• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntamento Parabola

I was referring only to the idea of using the sun, not to the attached link.

Io mi riferivo solo all'idea di adoperare il sole, non al link allegato.

Ciao
 
Puoi, infatti, usare il "tuo" sito web per altri satelliti oltre al vero satellite sud?
Una volta selezionata la località e il giorno/orario devi scorrere in fondo alla pagina
...
Posizione al momento selezionato
Altezza 52,9°
Azimut 244,7°

devi poi andare per tentativi cambiando l'orario per trovare l'azimut giusto...
in questo caso comunque bastava trovare azimut a 180° (sud)
certo l'altro e' piu' completo ma forse un po' piu' complicato per un' inesperto
 
@Foxbat:
Ah sì, capisco. Quando si punta a 13E, è una fortuna che Andrea 6r viva a circa LON=13E... :) :)

@Bobbys:
Ah, vedo che puoi manipolare il valore di azimut necessario (che devi calcolare altrove?), con l'input del tempo.

Sono d'accordo che la pagina web dei calcoli satellitari sembra difficile. È per questo che ho specificato i campi che devi inserire, per ottenere l'indicazione corretta del tempo.
Quando ho scoperto il sito per la prima volta, ci ho messo del tempo anch'io! Ma dopo averlo usato alcune volte, mi è piaciuto molto!

Tradotto da:
@Foxbat:
Ah yes, I understand. When aiming at 13E, it is lucky that Andrea 6r lives at about LON=13E... :) :)

@Bobbys:
Ah, I see that you can manipulate the needed azimuth value (that you have to calculate elsewhere?), with the time input.

I agree that satellite-calculations web page looks difficult. That is why I specified the fields that you must enter, to get the proper time indication.
When I first discovered the website, it took me some time too! But after using it a few times, I liked it a lot!

Ciao,
A33
 
Ci sono riuscito :O
Ora non voglio fare lo splendido, ma una volta capito il problema è stato abbastanza facile.
L’inghippo era l’inclinazione della parabola e per questo con la mano avevo l’amplificazione del segnale.
L’inclinazione attuale è fatta sulla base della qualità del segnale ma comunque mi resta difficile da comprendere la scala graduata della parabola che allego.
Una volta corretta l’inclinazione anche il sat Finder è stato facile da usare e con la bussola del telefono ho individuato il sud e indirizzato il puntamento.
Ringrazio davvero tutti per i messaggi e l’aiuto
631e8d33e0e0e12ff06bf34d6f974a12.jpg
 
Non mi sono mai fidato dei numeri sulle parabole, ho sempre cercato il massimo segnale col satfinder
 
Sono d’accordo ma qui mi stava facendo uscire pazzo quando pensavo di essere nella corretta inclinazione ma nella sbagliata direzione.
Poi esasperato ho allentano l’inclinazione, fortunatamente ero puntato su un satellite, e il sat Finder è schizzato al massimo con un 1/3 di giro. Li ho capito e sistemato io tiro.
 
Ci sono riuscito :O

È bello che ci siate riusciti!

Edit: Hai una foto di tutta la parabola + supporto + LNB, dal lato?
Quando la scala di elevazione sembra essere spenta, a volte l'LNB non è al giusto angolo di offset. (O il piatto potrebbe essere deformato?)

La scala di elevazione suggerisce un po' più di 30 gradi, ora? l'immagine non è completamente chiara.

Che lunghezza sono la larghezza e l'altezza del piatto? Misurato solo la superficie del paraboloide, non il bordo. Così possiamo calcolare l'angolo di offset.

Tradotto da:
It is nice that you've succeeded!

Edit: Do you have a picture of the whole dish + mount + LNB, from the side?
When the elevation scale seems to be off, sometimes the LNB is not at the proper offset angle. (Or dish might be warped?)

The elevation scale suggests a bit above 30 degrees, now? the picture is not completely clear.

What length are the width, and the height, of the dish? Measured only the paraboloid surface, not the rim. So we can calculate the offset angle.

Ciao,
A33
 
Ultima modifica:
Sono d’accordo ma qui mi stava facendo uscire pazzo quando pensavo di essere nella corretta inclinazione ma nella sbagliata direzione.
Poi esasperato ho allentano l’inclinazione, fortunatamente ero puntato su un satellite, e il sat Finder è schizzato al massimo con un 1/3 di giro. Li ho capito e sistemato io tiro.

Per curiosità la nuova parabola ha la stessa inclinazione di quella che funzionava?
 
Ci sono riuscito :O
... ma comunque mi resta difficile da comprendere la scala graduata della parabola che allego.
Dall' immagine non troppo chiara sembra sia inclinata di poco piu' di 30° contro i 41°
Un po' troppo la differenza :eusa_think:
Sicuro sia montata correttamente ? E' nuova? Marca/modello?
Che livelli di segnale hai?
Comunque l'importante che in qualche modo hai risolto... ;)
 
Anche secondo me adesso è a circa 30° per questo, si vede anche dai segni, l’avevo messa con l’inclinazione a 40°. La parabola è su da circa 10 anni, ma ad occhio sembra in buone condizioni mentre l’illuminatore l’ho cambiato a ottobre.
A pensarci bene, dopo allego le foto, anche l’altra parabola mi sembra sia a circa 30°, quindi potrebbe essere proprio essere il palo delle antenne il problema. Oppure i valori dei vari siti sono errati.
Il segnale, dalla rilevazione della tv, si attesta al 90% quindi direi più che soddisfacente.
 
Buongiorno, allego le foto
Le parabole sono entrambe da 70 cm di diametro.
Per l’inclinazione, quella su sfondo grigio, è quella dedicata sky, l’altra è quella che ho puntato nei giorni precedenti
735fa977f52f62ae69280e5fd935a51d.jpg
1f795bce460f72aa750b1c88aa11191e.jpg
f41ad3f9627aac553c55a373c695ce66.jpg
59f7964de619dcc33d21931b9fc6a05d.jpg
2796be0f3884e1c29b6435029d1881de.jpg


Ps per i mod
Spero di aver caricato nella giusta dimensione le foto, altrimenti mi scuso anticipatamente
 
La prima grigio chiaro indica circa 32-33°
La seconda grigio scuro indica circa 40°
 
Sovrapponendo le immagini delle due parabole sembra abbiano la medesima inclinazione...
Le due parabole sono identiche?
Prova a verificare se hanno la medesima inlinazione appoggiando un asta verticalmente al disco e misurando l'inlinazione con un inclinometro o un' app, tipo
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.plaincode.clinometer&hl=it
verifica anche se il supporto della parabola aggiunta risulta verticale in prossimita' dell'attacco...
Guardando le due foto il supporto grigio scuro sembra aderire bene alla parabola mentre quello grigio chiaro sembra si distanzi... e' posizionato correttamente?
 
Ultima modifica:
Quando sono lo stesso tipo di parabola, il supporto dell'LNB della parabola inferiore sembra essere più basso (più vicino al braccio), che nell'altra parabola.
Questo potrebbe portare a un angolo di offset sbagliato per l'LNB: in modo che sia più basso del punto focale reale della parabola. L'elevazione della parabola deve quindi essere regolata sull'angolo di offset sbagliato.

Ma nella foto non è molto chiaro.
Sono lo stesso tipo di piatti? Ed entrambi con parti originali?

Quando si vuole controllare l'angolo di offset della parabola, e della posizione dell'LNB, avremmo bisogno della misura esatta della larghezza (1) e dell'altezza (2) della parabola, e della distanza da metà fronte dell'LNB alla cima della parabola (3), e alla base della parabola (4).
Tutte e quattro le misure dovrebbero essere esatte al millimetro, altrimenti il calcolo è piuttosto inutile, credo.

Tradotto da:
When they are the same type of dish, the LNB holder of the lower dish looks to be lower (nearer to the arm), than at the other dish.
This could lead to a wrong offset angle for the LNB: so that it is lower than the actual focal point of the dish. Dish elevation must then be adjusted, to the incorrect offset angle.

But at the picture, it isn't really clear.
Are they the same type of dishes? And both with original parts?

When you want to check the offset angle of the dish, and of the LNB position, we'd need exact width (1) and height (2) measure of the dish, and distance from mid-front of LNB to top of dish (3), and to bottom of dish (4).
All four measures should be exact to the millimeter; otherwise calculation is rather useless I think.

Ciao,
A33
 
Cercherò di rispondere a tutte le domande
Allora, per me, quella con la scala sul grigio scuro non è proprio a 40°, però potrebbe essere un errore mio.
Le parabole sono diverse, ora quella che ho puntato è quella più in basso ed è una fracarro, l'altra onestamente non lo so non avendo simboli particolari.
Ho fatto la prova dell'inclinometro ed effettivamente sembrano alla stessa inclinazione.
I supporti sono diversi e non ho rilevato però differenze di sorta

Le misurazioni che mi avete richiesto le devo prendere :D
 
Indietro
Alto Basso