• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amarcord - Satelliti, tabelle delle frequenze e canali che furono

ZWOBOT

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
12.766
Località
Trieste / Trst
A seguito dei numerosi ma interessanti OT nella discussione sullo spot UK dei 28° est, apro questo thread per riportare vecchie tabelle di frequenze satellitari, e discutere quindi di vecchie posizioni satellitari e vecchi satelliti ed i canali che da questi venivano trasmessi. ;)

Riprendo dal seguente messaggio, spostando quelli successivi in questa discussione.

Molti anni fa c'era stato un contenzioso tra Eutelsat e SES Astra su chi avesse diritto ad occupare una certa posizione satellitare, era quella dei 28.2°E/28.5°E ? :eusa_think: poi hanno trovato un accordo, se è vero quello che ricordo questa cosa può rientrare in quei termini e cioè alla fine uno dei due ha ceduto, certamente non gratis...
Sì, era Eutelsat sui 28.5 e Astra sui 28.2, poi avevano trovato un accordo, e ancora oggi la fascia 12500-12750 è utilizzata da feed e non da trasmissioni regolari.
Mi ricordo che quando era ancora ufficialmente Eutelsat il satellite sui 28.5, c'erano anche alcuni feed di canali italiani in quella fascia di frequenze.
Ma qui sembra proprio un takeover totale. O era negli accordi che dopo un tot di anni passava a Eutelsat, o ci sono novità recenti, che non hanno comunicato, in rete trovo solo riferimenti al vecchio contenzioso.

---

LINK IN EVIDENZA

https://www.digital-forum.it/showth...ime-trasmissioni-satellitari-Rai-Mediaset-ecc Informazioni su prime trasmissioni satellitari di Rai e Mediaset

https://www.digital-forum.it/showthread.php?32643-Un-po-di-storia Mediaset sul satellite ed info su Music Box / Super Channel

http://www.crit.rai.it/eletel/ Archivio rivista RAI "Elettronica e Telecomunicazioni" dal 1988 in poi.
 
Ultima modifica:

Sì come nulla fosse, e almeno io non son riuscito a trovare nulla in rete a riguardo.
Ricordavo il contenzioso di vecchissima data tra SES e Eutelsat per la posizione sat, poi sostanzialmente 'vinto', pensavo, dalla prima...
E ora questo 'colpo di spugna'...


PS: Faccio notare che il 2E è sempre rimasto a 28,5° posizione dell'ex Eutelsat 28A(28,63° precisamente ora), forse la E è sempre stata tra le righe intesa come anche "E"utelsat.
Il 2F e il 2G invece sono a 28,2° di SES.

PPS: come feed italiano ricordo la locale RTB di Brescia in SCPC ritrasmessa su Hotbird, ma è andata avanti sui 28E per più tempo se ricordo bene.
 
Ultima modifica:
[OT]
Esatto, c'erano almeno RTB, Deejay e gay.tv
[/OT]

edit: aggiungo il link di una pagina di Lyngsat di aprile 2003, per il satellite Eurobird 1 (28°.5 est): https://web.archive.org/web/20030401211316/http://www.lyngsat.com/eb1.shtml
non c entra nulla col topic, ma volevo ringraziare @zwobot che pur senza volerlo mi ha aperto un mondo: erano anni che cercavo le line up dei canali sat degli anni 90 avendo buttato tutti gli eurosat che avevo e con questo link li ho finalmente trovati! Grazie mille!
Se sapete anche altri modi ditemi pure. Abbraccio tutto.
 
non c entra nulla col topic, ma volevo ringraziare @zwobot che pur senza volerlo mi ha aperto un mondo: erano anni che cercavo le line up dei canali sat degli anni 90 avendo buttato tutti gli eurosat che avevo e con questo link li ho finalmente trovati! Grazie mille!
Se sapete anche altri modi ditemi pure. Abbraccio tutto.
Prego figurati! Quel sito è utilissimo.
Mi è sempre diapiaciuto che siti come flysat, ma specialmente lyngsat, non tengano online uno storico consultabile. Sarebbe bellissimo poter scegliere una data e vedere la situazione satellitare relativa a quella data.
Io ogni tanto mi sono salvato alcune pagine, inoltre quando cerco info, vado su archive.org, però avere tutto direttamente sul sito originale, non sarebbe niente male.
 
non c entra nulla col topic, ma volevo ringraziare @zwobot che pur senza volerlo mi ha aperto un mondo: erano anni che cercavo le line up dei canali sat degli anni 90 avendo buttato tutti gli eurosat che avevo e con questo link li ho finalmente trovati! Grazie mille!
Se sapete anche altri modi ditemi pure. Abbraccio tutto.

A richiesta posso recuperare i dati di tutti i satelliti dei primi anni 2000: qui quelli del CD del 9/2002 di SatcoDX, dove, sui 13° E, ci sono alcuni canali analogici.

 
Siete tutti molto gentili. Mi interessava maggiormente il periodo dal 1995 al 1999. Grazie mille!
 
Io ho un allegato della.rivista satellite del 1993 appena riesco lo posto
5eb50e1709ef3e4ad84c8191421e9ecd.jpg
 
Quando gli screenshots non c' erano :D

(o, meglio, quando non ero "digitale")

Come fare per immortalare i canali ricevuti ?

Conservo ancora una Yashica che regalai alla allora mia fidanzata col mio primo stipendio e che usavo per fotografare gli schermi.
Rullino da 36 pose, stampa e sviluppo, con consegna non immediata.
Forbici e scotch per tagliare le foto ed attaccarle da qualche parte.

E così adesso, con un cellulare e postimage, li inserisco in questo thread, non prima di avere tolto un po' di polvere dalla superficie :laughing7:




A pensarci a quel tempo non ero iscritto in questo forum e quindi non potevo neanche postarle :lol:

-----

Edit:

In realtà il Forum non c' era ancora
 
Ultima modifica:
Nei tempi d' oro della carta stampata, cioè delle edicole, qualcuna teneva 1 o 2 copie di riviste estere.
L' irrequietezza che mi riconosco, ieri più di oggi, e che non si è del tutto spenta, faceva sì che allungassi le mani per accaparrarmene qualcuna.
L' occasione è propizia per riprenderla e per far notare come il mondo sia cambiato (v. pagina pubblicitaria)
Esisteva già il dual-tri-feed, o c' era solo più inventiva e maggiore disponibilità agli acquisti ?



 
Quando gli screenshots non c' erano :D

(o, meglio, quando non ero "digitale")

Come fare per immortalare i canali ricevuti ?

Conservo ancora una Yashica che regalai alla allora mia fidanzata col mio primo stipendio e che usavo per fotografare gli schermi.
Rullino da 36 pose, stampa e sviluppo, con consegna non immediata.
Forbici e scotch per tagliare le foto ed attaccarle da qualche parte.

E così adesso, con un cellulare e postimage, li inserisco in questo thread, non prima di avere tolto un po' di polvere dalla superficie :laughing7:




A pensarci a quel tempo non ero iscritto in questo forum e quindi non potevo neanche postarle :lol:

-----

Edit:

In realtà il Forum non c' era ancora

Posta tutto!!!
Se non chiedo troppo puoi per piacere farmi le foto delle pagine zapping complete di quelle 3 che hai postato prima? E se ce l hai anche di un eurosat del 98... se pesano troppo anche per mail vanno bene
 
@rg250pirate

A portata di mano mi trovo questi annuari.
Cosa ti serve esattamente ? (spero che gli Editori comprendano :D )


 
Nei tempi d' oro della carta stampata, cioè delle edicole, qualcuna teneva 1 o 2 copie di riviste estere.
L' irrequietezza che mi riconosco, ieri più di oggi, e che non si è del tutto spenta, faceva sì che allungassi le mani per accaparrarmene qualcuna.
L' occasione è propizia per riprenderla e per far notare come il mondo sia cambiato (v. pagina pubblicitaria)
Esisteva già il dual-tri-feed, o c' era solo più inventiva e maggiore disponibilità agli acquisti ?




Esisteva direi il tutto feed :D, nel senso che queste riviste (incluse, incredibile a dirsi, quelle italiane) puntavano moltissimo sul pubblicizzare nuovi e diversi modi di ricezione da più satelliti, invogliando anche all'acquisto di pacchetti pay TV di altri Paesi...molte rubriche, come quella che hai fotografato, consigliavano i migliori canali esteri da sintonizzare tra le varie posizioni della fascia di Clarke...
D'altra parte, altre possibilità per vedere contenuti diversi da quelli tradizionali non ce n'erano, quindi il sat era la sola e unica forma di "evasione" dalla classica programmazione nazionale :)
 
Spero che i dati siano leggibili (1998 - 13° E - Annuario Satellite, che ha © Tutti i diritti da proprietario)

 
@rg250pirate

A portata di mano mi trovo questi annuari.
Cosa ti serve esattamente ? (spero che gli Editori comprendano :D )


Mi piacerebbe una lista completa dei canali sat della fascia di clarke del 95 e una del 98 come quella di "zapping" di eurosat, che differenzia fta, codificato e parametri che c erano da inserire.
Gli annuari di cosa parlano? Sono sul tipo eurosat con tecnologia, decoder, trasmissioni ecc?
Però non vorrei che sia troppo disturbo
 
@rg250pirate

Ogni Annuario ha circa 250 pagine ed anche togliendone 100 di pubblicità ne restano parecchie.
Si parla di molte cose: componenti (ricevitori, LNB, motori e tanto altro), tecnologia, puntamenti, ecc.
E poi ci sono footprint, tabelle e così via.
La scannerizzazione, che comunque potrei limitare a qualche pagina per motivi di diritti, è complicata per via della rilegatura.
Come ho fatto potrei inserire qualche foto, ma i risultati sono scadenti, a meno di non fare dei primissimi piani, col risultato di fare anche due foto per pagina.
Per questo ti chiedo una limitazione.
Diversamente, se sei interessato, vedi se trovi le riviste in vendita.
 
Indietro
Alto Basso