• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cavo da component a scart

Anonimuos

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
5 Giugno 2018
Messaggi
409
Buongiorno a tutti. Prima di tutto chiedo scusa nel caso avessi sbagliato ad inserire questa discussione in una categoria sbagliata (che penso lo sia). Comunque, vengo al dunque: in questo periodo di quarantena ho ritrovato la mia vecchia Wii del 2009, fortunatamente sia con cavo Component, sia con cavo Composito. Il punto è questo: la mia tv non ha ingressi Component e Composito, perciò devo utilizzare un adattore scart. Insieme al cavo Composito, c'è questo adattatore, che facendo i vari collegamenti, tutto funziona a discapito della qualità dell'immagine (penosa, 50hz 576i risoluzione, oppure 60hz 480i). Collegando invece il cavo Component a questo adattatore SCART, collegando solo lo spinotto RCA verde (Y) alla presa gialla (video) di questo adattatore, l'immagine si vede benissimo, ma naturalmente senza colori. Vi chiedo quindi se conoscete qualche schema da seguire per creare un adattatore Componet - scart. Mi scuso per esermi divulgato troppo
 
La cosa più semplice che viene in mente usando i componenti separati, però tu non ne parli, è quella di uscire attraverso un convertitore hdmi ... la televisione che usi, e di cui non parli, immagino abbia un ingresso hdmi. Il convertitore dovrebbe essere provato prima e comprato perchè non è un semplice schema di collegamenti che si può costruire semplicemente: passa infatti da segnale analogico a segnale digitale. Questa proposta è fattibile perchè sono in vendita degli apparecchi adatti a fare ciò. Anche per quanto riguarda i componenti separati volendo trasformarli nei segnali rbg occorrebbe un convertitore e non un semplice schema di collegamenti perchè il sincronismo (se ricordo bene) si trova su una componente differente dal segnale rbg previsto nella scart. Oltretutto ritengo, ma potrei sbagliarmi, che sia molto difficile trovare in commercio adesso un apparecchio del genere, perchè in genere si desidera uscire in digitale e non ancora in analogico. Io devo ancora possedere in qualche cassetto un convertitore, che non uso più, da segnale SCART RGB a SCART S-Video: questo apparecchio elabora quindi il segnale di sincronismo, provvedendo a ricomporlo nel segnale S-Video. Ci vorrebbe una persona volenterosa disposta a studiare se questo apparecchio potesse essere modificato semplicemente per il tuo scopo. Potrei anche aver confuso le cose ma è ciò che ricordo sull'argomento. Questa discussione andrebbe anche spostata di sezione, vediamo però se l'ipotesi hdmi può andare bene.
 
Ultima modifica:
Grazie Alevia per la tua risposta. Purtroppo il convertitore Hdmi l'ho già provato sulla mia tv e si vede peggio dell'RCA. Secondo me in 1080p si vede male perché la Wii esce in 480p massimi, e, proprio perché il convertitore porta questi 480 in 1080, si ha una degradazione della qualità. Per questo chiedevo se si potesse rimanere in analogico. Comunque questo ragionamento potrebbe essere anche sbagliato
 
si vede male perché la Wii esce in 480p massimi
In un caso particolare cioè con cavi non adatti o usando il videocomposito :eusa_think: oppure è proprio la risoluzione massima della consolle? :eusa_think: perché nel secondo caso è normale che almeno a livello di risoluzione si veda un mezzo schifo...

Non ho capito se è la consolle che ha la scart e il TV gli RCA o viceversa, però rileggendo bene se scrivi cavo da component a scart vuol dire che è la TV che ha la scart, giusto? devi vedere se la scart è abilitata al RGB, però io sono rimasto alle scart di una volta, quando i segnali erano solo interlacciati e non progressivi...:eusa_think:

Avendo questi dati forse qualcosa si può fare

Di solito questo tipo di richieste sono fatte nella sezione HDTV- Home Theatre- Audio e Video ;)
 
Ultima modifica:
La console esce in 480i con cavo Composito, in 480p con cavo Component (massimi). La tv ha solamente la presa SCART, non so se sia abilitata RGB, oltre alle altre uscite. l modello della tv è 22pft4031/12 della Philips. Perdonami @Foxbat, hai già cambiato tu la sezione della discussione o devo farlo io? Grazie mille
 
Le discussioni le possono spostare solo i moderatori, se è il caso lo farà @Alevia ;)
 
Riguardo alla possibilità che le televisioni recenti possano digerire il segnale scart di tipo RGB io sono dubbioso. La mia esperienza è però molto limitata in questo senso. Il fatto che tu collegando il componente Y, che trasporta informazioni di luminosità e sincronizzazione, sulla presa RCA GIALLA veda in bianco e nero significa che tu utilizzi il segnale in ingresso del VIDECOMPOSITO senza ovviamente la portante colore. Le ultime televisioni lcd tendono ad offrire un ingresso in videocomposito con delle caratteristiche simili all'RGB ... e purtroppo l'ingresso RGB sembra che sia finito nel dimenticaio (questa però è esclusivamente una mia opinione basata sulla mia limitata esperienza). Io proverei, se ti è possibile, un diverso convertitore in hdmi perchè credo alcuni modelli possano offrire la possibilità di una visione migliore rispetto a quello che probabilmente hai usato tu.
 
L'adattatore che possiedo si chiama wii2hdmi, che ha la spina multi AV che va collegata alla Wii, e poi ha la presa HDMI, DA COLLEGARE CON IL CAVO HDMI ALLA tv. Perdona la mia ignoranza in materia, ma non ho capito la questione della luminosità e sincronizzazione dei cavi.
 
Guardando sul sito Philips 22pft4031/12 nelle caratteristiche si legge: numero di scart (RGB/CVBS) 1 quello e che non so è se accetta anche segnali progressivi... visto che io sono rimasto alle scart dei CRT e a quei tempi si trattava solo di segnali interlacciati...
l'adattatore scart con i 4 pin RCA non ha entrate e uscite audio, mentre il cavo si, però non e detto che funziona perché component veicolati tramite scart i sincronismi potrebbero viaggiare anche separati sulla presa gialla del videocomposito...
https://www.amazon.it/adattatore-presa-scart-componenti-video/dp/B0060HOY5O
https://www.amazon.it/InLine-89953C-interfaccia-adattatore-Scart/dp/B001JKLIRE/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=CLCUBE8N7HLX&dchild=1&keywords=scart+component&qid=1592142862&sprefix=Scart+Component%2Caps%2C208&sr=8-8
sono gli unici con cui provare, però il primo non ha ingressi audio... il secondo ce li ha ma non ha il collegamento giallo che forse potrebbe servire... della serie non garantisco niente :)
 
Allora, il secondo farebbe più al mio caso. Comunque, ora ho collegato la Wii ad una tv Samsung che ha gli spinotti Component, e lì si vede benissimo ed anche progressivo. Quindi è la tv Philips che non supporta progressivo, perché, quando vado a selezionare 480p, lo schermo sparisce e si sente solo l'audio. Quindi penso che non si possa fare nulla, a meno di tenere il cavo Composito con una qualità pessima, vero?
 
Si, potrebbe essere cosi, ma sul Samsung hai adoperato un collegamento component e sul Philips un collegamento quanto meno incompleto, perchè con questa combinazione:
Collegando invece il cavo Component a questo adattatore SCART, collegando solo lo spinotto RCA verde (Y) alla presa gialla (video) di questo adattatore, l'immagine si vede benissimo, ma naturalmente senza colori.
dici che lo vedi benissimo anche se in B/N :eusa_think:

Se uno volesse andare in fondo alla cosa bisognerebbe fare una prova anche con gli adattatori cavi che ho linkato, in particolare l' adattatore con 4 pin anche se li mancherebbe l'audio... però se con quello il video si vede bene e a colori, allora servirebbe un cavo come il secondo ma modificato ad hoc ma capisco che la cosa inizia a diventare complicata e si potrebbero spendere soldi inutilmente
 
Vabbè, diciamo che ora ci ho fatto l'occhio con il bianco e nero sul Philips. Sinceramente, io preferisco il Philips perché la qualità dell'immagine è la migliore rispetto al Samsung. Comunque oggi ordino L'adattatore (quello senza audio) e appena arriva, subito lo metto in opera. Solo una cosa volevo chiedere: come mai il Philips non supporta la modalità progressiva attraverso la scart? Ieri ho provato a collegare un lettore DVD, e selezionando la modalità progressiva 720p, l'immagine scompare, ma l'audio rimane; proprio come la Wii
 
Probabile scelta in sede progettuale della Philips per ragioni legate a contenere i costi o le forniture dei chip per un tipo di ingresso che sta scomparendo.

Anonimuos ha scritto:
come mai il Philips non supporta la modalità progressiva attraverso la scart?
 
come mai il Philips non supporta la modalità progressiva attraverso la scart? Ieri ho provato a collegare un lettore DVD, e selezionando la modalità progressiva 720p, l'immagine scompare, ma l'audio rimane; proprio come la Wii
La scart che ormai appartiene al passato è stata concepita quando i normali televisori a tubo catodico ma anche i videoregistratori funzionavano esclusivamente con segnali interlacciati... per quanto riguarda la possibilità di trattare segnali progressivi sinceramente ammetto la mia ignoranza al riguardo, potrebbe comunque essere una scelta a discrezione del costruttore

@alanza:

qualcosa di "attivo" sembra già averlo usato :eusa_think:
Grazie Alevia per la tua risposta. Purtroppo il convertitore Hdmi l'ho già provato sulla mia tv e si vede peggio dell'RCA. Secondo me in 1080p si vede male perché la Wii esce in 480p massimi, e, proprio perché il convertitore porta questi 480 in 1080, si ha una degradazione della qualità. Per questo chiedevo se si potesse rimanere in analogico. Comunque questo ragionamento potrebbe essere anche sbagliato
 
Che poi, non ci ho pensato prima, non si può connettere, sempre con un adattatore, alla presa VGA del Philips? La presa VGA dovrebbe supportare i segnali progressivi, giusto?
 
@alanza:

qualcosa di "attivo" sembra già averlo usato :eusa_think:

Oooops, mi era sfuggito! Certo che dipende molto anche dalla qualità dell'apparecchio utilizzato. E, in ogni caso, non credo che ci siano collegamenti in grado di "migliorare" di tanto quel segnale SD.
 
Che poi, non ci ho pensato prima, non si può connettere, sempre con un adattatore, alla presa VGA del Philips? La presa VGA dovrebbe supportare i segnali progressivi, giusto?
Si, in teoria con un cavo tipo questo:
Codice:
https://shop.avermedia-usa.com/products/component-to-vga-cable-for-game-broadcaster-hd-c127
sempre solo video...
 
Indietro
Alto Basso