• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Extender HDMI

pupido

Digital-Forum Silver Master
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
2.664
Da qualche anno ho un decoder sat 4K che vorrei utilizzare anche in un'altra stanza per vedere solo i canali HD.
Allora, il mio antennista di fiducia mi ha montato un extender HDMI (con cavo ethernet) collegato direttamente al decoder sat 4K tramite cavo HDMI.
Successivamente mi ha detto che in questo modo però potevo vedere solo i canali HD nell'altra stanza senza però poter vedere gli stessi canali nella stanza principale.
Infatti, mi ha detto, che per poter vedere i canali sia nella stanza principale che in quella secondaria occorre uno switch HDMI 4K HDR particolare che però dice che è molto difficile da trovare in commercio perché non si tratta del solito switch HDMI 4K HDR.
Sinceramente, non ho capito cosa voglia fare ed a quale switch HDMI 4K HDR lui si riferisca.
Fatto sta che mi si è messo alla ricerca di questo switch HDMI 4K HDR e mi ha lasciato il lavoro a metà perché sin dall'inizio gli avevo detto che volevo utilizzare questo decoder sat 4K sia nella stanza principale che secondaria.
Potete illuminarmi?
 
Il problema è questo:

l'uscita del decoder invece di andare al tv va all'extender HDMI per far arrivare il segnale nell'altra stanza, tramite appunto cavo Ethernet.

L'uscita del decoder però è tipicamente solo una, per cui o la usi col TV principale o la mandi all'estensore HDMI. Di conseguenza andrebbe prima sdoppiata, in modo da una ricavarne due.
 
Ultima modifica:
Devi prendere uno splitter , non switch, con downscaler incorporato
 
Devi prendere uno splitter , non switch, con downscaler incorporato

Io ho questo e vedo in altra stanza , collegamento tramite cavo HDMI occhio alla lungezza del cavo che non perda troppo

Ligawo 3080005 HDMI HDR Splitter 1x2 – 18Gbps 4K 60Hz 4:4:4 EDID
 
Esatto ti occorre uno splitter da mettere tra il decoder e l'extender.

In pratica:

- colleghi l'uscita del decoder con l'ingresso dello splitter
- colleghi una delle uscite dello splitter al TV
- colleghi la seconda uscita dello splitter all'extender

In questo modo avrai lo stesso segnale sia sul TV che sull'extender.

Sono apparati di facile reperibilità, non capisco perchè l'installatore ti abbia detto il contrario.
Piuttosto, che marca/modello di extender possiedi?
 
Leggendo meglio: tu hai esigenza di vedere contemporaneamente lo stesso segnale in 4K su un TV ed in HD su un altro TV?
 
Esatto ti occorre uno splitter da mettere tra il decoder e l'extender.

In pratica:

- colleghi l'uscita del decoder con l'ingresso dello splitter
- colleghi una delle uscite dello splitter al TV
- colleghi la seconda uscita dello splitter all'extender

In questo modo avrai lo stesso segnale sia sul TV che sull'extender.

Sono apparati di facile reperibilità, non capisco perchè l'installatore ti abbia detto il contrario.
Piuttosto, che marca/modello di extender possiedi?

Gli splitter 4K 60 hz hdmi 2.0 con downscaler sono pochissimi
 
Dobbiamo capire quali siano le sue esigenze.
 
L'aveva specificato all'inizio:
Va benissimo il mio che ho postato , ha un interuttore per impostare solo 1080p o Auto
In altra stanza la visione é in contemporanea con seconda Tv Plasma HD
Lo uso con un decoder solo HD - DM 8000

EDIT : Ma poi il problema é cambiare canale dall´altra stanza , qua ho collegato un vecchio videosender che fa questa funzione sulla immagine / canale , vedo con lo splitter tramite telecomando originale la lista setting del decoder e faccio zapping

Non so come funzioni tramite extender che ha un cavo ethernet e se nella immagine ti comparirebbe la lista canali del decoder, naturalmente montando anche un videosender con funzione cambio canale

Al massimo cambi il cavo ethernet con un Cavo HDMI
 
Ultima modifica:
salve, non ho più il decoder sky, ho ancora gli extender hdmi. posso utilizzarli con chromebook e videoproiettore? grazie
 
Se il Chromebook ha uscita HDMI ed il VPR ha ingresso HDMI, direi di si.
Puoi comunque fare una prova, non si rompe nulla...
 
Se il Chromebook ha uscita HDMI ed il VPR ha ingresso HDMI, direi di si.
Puoi comunque fare una prova, non si rompe nulla...
il vpr si, perchè era collegato al decoder di sky. il chromebook leggo che potrei collegarlo ad un tv, quindi dovrebbe funzionare. dovrei farlo tramite powerline... grazie a te
 
Buongiorno,
ho un problema di inteferenza con degli HDMI Extender presi su amazon.
Ho acquistato quelli della "ESYNiC 1080P 60M" per una distanza di circa 20 mt, cablato il tutto con cavo ethernet cat 6 schermato con prese a muro bticino living e ultimo tratto con cavo cat 6 sempre schermato, cavo hdmi 2.0 collegato dall'Extender alla tv per l'uscita.
L'interferenza con l'antenna non permette la visione di nessun canale, sia con sky q, sia direttamente con la tv.
Cosa posso ulteriormente provare?
Grazie

p.s. ritengo responsabile l'Extender perchè, scollegandolo dalla prese di corrente, ovvero non inserendo il cavo ethernet, vedo tutto normalmente ;)
 
Dovresti provare a collegare il tutto senza utilizzare il cavo "nel muro".
Cioè una cosa del genere:
SKY <--> Cavo HDMI <--> Extender <--> Cavo Ethernet <--> Receiver <--> Cavo HDMI <--> TV
Purtroppo ci sono tanti componenti che entrano in gioco, devi essere certo che, ad esempio, i cavi funzionino perfettamente e che non ci siano falsi contatti.

Certo è che è strano che un segnale che transita tramite ingresso HDMI disturbi il sintonizzatore interno della TV. Non vorrei che ci fosse qualche corto circuito, in questo caso rischieresti addirittura di danneggiare la TV!

P.S.: ho notato che ci sono delle specifiche per il cavo, che riporto:

Regolamento Automatico per Corrispondere alla Lunghezza del Cavo, Regolare le Specificazioni Automaticamente per Lunghezza Varia del Cavo 1-60m per Ottenere la Migliore Visualizzazione. Nota: Il Cavo di Rete deve essere almeno 15 Metri (20 a 30 Metri Sarebbe Perfetto) con nessuna perdita di trasmissione. (Si prega di Collegare con UTP/STP cat6/ cat6a/ cat7 Cavo che Segue standard IEEE-568B: 1-Arancione/Bianco 2-Arancione 3-Verde/Bianco 4-Blu 5-Blu/Bianco 6-Verde 7-Marrone/Bianco 8-Marrone)
 
Ultima modifica:
Ciao,
per prima cosa ti ringrazio, ma ho già cambiato cavo come consigliato dal venditore, da un cat 6 non schermato, ad uno cat 6 schermato ma il risultato non cambia.
Inoltre, proprio per il possibile difetto degli apparecchi, ho provato anche con una sostituzione degli stessi ma il risultato non cambia.
Infine, avevo letto e seguito le indicazioni per il collegamento ma continua a non funzionare l’antenna terrestre.
Ho passato 3 settimane a cercare di individuare il guasto e cambiando cavo Ethernet ero abbastanza sicuro di risolvere, ma così non è stato, ma ho davvero finito le idee.
Ovviamente ho provato a scambiare le tv ma non ho risolto perché comunque l’interferenza c’è con tutte le prese di casa.
 
Se l'interferenza riguarda sia il digitale terrestre che lo Sky Q e lo Sky Q è collegato semplicemente con il cavo HDMI di una lunghezza limitata al televisore la colpa dovrebbe ricercarsi negli extender e nel cablaggio del cavo lan. Se l'interferenza è solo sul digitale terrestre potrebbe esistere qualche problema nell'impianto d'antenna e nei cavi coassiali del tipo una calza scollegata, dei collegamenti malfatti o qualche componente nella distribuzione del segnale rotto. Non ho capito in sostanza se lo Sky Q, che hai citato nel tuo messaggio precedente, riceve da satallite oppure via terrestre ed è disturbato. Dovresti dirmi anche se hai un una sorgente video, per esempio un lettore DVD/Blueray, che invece continui a vedere bene.
 
Banalità: se colleghi un altro dispositivo a quel televisore, sulla stessa porta HDMI, hai problemi di visione?
 
Indietro
Alto Basso