• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amarcord - Satelliti, tabelle delle frequenze e canali che furono

Era questo il Fracarro, era privo di menù onscreen, si gestiva tutto col telecomando e coi tre tasti blu sul fronte.
In accoppiata al posizionatore per la motorizzata.

https://i.postimg.cc/pXmpDpj0/fracarro-str400.jpg
Ah però :D, si vede che questa era un ricevitore "serio" ;) ...ehm e quanto pesa? sembra pesantino solo a vederlo :D

Quanti canali memorizzava? Mi ricordo primi kit per Astra 1 con soli 16 canali memorizzabili.

No allora è un altro modello: quello che avevo io era certamente di concezione più recente, più snello, con OSD (ma privo di display mi sembra, solo led standby)... ma probabilmente anche di fascia decisamente più bassa ed economica.

Forse la sigla/marchio del mio era SRT 400 o 500, non STR.
 
Io il pace lo acquistai nell'estate del 93 con upgrade impianto da solo astra a dual feed.
Non esisteva diseq e avevo 2 cavi che entravano nei due ingressi sat del Pace.
Prima ero partito con il kit amstrad e ricevitore presintonizzato 16 canali.
L'lnb aveva una figura di rumore di 1,6db
 
Era parecchio pesante, il posizionatore ancora di più.
L'ho utilizzato finchè sono esistiti canali analogici via satellite, e in realtà anche dopo, per poter muovere la parabola.
Tra l'altro, anche se può sembrare scomodo, mi piaceva poter controllare la parabola in maniera indipendente dal ricevitore digitale.
L'ho comprato nel 1990, e l'ho usato fino al 2016. Ha fatto il suo in maniera egregia. ;)
Memorizzava 40 canali, ma in realtà, io ne tenevo solo 20, quelli che seguivo molto. Per i restanti avevo memorizzato un canale per ogni posizione satellitare, e poi cambiando il "canale" inteso come frequenza (ad esempio 10950 era il canale 01, 10960 il canale 02, ecc.), andavo subito su qualsiasi canale tv desiderassi. E col tono a 22Khz mi spostavo di banda.
Con l'analogico ci passavi sopra (ai canali tv) anche senza volerlo, non servivano tutti i parametri che servono col digitale.
 
Storia, scritta come piace a noi e cioè con dovizia di particolari, della nascita della TV via satellite in Europa
Codice:
https://www.satellitemuseum.com/a_history_of_satellite_tv.htm#introduction
e museo dei ricevitori satellitari:
Codice:
http://www.satellitemuseum.com/vintagesatellite.htm
 
Ultima modifica:
Un assaggio di banda c a fine 93
49137eb929af07d912023f0cd875b04c.jpg
59c33aadea068e2562866e1cdc4e809b.jpg
 
Storia, scritta come piace a noi e cioè con dovizia di particolari, della nascita della TV via satellite in Europa
Codice:
https://www.satellitemuseum.com/a_history_of_satellite_tv.htm#introduction
e museo dei ricevitori satellitari:
Codice:
http://www.satellitemuseum.com/vintagesatellite.htm

Ottimo questo sito :) L'avevo tra i preferiti, ricordavo infatti qualche foto...

La Zeta Antenna mi mancava :D
Un ruolo da 'antenna piatta' dell'epoca...

Ma per molti di noi qui credo sia sempre più funzionale, ma anche esteticamente più bello, il classico parabolone :D
 
Più su si parlava del polo di satelliti sui 19° ovest, che si pensava sarebbe diventato il polo satellitare per Germania, Francia ed Italia.
Ce n'era uno simile sui 31° ovest, dove nel 1990 si ricevevano dal satellite MarcoPolo, con antenne da appena 35 cm, 5 canali a pagamento per il mercato britannico, col sistema D-MAC.
Divenne famosa la parabola "quadrata" per la ricezione dei canali, chiamata "squarial"
Si trattava dell'offerta di BSB, che già alla fine del 1990 si fuse con Sky dando vita a BSkyB.
I 5 canali erano:
- NOW (notizie, attualità, scienza)
- The Movie Channel (film)
- The Sports Channel (sport)
- Galaxy (varietà e commedia)
- The Power Station (dedicato alla musica, ed al quale partecipava anche la storica Music Box)

I loghi del pacchetto e dei 5 canali:

BSB_channel_logos.jpg


Altre info: https://www.wikiwand.com/en/British_Satellite_Broadcasting
 
Non si finisce mai di apprendere ;) Sapevo di BSB, poi BSkyB, e ricordavo anche il nome di alcuni di questi canali... ma la posizione dei 31°ovest non la ricordavo proprio... e nemmeno che usassero il D-MAC. E' la prima volta che la sento... Ero convinto che questa offerta fosse già su Astra, forse quando ne avevo sentito parlare, avevo dato perscontato in base all'anno: Astra 1 ->1988 quindi nel 1990 doveva essere per forza Astra. :)

Anche in tal caso posizione molto 'lontana' dal Regno unito: oggi 28°E, allora 31°W. Quindi ulteriore segnale che forse usano proprio queste posizioni per evitare l'accumulo di neve sulla parabola... (?) essendo poco elevata sull'orizzonte.

Riguardo l'antenna quadrata, è analoga all'attuale Selfsat 'piatta' come principio (cioè in pratica non c'è il riflettore passivo ma è tutta un elemento attivo) ? però è veramente incredibilmente piatta e sottile, a differenza della Selfsat.
 
Ultima modifica:
anche se piccolina (?), quando ero ragazzina facevo le scorrazzate tra astra (quello dei 19° ovest) e hotbird. erano altri tempi su hotbird, con tanti canali italiani fta interessanti.
quanto mi mancano certi di quelli (game network, dance tv, russian music box (che se pure esiste, non più su hotbird, l'estate 2010 passata ad ascoltare canzoni russe), gay.tv. mi ricordo pure di superpippa channel con i promo cartoon (e non capivo che quelle cose erano osè))
astra era simile (?) ad adesso in certi versi, adoravo vedere kika e super rtl per i cartoni, pure se non ci capivo niente :badgrin:

Anch'io guardavo sempre i canali musicali degli anni 2000, e mi mancano parecchio:
- Count Down TV (Tele+ LCN 141; Sky LCN 814)

- Magic TV (Tele+ LCN 142; Sky LCN 815): su questo canale mi ricordo le trasmissioni 70/92 e 80/90 dedicate ai video di quegli anni e il Magic Juke Box dove si potevano richiedere i video tramite SMS il tutto presentato da una conduttrice di nome Laura se non ricordo male. :)

- Onyx TV (Tele+ LCN 143; Sky LCN ?): questo era un canale tedesco che mi piaceva perché censurava il video di Rock DJ di Robbie Williams :D

- Dance TV (Sky LCN 853): ricordo che era dello stesso editore di Count Down TV.

- IMC Italian music channel, ricordo anche lo slogan: si legge in inglese, si ascolta in italiano (Sky LCN 852): anche questo stesso editore di Count Down TV.

- Sat8 (Sky LCN 858): stesso editore di Magic TV, su questo canale guardavo alcune classifiche

- Sat9 (Sky LCN 9xx): stesso editore di Magic TV, mi sembra che su questo c'erano più televendite che musica.

- Video Italia (Tele+ LCN 126), poi con l'arrivo di Sky è diventata a pagamento però è stata lanciata una versione gratuita con il nome Playlist Italia (LCN 858)

- Poi c'è RTL 102.5: all'inizio trasmetteva solo un monoscopio a barre colore con una traccia audio dove si ascoltava la radio e non aveva la LCN su Tele+; successivamente è diventata una canale tv chiamato Hit Channel e infine è diventata una radiovisione, (Sky LCN 813).

- Music Box e Gay TV li seguivo un po' meno e sembra che non siano durati molto.

:)
 
Sul finire dei 90 in digitale ricordo l' olandese TMF 9 in scpc sui 16 gradi e la romana MAGIC TV sempre in scpc e sempre sui 16 gradi.
Probabilmente lo usavano come feed per la ritrasmissione terrestre nel Lazio.
 
Anch'io guardavo sempre i canali musicali degli anni 2000, e mi mancano parecchio:
- Count Down TV (Tele+ LCN 141; Sky LCN 814)

- Magic TV (Tele+ LCN 142; Sky LCN 815):
[...]
Occhio, che non è esatto chiamarle LCN le numerazioni di Tele+/Sky, sono numerazioni proprietarie ;) LCN è il sistema specifico di numerazione presente sul Digitale Terrestre e su tivusat (su quest'ultimo non son sicurissimo sia corretto, ma credo di sì).
 
Anch'io guardavo sempre i canali musicali degli anni 2000, e mi mancano parecchio:
- Count Down TV (Tele+ LCN 141; Sky LCN 814)

- Magic TV (Tele+ LCN 142; Sky LCN 815): su questo canale mi ricordo le trasmissioni 70/92 e 80/90 dedicate ai video di quegli anni e il Magic Juke Box dove si potevano richiedere i video tramite SMS il tutto presentato da una conduttrice di nome Laura se non ricordo male. :)

- Onyx TV (Tele+ LCN 143; Sky LCN ?): questo era un canale tedesco che mi piaceva perché censurava il video di Rock DJ di Robbie Williams :D

- Dance TV (Sky LCN 853): ricordo che era dello stesso editore di Count Down TV.

- IMC Italian music channel, ricordo anche lo slogan: si legge in inglese, si ascolta in italiano (Sky LCN 852): anche questo stesso editore di Count Down TV.

- Sat8 (Sky LCN 858): stesso editore di Magic TV, su questo canale guardavo alcune classifiche

- Sat9 (Sky LCN 9xx): stesso editore di Magic TV, mi sembra che su questo c'erano più televendite che musica.

- Video Italia (Tele+ LCN 126), poi con l'arrivo di Sky è diventata a pagamento però è stata lanciata una versione gratuita con il nome Playlist Italia (LCN 858)

- Poi c'è RTL 102.5: all'inizio trasmetteva solo un monoscopio a barre colore con una traccia audio dove si ascoltava la radio e non aveva la LCN su Tele+; successivamente è diventata una canale tv chiamato Hit Channel e infine è diventata una radiovisione, (Sky LCN 813).

- Music Box e Gay TV li seguivo un po' meno e sembra che non siano durati molto.

:)

Tra 1000 canali musicali da voi citati mi fa molta specie che nessuno abbia ricordato viva. Era per il mercato tedesco ed era l unico canale che guardavo non essendo un grande patito di musica. Ricordo molti capelli verdi viola e chi più ne ha più ne metta di conduttori e conduttrici, e davvero non riesco a capire come abbia potuto dissolversi, poiché raccoglieva un audiece piuttosto alto anche in molti paesi fuori dai confini tedeschi. Addirittura all epoca in polonia era nell offerta gratuita via cavo. Un vero peccato davvero.
Ricordo anche vagamente onyx e mcm.
 
Tra 1000 canali musicali da voi citati mi fa molta specie che nessuno abbia ricordato viva. Era per il mercato tedesco ed era l unico canale che guardavo non essendo un grande patito di musica. Ricordo molti capelli verdi viola e chi più ne ha più ne metta di conduttori e conduttrici, e davvero non riesco a capire come abbia potuto dissolversi, poiché raccoglieva un audiece piuttosto alto anche in molti paesi fuori dai confini tedeschi. Addirittura all epoca in polonia era nell offerta gratuita via cavo. Un vero peccato davvero.
Ricordo anche vagamente onyx e mcm.
Di Viva venne creato perfino uno spinoff, Viva Zwei...
In Polonia invece nacque una versione apposita, Viva Polska, che durò fino a non molto tempo fa...purtroppo Viacom non ha mai voluto credere abbastanza in questi canali...
 
Di Viva venne creato perfino uno spinoff, Viva Zwei...
In Polonia invece nacque una versione apposita, Viva Polska, che durò fino a non molto tempo fa...purtroppo Viacom non ha mai voluto credere abbastanza in questi canali...
Si di viva polska ricordo la presenza, canale che nacque molto dopo, ma loro via cavo avevano oltre le rai e qualche tedesca anche viva germany. Quindi era molto seguita. Anche se molto tamarro come canale
 
Questa immagine è per certi versi inquietante.
Lo spazio è sempre più occupato da satelliti di tutti i tipi e per tutti gli scopi.
Un domani rifiuti che dureranno per secoli semprechè non collassino o vengano colpiti da meteoriti.


 
Questa immagine è per certi versi inquietante.
Lo spazio è sempre più occupato da satelliti di tutti i tipi e per tutti gli scopi.
Un domani rifiuti che dureranno per secoli semprechè non collassino o vengano colpiti da meteoriti.



Magari vogliono colonizzare marte per portarci tutti i nostri rifiuti, satelliti compresi
 
Tra 1000 canali musicali da voi citati mi fa molta specie che nessuno abbia ricordato viva. Era per il mercato tedesco ed era l unico canale che guardavo non essendo un grande patito di musica. Ricordo molti capelli verdi viola e chi più ne ha più ne metta di conduttori e conduttrici, e davvero non riesco a capire come abbia potuto dissolversi, poiché raccoglieva un audiece piuttosto alto anche in molti paesi fuori dai confini tedeschi. Addirittura all epoca in polonia era nell offerta gratuita via cavo. Un vero peccato davvero.
Ricordo anche vagamente onyx e mcm.
E come dimenticarli quei canali.
Diciamo che sono stati proprio i canali musicali a spingermi ad acquistare la parabola.
Ricordo benissimo Music Box trasmesso da super channel ovviamente MTV e sui 19 gradi ovest la francese MCM.
Poi nel 93 arrivo VIVA e VIVA a 13( devo avere parecchie registrazioni) e poi intorno alla metà dei 90 una veloce apparizione in time sharing di VH1 Germany sempre in chiaro e la arrivò anche la codifica di MTV Europe.
 
E come dimenticarli quei canali.
Diciamo che sono stati proprio i canali musicali a spingermi ad acquistare la parabola.
Ricordo benissimo Music Box trasmesso da super channel ovviamente MTV e sui 19 gradi ovest la francese MCM.
Poi nel 93 arrivo VIVA e VIVA a 13( devo avere parecchie registrazioni) e poi intorno alla metà dei 90 una veloce apparizione in time sharing di VH1 Germany sempre in chiaro e la arrivò anche la codifica di MTV Europe.
Stessa cosa per me.
Per la precisione, VIVA dal 1/12/93, mentre VIVA II dal 21/3/95 (scritto ZWEI da fine '96). Mentre VH1 Germany apparve per un mese circa con la sua programmazione completa 24h, sul nuovo HotBird 1 appena lanciato, ma fu poi sostituito dal pacchetto digitale MTV Networks Europe. In time-sharing VH1 Germany è stato presente per quasi due anni su Astra (1997-1998), dalle 20 alle 24. Era in time-sharing con Nickeloden finchè è esistito, poi col 1/1/1999 il transponder venne usato per MTV Germany in chiaro.
 
Rispondendo in altra sezione ( https://www.digital-forum.it/showth...-su-WhatsApp&p=6606677&viewfull=1#post6606677) , mi sono ricordato di una radio trasmessa attraverso il teletext di un canale tedesco. Il formato era mp3, invece del solito mp2. Se ricordo bene, era su Hotbird, ma su che canale proprio non lo ricordo, forse CNBC...

Gli anni dovrebbero essere dal '99 a primi anni 2000 almeno.

Non ricordo come si decodificava, suppongo ci volesse un decoder, o firmware apposito nel decoder. Ricordo che il Nokia 9500s, che posseggo tuttora, con firmware DVB2000 era in grado di farlo, ma non mi ero mai cimentato, mi sembra via connessione SCSI di cui era dotato, ma che io usavo solo per le registrazioni dei normali canali tv e radio.

Chi se la ricorda? E che radio era?

Ci sono state altre radio trasmesse in questa insolita modalità? Senza contare il codec usato :)
 
Ultima modifica:
Rispondendo in altra sezione ( https://www.digital-forum.it/showth...-su-WhatsApp&p=6606677&viewfull=1#post6606677) , mi sono ricordato di una radio trasmessa attraverso il teletext di un canale tedesco. Il formato era mp3, invece del solito mp2. Se ricordo bene, era su Hotbird, ma su che canale proprio non lo ricordo, forse CNBC...

Gli anni dovrebbero essere dal '99 a primi anni 2000 almeno.

Non ricordo come si decodificava, suppongo ci volesse un decoder, o firmware apposito nel decoder. Ricordo che il Nokia 9500s, che posseggo tuttora, con firmware DVB2000 era in grado di farlo, ma non mi ero mai cimentato, mi sembra via connessione SCSI di cui era dotato, ma che io usavo solo per le registrazioni dei normali canali tv e radio.

Chi se la ricorda? E che radio era?

Ci sono state altre radio trasmesse in questa insolita modalità? Senza contare il codec usato :)

ho cercato un pò in giro questa cosa della radio tramite teletext, non ho trovato nulla che riguardasse il tedesco...ma qualcosina sul Regno Unito:

Telesoftware file transfer using Teletext Pages
In the UK, in the 1980s, before the World Wide Web, some Teletext pages were used to broadcast ‘Telesoftware’, such as games and educational programs for the BBC microcomputer. Program files were encoded into ASCII text on Teletext pages. The computer used an external Teletext decoder box to receive the pages and had software to convert the ASCII pages back to binary files.
http://wiki.laptop.org/go/Radio_and_broadcast#Radio_distribution_of_content

non parla di satellite però...
 
Indietro
Alto Basso