• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Drone Dji Mavic Air 2

babene

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
31 Dicembre 2006
Messaggi
10.445
Località
(Prov. di FOGGIA)
Ciao a tutti, ho acquistato il mio primo drone proprio il Mavic Air 2. Qualcun'altro del forum ce l'ha? Come si trova?
Ho preso anche il "patentino", l'assicurazione, la Dji Refresh e sono in attesa dell'abilitazione SAPR per poter stampare il QR code dal sito D-Flight :)
 
Ciao a tutti, ho acquistato il mio primo drone proprio il Mavic Air 2. Qualcun'altro del forum ce l'ha? Come si trova?
Ho preso anche il "patentino", l'assicurazione, la Dji Refresh e sono in attesa dell'abilitazione SAPR per poter stampare il QR code dal sito D-Flight :)

sono totalmente inesperto sull' argomento ma mi incuriosisce una cosa: il patentino cosa ti permette di fare rispetto a chi fa volare un drone senza averlo? Posso immaginare che chi non l' abbia possa far volare droni di contenute dimensioni ad esempio.
 
Esattamente. Il patentino è obbligatorio per droni con peso complessivo superiore ai 250 grammi...dal 31 dicembre 2020, però, è obbligatorio ogni qualvolta si fa volare un drone dotato di videocamera HD.
 
Esattamente. Il patentino è obbligatorio per droni con peso complessivo superiore ai 250 grammi...dal 31 dicembre 2020, però, è obbligatorio ogni qualvolta si fa volare un drone dotato di videocamera HD.

ah capito, non sapevo la questione della videocamera.
 
E' una decisione da regolamento europeo.

ipotizzo per questioni privacy. Mentre quelli che vendo nei vari store che sono poco piu' di un giocattolo, per intenderci hanno dimensioni non piu' grandi di un DVD, quelli posso usarli senza problemi?
 
Ciao a tutti, ho acquistato il mio primo drone proprio il Mavic Air 2. Qualcun'altro del forum ce l'ha? Come si trova?
Ho preso anche il "patentino", l'assicurazione, la Dji Refresh e sono in attesa dell'abilitazione SAPR per poter stampare il QR code dal sito D-Flight :)


L'ho preso anche io, provengo da un Mavic Pro.
Nell'Air 2 hanno implementato nuove funzionalità e migliorato quelle già esistenti. DJI una garanzia come sempre.
Il nuovo radiocomando, all'apparenza bruttino rispetto al vecchio, invece è molto ergonomico ed efficace. Le batterie non finiscono mai.
 
Esattamente. Il patentino è obbligatorio per droni con peso complessivo superiore ai 250 grammi...dal 31 dicembre 2020, però, è obbligatorio ogni qualvolta si fa volare un drone dotato di videocamera HD.


Dal 1 gennaio 2021 entrerà in vigore il nuovo regolamento (doveva entrare in vigore il prossimo 1 luglio ma è stato rinviato) che prevede che i droni sotto i 250gr non necessitano di attestato per volare ma solo di assicurazione obbligatoria. Questi possono volare anche sopra le persone purchè non assembrate.
 
Io ho da tempo un giocattolino: DJI Tello. Ero rimasto attratto perchè su questo mini drone c'era un concorso indetto dall'IBM, quindi avevo sondato un po' la programmazione ed il relativo SDK che è in realtà minimo. A parte le elaborazioni dell'immagine, che dovrebbero essere fatte sull'unità che lo governa (leggasi un PC), perche a bordo non può esserci una cpu adeguata allo sviluppo, dato anche il peso che si prefigge, ed i comandi previsti che sono basilari per governarlo, non ho poi trovato niente di interessante. Nel contempo ho fatto un po' divertire gli amici esibendo le mini acrobazie che è in grado di compiere ... ma solo in casa ed in ambienti circoscritti. Farlo volare all'aperto è quasi un suicidio data la leggerezza e l'inconsistenza del drone: ritengo che basti un alito di vento per farlo andare fuori controllo, non parliamo poi della semplice brezza. E' stata comunque una esperienza da cui ho anche imparato qualcosa. L'idea che avevo in mente era quella di utilizzare questo drone per riuscire a tirare un filo leggero, sottile e resistente (tipo lenza da pesca) sfruttando gli appigli che si possono trovare andando in giro: poi pensavo di sfruttare questa lenza provvisoria con un cavo elettrico per realizzare una antenna filare all'aperto (sono un radiamatore). Direi che dall'esperienza è più d'immediata realizzazione una antenna tipo canna da pesca, cioè si usa, come palo telescopico, una semplice canna da pesca telescopica fatta in materiale non conduttore, che sorregge un pezzo di cavo elettrico.
 
Beh è chiaro che stiamo parlando di prodotti diversi.
Il Tello come hai detto bene è un giocattolino con cui avvicinarsi a questo mondo spendendo poco e con la possibilità di avere SDK.
La linea Pro e Air della DJI spinge su un livello più alto i costi e anche le prestazioni. Parliamo di Droni con GPS a bordo, telecamera per video in 4K, oggetti dal peso di 500/700 gr che resistono al vento fino a oltre 30 km/h.
In sintesi due mondi diversi.
Per chi vuole avvicinarsi a questo hobby costoso io consiglio sempre di prendere un buon usato della linea superiore piuttosto che un nuovo ma della linea giocattolo. Ci sono tante persone che cambiano per prendere l'ultimo uscito (come me..... :) ) e vendono droni in eccellenti condizioni a prezzi abbordabili.
 
Sono d'accordo con te il Tello è un giocattolo, l'ho precisato all'inizio e sapevo ciò che rappresentava. Io avevo bisogno di toccare con mano e possibilmente con il software, ma io non ho trovato l'argomento da approfondire. Interessandomi ho solo conosciuto un minimo questo mondo. Che qualcuno venda droni in condizioni eccellenti non mi meraviglia io però non sono solito firmare senza leggere per bene prima ... in questo caso ho letto solo l'introduzione al paragrafo e mi sono fermato.
 
Indietro
Alto Basso