• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amarcord - Satelliti, tabelle delle frequenze e canali che furono

Rispondendo in altra sezione ( https://www.digital-forum.it/showth...-su-WhatsApp&p=6606677&viewfull=1#post6606677) , mi sono ricordato di una radio trasmessa attraverso il teletext di un canale tedesco. Il formato era mp3, invece del solito mp2. Se ricordo bene, era su Hotbird, ma su che canale proprio non lo ricordo, forse CNBC...
...(cut)....

Ciao,

il canale si chiamava Radio.mp3 ed era trasmesso su HotBird come sottoportante del canale NBC Europe.
Tramite DVB2000 e collegamento SCSI con apposito software (Micha's MegaRadio-LivePlayer), ti ritrovavi su PC centinaia di mp3 di discreta qualità (44,1 / 128 ) già perfettamente taggati con nome artista, album, cover, etc.
Il repertorio spaziava da hit anni '80/90 a album nuovi trasmessi interamente.
Ovviamente tutto ciò non poteva durare molto... per un certo periodo mi pare che venne trasformata in stazione a pagamento poi dopo poco chiuse definitivamente i battenti.
Non ricordo se ci fossero altre radio che utilizzavano lo stesso sistema, ma MegaRadio l'ho utilizzata/ascoltata moltissimo e qualche mp3 di quell'epoca ce lo devo avere ancora in qualche vecchio HD :)

Ciao,

[EDIT]
Qui qualche info in tedesco :
https://ka.stadtwiki.net/R@dio.mp3
 
Ultima modifica:
ho cercato un pò in giro questa cosa della radio tramite teletext, non ho trovato nulla che riguardasse il tedesco...ma qualcosina sul Regno Unito:

Telesoftware file transfer using Teletext Pages
In the UK, in the 1980s, before the World Wide Web, some Teletext pages were used to broadcast ‘Telesoftware’, such as games and educational programs for the BBC microcomputer. Program files were encoded into ASCII text on Teletext pages. The computer used an external Teletext decoder box to receive the pages and had software to convert the ASCII pages back to binary files.
http://wiki.laptop.org/go/Radio_and_broadcast#Radio_distribution_of_content

non parla di satellite però...

Quello è il telesoftware che c'era anche in Italia sul Televideo, e che avevo ricordato anche nel post che ho citato qui. Mi pare sia terminato da qualche tempo. :)
Sì il principio di funzionamento dovrebbe comunque essere lo stesso o simile: il teletext è un servizio digitale di per sé, per cui come veicola caratteri (fatti di bit o meglio, byte) può veicolare qualsiasi file (fatti anch'essi di byte).

Ciao,

il canale si chiamava Radio.mp3 ed era trasmesso su HotBird come sottoportante del canale NBC Europe.
Tramite DVB2000 e collegamento SCSI con apposito software (Micha's MegaRadio-LivePlayer), ti ritrovavi su PC centinaia di mp3 di discreta qualità (44,1 / 128 ) già perfettamente taggati con nome artista, album, cover, etc.
Il repertorio spaziava da hit anni '80/90 a album nuovi trasmessi interamente.
Ovviamente tutto ciò non poteva durare molto... per un certo periodo mi pare che venne trasformata in stazione a pagamento poi dopo poco chiuse definitivamente i battenti.
Non ricordo se ci fossero altre radio che utilizzavano lo stesso sistema, ma MegaRadio l'ho utilizzata/ascoltata moltissimo e qualche mp3 di quell'epoca ce lo devo avere ancora in qualche vecchio HD :)

Ciao,

[EDIT]
Qui qualche info in tedesco :
https://ka.stadtwiki.net/R@dio.mp3

Felice che qualcuno se lo ricorda :)
Grazie mille ora mi è tornato in mente anche il nome del software, anche se suppongo esistesse anche un decoder ufficiale per riceverli... Ma è anche vero che il d-box tedesco (il nostro 9500) era un decoder SAT diffuso in Germania, per cui magari era proprio l'unico modo.

Il tutto forse era anche ben menzionato nel manuale di Comax del DVB2000, ora che ci ripenso. Forse era proprio da lì che avevo appreso di questa radio.
 
Ultima modifica:
Non sapevo dove postare, ed ho pensato che qui la notizia non è troppo OT, resuscitando eventualmente questa discussione.

Volevo solo riportare il fatto che ieri sono stati spenti tutti i transponder sui 5° est che erano utilizzati dalla pay-tv scandinava Allente.
Per cui i 5° est non sono più destinati al mercato scandinavo, il che è epocale, se pensiamo che questa posizione orbitale è partita proprio servendo quell'area, prima col satellite Tele-X, poi seguito dal Sirius.
 
Se non ricordo male era proprio dal Sirius che si riceveva TV3 che trasmetteva in chiaro una partita del campionato italiano la domenica pomeriggio.
Erano I tempi dell'analogico e all'inizio del match abbassavano vistosamente la potenza in modo che io con la mia misera 90 cm perdevo la visione.
Ricordo un amico prese a caro prezzo una 150 per vedere decentemente.
 
Può essere che si trattase dei 5° est di Sirius, però non mi ricordo di questo fatto di TV3 in chiaro, probabilmente perché i canali scandinavi erano tutti trasmessi con lo standard D2-MAC, e non avevo un ricevitore per poter vedere i canali trasmessi con questo standard.
Gli unici due canali scandinavi trasmessi in PAL erano Nordic Channel e TV4 Sverige, il resto era tutto D2-MAC, sia in chiaro che criptato.
 
Su TV4 il mio amico guardava l'Hockey di cui è appasionatissimo....
Penso fosse davvero TV3 (anche se era in D2-MAC... ormai è caduto in prescrizione :) )
 
Può essere che si trattase dei 5° est di Sirius, però non mi ricordo di questo fatto di TV3 in chiaro, probabilmente perché i canali scandinavi erano tutti trasmessi con lo standard D2-MAC, e non avevo un ricevitore per poter vedere i canali trasmessi con questo standard.
Gli unici due canali scandinavi trasmessi in PAL erano Nordic Channel e TV4 Sverige, il resto era tutto D2-MAC, sia in chiaro che criptato.

Mi sembra di ricordare, almeno negli ultimi tempi, fosse uno dei pochi in D2-MAC in chiaro, e non con la classica accoppiata D2-MAC/Eurocrypt che era ormai diventato quasi un tuttuno con la codifica, una volta "morto" il progetto D2/HD-MAC. All'ultimo poi ricordo proprio pochissimi canali nel solo D2-MAC fta.
Il D2-MAC in chiaro visualizzato su tv pal ricordo che dava un effetto piuttosto simile al criptaggio analogico di Tele+ nella versione con le immagini più movimentate ma solo "positive" e in B/N. Il D2-MAC appariva forse più stabile. Con l'aggiunta dell'Eurocrypt era decisamente peggiore anche di Tele+.

Riguardo il calo di potenza in occasione dell'evento da trasmettere, non voglio mettere in dubbio... ma mi incuriosisce: possibile fosse così fattibile farlo al tempo? Non so mi sembra una soluzione grezza e impegnativa, non tanto nel trasmettere di per sé con minor potenza, quanto nell'abbassarla ogni volta di proposito per poi rialzarla dopo l'evento specifico.
 
Ultima modifica:
Può essere che si trattase dei 5° est di Sirius, però non mi ricordo di questo fatto di TV3 in chiaro, probabilmente perché i canali scandinavi erano tutti trasmessi con lo standard D2-MAC, e non avevo un ricevitore per poter vedere i canali trasmessi con questo standard.
Gli unici due canali scandinavi trasmessi in PAL erano Nordic Channel e TV4 Sverige, il resto era tutto D2-MAC, sia in chiaro che criptato.


Era proprio Sirius, nel 1993.....; le tre TV3 nordiche erano in D2-MAC Eurocrypt in effetti (anche se, al tempo,...."biscottabili" :-D), mentre, prima di loro, era TV4 a trasmettere la serie A, ed io mi dotai del famoso Echostar LT-8700 con il "restrittore di soglia" che permetteva di "migliorare" la visione del canale (avevo la CM 120 cm, allora)
 
Riguardo il calo di potenza in occasione dell'evento da trasmettere, non voglio mettere in dubbio... ma mi incuriosisce: possibile fosse così fattibile farlo al tempo? Non so mi sembra una soluzione grezza e impegnativa, non tanto nel trasmettere di per sé con minor potenza, quanto nell'abbassarla ogni volta di proposito per poi rialzarla dopo l'evento specifico.

Su questo sono sicuro. Il beam era centrato sulla scandinavia per cui l'abbassamento anche di pochi db precludeano la visione a buona parte del sud europa.
Il programa si chiamava (con grande fantasia :) ) "Uno,Kriss,Due" (o qualcosa del genere) e aveva il prepartita con un ex giocatore svedese che aveva giocato in italia poi iniziava il match e addio...
 
Sì, si chiamava "Uno-kriss-due" ed il giocatore era Stromberg (mi pare proprio)
 
Archeologia Satellitare

Ritrovato casualmente oggi mentre sistemavo uno sgabuzzino da mio papà....



Chi ce l'aveva e/o se lo ricorda???
 
Indietro
Alto Basso