• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntamento Parabola

giusto, lo uso in usals. anche prima verso ovest prendeva i primi satelliti e basta. Ma non mi interessavano più tanto.., quindi il sistema era centrato più su quelli ad est.
Ora visto che come ho detto ho modificato il palo di sostegno (a bolla), e che ci ho messo le mani.. mi piacerebbe prendere la più ampia escursione possibile (ovviamente compatibilmente con le varie limitazioni diametro skew ecc.).
Sulla scala del motore c'è scritto latitudine, come già detto e nel manuale dice: "Regolare l’inclinazione del rotore con il valore della vostra Latitudine e stringere le viti di fissaggio".
Poi, scusa la mia ignoranza abissale ma, se ogni tacca sono 0,25° e ci sono 4 tacche ogni grado che so.. 44 segnato da tacca lunga poi 4 corte e la quinta tacca lunga segna 45 a me non tornano i conti.
44 + 0.25 +0.25+0.25+0.25 i 45° cadrebbero sulla tacca 4. o no?

Allora in usals e tutto più semplice basta mettere i dati precisi ti ritrovi con tutto l'arco satellitare centrato basterà poi se ce ne fosse bisogno fare piccoli aggiustamenti.
Siamo quasi alla stessa latitudine metti sul motore 44,8° gradi l'ultima tacca prima dei 45° gradi e non spostarlo mai più sulla scala graduata della parabola metti 24° gradi invece qui puoi agire per migliorare il segnale, parabola centrata perfettamente sul braccio motore. metti i dati sul decoder 44,8° Nord come latitudine e la tua longitudine precisa.
Sarebbe meglio che tu avessi caricato sul decoder una lista motor già pronta, sintonizzati sulla frequenza di Zagros TV a 10°EST 11628V-3800 se hai a vista un tv con quel canale se no ti fai aiutare da qualcuno che guarda il tv, gira il palo con tutto il blocco motore + parabola finche non compare quel canale con il motore sullo zero, cosi hai centrato il satellite di riferimento. Bada bene i movimenti devono essere molto lenti.
Io mi aiuto per girare il tutto senza allentare troppo i dadi con una pinza grip stretta sul palo tutto diventa molto più leggero e ti aiuta nei piccoli spostamenti
 
Ultima modifica:
Grazie mille dei preziosi consigli, ora punta il famoso EUTELSAT 10A 10° EST, e vedo Zagros TV. con segnale 90% e qualità 66/72% Hot Bird 13° Est sempre 90% e qualità 85% mi sa in po scarso Voi cosa dite?
 
Grazie mille dei preziosi consigli, ora punta il famoso EUTELSAT 10A 10° EST, e vedo Zagros TV. con segnale 90% e qualità 66/72% Hot Bird 13° Est sempre 90% e qualità 85% mi sa in po scarso Voi cosa dite?

Ora con satfinder attaccato al lnb devi spostarti di una ventina di gradi verso est, diciamo 28,2Est, e flettere la parabola verso l'alto e verso il basso e vedere dove il segnale aumenta, se flettendo verso l'alto o il basso, ricordalo perché devi fare la stessa cosa con un satellite una ventina di gradi verso ovest.
Da come aumenta o diminuisce il segnale devi regolare l'elevazione di motore e parabola
 
Ora con satfinder attaccato al lnb devi spostarti di una ventina di gradi verso est, diciamo 28,2Est, e flettere la parabola verso l'alto e verso il basso e vedere dove il segnale aumenta, se flettendo verso l'alto o il basso, ricordalo perché devi fare la stessa cosa con un satellite una ventina di gradi verso ovest.
Da come aumenta o diminuisce il segnale devi regolare l'elevazione di motore e parabola

Ok, ma Gros55 diceva di non toccarlo mai più...
 
Ok, ma Gros55 diceva di non toccarlo mai più...
Se è ben messo non lo toccherai se non prendi al massimo anche i satelliti estremi lo devi migliorare
Correzione degli errori di puntamento
Per verificare l'esistenza di eventuali errori di puntamento della parabola in tutto l'arco esplorato occorre controllare il segnale nelle posizioni estreme Est e Ovest, dove gli errori sono maggiormente percepibili.
Se si riscontrano errori bisogna fare piccoli aggiustamenti sul sistema palo/motore/parabola.

In tale verifica è consigliabile utilizzare come satelliti di prova segnali non eccessivamente potenti
Si possono profilare 4 casi per aggiustare i quali occorrono millimetriche variazioni nella posizione del motore e della parabola.

1. Ad entrambi gli estremi se si inclina la parabola indietro il segnale migliora: significa che alle estremità l'antenna è troppo bassa. Bisogna abbassare l'inclinazione del motore, mentre va aumentata l'inclinazione dell'antenna.
2. Ad entrambi gli estremi se si inclina la parabola in avanti la ricezione migliora: significa che alle estremità l'antenna è troppo alta. Bisogna alzare l'inclinazione del motore, mentre l'inclinazione sull'antenna deve essere diminuita.
3. All'estremo Est il satellite è troppo basso, mentre all'estremo Ovest è troppo alto: è necessario inclinare leggermente verso Ovest il palo che supporta il tutto.
4. All'estremo Est il satellite è troppo alto, mentre all'estremo Ovest è troppo basso: è necessario inclinare il palo verso Est.
 
Ok, ma Gros55 diceva di non toccarlo mai più...

Esatto se hai messo la latitudine giusta e consigliato non toccarlo, adesso che hai centrato il satellite di riferimento devi ottenere il massimo segnale su questo satellite agendo sulla parabola con la famosa prova della pressione del dito sui quattro punti prima però fai la prova sui due punti laterali per vedere la centratura sul braccio della parabola ottieni il massimo segnale e poi passa ai punti sopra e sotto. Se hai fatto tutto bene l'arco satellitare sara centrato in modo perfetto.
Per sapere se su un qualsiasi satellite hai il massimo segnale lo puoi vedere tu stesso con la pressione del dito sui quattro punti della parabola il segnale deve essere al massimo ricevibile.
Ma hai controllato sui satelliti più estremi se ce segnale?
 
Esatto se hai messo la latitudine giusta e consigliato non toccarlo, adesso che hai centrato il satellite di riferimento devi ottenere il massimo segnale su questo satellite agendo sulla parabola con la famosa prova della pressione del dito sui quattro punti prima però fai la prova sui due punti laterali per vedere la centratura sul braccio della parabola ottieni il massimo segnale e poi passa ai punti sopra e sotto. Se hai fatto tutto bene l'arco satellitare sara centrato in modo perfetto.
Per sapere se su un qualsiasi satellite hai il massimo segnale lo puoi vedere tu stesso con la pressione del dito sui quattro punti della parabola il segnale deve essere al massimo ricevibile.
Ma hai controllato sui satelliti più estremi se ce segnale?

si, ma non eè ancora al top..devo rimodificare i supporti perchè in escursione max verso EST c'è qualche ostacolo..
 
Signori non sono sparito, ma sto ancora progettando e realizzando modifiche..vi dirò..

Eccomi sono tornato, ci ho messo un po..ma le modifiche hanno richiesto molto tempo..poi non è detto che mi soddisfino..vedremo.

Ora, si pone questo problema: con un sat finder trovo i sat. e canali. quando stacco e passo sul decoder, un usals trova solo hotbird e penso eutelsat.
mentre si sposta la parabola a cercare altri sat. vedo segnale e qualità. ma una volta posizionata non c'è nulla. e nemmeno segnale e qualità.
se sempre sul decoder metto diseq e sposto a mano fino a trovere segnale ok. ma in usals no, i set lat e long. sono identici.
cosa mi consigliate di fare??
 
Ultima modifica:
Eccomi sono tornato, ci ho messo un po..ma le modifiche hanno richiesto molto tempo..poi non è detto che mi soddisfino..vedremo.

Ora, si pone questo problema: con un sat finder trovo i sat. e canali. quando stacco e passo sul decoder, un usals trova solo hotbird e penso eutelsat.
mentre si sposta la parabola a cercare altri sat. vedo segnale e qualità. ma una volta posizionata non c'è nulla. e nemmeno segnale e qualità.
se sempre sul decoder metto diseq e sposto a mano fino a trovere segnale ok. ma in usals no, i set lat e long. sono identici.
cosa mi consigliate di fare??
Prima di centrare la parabola si deve impostare il decoder in usals poi, sempre da decoder ci si posiziona su un canale forte del satellite di riferimento, quindi si regola la parabola per il massimo segnale, è importante che il decoder sposti il motore per centrare il satellite di riferimento ptima di centrare bene la parabola
 
Prima di centrare la parabola si deve impostare il decoder in usals poi, sempre da decoder ci si posiziona su un canale forte del satellite di riferimento, quindi si regola la parabola per il massimo segnale, è importante che il decoder sposti il motore per centrare il satellite di riferimento ptima di centrare bene la parabola

Fatto, ma purtroppo prendo hot bird, con segnale oltre 90 e qualità 85
ma non vuole saperne di fare entrare zargor tv..

forse l'inclinazione del supporto?? intendo sia nord sud che est ovest?
non so..
 
Fatto, ma purtroppo prendo hot bird, con segnale oltre 90 e qualità 85
ma non vuole saperne di fare entrare zargor tv..

forse l'inclinazione del supporto?? intendo sia nord sud che est ovest?
non so..

Hai un qualche tipo di satfinder per centrare bene la parabola?
Il satellite a 10Est lo prendi bene? E astra 19.2Est?
 
si uso un sat finder, anzi uno con i sat gia inseriti, a 19 non ho provato perche come dicevano altri nella discussione prima si prende il sat di riferimento..
a 10 no lo lrendevo prima..ora prendo bene solo hot bird--
 
si uso un sat finder, anzi uno con i sat gia inseriti, a 19 non ho provato perche come dicevano altri nella discussione prima si prende il sat di riferimento..
a 10 no lo lrendevo prima..ora prendo bene solo hot bird--

Invece dovresti puntare bene il 10Est, il tuo satellite di riferimento.
Posizionati,col decoder, su Zagros TV 11630v 3800 4/5 è un buon segnale per centrare la parabola, poi col satfinder regoli la parabola al massimo segnale, una volta fatto questo provi a spostarti sugli altri satelliti
 
Indietro
Alto Basso