• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntamento Parabola

più che altro lo deve finire, è rimasto a metà
Diciamo di sì, deve solo affinare il puntamento seguendo la famosa fascia di Clarke magari sfruttando la prova del dito (come ho fatto io, mi ha sbloccato mentalmente).

Faccia una cosa: con la prova del dito da quale lato della padella spunta il segnale del 46 est? Stesso discorso per il primo satellite che non prende ad ovest.
 
Diciamo di sì, deve solo affinare il puntamento seguendo la famosa fascia di Clarke magari sfruttando la prova del dito (come ho fatto io, mi ha sbloccato mentalmente).

Faccia una cosa: con la prova del dito da quale lato della padella spunta il segnale del 46 est? Stesso discorso per il primo satellite che non prende ad ovest.

Grazie, ma il problema è che non spunta. avevo già fatto quella prova, e non spunta nulla..
 
Ho cancellato il mio primo testo qui.

Modificare (il mio nuovo testo):

Per entrambi i piatti Prodelin 180, ho misurato i disegni nel link sopra.
Gli angoli di offset così diversi sembrano essere giusti: la posizione dei feedhorn è infatti (circa) agli angoli di offset che ho calcolato nel mio post precedente.
[Supponendo che i disegni siano in realtà disegni perfetti, in scala (sullo schermo del mio computer).]

Tradotto da:
Deleted my first text here.

Edit (my new text):

For both Prodelin 180 dishes, I measured the drawings in the link above.
The so different offset angles seem to be right: the position of the feedhorns are in fact (about) at the offset angles that I calculated in my previous post.
[Assuming the drawings are in fact perfect drawings, on scale (on my computer screen).]

Ciao,
A33

Finalmente il bel tempo mi ha permesso questo week end di fare il puntamento della Prodelin da 180.
satellite di riferimento Eutelsat 10E, ho impostato elevazione polarmount e declinazione come sopra calcolato considerando un angolo di offset di 22,3 come dichiarato dal costruttore.
Risultati: prendo da 15 W a 54E senza problemi con punte di segnale mai viste (prima avevo una Emmeesse da 120 motorizzata) sui trasponder UK di Astra 28,2E. Sui trasponder piu‘ ostici di questo sat arrivo stabilmente ad un segnale di potenza del 65% (sono a La Spezia 44,12N 9,88E).

Il problema sono le code dei sat della fascia di Clarke a Ovest dei 15W e ad Est dei 54E.

Ho un pistone da 36 pollici per cui ho tantissima corsa prima di arrivare ai limiti.

Ho notato con la bolla meccanica posizionata sulla parte posteriore della parabola in orizzontale quando sono sui 10E che non sono “a bolla” ergo ho un disassamento dell’azimut non impostato correttamente. Cioè a destra di quel punto e a sinistra di quel punto la parabola dovrebbe cadere e i valori di declinazione dovrebbero essere impostati con riferimento a questo satellite. Corretto?

Su satlex leggo che quando punto Eut 10E la parabola dovrebbe “guardare” a 179,84 (Azimut angle) poi mi da anche 179,88 come Azimut hour angle). Che differenza c’è tra i due valori ?

A parte la piccolissima differenza tra i due valori come faccio fisicamente dietro alla Prodelin da 180 cm ad impostare 179,8 gradi o 179,9 gradi o addirittura 180 gradi ?

Ho una bussola per orientamento con un’asta in alluminio per allontanarmi dal palo e dal polarmount ... a questo punto non è facile spostare tutto il blocco motore e orientarlo ad esempio sui 180. Piccolissimi movimenti circolari del polarmount sul palo corrispondono a grandi spostamenti della parabola sul suo asse orizzontale.

C’è un metodo più pratico per non andare a occhio ?

Può bastare mettere “in bolla” l’asse orizzontale della parabola sui 10E ?

Grazie per le risposte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Complimenti ed un po' d'invidia per la parabola Prodelin

Ad occhio direi proprio no...

Senza stare a girarci troppo intorno, quello che devi fare è centrare perfettamente l'asse nord/sud e con la bussola puoi solo farlo in maniera "approssimativa", non parliamo poi delle differenze di decimo di grado... non c'è modo che io sappia di poterlo fare con strumentazione adeguata almeno per noi comuni mortali.

Per quanto ne so io, l'unico sistema è regolarsi sulle misurazioni dei segnali più estremi, e per estremi intendo come minimo il 75°E o giù di li ... dove c'è un canale in chiaro che non so se è ricevibile dalla tua location 12318 H 2500-5/6 Kirkuk TVbeam MENA, ed il 45°W dove ci sono dei canali radio cinesi 11605H SR 990 ed il segnale è relativamente potente... Hispasat 30°W è "troppo facile da ricevere" ed ha segnali forti, quindi meglio andare oltre

Se hai perfettamente centrato elevazione e declinazione, non ci sono giochi ed il palo è perfettamente "in bolla sui quattro lati" e di sezione e robustezza adeguata, centrare i satelliti estremi diventera "un gioco da ragazzi" altrimenti vuol dire che dovrai lavorare ancora di fino su elevazione e declinazione...

Per trovare i satelliti oltre le posizioni da te indicate e farsi un idea di quanto si è vicini al traguardo, cioè se arrivano con segnali sufficenti o no un analizzatore di spettro potrebbe aiutare molto piuttosto che analizzare il segnale di un singolo trasponder

Non ho letto i tuoi post precedenti... hai parlato di bolla, ma hai usato un inclinometro per elevazione e declinazione ? :eusa_think: penso e voglio credere di si.
 
Ultima modifica:
Complimenti ed un po' d'invidia per la parabola Prodelin

Ad occhio direi proprio no...

Senza stare a girarci troppo intorno, quello che devi fare è centrare perfettamente l'asse nord/sud e con la bussola puoi solo farlo in maniera "approssimativa", non parliamo poi delle differenze di decimo di grado... non c'è modo che io sappia di poterlo fare con strumentazione adeguata almeno per noi comuni mortali.

Per quanto ne so io, l'unico sistema è regolarsi sulle misurazioni dei segnali più estremi, e per estremi intendo come minimo il 75°E o giù di li ... dove c'è un canale in chiaro che non so se è ricevibile dalla tua location 12318 H 2500-5/6 Kirkuk TVbeam MENA, ed il 45°W dove ci sono dei canali radio cinesi 11605H SR 990 ed il segnale è relativamente potente... Hispasat 30°W è "troppo facile da ricevere" ed ha segnali forti, quindi meglio andare oltre

Se hai perfettamente centrato elevazione e declinazione, non ci sono giochi ed il palo è perfettamente "in bolla sui quattro lati" e di sezione e robustezza adeguata, centrare i satelliti estremi diventera "un gioco da ragazzi" altrimenti vuol dire che dovrai lavorare ancora di fino su elevazione e declinazione...

Per trovare i satelliti oltre le posizioni da te indicate e farsi un idea di quanto si è vicini al traguardo, cioè se arrivano con segnali sufficenti o no un analizzatore di spettro potrebbe aiutare molto piuttosto che analizzare il segnale di un singolo trasponder

Non ho letto i tuoi post precedenti... hai parlato di bolla, ma hai usato un inclinometro per elevazione e declinazione ? :eusa_think: penso e voglio credere di si.

Grazie, Si ho usato un inclinometro digitale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Proprio in tutti i 4 lati? Non è che c'è qualche ostacolo davanti? Tipo il palazzo di fronte o gli alberi?

qualcosa c'è ma niente che copra completamente prima non era un problema.

ho fatto una verifica veloce:

astra 2 28° E RT 2HD ok s 85% q 97%

hellas 39° E ok s 81 % q 99%

eutelsat 36° E zero

turksat 42° E TRT 2 HD s 80% q 99%

intelsat 45° E zero

azerspace 46° E zero

e cosi via

a Ovest:

amos 4° W tesztv ok s 84% q 90%

eutelsat 5 5°W KTO ok s 88% q 82%

poi tutto zero
 
@ yoghy67:
Ho un po 'di difficoltà a capire il testo italiano e la traduzione di Google, quindi spero di capire cosa hai scritto.
Se ho capito bene, significherebbe che montatura e parabola non sono esattamente in linea tra loro, mentre tu hai impostato a sud / 10E?
Portare ad azioni opposte che sarebbero necessarie sul lato est dell'arco e sul lato ovest dell'arco (due delle situazioni di regolazione fine)?

Sarebbe importante!
Il tuo modo di testare l'orizzontalità della parabola sinistra-destra sarebbe buono.
Un altro modo potrebbe essere: controllare se la distanza tra la sinistra esatta della parabola e il retro della montatura è uguale alla distanza tra la destra esatta della parabola e la parte posteriore della montatura (utilizzare un punto sul retro della montatura o utilizzare due punti simmetrici) .

BTW Controlla anche se l'LNB (braccio) è esattamente al centro tra la sinistra e la destra della parabola.

Dopo aver impostato la montatura e la parabola esattamente in linea, a volte mirano al sud utilizzando il metodo del sole (sole esattamente allo stesso azimut del satellite in un certo minuto, da questo sito web: https: //www.satellite-calculations. com / Satellite / lookangles.htm )

Dopodiché, con due delle quattro situazioni di messa a punto già collegate in un post precedente, è possibile verificare se la montatura e la parabola sono effettivamente allineate e sintonizzate correttamente verso sud.

A proposito, penso che questo argomento potrebbe essere diviso meglio in due, per separare le domande di robbymaster e quelle di yoghy67. C'è un moderatore, chi può farlo?

Tradotto da:
@yoghy67:
I have a bit trouble of understanding the italian text and the google translation, so I hope I understand what you wrote.
If I understand right, it would mean that mount and dish are not exactly in line with each other, while you did set due south/10E?
Leading to opposite actions that would be needed at the east side of the arc and the west side of the arc (two of the fine-tuning situations)?

That would be important!
Your way of testing horizontality of the dish left-right would be good.
Another way would be: check if the distance of exact left of the dish to back of the mount equals distance of exact right of the dish to back of the mount (use one point at the back of the mount, or use two symmetrical points).

BTW Also check if the LNB(arm) is exactly in the middle between left and right of the dish.

After setting mount and dish exactly in line, I sometimes aim at due south using the sun method (sun exactly at the same azimuth as the satellite at a certain minute in time, from this website: https://www.satellite-calculations.com/Satellite/lookangles.htm )

After that, with two of the four situations for finetuning already linked at a previous post, you can check if the mount and dish are in fact in line, and tuned correctly to due south.

BTW Ithink this topic could better be divided in two, to separate the questions of robbymaster and those of yoghy67. Is there a moderator, who can do that?

Ciao,
A33
 
a Ovest:

amos 4° W tesztv ok s 84% q 90%

eutelsat 5 5°W KTO ok s 88% q 82%

poi tutto zero
Ad est come il 46 est lo devi prendere a prescindere. Idem per il 15 ovest e il 30 ovest che hanno segnali potenti. Su Internet, ma penso anche sul forum, c'è uno schema dove permette di regolare il blocco motore e la parabola sulla banana. E' questione di millimetri. Non escludo che il palo non sia a posto, giocoforza che c'è un pò di gente modifichi la latitudine dell'USALS per i satelliti estremi (pratica non corretta ma purtroppo diffusa).

P.S.: ti sei assicurato che il motore non abbia un pò di gioco?
 
ho fatto una verifica veloce:

turksat 42° E TRT 2 HD s 80% q 99%

intelsat 45° E zero

azerspace 46° E zero

e cosi via

a Ovest:

amos 4° W tesztv ok s 84% q 90%

eutelsat 5 5°W KTO ok s 88% q 82%

poi tutto zero
Hai poca declinazione e troppa elevazione o viceversa...
Posiziona la parabola a 45E e verifica la 11515V 30000 3/4
controlla se premendo sulla parabola verso il basso o verso alto il segnale migliora
Stessa cosa a 15W verifica la 12609H 7552 3/4 o la 12588H 3400 3/4
e agisci di conseguenza come indicato nel link della pagina precedente (casi 3 e 4) correggendo meta' su declinazione parabola e meta' su elevazione motore
Spostati poi piu' a est e piu' a ovest (es. 52E e 30W) e ripeti la verifica e l'eventuale correzione fino ad allineamento completo della fascia
 
Ad est come il 46 est lo devi prendere a prescindere. Idem per il 15 ovest e il 30 ovest che hanno segnali potenti. Su Internet, ma penso anche sul forum, c'è uno schema dove permette di regolare il blocco motore e la parabola sulla banana. E' questione di millimetri. Non escludo che il palo non sia a posto, giocoforza che c'è un pò di gente modifichi la latitudine dell'USALS per i satelliti estremi (pratica non corretta ma purtroppo diffusa).

P.S.: ti sei assicurato che il motore non abbia un pò di gioco?

leggerissimo ma un hh 100 con attaccato a sbalzo un 90/100 un po lo fa, l'errore meccanico non si elimina..

mah.. mi sa che devo rifare il supporto grrrr..

poi se i settings che si scaricano qui sono modificati...allora mi arrendo.:mad:
 
Ultima modifica:
leggerissimo ma un hh 100 con attaccato a sbalzo un 90/100 un po lo fa, l'errore meccanico non si elimina..

mah.. mi sa che devo rifare il supporto grrrr..

poi se i settings che si scaricano qui sono modificati...allora mi arrendo.:mad:


Vediamo se si riesce a fare chiarezza, almeno speriamo..

come suggerito da Gros 55 ...che allego in rosso..(per quello avevo suggerito di leggere i vecchi post..)

Allora in usals e tutto più semplice basta mettere i dati precisi ti ritrovi con tutto l'arco satellitare centrato basterà poi se ce ne fosse bisogno fare piccoli aggiustamenti.
Siamo quasi alla stessa latitudine metti sul motore 44,8° gradi l'ultima tacca prima dei 45° gradi e non spostarlo mai più sulla scala graduata della parabola metti 24° gradi invece qui puoi agire per migliorare il segnale, parabola centrata perfettamente sul braccio motore. metti i dati sul decoder 44,8° Nord come latitudine e la tua longitudine precisa.
Sarebbe meglio che tu avessi caricato sul decoder una lista motor già pronta, sintonizzati sulla frequenza di Zagros TV a 10°EST 11628V-3800 se hai a vista un tv con quel canale se no ti fai aiutare da qualcuno che guarda il tv, gira il palo con tutto il blocco motore + parabola finche non compare quel canale con il motore sullo zero, cosi hai centrato il satellite di riferimento. Bada bene i movimenti devono essere molto lenti.
Io mi aiuto per girare il tutto senza allentare troppo i dadi con una pinza grip stretta sul palo tutto diventa molto più leggero e ti aiuta nei piccoli spostamenti


Io cosi ho fatto.
poi ho provato come suggerito ..45 E e 15 W e non trovavo nulla tutto a zero tranne che per EU: ARM-Bul 11569 2077 H con segnale a 80% e qualità 95% con un sottofondo audio che ripete bulg...

Ora ho fatto questa prova:
mettendo diseq e provando a spostare a E e W vedevo segnale.

Ho cambiato i settings USALS nel decoder mettendo dati fasulli sulla mia Lat. e Long. tipo 10.10 E e 30.60 N guarda caso entrano i famosi 45 E e anche 15 W.

Agli esperti le dovute considerazioni!
 
Molto probabile il palo non è a bolla.

Puo essere ma in realtà non è un vero palo ma come già detto una modifica un supporto ad U con 3 punti di ancoraggio messo in bolla. poi di sicuro ci saranno piccole flessioni ma, la modifica era stata fatta per cercare proprio di sistemare eventuali pendenze. non è che come hai detto qualcuno modifichi Usals??

Di sicuro ci rimetterò su le mani magari rifaccio la U (il supporto).
 
Puo essere ma in realtà non è un vero palo ma come già detto una modifica un supporto ad U con 3 punti di ancoraggio messo in bolla. poi di sicuro ci saranno piccole flessioni ma, la modifica era stata fatta per cercare proprio di sistemare eventuali pendenze. non è che come hai detto qualcuno modifichi Usals??

Di sicuro ci rimetterò su le mani magari rifaccio la U (il supporto).

Devi andare sull'ultimo satellite che ricevi a est e flettere la parabola verso est/ovest, la prendi ai lati e la fletti verso destra e verso sinistra per vedere dove il segnale aumenta. Devi fare la stessa cosa con l'ultimo satellite che prendi verso ovest e segnati la direzione dove il segnale aumenta
 
Ho cambiato i settings USALS nel decoder mettendo dati fasulli sulla mia Lat. e Long. tipo 10.10 E e 30.60 N guarda caso entrano i famosi 45 E e anche 15 W.

Quando devi impostare USALS a 10.1E, quando in realtà sei a 10.6E, per ricevere alcuni satelliti, allora questa è un'indicazione che il tuo motore non è puntato correttamente verso sud, o che la parabola non è montata esattamente in linea con l'asse motore.
Dovrebbe essere controllato e corretto.

Penso che sia ora che tu faccia i test (sistematici) che sono già citati in questo thread, da più di uno di noi.
Qualcosa ti impedisce di farlo?

Tradotto da:
When you have to set USALS at 10.1E, when you are in fact at 10.6E, to receive some satellites, then that is an indication that your motor is not properly aimed at due south, or that the dish is not mounted exactly in line with the motor axis.
That should be checked and fixed.

I think it is time that you do the (systematical) tests that are already mentioned in this thread, by more than one of us.
Is something hindering you, to do that?

Ciao,
A33
 
Utilizzo questa discussione perché il quesito è attinente.
Devo puntare una parabola, con illuminatore a due uscite, verso Hotbird.
Ho anche una parabola “dedicata” per Sky come riferimento e un sat finder, ma proprio non ci riesco.
Ne ho provate diverse:
Ho cercato i dati su internet per avere un puntamento di massima e poi ho usato il sat Finder acceso al massimo dei db, ma quando sposto la parabola anche di molto, continua ad emettere il suono senza farmi capire se becco il satellite;
Ho pensato di rilevare il puntamento di quella dedicata a sky, uso la bussola del telefono, ma ottengo diversi valori e anche usando diversi punti di riferimento non riesco a beccare nulla.

Dove sbaglio? :V
Grazie
 
...e poi ho usato il sat Finder acceso al massimo dei db, ma quando sposto la parabola anche di molto, continua ad emettere il suono senza farmi capire se becco il satellite;
-Dove sbaglio? :V
Grazie
Senza entrare nel merito sulla efficacia di questo dispositivo, se hai girato la manopola della sensibilità al massimo è quì che sbagli :) partendo dal minimo la devi girare di un 1/4 -1/3 di giro e lo "strumento" deve essere muto... una volta trovato un satellite che non sappiamo quale sia* :evil5: il satfinder inizierà a suonare e più lo centreremo più la lancetta si sposterà verso il fondo scala, quando questo accade dobbiamo ancora diminuire la sensibilità dello"strumento" e cioè girare in senso antiorario la manopola per far si che la lancetta abbia corsa utile per indicare l'intensità del segnale, questa operazione andrà fatta più volte con minimi spostamenti sia della manopola sia della parabola...

I Sat Finder sono una mezza trappola e io toglierei anche il mezza ma qualcuno li usa, se non ha la lancetta ma suona solamente allora aumenterà l'intensità e la frequenza del suono.

* ci sono altri satelliti non solo Hotbird, basta ruotare la parabola di 3° e ci si trova su un altro sat. ...
 
Ultima modifica:
Quindi l’errore lo commettevo sulla sensibilità del sat Finder. Ci riproverò sicuramente sperando di riuscirci. Grazie
 
Indietro
Alto Basso