• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Extender HDMI

Se l'interferenza riguarda sia il digitale terrestre che lo Sky Q e lo Sky Q è collegato semplicemente con il cavo HDMI di una lunghezza limitata al televisore la colpa dovrebbe ricercarsi negli extender e nel cablaggio del cavo lan. Se l'interferenza è solo sul digitale terrestre potrebbe esistere qualche problema nell'impianto d'antenna e nei cavi coassiali del tipo una calza scollegata, dei collegamenti malfatti o qualche componente nella distribuzione del segnale rotto. Non ho capito in sostanza se lo Sky Q, che hai citato nel tuo messaggio precedente, riceve da satallite oppure via terrestre ed è disturbato. Dovresti dirmi anche se hai un una sorgente video, per esempio un lettore DVD/Blueray, che invece continui a vedere bene.

Ciao, grazie per la risposta
Allora Sky Black è con il satellite, il problema dell’interferenza c’è con tutto l’impianto terrestre nell’appartamento e non ho collegato altro al televisore.
L’impianto terreste, proprio perché non capivo la causa del problema, l’ho controllato diverse volte e ovviamente è tutto ok. Infine, ho provato a scollegare i ripetitori ed ho capito che la problematica era collegata.
A quel punto, avendo per ogni piano scatole di derivazione in comune per corrente, antenna e lan, ho cambiato cavo Ethernet prendendolo schermato ma non ho ugualmente risolto.
 
Banalità: se colleghi un altro dispositivo a quel televisore, sulla stessa porta HDMI, hai problemi di visione?
No, nessun problema.
Ho collegato una Cromcast senza problemi.
Ps l’antenna terrestre mi da noia in tutte le prese tv della casa.
 
A quel punto, avendo per ogni piano scatole di derivazione in comune per corrente, antenna e lan, ho cambiato cavo Ethernet prendendolo schermato ma non ho ugualmente risolto.

Mi sa che il problema sta proprio qui...
Doresti provare a collegare il tutto con dei cavi "volanti", bypassando completamente l'impianto "sottotraccia".
Se quando colleghi i ripetitori, ti si disturba tutti l'impianto DTT di casa, ci dev'essere un corto da qualche parte.

La prova del 9 è di fare un collegamento esterno all'impianto esistente, come ti avevo detto prima:

SKY <--> Cavo HDMI <--> Extender <--> Cavo Ethernet ESTERNO <--> Receiver <--> Cavo HDMI <--> TV
 
Momento....
Ma allora il cavo schermato a cosa serve? a faticare di più per l'istallazione?
Perché se non risolve una situazione così è inutile.
Leggendo, dovrebbe isolare, interferenze con i fili della corrente e non riesce a fare nulla con il cavo coassiale dell'antenna?
 
Ultima modifica:
Non è detto che il problema sia causato solo dall'isolamento, potrebbe eserci un corto da qualche parte!
 
Intendo che potrebbe esserci un corto ovunque.
Intanto: le canaline sono separate o ce n’è una unica per le tre tipologie di cavo?
Cavo elettrico, antenna e LAN hanno ciascuno una propria canalina? Intendo sia a valle che a monte delle scatole di derivazione.
Perché se quando accendi gli extender ti si disturba il segnale di antenna in tutta casa, il sospetto che ci sia un corto o qualche filo scoperto da qualche parte ce l’ho.
Ecco perché ti ho detto di provare a fare un collegamento che non utilizzi i cavi sotto traccia esistenti.
Hai provato?
 
Allora le canaline sono assolutamente separate. C’è una scatola di derivazione per piano, di quelle con divisorio diciamo, nelle quali i cavi si incrociano per pochi cm.
Ho usato il corrugato che era previsto per il telefono. La casa è stata ristrutturata sul piano elettrico, circa 10 anni fa.
Quando ho comprato il cavo, presso una rivendita famosa del centro Italia, mi hanno assicurato che quello schermato serviva solo ed esclusivamente se avessi fatto passare l’ethernet con la corrente.
Quindi, dapprima, ho comprato il cat 6 semplice e poi visto il problema ho preso quello con schermatura ma comunque c’è questa interferenza.
La prova che mi consigli la farò nel weekend, ma se fosse risolutoria, mi generebbe ancora più dubbi sul cavo schermato.
Per cercare un corto cosa dovrei fare/provare?
 
Non sono un elettricista, quindi su questo non saprei come aiutarti.
Domanda: il cavo ethernet lo hai inserito da poco o era già presente nell'impianto?
Altra prova che potresti fare: collegare 2 dispositivi diversi al cavo ethernet (ad esempio: il TV ed il Router, oppure 2 PC), e vedere se hai lo stesso disturbo sul segnale di antenna.
 
Potrebbe essere una combinazione di apparecchi non felice. E' strano che l'interferenza si verifichi solo sul digitale terrestre mentre l'impianto relativo al segnale del digitale terrestre sia tecnicamente a posto. Per esempio ci potrebbe essere un cortocircuito internamente e non visibile a occhio su un scatola di derivazione che potrebbe causare il problema. Oppure potrebbe essere che gli extender hdmi e che alimentatori degli extender irradino radiofrequenza che, qualora il tv non sia stato progettato e costruito proprio bene nella parte radio, causino il problema. Anche i cavi della rete esterni al muro oppure il cavo d'antenna diffettoso nella parte esterna al muro potrebbero essere la causa. Comunque hai fatto una cosa giusta a mettere il cavo schermato per la rete. Bisogna fare quello che suggerisce alanza per capire dove sta il problema e magari provare un differente modello di extender e di alimentatori di extender. Anche una bella controllata all'impianto televisivo da un parte di un tecnico professionista potrebbe essere d'aiuto.
 
Non sono un elettricista, quindi su questo non saprei come aiutarti.
Domanda: il cavo ethernet lo hai inserito da poco o era già presente nell'impianto?
Altra prova che potresti fare: collegare 2 dispositivi diversi al cavo ethernet (ad esempio: il TV ed il Router, oppure 2 PC), e vedere se hai lo stesso disturbo sul segnale di antenna.
Cavo nuovo, meno di una settimana
Già fatto, modem e pc e l'interferenza non si verifica. L'interferenza c'è anche con chromecast collegata agli extender.
Ho provato ieri sera dopo i vostri suggerimenti.

Potrebbe essere una combinazione di apparecchi non felice. E' strano che l'interferenza si verifichi solo sul digitale terrestre mentre l'impianto relativo al segnale del digitale terrestre sia tecnicamente a posto. Per esempio ci potrebbe essere un cortocircuito internamente e non visibile a occhio su un scatola di derivazione che potrebbe causare il problema. Oppure potrebbe essere che gli extender hdmi e che alimentatori degli extender irradino radiofrequenza che, qualora il tv non sia stato progettato e costruito proprio bene nella parte radio, causino il problema. Anche i cavi della rete esterni al muro oppure il cavo d'antenna difettoso nella parte esterna al muro potrebbero essere la causa. Comunque hai fatto una cosa giusta a mettere il cavo schermato per la rete. Bisogna fare quello che suggerisce alanza per capire dove sta il problema e magari provare un differente modello di extender e di alimentatori di extender. Anche una bella controllata all'impianto televisivo da un parte di un tecnico professionista potrebbe essere d'aiuto.
Allora per il cortocircuito, il cavo passa da una parte e non lambisce neanche quelli dell'antenna tv.
Per il discorso frequenze extender hdmi e alimentatori, ho provato anche ad usare una presa della corrente diversa per l'alimentazione ma non cambia il risultato.
Ho chiesto, letto e cercato nelle recensioni ma non ho trovato altri clienti con il mio medesimo problema.
Da quando ho cambiato il cavo di rete ho solo rilevato un miglioramento del ripetitore wifi, perchè vicino la tv c'era un ripetitore tplink che faceva le bizze prima dell'installazione del cavo schermato.
Infine, per completare il quadro, ho anche provato a non accendere lo sky q e perciò gli extender e la tv è perfettamente visibile. A quel punto, pensando ci fosse un difetto in quelli in mio possesso, ho chiesto e ottenuto la sostituzione. Ma il risultato non cambia.
Sto pensando di cambiare extender ma leggendo le recensioni di quelli disponibili su amazon non trovo nulla che faccia la caso mio, perchè oltretutto, non è riesco a trovare extender con due porte hdmi e cavo ethernet.
 
Allora per il cortocircuito, il cavo passa da una parte e non lambisce neanche quelli dell'antenna tv.
Per il discorso frequenze extender hdmi e alimentatori, ho provato anche ad usare una presa della corrente diversa per l'alimentazione ma non cambia il risultato.
Ho chiesto, letto e cercato nelle recensioni ma non ho trovato altri clienti con il mio medesimo problema.
Da quando ho cambiato il cavo di rete ho solo rilevato un miglioramento del ripetitore wifi, perchè vicino la tv c'era un ripetitore tplink che faceva le bizze prima dell'installazione del cavo schermato.
Infine, per completare il quadro, ho anche provato a non accendere lo sky q e perciò gli extender e la tv è perfettamente visibile. A quel punto, pensando ci fosse un difetto in quelli in mio possesso, ho chiesto e ottenuto la sostituzione. Ma il risultato non cambia.
Sto pensando di cambiare extender ma leggendo le recensioni di quelli disponibili su amazon non trovo nulla che faccia la caso mio, perchè oltretutto, non è riesco a trovare extender con due porte hdmi e cavo ethernet.
Visto che avevi problemi di interferenza con il TP-Link, continuo a sospettare problemi all'impianto sottotraccia.
Faccio fatica a pensare che 2 diverse coppie di extender presentino lo stesso identico problema (possibile, ma poco probabile).

Devi fare una prova utilizzando gli extender collegati con un cavo volante (assolutamente non devi usare il cavo ethernet che passa nelle canaline) e, se possibile, utilizzando anche prese di alimentazione elettrica diverse da quelle attuali.
 
Ultima modifica:
Dubito che un difetto, da come l'ho descritto, che riguarda l'impianto per il digitale terrestre sia visibile distinguibile a occhio. Magari ci vorrebbe un antennista serio per verificare. Comunque quella che dico è una possilità remota, ma dato che tu hai sollevato questo problema e non capisci il perchè accade, io lo descritto. Magari accade per altri motivi, per esempio quelli che sostiene alanza mi sembrano più probabili.

ALEVIA ha scritto:
E' strano che l'interferenza si verifichi solo sul digitale terrestre mentre l'impianto relativo al segnale del digitale terrestre sia tecnicamente a posto. Per esempio ci potrebbe essere un cortocircuito internamente e non visibile a occhio su un scatola di derivazione che potrebbe causare il problema.

Andrea 6r ha scritto:
Allora per il cortocircuito, il cavo passa da una parte e non lambisce neanche quelli dell'antenna tv.

Bene. Comunque la tua spiegazione non chiarisce il dubbio che ho sollevato. Forse è nata una incomprensione.
 
Non avevo capito bene il punto della tua domanda...
Io intendevo chiederti un corto circuito come lo posso trovare? Da dove posso iniziare?

In attesa di effettuare domani la prova del 9, vorrei capire avendo un confronto, perché usare un cavo schermato se poi comunque non isola quello che dovrebbe isolare.
Insisto: io questo problema l'ho avuto anche con un cavo ethernet non schermato, ma passando a quello schermato FTP, ero certo di risolvere proprio perché dotato di schermatura.
Infine, laddove la prova del 9 andasse per il verso giusto, dove sbatto la testa? Non posso lasciare fuori traccia 15mt di cavo ethernet arancio :V
 
E' strano quello che ti accade. Fai prima la prova che dice alanza. Poi se è il caso dovresti far controllare l'impianto televisivo da un antennista: il tecnico dotato di strumentazione adeguata capisce se il problema si genera sul segnale che viaggia lungo il cavo coassiale e dove potrebbe avere origine. Potrebbre scoprire che il problema nasce lungo il cavo cossiale perchè è danneggiato oppure da una derivazione, dove c'è uno scatolotto chiamato derivatore o partitore, o da altri componenti dell'impianto. Il tecnico, se dotato di strumentazione può capire se il segnale televisivo è costante come intensità lungo il percorso oppure ha dei livelli alti seguiti da bassi livelli che vorrebbe dire che qualcosa non va sull'impianto televisivo. Può verificare, sempre usando la sua strumentazione, se l'interferenza nasce sulla televisione stessa o se si trasmette lungo il cavo coassiale. Tieni presente che un dubbio è quello che l'interferenza si diffonda sulla rete elettrica e nel caso può anche verificare se l'impianto televisivo è coinvolto o non è coinvolto, ma lo è la televisione stessa perchè alimentata appunto dalla rete elettrica.

La prima prova da fare è perciò questa:

alanza ha scritto:
Devi fare una prova utilizzando gli extender collegati con un cavo volante (assolutamente non devi usare il cavo ethernet che passa nelle canaline) e, se possibile, utilizzando anche prese di alimentazione elettrica diverse da quelle attuali.

Andrea 6r ha scritto:
Farò sicuramente questa prova nel weekend.
 
Non sapevo ci fosse uno strumento per verificare il cavo coassiale così come da te descritto.
Perfetto, farò la prova e vi farò sapere.
 
La strumentazione, che ogni antennista dovrebbe avere, è un analizzatore di campo professionale, di cui una marca molto nota è la società Rover Instruments ma ce ne sono di altre marche. Questi strumenti sono di marche e modelli con prezzi differenti e con prestazioni diverse tra loro. Poi bisogna saper usare l'analizzatore, che non è cosa immediata, altrimenti ci possono essere dei casi in cui si rischia di non capire. Questo potrebbe essere il tuo caso oppure potrebbe risultare di immediata soluzione agli occhi di un tecnico.
 
Aggiornamento
Ho fatto la prova con il cavo volante ma, udite udite, il risultato non cambia.
Non riesco a vedere comunque nulla :V
 
Veramente strano.
A questo punto restituisci anche questi extender, magari orientati su altra marca.
Onestamente non capisco come un segnale HDMI possa disturbare il segnale dell’antenna terrestre su tutti i TV di casa.

P.S.: hai provato a scollegare il cavo dell’antenna terrestra sia sullo SkyQ che sul TV “ricevente”? Questo serve per capire se hai dei disturbi in radiofrequenza o se, magari, uno dei due apparecchi ha un corto circuito interno che mette in collegamento HDMI e DTT.
 
Indietro
Alto Basso