• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

canali 4k uhd

frenki60

Digital-Forum Junior
Registrato
16 Ottobre 2009
Messaggi
30
Località
Rovigo
Da qualche giorno sto testando i canali uhd 4k sui satelliti hotbird e astra 19E. avevo un problema sul canale FTV a 12539 H e sui canali dimostrativi a 10993 H su astra. il canale FTV andava a scatti cioè l'immagine si vedeva per un attimo e poi spariva. il segnale su quella frequenza è più basso di intensità rispetto alla media delle altre frequenze, ma non da giustificare l'intermittenza della visione. con il suggerimento di Papu che ringrazio, ho levato la diablo cam con scheda tivusat sullo slot della tv e il canale si è visto con continuità e perfettamente. pensando di aver risolto ho provato la visione anche dei due canali sulla frequenza 10993 H su astra ed invece la visione continua ad essere discontinua. ho controllato la qualità e l'intensità del segnale e qui ho notato l'instabilità del segnale con punte di 13 db e 0 misurati con decoder CT4100hd. vorrei sapere se anche voi avete quella frequenza così instabile .
 
Per la cam è giusto così perché è una cam non ufficiale che potrebbe avere delle incompatibilità coi tv. Quelle cam sono di vecchio tipo CI ed erano nate per essere usate nei decoder SD e nei primi decoder HD dotati di slot common interface.

Sul segnale altalenante verrebbe da dire di controllare il puntamento ed eventualmente qualche settaggio sul tv. Ad esempio fai questa prova, la frequenza incriminata di Astra sintonizzala sul tv come frequenza di Hotbird, ma con parabola puntata su Astra. Mi pare che hai una motorizzata comandata dal decoder e non dal tv. Potrebbe anche essere il tuner del tv che va in saturazione, prova a mettere una prolunga di cavo sat di almeno 10 metri o a comprare un attenuatore di segnale sat regolabile.

In ogni caso prenderei una cam Tivùsat ufficiale per toglierti l'altro problema.
 
il problema della visione ce l'ho sul tv, ma la diagnosi del segnale l'ho verificata sul decoder oltre che sul tv stesso. per quello che possono valere le misurazioni del CT4100 ho dai 14 ai 15,5 DB su tutte le frequenze non credo di avere problemi di puntamento. il segnale su quella frequenza oscilla da più di 13 db a 0.
 
Quello non è normale e farebbe pensare alla saturazione anche se io quando l'ho avuta capitava tipo dai 12500 in sù con segnale sempre più scarso e zero ricezione attorno ai 12700 MHz. O a interferenze in zona che interessano quella frequenza, o l'LNB che lavora male in banda bassa.
 
Indietro
Alto Basso