da diversi satelliti non funziona bene, perché l'orizzonte per ciascun valore di elevazione è diverso.
Per il tuo confronto è meglio confrontare i valori di declinazione; hanno lo stesso "orizzonte".

Ma sono anche solo un hobbista, quindi forse non lo spiego bene.

Ciao,
A33
 
@A33, piccolo OT mi sembra di capire che sei in Olanda avrei una curiosità riguardo il beam Italy delle frequenze multistream sui 9°EST da li riuscite a ricevere qualcosa?

Non ho un ricevitore multistream, sfortunatamente.
Quelle sono le frequenze che sono sul raggio italiano, E ANCHE sul raggio nordico? Quindi nessuna possibilità, nei miei dintorni.
C'è ancora un argomento in questo forum tedesco:
h**p://forum.dxtv.de/wbb/thread.php?threadid=17864

tradotto da:
I don't have a multistream receiver, sfortunatamente.
Are those the frequencies that are on the Italian beam, AND on the Nordic beam? Then no chance, in my surroundings.
There is a topic still going on at this german forum:

h**p://forum.dxtv.de/wbb/thread.php?threadid=17864

Ciao,
A33
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non ho un ricevitore multistream, sfortunatamente.
Quelle sono le frequenze che sono sul raggio italiano, E ANCHE sul raggio nordico? Quindi nessuna possibilità, nei miei dintorni.
C'è ancora un argomento in questo forum tedesco:
h**p://forum.dxtv.de/wbb/thread.php?threadid=17864

tradotto da:
I don't have a multistream receiver, sfortunatamente.
Are those the frequencies that are on the Italian beam, AND on the Nordic beam? Then no chance, in my surroundings.
There is a topic still going on at this german forum:

h**p://forum.dxtv.de/wbb/thread.php?threadid=17864

Ciao,
A33

Ok grazie lo stesso. Poi guardo il forum del link.
Alcune frequenze da guardare comunque sono 12111V-31400 (Italy MS) 12111V-27500 (Nordic EST) 12149V-31400 (Italy MS) 12149V-27500 (Nordic EST).
Invece questa sempre del beam Italy non e multistream 12256V-14302 e si dovrebbe ricevere con qualsiasi decoder sat.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Hai ragione, ma mi riferisco allo skew dell´ antenna che serve ad di aggiustare elevazione dei vari LNB
La mia vista da dietro.
33a30ff2425eb5f1a4cc15877a2fcb2d.jpg


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Per il tuo confronto è meglio confrontare i valori di declinazione; hanno lo stesso "orizzonte".

Per vedere la declinatione:
http://www.repentnow.com/FTAMOTORINSTALL.htm

"Line E" nel immagine #5 è lo orizzonte di angulo declinatione.


https://www.satellite-calculations.com/Satellite/lookangles.htm offre un calcolo per l'angolo di declinazione. Non so perché dia tre valori diversi.
Ho il mio calcolatore di fogli di calcolo che può dare gli angoli di declinazione; non so se ci sono altri calcolatori su Internet.

tradotto da:
https://www.satellite-calculations.com/Satellite/lookangles.htm does offer a calculation for declination angle. I don't know why he gives three different values.
I have my own spreadsheet calculator that can give the declination angles; don't know if there are other calculators at the internet.

Ciao,
A33

Edit: Oppure cerca qui l'equazione / formula per l'angolo di declinazione : http://www.aspylib.com/satellites/satellites.html
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso