• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Extender HDMI

Secondo me, da quello che ho visto, è l’accensione dell’exender che disturba.
Non vorrei lavorasse su “frequenze” incompatibili con la mia situazione di impianto terrestre.
Ho un’ultima prova/curiosità.
Al momento gli exender sono sulle tv con il nastro biadesivo. Voglio provare a toglierli e posizionali più lontani..
 
Ma oltre a disturbare il segnale del DTT, almeno il segnale trasmesso tramite HDMI si vede o no?
 
Allora la prima cosa da fare è quella di verificare bene il collegamento del cavo di rete. Nel cavo di rete sono presenti delle coppie intrecciate che vanno collegate mantendo l'ordine:

Broadband Cat6 Plug Cable Connection Color Sequence - Youtube

Le coppie proteggono da interferenze proventi da altri dispositivi e verso altri dispositivi. Poi la schermatura, se è presente, deve essere collegata e non lasciata appesa perchè se è lasciata appesa è controproducente in quanto funziona da antenna e quindi aumenta le possibilità di interferenze.

Hai sfilato dalla canaletta lo stesso cavo e prese oppure hai fatto un altro cavo ? Hai comprato i cavi già intestati con le prese ? Oppure i cavi sono costruiti da qualche tecnico ?
 
Cercherò di andare con ordine e mi scuso per eventuali dimenticanze e o imprecisioni.
I cavi, quelli sotto traccia, sono stati installati seguendo lo standard IEEE-568B con prese a muro bitcino seguendo questo video -> https://www.youtube.com/watch?v=eu_kjdIFz58&ab_channel=Kiracustom
I cavi dell'ultimo tratto sono stati presi da Amazon già belli e confezionati.
Questione schermatura: ho letto vari opinioni, non da ultimo, il venditore mi ha detto di poterla lasciare non collegata poiché avrebbe comunque sortito l'effetto.
Infine, essendo un corrugato di un solo cavo di rete, a tutti e due gli estremi, non saprei dove collegare la schermatura e come fisicamente connettere una sorta di fil di ferro con un filo di corrente per la massa.
Per il cavo esterno ho usato quello che avevo acquistato in precedenza, cat 6 non schermato, e l'ho costruito io stesso con l'apposita crimpatrice. Ovviamente, a spine innestate, ho verificato con apposito tester che funzionasse e solo dopo l'ho collegato agli extender.

IMHO con la prova del cavo esterno, con cavo cat 6 non schermato fatto da me, l'interferenza non sarebbe dovuta verificarsi se fosse stato un problema di cavo.
 
Per il cavo schermato si usano i connettori adatti per cavo schermato, non quelli completamente trasparenti.
 
La schermatura appesa, intendo non collegata, è peggiore che non avercela. Come dice charlie1967 sono necessari i connettori per cavo schermato:



Questi hanno la carcassa esterna conduttrice che deve essere collegata allo schermo del cavo e fanno contatto con la presa in cui si innestano che a sua volta deve condurre lo schermo.
 
Per il cavo schermato si usano i connettori adatti per cavo schermato, non quelli completamente trasparenti.

Per quelli schermati c’è, perché sono confezionati “così”

La schermatura appesa, intendo non collegata, è peggiore che non avercela. Come dice charlie1967 sono necessari i connettori per cavo schermato:



Questi hanno la carcassa esterna conduttrice che deve essere collegata allo schermo del cavo e fanno contatto con la presa in cui si innestano che a sua volta deve condurre lo schermo.
Ma a cosa collego la schermatura? La massa elettrica? Faccio tornare un filo fino alla scatola di derivazione? Lo connetto ad un filo di massa? Inoltre basta un capo o serve ad entrambi?
 
Bisogna che sia assicurata la continuità elettrica dello schermo. Il connettore visualizzato nel mio messaggio precedente ha la carcassa metallica che è fatta appositamente per essere stretta mediante una pinza alla schermatura del cavo e nel contempo assicura che i singoli conduttori non si stacchino dal loro alloggiamento. In questo modo il cavo di rete "vede" la continuità dello schermo perchè, quando il connettore è inserito in una presa di rete, fa contatto anche la schermatura con gli apparecchi che seguono ed i tratti di rete successivi. E' dannoso a riguardo delle interferenze inserire un tratto di rete non schermato in mezzo ad uno schermato e bisogna che gli apparecchi collegati prevedano l'uso della schermo. Solitamente si ricorre all'uso dei cavi di rete schermati in ambito industriale dove le interferenze si creano facilmente. Se la schermatura è a posto, gli apparecchi la prevedono e le coppie colorate dei cavi di rete sono collegate nell'ordine giusto allora il motivo dell'interferenza non può essere dovuto ai cavi di rete.
 
Come e dove posso collegare quindi la schermatura, presente nel cavo adesso in uso, visto che arriva alla presa da muro e non mi sembra ci sia nulla di compatibile?

Girando su internet ho trovato diversi commenti di questo tipo..
"le schermature dei cavi della rete dati
non sono collegate a terra ma servono per collegare la massa del PC
(o altro dispositivo di rete) alla massa del patch panel posto nel rack
e da qui all'HUB Switch."


ma anche
"i frutti montati su
cavi schermati sono inseriti come hai detto te in un patch panel (in
alluminio o comunque di materiale conduttore) al quale viene collegato
un cavo collegato alla terra, quindi tutti i frutti montati su quel
patch panel e relative schermature dei cavi sono collegati a terra"


Non mi sembra proprio il mio caso....
 
Ultima modifica:
La schermatura presente nel cavo di rete deve fare contatto sull'involucro esterno metallico di ogni connettore/presa rj45. Se tu hai montato le prese rj45 bticino living international sul muro, come è mostrato nel link presente nei tuoi messaggi precedenti e che riporto qui, le quali non prevedono la schermatura sull'involucro, non puoi utilizzare lo schermo. Anzi la schermatura potrebbe funzionare da antenna per generare disturbi sulla apparecchiature e ricevere i disturbi, come già detto. Se la schermatura non è collegata da nessuna parte lungo il cavo di rete puoi provare a collegarla a terra solo da un estremo per scongiurare questo effetto deleterio ... ma è un prova e non rispondo di eventuali danni a cose o a persone.
 
quindi pensavo bene, le prese da muro rj45 bticino living , non posso utilizzarle con cavo schermato.
Quindi, dopo questa tua "conferma" proverò a cercare un punto di massa nelle vicinanze e fare anche questa prova.
Grazie
 
Ma tu hai usato il cavo schermato solo all’interno della canarina, solo all’esterno o entrambi?
Hai detto che gli extender sono attaccati al TV con del biadesivo: hai provato a distanziarli?
Ultima prova (per ora... ): se scolleghi il cavo di antenna dal TV collegato all’extender, continui ad avere disturbi sul segnale DTT in tutta casa?
 
Cavo schermato, dentro la canalina e prese a muro b Ticino cat 6 non schermate
Fuori, dalla presa agli extender, cavo cat 6 schermato comprato fatto
Ho provato a distanziarli ma nulla.
Sai che non ho pensato a farla? :V
L’ho fatta ma non cambia nulla.
Perché ho il sentore che l’interferenza sia generata dal trasmettitore...
 
Buon pomeriggio a tutti,
Dopo aver ordinato le prese a muro schermate, non bticino perché sembra non le produca, le ho installate ma il risultato non cambia.
Credo proprio sia un problema degli extender..
 
Ti chiedo di fare altre prove, non so se siano già state fatte... (se ti va ancora di farle, eh??? :) )
Se accendi gli extender SENZA il cavo ethernet che li collega tra loro, il disturbo c'è?
Se scolleghi il cavo di antenna sia dal decoder SAT che dal TV che riceve il segnale tramite extender, sugli altri TV di casa (se ne hai...) il segnale DTT appare disturbato o no (ovviamente con cavo LAN collegato ed extender accesi e funzionanti)?
 
Assolutamente...
Ti chiedo solo di spiegarmi meglio la seconda..
considera che in casa ho due tv e la prima è in sala/cucina (è open space) e la seconda in camera da letto.
Sky, con satellite, è collegato alla tv della sala/cucina posta al pian terreno.
 
Ultima modifica:
Se hai solo 2 TV, la seconda prova non la puoi fare così come ho scritto.
Quello che puoi fare è scollegare il cavo di antenna terrestre su un TV alla volta, e vedere se l’altro è disturbato.
Se ne hai voglia, e se in casa hai delle prese di antenna libere, potresti anche spostare uno dei due TV lasciando il rispettivo receiver attivo ma non collegato.
 
Allora ho giocato un pochino e fatto le prove..
Staccando il cavo Ethernet, con gli extender accesi, il disturbo c’è ugualmente..
Ho spostato la tv della camera da letto, lasciando il ricevitore extender collegato (acceso e con cavo Ethernet) in una delle 2 prese libere ma anche qui stessa cosa..
 
Allora gli extender generano un disturbo in radiofrequenza che disturba l’antenna.
Pensavo che queste cose non succedessero più, ma tant’è.
Può anche essere che l’impianto di antenna, per qualche motivo, sia particolarmente sensibile, ma non saprei come fare la verifica.
Sorry!
 
Indietro
Alto Basso