• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntamento Parabola

Ora spostati con decoder verso estv 13, 19.2, 28.4, 39, 46, fino a dove arrivi poi torni al 10Est e uguale verso ovest fino a dove arrivi

Fatto, ma non prende tutti i sat. e di alcuni anche più ad est tipo 46° 57° non tutti i canali che sono nei settings. ad ovest uguale, ma peggio.
Anzi azerspace a 46 non piglia nulla e no segnale, ma per esempio i due sat che ci sono prima li becca e anche abbastanza bene sia intelsat che turksat.
 
Ultima modifica:
Devi solo specificare l'ultimo satellite ad est che ricevi ed ovviamente l'ultimo satellite ad ovest che ricevi.
 
Fatto, ma non prende tutti i sat. e di alcuni anche più ad est tipo 46° 57° non tutti i canali che sono nei settings. ad ovest uguale, ma peggio.
Anzi azerspace a 46 non piglia nulla e no segnale, ma per esempio i due sat che ci sono prima li becca e anche abbastanza bene sia intelsat che turksat.

Si deve centrare l'arco polare. Devi andare sui satelliti estremi che prendi, l'ultimo a est e l'ultimo a ovest e flettere la parabola. Se è centrata bene flettendo a est o ovest il segnale diminuisce ma è importante quando fletti alto e basso, scriviti dove aumenta se flettendo verso il basso o verso l'alto
 
Si deve centrare l'arco polare. Devi andare sui satelliti estremi che prendi, l'ultimo a est e l'ultimo a ovest e flettere la parabola. Se è centrata bene flettendo a est o ovest il segnale diminuisce ma è importante quando fletti alto e basso, scriviti dove aumenta se flettendo verso il basso o verso l'alto

Ok, ma possibile che non prenda gia più a 46E? strano..prima sacrificavo ad ovest, per prendere meglio ad est. ma ora in teoria dovrebbe essere migliorato il supporto ..
 
Ok, ma possibile che non prenda gia più a 46E? strano..prima sacrificavo ad ovest, per prendere meglio ad est. ma ora in teoria dovrebbe essere migliorato il supporto ..

li devi prendere tutti i satelliti da est a ovest. è difficile che appena installato il motore sia perfetto, ci devi solo perdere un po di tempo a centrarlo bene
 
@robbysatmaster:

L'ordine è sempre:
1. Assicurati che il palo sia a piombo.
2. Allineare con precisione il motore e la parabola e impostare l'elevazione del motore modificata calcolata e l'angolo di declinazione della parabola modificata calcolata.
3. Assicurarsi che l'orientamento sud del motore sia il più buono possibile (ad esempio con USALS).
4. Regolare la combinazione di elevazione del motore e declinazione della parabola controllando gli estremi.
5. Ripetere i passaggi 3 e 4 se necessario.

Quali passaggi hai ora verificato e completato? Allora a che punto sei adesso?

Tradotto da:
The order is always:
1. Make sure the post is plumb.
2. Align the motor and dish precisely, and set the calculated modified motor elevation and the calculated modified dish declination angle.
3. Make sure that the south orientation of the motor is as good as possible (for example with USALS).
4. Fine-tune the combination of motor elevation and dish declination by checking the extremes.
5. Repeat steps 3 and 4 if necessary.

What steps have you now checked and completed? So what step are you at now?

Ciao,
A33
 
@robbysatmaster:

L'ordine è sempre:
1. Assicurati che il palo sia a piombo.
2. Allineare con precisione il motore e la parabola e impostare l'elevazione del motore modificata calcolata e l'angolo di declinazione della parabola modificata calcolata.
3. Assicurarsi che l'orientamento sud del motore sia il più buono possibile (ad esempio con USALS).
4. Regolare la combinazione di elevazione del motore e declinazione della parabola controllando gli estremi.
5. Ripetere i passaggi 3 e 4 se necessario.

Quali passaggi hai ora verificato e completato? Allora a che punto sei adesso?

Tradotto da:
The order is always:
1. Make sure the post is plumb.
2. Align the motor and dish precisely, and set the calculated modified motor elevation and the calculated modified dish declination angle.
3. Make sure that the south orientation of the motor is as good as possible (for example with USALS).
4. Fine-tune the combination of motor elevation and dish declination by checking the extremes.
5. Repeat steps 3 and 4 if necessary.

What steps have you now checked and completed? So what step are you at now?

Ciao,
A33

Ok grazie per i preziosi consigli, ho solo un dubbio: il punto 2..???
 
Se centrare il sud è ancora un problema, questo è il punto 3, credo.

Ciò include i passaggi 1 e 2 di Bobbys (copia da qui: https://www.digital-forum.it/showth...ngolo-motore&p=6405817&viewfull=1#post6405817 ):
1. Se la qualità migliora flettendo l'antenna verso l'alto ad EST e verso il basso ad OVEST
Ruota tutto il blocco motore leggermente verso OVEST
2. Se la qualità migliora flettendo l'antenna verso l'alto ad OVEST e verso il basso ad EST
Ruota tutto il blocco motore leggermente verso EST


Qual è il risultato di questi test?

Questo deve essere corretto prima di continuare con il controllo del punto 4.

Ciao,
A33
 
Se centrare il sud è ancora un problema, questo è il punto 3, credo.

Ciò include i passaggi 1 e 2 di Bobbys (copia da qui: https://www.digital-forum.it/showth...ngolo-motore&p=6405817&viewfull=1#post6405817 ):
1. Se la qualità migliora flettendo l'antenna verso l'alto ad EST e verso il basso ad OVEST
Ruota tutto il blocco motore leggermente verso OVEST
2. Se la qualità migliora flettendo l'antenna verso l'alto ad OVEST e verso il basso ad EST
Ruota tutto il blocco motore leggermente verso EST


Qual è il risultato di questi test?

Questo deve essere corretto prima di continuare con il controllo del punto 4.

Ciao,
A33

Avevo già visto quel sito in passato..
 
Buongiorno a tutti, ho un problema anch'io col puntamento di una Prodelin offset da 180 azionata da un pistone da 36 pollici. Vi posto i miei dati vorrei essere sicuro di non sbagliare nuovamente.
Lat: 44,12
Long: 9,88
Sat di riferimento: Eutelsat 10E
Elevazione satellite: da satlex ottengo 39,19
1 metodo:
Lat. motore: 44,12
Elevazione motore: 90-44,12 = 45,88
Declinazione: 90-44-12-39.19 = 6,69
Elevazione parabola (anche chiamato offset angle???): 30-6.69= 23,31
Totale elevazione+declinazione: 45,88+6.69+23.31=75.88
Complemento a 90 da leggere con inclinometro e asta davanti al piatto: 90-75.88 = 14,12

2 metodo (tabella latitudine modificata):
Lat: 44,12
Lat. modificata: 44,66+(45,66-44,66)*0.12 = 44,78
Elevazione motore: 90-44,78=45,22
Declinazione: 6,07+(6,18-6,07)*0.12 = 6,0832
Elevazione parabola (anche chiamato offset angle???): 30-6.0832= 23,91
Totale elevazione+declinazione: 45,22+6.0832+23.91=75.22
Complemento a 90 da leggere con inclinometro e asta davanti al piatto: 90-75.22 = 14,78

Quale dei due metodi è migliore e soprattutto elevazione parabola = offset angle ??
Grazie
 
2 metodo (tabella latitudine modificata):
Lat: 44,12
Lat. modificata: 44,66+(45,66-44,66)*0.12 = 44,78
Elevazione motore: 90-44,78=45,22
Declinazione: 6,07+(6,18-6,07)*0.12 = 6,0832
Elevazione parabola (anche chiamato offset angle???): 30-6.0832= 23,91
Totale elevazione+declinazione: 45,22+6.0832+23.91=75.22
Complemento a 90 da leggere con inclinometro e asta davanti al piatto: 90-75.22 = 14,78


Gli angoli del motore modificati seguono la cintura Clarke molto meglio di quelli "tradizionali".

Sono un po 'perplesso dalla tua "parabola elevazione ... 30 - declinazione".
Di solito un calcolo del genere viene utilizzato per un motore H-H con una curva di 30 gradi sull'albero, per trovare il valore SCALA di elevazione per la parabola.

Nel tuo caso hai una montatura polare, presumo, quindi immagino che tu voglia misurare l'elevazione totale della parabola con 'asta davanti al piatto'.
Per questo dobbiamo conoscere l'angolo di offset della parabola.

Oppure, per calcolarlo, se si tratta di un piatto di puro paraboloide con un piatto piatto (vero?): L'altezza e la larghezza della superficie paraboloide del piatto (quindi senza il bordo).
Secondo questo post
https://www.satellites.co.uk/forums/threads/help-size-of-prodelin-180-cm-needed.151066/#post-773753
potrebbe essere un offset di 17,4 o 22,3 gradi, non lo so ...
(Penso che 22.3 sia il più probabile, ma potrei sbagliarmi).


Tuttavia:
L'angolo di elevazione rispetto alla cintura di Clarke esattamente a lat = 44,12 è (45,22 - 6,08 =) 39,14 gradi. (Hai trovato 39,18; è più o meno lo stesso.)
Quindi prova a trovare 10E circa 17,4 o 22,3 gradi inferiore a 39,1 gradi, quindi l'inclinometro sulla tua parabola a 39,1-17,4 = 21,7 gradi o 39,1-22,3 = 16,8 gradi.
(O il valore di 90 - ....)

Quando si determina il sud o il 10E utilizzando il metodo del sole, l'unica variabile che rimane è l'elevazione della parabola. Quindi penso che tu possa gestirlo ...

Tradotto da:
The modified motor angles follow the Clarke Belt much better than the 'traditional' ones.

I'm a bit puzzled by your "elevation parabola ... 30 - declination".
Usually a calculation like that is used for a H-H motor with a bend of 30 degrees in the shaft, to find the elevation SCALE value for the dish.

In your case you have a polar mount, I presume, so I guess you want to measure total dish elevation with 'asta davanti al piatto'.
For that we need to know the offset angle of the dish.

Or, to calculate that, if it is a pure paraboloid dish with a flat dishface (is it, really?): the height and the width of the paraboloid surface of the dish (so without the rim).
According to this post
https://www.satellites.co.uk/forums/threads/help-size-of-prodelin-180-cm-needed.151066/#post-773753
it might be 17.4 or 22.3 degrees offset, I don't know....
(I'd think 22.3 is the most probable; but I may be wrong.)


Nevertheless:
The elevation angle to the Clarke Belt at exactly lat=44.12 is (45.22 - 6.08 =) 39.14 degrees. (You found 39.18; that is about the same.)
So try to find 10E some 17.4 or 22.3 degrees lower than 39.1 degrees, so inclinometer at your dish face at 39.1-17.4=21.7 degrees, or 39.1-22.3=16.8 degrees.
(Or the value of 90 - .... )

When you determine due south or 10E using the sun method, the only variable that remains is your dish elevation. So I think you can manage that...

Ciao,
A33
 
Grazie mille ora tutto chiaro!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Secondo questo post
https://www.satellites.co.uk/forums/threads/help-size-of-prodelin-180-cm-needed.151066/#post-773753
potrebbe essere un offset di 17,4 o 22,3 gradi, non lo so ...
(Penso che 22.3 sia il più probabile, ma potrei sbagliarmi).

Ho cancellato il mio primo testo qui.

Modificare (il mio nuovo testo):

Per entrambi i piatti Prodelin 180, ho misurato i disegni nel link sopra.
Gli angoli di offset così diversi sembrano essere giusti: la posizione dei feedhorn è infatti (circa) agli angoli di offset che ho calcolato nel mio post precedente.
[Supponendo che i disegni siano in realtà disegni perfetti, in scala (sullo schermo del mio computer).]

Tradotto da:
Deleted my first text here.

Edit (my new text):

For both Prodelin 180 dishes, I measured the drawings in the link above.
The so different offset angles seem to be right: the position of the feedhorns are in fact (about) at the offset angles that I calculated in my previous post.
[Assuming the drawings are in fact perfect drawings, on scale (on my computer screen).]

Ciao,
A33
 
Ultima modifica:
Eccomi qui di nuovo, dopo avere tentato e ritentato..vi invito a leggere i cost precedenti, ho ancora problemi..
Per esempio non capisco e di sicuro è un mio limite, perche prendo alcuni sat..
non prendo nessun canale di Hellas sat 2 a 39° Est, mentre prendo Turksat a 42° Est..
 
Eccomi qui di nuovo, dopo avere tentato e ritentato..vi invito a leggere i cost precedenti, ho ancora problemi..
Per esempio non capisco e di sicuro è un mio limite, perche prendo alcuni sat..
non prendo nessun canale di Hellas sat 2 a 39° Est, mentre prendo Turksat a 42° Est..
Come sei messo col 36 est e 46 est? Ovviamente stanno prima del 39 est e dopo il 42 est.
 
Indietro
Alto Basso