• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntamento Parabola

indicatore motore a 0 deve essere il mio sat di riferimento 10° ad est o il vero zero cioè 180 S?
 
44,7 metti 45
Devi puntare i 10e con motore a 0. Però prova tu a pensare perché devi puntare i 10 e non il sud vero ed immaginati la fascia di clarke e come disegna l arco la parabola motorizzata. Con la tua parabola devi seguire l arco dei satelliti presenti in cielo. Se comprendi questo concetto sarai più facilitato in tutto.
 
44,7 metti 45
Devi puntare i 10e con motore a 0. Però prova tu a pensare perché devi puntare i 10 e non il sud vero ed immaginati la fascia di clarke e come disegna l arco la parabola motorizzata. Con la tua parabola devi seguire l arco dei satelliti presenti in cielo. Se comprendi questo concetto sarai più facilitato in tutto.

Non credo funzioni così, nel decoder deve mettere le sue coordinate e scaricare setting aggiornati, quindi deve sintonizzarsi su un canale del satellite di riferimento, questo fa muovere il motore di quel tanto da ovviare la differenza tra la sua posizione e quella del satellite, che non sarà zero ma la differenza. Non dovrebbe aver problemi neanche mettendosi su un canale del 13Est e centrando hotbird, per poi spostarsi su un canale a 10Est e fare un migliore puntamento. Anche l'inclinazione del motore non sarà mai perfettamente esatta all'inizio perche per centrare tutta la fascia di clark va considerata anche l'inclinazione della parabola
 
Non credo funzioni così, nel decoder deve mettere le sue coordinate e scaricare setting aggiornati, quindi deve sintonizzarsi su un canale del satellite di riferimento, questo fa muovere il motore di quel tanto da ovviare la differenza tra la sua posizione e quella del satellite, che non sarà zero ma la differenza. Non dovrebbe aver problemi neanche mettendosi su un canale del 13Est e centrando hotbird, per poi spostarsi su un canale a 10Est e fare un migliore puntamento. Anche l'inclinazione del motore non sarà mai perfettamente esatta all'inizio perche per centrare tutta la fascia di clark va considerata anche l'inclinazione della parabola

Tu ti riferisci ad usals. Io parlavo con diseqc 1.2
 
Non credo funzioni così, nel decoder deve mettere le sue coordinate e scaricare setting aggiornati, quindi deve sintonizzarsi su un canale del satellite di riferimento, questo fa muovere il motore di quel tanto da ovviare la differenza tra la sua posizione e quella del satellite, che non sarà zero ma la differenza. Non dovrebbe aver problemi neanche mettendosi su un canale del 13Est e centrando hotbird, per poi spostarsi su un canale a 10Est e fare un migliore puntamento. Anche l'inclinazione del motore non sarà mai perfettamente esatta all'inizio perche per centrare tutta la fascia di clark va considerata anche l'inclinazione della parabola

Anche io pensavo che si dovesse fare differenza, anche se l'ultima volta che lo "sistemai" ad est prendeva abbastanza bene, ma ad ovest no, di sicuro ero in errore. ma anche secondo me ripettare la fascia di clarke non è semplice..
 
Anche io pensavo che si dovesse fare differenza, anche se l'ultima volta che lo "sistemai" ad est prendeva abbastanza bene, ma ad ovest no, di sicuro ero in errore. ma anche secondo me ripettare la fascia di clarke non è semplice..
Ci sono metodi per centrare la fascia, l'importante è che il palo sia a piombo, per iniziare devi centrare bene il satellite di riferimento
 
Ci sono metodi per centrare la fascia, l'importante è che il palo sia a piombo, per iniziare devi centrare bene il satellite di riferimento

E usa i cosiddetti angoli del motore modificati dall'inizio.

Per LAT = 44.8, l'elevazione modificata è 45.5 (quindi 44.5 su una scala di latitudine) e l'offset di declinazione modificato è 6.1
Quindi avresti meno messa a punto da fare.

Un grafico per gli angoli modificati è ad es. qui:
h**s://www.satelliteguys.us/xen/threads/elevation-declination-chart.366673/#post-4012366


tradotto da:
And use the so-called modified motor angles right from the start.

For LAT=44.8, modified elevation is 45.5 (so 44.5 on a latitude-scale), and modified declination offset is 6.1
Then you would have less fine-tuning to do.

A chart for modified angles is e.g. here:
h**s://www.satelliteguys.us/xen/threads/elevation-declination-chart.366673/#post-4012366

Ciao,
A33
 
Ultima modifica di un moderatore:
44,7 metti 45
Devi puntare i 10e con motore a 0.
Dipende dalla propria longitudine.
Se esattamente long=10°E -> motore a 0.
Altrimenti -> motore a long-10 (sat riferimento)
es. propria long=11.2°E, sat rif. 10E -> imp motore 11.2-10=1.2°
da impostare manualmente con diseqc 1.2 o impostati automaticamente con usals
 
E usa i cosiddetti angoli del motore modificati dall'inizio.

Per LAT = 44.8, l'elevazione modificata è 45.5 (quindi 44.5 su una scala di latitudine) e l'offset di declinazione modificato è 6.1
Quindi avresti meno messa a punto da fare.

Un grafico per gli angoli modificati è ad es. qui:
h**s://www.satelliteguys.us/xen/threads/elevation-declination-chart.366673/#post-4012366


tradotto da:
And use the so-called modified motor angles right from the start.

For LAT=44.8, modified elevation is 45.5 (so 44.5 on a latitude-scale), and modified declination offset is 6.1
Then you would have less fine-tuning to do.

A chart for modified angles is e.g. here:
h**s://www.satelliteguys.us/xen/threads/elevation-declination-chart.366673/#post-4012366

Ciao,
A33

Quindi intendi che su long. motore metto 44.5 e per offset di declinazione intendi la scala graduata sulla parabola giusto?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quindi intendi che su long. motore metto 44.5 e per offset di declinazione intendi la scala graduata sulla parabola giusto?

Motor scala elevatione = 45.5;
motor scala latitudine = 44.5
Cosa è scritto sulla scala del motore: elevazione o latitudine?

Con STAB HH100, la scala della parabola (se delineato nella posizione zero) dovrebbe essere: 30 - 6.1 = 23.9
(30 è la curva dell'albero motore).


A33
 
Lat. = 44.77
Long. = 10.00 ???
Sat.Rif. = 10E
Elev.Sat = 38.43°
--------
Lat. motore = 44.77° <--
Elev. motore = 90-44.77 = 45.23°
*usare valore Lat. oppure Elev. (vedere indicazione scala motore)
--------
Decl. = 90-44.77-38.43 = 6.80°
Inclinazione perno motore = 30°
Elevazione parabola = 30-6.80° = 23.20° <--
verificare poi sat estremi e fare eventuali modifiche

Se invece si usa tabella latitudine modificata
--------
Lat. = 44,00
LatMod. = 44.66°
Elev. = 90-44.66 = 45.34°
Decl. = 6.07°
--------
Lat. = 45,00
LatMod. = 45.66°
Elev. = 90-45.66 = 44.34
Decl. = 6.18°
--------
Lat. = 44,77
LatMod. = 44.66+(45.66-44.66)x0.77 = 45.43° <--
Elev. = 90-45.43 = 44.57°
Decl. = 6.07+(6.18-6.07)x0.77 = 6.15°
--------
Inclinazione perno motore = 30°
Elevazione parabola = 30-6.15° = 23.85° <--

La tabella modificata tiene conto delle correzioni per centrare la fascia di clarke
 
Motor scala elevatione = 45.5;
motor scala latitudine = 44.5
Cosa è scritto sulla scala del motore: elevazione o latitudine?

Con STAB HH100, la scala della parabola (se delineato nella posizione zero) dovrebbe essere: 30 - 6.1 = 23.9
(30 è la curva dell'albero motore).


A33

Dice di regolare l'inclinazione del motore con la mia latitudine che come detto è 44,7664
e penso elevazione parabola circa 38°
 
Lat. = 44.77
Long. = 10.00 ???
Sat.Rif. = 10E
Elev.Sat = 38.43°
--------
Lat. motore = 44.77° <--
Elev. motore = 90-44.77 = 45.23°
*usare valore Lat. oppure Elev. (vedere indicazione scala motore)
--------
Decl. = 90-44.77-38.43 = 6.80°
Inclinazione perno motore = 30°
Elevazione parabola = 30-6.80° = 23.20° <--
verificare poi sat estremi e fare eventuali modifiche

Se invece si usa tabella latitudine modificata
--------
Lat. = 44,00
LatMod. = 44.66°
Elev. = 90-44.66 = 45.34°
Decl. = 6.07°
--------
Lat. = 45,00
LatMod. = 45.66°
Elev. = 90-45.66 = 44.34
Decl. = 6.18°
--------
Lat. = 44,77
LatMod. = 44.66+(45.66-44.66)x0.77 = 45.43° <--
Elev. = 90-45.43 = 44.57°
Decl. = 6.07+(6.18-6.07)x0.77 = 6.15°
--------
Inclinazione perno motore = 30°
Elevazione parabola = 30-6.15° = 23.85° <--

La tabella modificata tiene conto delle correzioni per centrare la fascia di clarke

Mi state mandando un sacco di info utilissime per un neofita, e non vorrei perdermi.. cosa vuoi dire con..se usi tabella lat modificata?? posso scegliere a piacere?:eusa_wall:
 
posso scegliere a piacere?:eusa_wall:
Se segui le istruzioni del manuale Stab devi impostare l'inclinazione motore con la tua latitudine 44.77
Il valore andra' approssimato (la scala graduata indica tacche ogni 0.25°)
Davrai poi impostare l'elevazione parabola (secondo tabella manuale stab pag.51) a poco piu' di 23°
(dai calcoli eseguiti sopra risulta 23,2°)
Puntato il satellite di riferimento verifica il segnale ed eventualmente correggi l'elevazione parabola sul massimo segnale
Procedi poi a verificare i sat agli estremi ed effettuare eventuali correzioni.
Vedi anche indicazioni qui:
https://www.digital-forum.it/showth...ngolo-motore&p=6405817&viewfull=1#post6405817
(ovviamente sostituendo i tuoi dati)

La tabella postata sopra con la latitudine modificata tiene conto delle correzioni per centrare la fascia di clarke.
Sono piccole variazioni nei valori che dovrebbero evitare modifiche al puntamento.
Alcuni si trovano bene usando questi valori altri hanno comunque dovuto fare correzioni.
 
Salve a tutti, dopo avere modificato l'impianto e messo meglio il palo, ho problemi di puntamento motorizzato.
In pratica tutto va bene a 13° E ma per esmpio già a 19 non ho nulla no segnale no campo. stessa cosa ad w.

il palo è a bolla.


A 13° E segnale 81% qualità 92% solo su esteri.

13 E 44,7 W

Mi potere aiutare?

P.S. anvhe thor no segnale.
grazie.

Passi in avanti? Ma prima di modificare l'impianto come era fatto e soprattutto vedevi gli altri satelliti? Mi sembra strano che oltre a hotbird per giunta solo canali stranieri non prendi nemmeno i 19°EST...non e che il motore non si muove e non hai messo le giuste coordinate nel decoder? Il motore in che modalità viene usato? Sulla scala graduata del motore ce scritto latitudine o elevazione? Solo per capire perché leggendo tutti i post non si riesce ancora a capire...tante indicazioni ma se non capiamo bene che tipo d'impianto hai la confusione aumenta
 
giusto, lo uso in usals. anche prima verso ovest prendeva i primi satelliti e basta. Ma non mi interessavano più tanto.., quindi il sistema era centrato più su quelli ad est.
Ora visto che come ho detto ho modificato il palo di sostegno (a bolla), e che ci ho messo le mani.. mi piacerebbe prendere la più ampia escursione possibile (ovviamente compatibilmente con le varie limitazioni diametro skew ecc.).
Sulla scala del motore c'è scritto latitudine, come già detto e nel manuale dice: "Regolare l’inclinazione del rotore con il valore della vostra Latitudine e stringere le viti di fissaggio".
Poi, scusa la mia ignoranza abissale ma, se ogni tacca sono 0,25° e ci sono 4 tacche ogni grado che so.. 44 segnato da tacca lunga poi 4 corte e la quinta tacca lunga segna 45 a me non tornano i conti.
44 + 0.25 +0.25+0.25+0.25 i 45° cadrebbero sulla tacca 4. o no?
 
Ultima modifica:
giusto, lo uso in usals. anche prima verso ovest prendeva i primi satelliti e basta. Ma non mi interessavano più tanto.., quindi il sistema era centrato più su quelli ad est.
Ora visto che come ho detto ho modificato il palo di sostegno (a bolla), e che ci ho messo le mani.. mi piacerebbe prendere la più ampia escursione possibile (ovviamente compatibilmente con le varie limitazioni diametro skew ecc.).
Sulla scala del motore c'è scritto latitudine, come già detto e nel manuale dice: "Regolare l’inclinazione del rotore con il valore della vostra Latitudine e stringere le viti di fissaggio".
Poi, scusa la mia ignoranza abissale ma, se ogni tacca sono 0,25° e ci sono 4 tacche ogni grado che so.. 44 segnato da tacca lunga poi 4 corte e la quinta tacca lunga segna 45 a me non tornano i conti.
44 + 0.25 +0.25+0.25+0.25 i 45° cadrebbero sulla tacca 4. o no?
Metti l'inclinazione del motore + o - dove ti hanno consigliato, tanto poi dovrai modificarla, e centra il satellite di riferimento, una volta centrato aggiusti tutto, ma centra sto satellite di riferimento!
 
Poi, scusa la mia ignoranza abissale ma, se ogni tacca sono 0,25° e ci sono 4 tacche ogni grado che so.. 44 segnato da tacca lunga poi 4 corte e la quinta tacca lunga segna 45 a me non tornano i conti.
Si ok... andavo a memoria, dalle immagini non si vedeva bene :icon_rolleyes:
Se fra ogni grado vi sono 4 tacche (5 spazi) ogni tacca sono 0.20°
 
Indietro
Alto Basso