• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegare dispositivi via cavo

Marco88

Digital-Forum Gold Master
Registrato
21 Maggio 2012
Messaggi
7.047
Attualmente ho Tiscali ftth, il modem è in una posizione un pò scomoda ma è l'unico posto dove potevo metterlo e dove l'ho sempre avuto
Ho fatto vari test via cavo, per verificare l'effettiva velocità della linea, e i risultati sono sempre stati di almeno 980 in download
In wifi invece raggiungo, al massimo, i 300/340. Spesso però navigo più "lentamente", quindi sui 150/200 ecc..
Stavo pensando di sfruttare al massimo la linea ftth collegando alcuni dispositivi via cavo. L'idea sarebbe quella di collegare lo sky q, lo sky q mini(mi pare abbiano entrambi le porte lan, giusto?), magari anche le due smart tv e credo basta(la ps4 la uso in wifi). Al limite potrei collegare anche il mio pc
Ora però, da non esperto in materia, mi sono detto che è questa è un'operazione praticamente impossibile da fare!
Cioè, per esempio, tra il modem e la stanza dove c'è lo sky q c'è un muro portante. Quindi non vedo come sia possibile far passare un cavo, farlo arrivare nell'altra stanza e farlo arrivare allo sky q.
Mi piacerebbe anche poter avere la possibilità di collegare il pc via cavo nello studio, che è il locale più lontano rispetto al modem
Ovviamente so che collegare un dispositivo via cavo è l'ideale, sfrutti al massimo la linea. Avendo una linea così veloce è un peccato non poterla sfruttare al 100%, però mi pare davvero un'operazione impossibile!
Qualcosa di voi ha esperienza in merito? Magari qualcuno che ha fatto questo tipo di lavoro ecc..
Ovvio, se mai fosse possibile farlo, farei fare tutto ad un elettricista
Grazie!
 
Ciao,hai due soluzioni,io le sto usando entrambe:
1: tirare i cavi di rete all'interno dei corrugati elettrici.Se le tratte sono corte puoi usare dei cavi cat5 altrimenti userei dei cavi schermati.Per le terminazioni puoi usare delle prese rj45 autocrimpanti,ne esistono di compatibili con tutti i tipi di frutti.
2: puoi usare dei powerline.
 
Ciao,hai due soluzioni,io le sto usando entrambe:
1: tirare i cavi di rete all'interno dei corrugati elettrici.Se le tratte sono corte puoi usare dei cavi cat5 altrimenti userei dei cavi schermati.Per le terminazioni puoi usare delle prese rj45 autocrimpanti,ne esistono di compatibili con tutti i tipi di frutti.
2: puoi usare dei powerline.

Grazie!
Allora, ho chiesto al volo al mio elettricista e mi ha sconsigliato la prima opzione in quanto è un lavoro complicato. Bisognerebbe poi eventualmente rompere il muro ecc.. non mi conviene. Anche perchè di fatto non posso lamentarmi delle prestazioni del wifi con i vari sky q, tv, ps4 ecc..

Quindi mi converrebbe la seconda opzione, però francamente non ho ben capito come funzionano le powerline. In casa ho due impianti elettrici separati, mi pare di aver capito che le powerline devono essere collegate allo stesso impianto, quindi potrebbe crearmi problemi perchè lo studio ha un impianto a se stante rispetto alla casa. Il mio problema è solo far arrivare un segnale decente appunto allo studio, però se le powerline mi creano problemi non saprei cosa fare!
 
Grazie!
Allora, ho chiesto al volo al mio elettricista e mi ha sconsigliato la prima opzione in quanto è un lavoro complicato. Bisognerebbe poi eventualmente rompere il muro ecc.. non mi conviene. Anche perchè di fatto non posso lamentarmi delle prestazioni del wifi con i vari sky q, tv, ps4 ecc..

Quindi mi converrebbe la seconda opzione, però francamente non ho ben capito come funzionano le powerline. In casa ho due impianti elettrici separati, mi pare di aver capito che le powerline devono essere collegate allo stesso impianto, quindi potrebbe crearmi problemi perchè lo studio ha un impianto a se stante rispetto alla casa. Il mio problema è solo far arrivare un segnale decente appunto allo studio, però se le powerline mi creano problemi non saprei cosa fare!
Io propenderei per la prima ipotesi. Se fai correre i cavi dentro i corrugati della corrente non devi rompere niente,a meno che non ci sia posto nelle scatole delle prese. La seconda ipotesi invece non è praticabile se i due impianti sono separati, ovvero se ciascun impianto ha il proprio salvavita.
 
Se possibile puoi sfruttare anche il corrugato dell'antenna.
Anche se non sarebbe a norma in nessuno dei due casi.

Oppure acquistare quei battiscopa che sembrano del tutto identici ai modelli classici, ma che invece hanno nella parte interna l'incavo per fare passare ad esempio un cavo Ethernet.
 
Indietro
Alto Basso