• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amplificatore di segnale

BellUomo

Digital-Forum Gold Master
Registrato
4 Novembre 2005
Messaggi
4.230
Località
Savona
Domanda da un milione.
Sulla maggior parte dei mux il mio decoder (Telesystem TS Ultra 4k) rileva segnale alto (livello > 70%).
Su alcuni mux ho segnale invece molto debole (livello a 0).
Se inserisco un amplificatore di segnale fra la presa a muro e il cavo di antenna faccio danni ?
Vorrei evitare di far chiamare l'antennista (è un'antenna condominiale) solo per me, con un altro decoder (Telesystem TS 6800) anche i segnali più bassi sono rilevati.
Grazie a tutti.
 
Montare un amplificatore fra la presa e il televisore non serve a niente e fa anche danno sporcando inutilmente i segnali; quante prese hai nel tuo appartamento? Su quali mux hai segnale zero?
 
Ho 2 prese.
Ho segnale a zero con un decoder Telesystem TS Ultra 4K ad esempio sul mux 58 (Mediaset 1); su questo stesso mux con un decoder Telesystem TS6800 il segnale è al 10 - 20 %, provato con la stessa presa, lo stesso cavo di antenna e lo stesso TV.
Quindi mi sembra di poter ragionevolmente intuire che sia il decoder Telesystem TS Ultra 4K che non sintonizza i segnali a livello più basso di una certa soglia.
Risolvo solo chiamando l'antennista, o non usando il decoder Telesystem TS Ultra 4K ?
Grazie mille.
 
In presenza di segnali deboli ogni ricevitore si comporta in maniera diversa; l'unica cosa che puoi fare per capire se il guaio sta nel tuo appartamento é scoprire dove entra il cavo nel tuo apparamento, scollegarlo dalla tua distribuzione e misurare collegandoci direttamente un ricevitore e guardare se ci sono differenze sostanziali rispetto ai segnali che riscontravi sulle prese, anche appurare se gli altri condòmini soffrono del medesimo problema puo aiutare a capie in che condizioni si trova l'impianto condominiale.
 
Grazie per le informazioni.
Vorrei evitare di smontare l'impianto, nelle cose elettriche sono una vera capra...
Però se chiamo l'antennista, se gli dico che con un altro decoder vedo, la prima cosa che mi risponde è di usare l'altro decoder...
 
In questo caso sarebbe un antennista poco serio...un impianto funzionante deve consentire di ricevere su qualsiasi ricevitore; ma prima di tutto devi capire se il problema nasce nel centralizzato oppure dentro al tuo appartamento perché di solito l'antennista condominiale sollecitato dall'amministrazione dopo segnalazione dei condòmini non interviene negli appartamenti ma soltanto sulla parte condominiale (antenne, centralina, montanti) mentre quello che chiameresti tu puo interviene soltanto nel tuo appartamento (distribuzione delle prese) e non sulla parte condominiale; per capire in quale parte sta il problema se non puoi trovare il cavo che entra nel tuo appartamento (potresti farti aiutare da qualcuno pratico) devi domandare agli altri inquilini se anche loro hanno questi segnali deboli; naturalmente suppongo che tu abbia gia provato i segnali su tutt'e due le tue prese utilizzando lo stesso ricevitore.
 
Ultima modifica:
Per capire,dove ti da zero non vedi il canale,col decoder che ti da 10-20 x cento vedi il canale?
 
Per capire,dove ti da zero non vedi il canale,col decoder che ti da 10-20 x cento vedi il canale?
Esatto.
Vorrei usare il decoder 4k perché a luglio installerò il satellite... e con l'altro decoder non posso collegarmici.
 
L'antennista, se ti risponde così, è lui un caprone :D Un tecnico serio, fra le prime cose che farebbe, misurerebbe il segnale che arriva alle diverse prese con un analizzatore di segnali giudicando se è sufficiente o insufficiente secondo lo schema del tuo impianto privato, che dovrebbe ricavare guardando come è fatto. A quel punto dovrebbe decidere se deve intervenire sul tuo impianto oppure se il segnale che ti arriva dall'impianto condominiale è troppo debole. Nel secondo caso, solo in casi particolari dove esistono situazioni limite, installa un amplificatore di segnale altrimenti è decisamente più opportuno far intervenire il manutentore dell'impianto condomiale. Se esiste un buon rapporto di fiducia con l'amministratore di condominio, a cui ci deve rivolgere in questi casi, e con il tecnico incaricato dall'amministratore, ci si rivolge a quest'ultimo per una verifica del segnale anche nella parte privata evitando così di rivolgersi a due tecnici.
 
Grazie a tutti per le risposte.
Sono d'accordo con Alevia e gherardo che se un antennista mi risponde così è come lo avete definito voi, ma visto e considerato che gli antennisti degni di questo nome sono sempre meno...
Ho cominciato a chiedere ai miei vicini (quelli privati, visto che metà di chi è negli appartamenti sono uffici, quindi non hanno televisori): finora nessuno di quelli a cui sono riuscito a chiedere vede i canali SKY sul DTT, ma cercherò di chiedere a più gente possibile.
Nel frattempo ho provato il ricevitore "incriminato" anche sulla seconda presa, stesso risultato, e sono sicuro che anche sulla seconda presa il segnale arriva (un po' debole, ma arriva), e anche su quella presa il TS 6800 aggancia il mux 58 e mi fa vedere i canali, l'Ultra 4K no.
Ragionerò un attimo su vostri ottimi consigli e deciderò cosa fare.
 
Nel secondo caso, solo in casi particolari dove esistono situazioni limite, installa un amplificatore di segnale

Se con due sole prese é debole non credo che un amplificatore possa risolvere, serebbe piu il rumore prodotto che il segnale...un ampli di linea serve, soltanto con buoni segnali in ingresso, per servire molte prese.
 
Ultima modifica:
Dalla mia piccola esperienza, fatti coraggio e mettiti a controllare almeno i collegamenti delle prese ed eventuale scatole. Non serve grandissima manualità, e lavori comunque sicuro, se l'impianto non ha cavi della corrente nelle stesse scatole e corrugati. Devi solo stare attento a togliere la guaina dei cavi per ricreare i collegamenti, se li vedi ossidati, o sfilacciati. Basta un non nulla per avere problemi, unica seccatura è forse riavvitare le prese sulle scatole, ma niente di impossibile. Ci sono passato. :laughing7: Almeno ti togli il dubbio, e se continui ad avere problemi, chiedi al condominio di fare una verifica dell'impianto, ed eventuale riparazione o miglioramento.
 
Ultima modifica:
Dalla mia piccola esperienza, fatti coraggio e mettiti a controllare almeno i collegamenti delle prese ed eventuale scatole. Non serve grandissima manualità, e lavori comunque sicuro, se l'impianto non ha cavi della corrente nelle stesse scatole e corrugati. Devi solo stare attento a togliere la guaina dei cavi per ricreare i collegamenti, se li vedi ossidati, o sfilacciati. Basta un non nulla per avere problemi, unica seccatura è forse riavvitare le prese sulle scatole, ma niente di impossibile. Ci sono passato. :laughing7: Almeno ti togli il dubbio, e se continui ad avere problemi, chiedi al condominio di fare una verifica dell'impianto, ed eventuale riparazione o miglioramento.
Se avessi segnale basso su tutti (o comunque sulla maggior parte) dei canali, potrei effettivamente avere dubbi sull'impianto in generale, ma avendo segnale basso solo sul mux 58 (che è dichiarato con il 59% di copertura...) mi viene il sospetto che debba metterci mano l'antennista di fiducia del condominio per amplificarlo...
Anche se in effetti il TS Ultra 4K è il mio unico decoder che non lo sintonizza...
Dovendo essere fuori casa per lavoro per un po', ci penserò al mio ritorno...
 
Comunque tu riceva da fasce o da beigua come vedi http://www.otgtv.it/lista.php?code=SVBA&posto=Savona questo 58 dovrebbe entrare al pari degli altri mux mediaset visto che adoperano la stessa pannellatura e potenza, quindi se é l'unico mux debole probabilmente hanno esagerato a filtrare l'LTE utilizzando filtri scadenti sull'impianto condominiale che ti precludono il 58; questa é una buona notizia per te perché non dipende dalla tua distribuzione e cattiva per il condominio perché serve un intervento a monte del tuo appartamento.
 
Comunque tu riceva da fasce o da beigua come vedi http://www.otgtv.it/lista.php?code=SVBA&posto=Savona questo 58 dovrebbe entrare al pari degli altri mux mediaset visto che adoperano la stessa pannellatura e potenza, quindi se é l'unico mux debole probabilmente hanno esagerato a filtrare l'LTE utilizzando filtri scadenti sull'impianto condominiale che ti precludono il 58; questa é una buona notizia per te perché non dipende dalla tua distribuzione e cattiva per il condominio perché serve un intervento a monte del tuo appartamento.
Ecco, mi sembra un'ottimo motivo...
In effetti l'antenna è puntata sul Colle Crocetta...
 
Indietro
Alto Basso