• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto su switch off

paolovv

Digital-Forum New User
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
12
Località
Genova - Struppa
Buongiorno a tutti,
ho letto nella sezione ''nazionale'' molte notizie riguardanti il prossimo switch off e ne ho fatto, per quello che posso aver capito, un riassunto.
Sarei grato ai tecnici che frequentano il forum se potessero correggerne gli errori, integrando le parti incomplete e magari completando in modo sintetico
le parti mancanti, cosicche' quanto scritto possa venire ''digerito'' anche dai non addetti ai lavori (parenti, conoscenti ed amici che mi chiedono info).
Qui sotto copio ed incollo il piccolo riassunto che ho creato dopo aver letto i tanti interventi riguardanti l'argomento (lo posto in questa sezione perche' sono genovese)
Grazie a tutti dell'aiuto.

RIASSUNTO PER I NON ADDETTI AI LAVORI

DA SETT 2021
CAMBIA IL TIPO DI CODIFICA IN TRASMISSIONE, QUINDI CHI ADESSO E’ IN GRADO DI VEDERE I CANALI IN HD (PER CAPIRCI I CANALI 501, 502, 503 (RAI HD) ETC (504,505,506,507)
CONTINUA A VEDERE TUTTO QUANTO VIENE TRASMESSO

DAL 1/1 AL 31/3/2022
INIZIA LO SWITCH OFF IN LIGURIA; IN PAROLE POVERE IN QUESTO PERIODO MOLTE EMITTENTI CAMBIANO IL CANALE DI TRASMISSIONE IN RADIO FREQUENZA (NON LA POSIZIONE SUL TELECOMANDO); QUESTO COMPORTA CHE E’ NECESSARIO RISINTONIZZARE LA RICEZIONE ABBASTANZA SPESSO IN QUESTO PERIODO
PERCHE’ SE AD ESEMPIO LA RAI CAMBIA IL CANALE DI TRASMISSIONE DAL 30 AL 25 E NOI SIAMO ANCORA SINTONIZZATI SUL 30 (RIPETO CANALE DI TRASMISSIONE E NON QUELLO DEL TELECOMANDO), NON VEDRO’ PIU ALCUNI CANALI RAI, DOVRO’ RISINTONIZZARE LA TV

DAL 21 AL 30 GIUGNO 2022
CAMBIA LA MODULAZIONE DELLA TRASMISSIONE (DVB-T2)
CAMBIA IL CODEC DI COMPRESSIONE (HEVC)

CHI RICEVE ATTUALMENTE I CANALI 100 E 200 (CANALI PROVA DI RAI E MEDIASET)
IN TEORIA E’ GIA’ PRONTO PER IL NUOVO MODO DI TRASMISSIONE

CHI INVECE VEDE SOLO I CANALI 501, 502 IN HD ETC MA NON I CANALI 100 O 200 DOVRA’ COMPRARE
UN DECODER DVB-T2 dopo il 21/6/2022 (??)

CHI GIA’ ORA NON VEDE I CANALI 501,502 ETC IN HD DA SETTEMBRE 2021 IN TEORIA NON DOVREBBE
PIU VEDER NULLA (??)
 
Ti rispondo per quanto di mia conoscenza:

DA SETT 2021
CAMBIA IL TIPO DI CODIFICA IN TRASMISSIONE, QUINDI CHI ADESSO E’ IN GRADO DI VEDERE I CANALI IN HD (PER CAPIRCI I CANALI 501, 502, 503 (RAI HD) ETC (504,505,506,507)
CONTINUA A VEDERE TUTTO QUANTO VIENE TRASMESSO
Si, cambia la compressione o meglio la codifica di sorgente, dovrebbe passare tutto a H.264.

DAL 1/1 AL 31/3/2022
INIZIA LO SWITCH OFF IN LIGURIA; IN PAROLE POVERE IN QUESTO PERIODO MOLTE EMITTENTI CAMBIANO IL CANALE DI TRASMISSIONE IN RADIO FREQUENZA (NON LA POSIZIONE SUL TELECOMANDO); QUESTO COMPORTA CHE E’ NECESSARIO RISINTONIZZARE LA RICEZIONE ABBASTANZA SPESSO IN QUESTO PERIODO
PERCHE’ SE AD ESEMPIO LA RAI CAMBIA IL CANALE DI TRASMISSIONE DAL 30 AL 25 E NOI SIAMO ANCORA SINTONIZZATI SUL 30 (RIPETO CANALE DI TRASMISSIONE E NON QUELLO DEL TELECOMANDO), NON VEDRO’ PIU ALCUNI CANALI RAI, DOVRO’ RISINTONIZZARE LA TV
Per un determinato sito trasmittente lo faranno contemporaneamente tutte le emittenti, quindi solo dopo quel giorno bisognerà risintonizzare (uscirà un calendario preciso, si spera), molte TV lo fanno la notte in automatico.

DAL 21 AL 30 GIUGNO 2022
CAMBIA LA MODULAZIONE DELLA TRASMISSIONE (DVB-T2)
CAMBIA IL CODEC DI COMPRESSIONE (HEVC)
La trasmissione "codifica di canale" sarà DVB-T2, la compressione delle immagini "codifica di sorgente" potrà essere H.265 (HEVC) o anche H.264.

CHI RICEVE ATTUALMENTE I CANALI 100 E 200 (CANALI PROVA DI RAI E MEDIASET)
IN TEORIA E’ GIA’ PRONTO PER IL NUOVO MODO DI TRASMISSIONE

CHI INVECE VEDE SOLO I CANALI 501, 502 IN HD ETC MA NON I CANALI 100 O 200 DOVRA’ COMPRARE
UN DECODER DVB-T2 dopo il 21/6/2022 (??)
Si o comprare un decoder o cambiare TV.

CHI GIA’ ORA NON VEDE I CANALI 501,502 ETC IN HD DA SETTEMBRE 2021 IN TEORIA NON DOVREBBE
PIU VEDER NULLA (??)
Si, è corretto.

Inoltre

- tra 1 Settembre-31 Dicembre 2021

ci sarà lo spegnimento del
del mux UHF 30 (Rai 2) in tutto il territorio nazionale e, ad ora, non mi è chiaro come lo sostituiranno.
 
grazie per la risposta

Ti rispondo per quanto di mia conoscenza:


Si, cambia la compressione o meglio la codifica di sorgente, dovrebbe passare tutto a H.264.


Per un determinato sito trasmittente lo faranno contemporaneamente tutte le emittenti, quindi solo dopo quel giorno bisognerà risintonizzare (uscirà un calendario preciso, si spera), molte TV lo fanno la notte in automatico.


La trasmissione "codifica di canale" sarà DVB-T2, la compressione delle immagini "codifica di sorgente" potrà essere H.265 (HEVC) o anche H.264.


Si o comprare un decoder o cambiare TV.


Si, è corretto.

Inoltre

- tra 1 Settembre-31 Dicembre 2021

ci sarà lo spegnimento del
del mux UHF 30 (Rai 2) in tutto il territorio nazionale e, ad ora, non mi è chiaro come lo sostituiranno.




*********




Ringrazio di cuore a00818 per aver risposto sinteticamente ma con grande chiarezza.

Sperando di non andare troppo OT faccio ancora queste osservazioni, chiedendo il Vostro commento

H264 – H265
Con h264 e h265 comprimo il file video in modo da fargli occupare meno spazio e quindi meno banda quando viene trasmesso; se paragono il procedimento ad un file audio e’ come quando trasformo un file audio da wav a mp3 per ottimizzare spazio (perdendo il meno possibile in qualita)

DVBT2 – In trasmissione (quindi gestito dal modulatore del trasmettitore tv (?)) questo tipo di emissione gestisce ancora meglio lo spazio di 8 mhz del vecchio canale tv permettendomi di avere lo stesso numero di canali con qualita’ maggiore o piu’ canali con qualita’ standard rispetto al DVB-T

Questi 2 ‘’accorgimenti’’ tecnici sfruttano molto meglio il canale di trasmissione rispetto al DVBT usato finora

In ultimo un dubbio; mentre le nuove tv nascono gia’ impostate per le nuove definizioni i costruttori di decoder, per supportare anche le tv datate, dovrebbero prevedere in uscita definizioni dal HD Ready (1366x768 ??) fino al 720, fino all’HD 1920x1080 e oltre, e’ cosi’?

Grazie ancora per la vostra disponibilita
 
Quanto hai scritto è corretto con il chiarimento riportato di seguito:

In ultimo un dubbio; mentre le nuove tv nascono gia’ impostate per le nuove definizioni i costruttori di decoder, per supportare anche le tv datate, dovrebbero prevedere in uscita definizioni dal HD Ready (1366x768 ??) fino al 720, fino all’HD 1920x1080 e oltre, e’ cosi’?

I decoder abilitati al "Bonus" e quindi quasi tutti hanno sia l'uscita SCART che l'uscita HDMI e quindi vanno bene per qualsiasi TV vecchio o nuovo.
 
Indietro
Alto Basso