• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Trasmettitori digitali vs analogici

Alessiogoro

Digital-Forum New User
Registrato
16 Giugno 2020
Messaggi
2
buongiorno a tutti gli utenti del forum, sono nuovo e mi scuso nel caso avessi sbagliato sezione, vado subito al punto io ho quasi 21 anni e ricordo benissimo i tempi in cui la toscana (novembre 2011) ebbe lo switch off del segnale analogico. la tv analogica è un ricordo che mi porto dentro dall'infanzia e uno dei miei tanti sogni sarebbe che tornasse la tv analogica. mi chiedevo, i trasmettitori (le antenne diciamo quelle che mandano il segnale) digitali sono gli stessi che venivano usati per l'analogico? basta premere un pulsante e si riattiva? oppure sono stati tutti smontati e buttati all immondizia? lo chiedo perche spero sempre in un ritorno all'analogico magari affiancato al dvb-t e prossimo dvb-t2, com è stato per diversi anni. la speranza mi è data anche dal fatto che persino le tv nuove (esempio una lg smart del 2019 quindi una recente) hanno la possibilità di ricevere canali analogici, perche quando vado a fare la sintonizzazione ci viene scritto sintonizzare canali analogici, digitali, satellitari, etc.. attendo risposte e spero che tanti altri abbiano questa sorta di desiderio!
Alessio
 
Guarda, tornare all'analogico è un po' come se si tornasse alla Lira... impossibile. Quello che ti so dire è che in molti casi i ripetitori sono gli stessi dell'epoca analogica, soprattutto quelli di emittenti locali, però molti sono stati ripannellati, molti sono stati smontati e rimontati... dipende.
 
Quello che cambiano sono le apparecchiature all'interno. Le vecchie macchine saranno state smantellate e qualcuna sarà diventata pezzo da museo.
Tra l'altro trasmettere in analogico dovrebbe essere vietato per legge. Quindi solo digitale, senza dimenticare che poi le frequenze sono le stesse.
 
veramente un peccato.. beh sono parecchio strano! io penso invece che non sarebbe male l'idea, beh la legge può sempre cambiare, e con i sistemi di oggi ci vorrebbe poco a riabilitare i ripetitori a diffondere segnale analogico(almeno credo).. la cosa che mi incuriosisce di più è il fatto che anche i televisori di adesso possono fare la ricerca dei canali analogici, nonostante la legge vieti questo tipo di segnale.. io continuo a sperare, lo so è un'idea un po' da pazzi ma continuo a sperare

Sei un troll? e come tale andresti bannato.
Se non lo sei non hai alcuna idea di quello che scrivi.:eusa_naughty: Forse necessiti di qualche nozione tecnica.
La tua idea è indefinibile perchè definirla correttamente sarebbe offensivo.
Non si può leggere in un forum tecnico una cosa simile.:5eek: Facebook è il posto ideale per te, non qui.
Probabilmente qualcuno sta ancora cercando il moto perpetuo o la pietra filosofale......:laughing7:
 
Alessiogoro ha scritto:
la cosa che mi incuriosisce di più è il fatto che anche i televisori di adesso possono fare la ricerca dei canali analogici
Mi sembra che non tutti i modelli dispongono ancora di sintonizzatore analogico, ma non ci ho badato più di tanto. Un monitor/TV che ho preso settimana scorsa (prodotto in Febbraio 2020) in effetti ce l'ha.

In ogni caso, forse l'hanno lasciata perché anche se è vietato per un'emittente trasmettere in analogico, non essendone vietata l'implementazione sui tv, può tornare ancora utile per esempio nei sistemi privati a circuito chiuso. Nel mio caso per esempio mi torna utile perché utilizzo un modulatore analogico VHF per diffondere in varie stanze il segnale del mio lettore DVD. Prima o poi lo sostituisco con uno digitale, e a quel punto non mi servirà più il sinto analogico nel tv, ma per ora è ancora un po alto il prezzo del digitale e aspetto ancora un po' a sostituirlo.

La presenza del tuner analogico penso vada vista un po' come la SCART: ormai nei vari TV, decoder ecc... se ne trova, quando c'è, al massimo una, ma sta sparendo in favore dell'HDMI; e tende a essere sostituita da connettori RCA o quelli tipo jack audio, meno ingombranti; però è bene che ci sia perché può tornare ancora utile in alcuni casi.
 
Mi sembra che non tutti i modelli dispongono ancora di sintonizzatore analogico, ma non ci ho badato più di tanto. Un monitor/TV che ho preso settimana scorsa (prodotto in Febbraio 2020) in effetti ce l'ha.

In ogni caso, forse l'hanno lasciata perché anche se è vietato per un'emittente trasmettere in analogico, non essendone vietata l'implementazione sui tv, può tornare ancora utile per esempio nei sistemi privati a circuito chiuso.

Hanno lasciato il sintonizzatore analogico anche perché in molte nazioni questo sistema lo adoperano ancora.
 
In effetti la tv analogica aveva un certo fascino. :)


Il fascino secondo me è legato solo a delle associazioni che si fanno tra tv analogica terrestre e quel periodo... è nostalgia di quel periodo di cui quella tv può in qualche esserne una rappresentazione, un simbolo... Oggettivamente è senza dubbio meglio adesso, nonostante i molti difetti che possono ancora esserci.
Il fascino personalmente lo riscontro nella tv via satellite fin da bambino (oltre 30 anni fa), a prescindere se analogica o digitale... quindi più il mezzo, più che la tecnologia di trasmissione usata (analogica o digitale e modulazioni varie).
Poi se mi dici che il segnale o meglio le immagini, in caso di ricezione non ottimale, non sparivano bruscamente come col digitale (dove o si vede o non si vede, senza vie di mezzo, se non quadretti che saltellano, insopportabili), allora sì, poteva avere un certo fascino... può essere una 'mancanza' del digitale, in cui ci si deve accontentare di guardare delle barre di segnale, invece che delle immagini deboli o con interferenze... che erano più indicative per tutti (anche per i non esperti), a colpo d'occhio ;)
 
Ultima modifica:
In effetti la tv analogica aveva un certo fascino. :)

Il fascino secondo me è legato solo a delle associazioni che si fanno tra tv analogica terrestre e quel periodo... è nostalgia di quel periodo di cui quella tv può in qualche esserne una rappresentazione, un simbolo... Oggettivamente è senza dubbio meglio adesso, nonostante i molti difetti che possono ancora esserci.
Il fascino personalmente lo riscontro nella tv via satellite fin da bambino (oltre 30 anni fa), a prescindere se analogica o digitale... quindi più il mezzo, più che la tecnologia di trasmissione usata (analogica o digitale e modulazioni varie).
Poi se mi dici che il segnale o meglio le immagini, in caso di ricezione non ottimale, non sparivano bruscamente come col digitale (dove o si vede o non si vede, senza vie di mezzo, se non quadretti che saltellano, insopportabili), allora sì, poteva avere un certo fascino... può essere una 'mancanza' del digitale, in cui ci si deve accontentare di guardare delle barre di segnale, invece che delle immagini deboli o con interferenze... che erano più indicative per tutti (anche per i non esperti), a colpo d'occhio ;)

Mi è sfuggita una parola al precedente post e non mi sono spiegato bene: :D volevo dire: In effetti la tv analogica aveva un certo fascino storico :); il post era riferito in generale all'effetto che davano le immagini analogiche... un po' come quando si guarda un film in bianco e nero... :)
per qaunto riguarda il periodo, essendo degli anni '90, ho avuto la fortuna di crescere guaradndo la tv dei primi anni 2000, ed è stato bellissimo, cito solo due grandi produzioni: Digimon e Melevisione, che ho comunque guardato in digitale tramite il satellite... già a quei tempi l'analogico l'ho ritenevo vecchio, ma comunque con certo fascino storico. :)
 
Io non mi abituerò mai alla diminuzione di frame che noto col digitale specialmente su certe immagini in movimento, in analogico rimanevano piu fluide e naturali all'occhio; stessa cosa per il suono, ritengo piu naturale quello di un vinilico rispetto ad un mp3 o simili.
 
Ultima modifica:
lo chiedo perche spero sempre in un ritorno all'analogico magari affiancato al dvb-t e prossimo dvb-t2, com è stato per diversi anni. la speranza mi è data anche dal fatto che persino le tv nuove (esempio una lg smart del 2019 quindi una recente) hanno la possibilità di ricevere canali analogici, perche quando vado a fare la sintonizzazione ci viene scritto sintonizzare canali analogici, digitali, satellitari, etc.. attendo risposte e spero che tanti altri abbiano questa sorta di desiderio!
Alessio

prima domanda per essere sicuri di non perdere tempo con troll è una:
-a che pro????

1) sicuramente non per lo spazio: 1 ch da 8 MHz = 1 TV analogica , mentre ora 1 ch da 8 MHz = 20 TV H264

2) sicuramente non per ricevibilità (e ti ricopio quanto appena scritto in altro post)

Ma infatti senza ombra di dubbio è più robusto e ricevibile dell'analogico checché se ne dica.
Mentre allora per avere una buona immagine serviva un rapporto segnale/rumore+interferente di almeno 48/50 dB (per non vedere nebbia o righe) ora con 25 db non hai problemi con qualsiasi modulazione e se scendi a qpsk ne bastano ben di meno!!

QUINDI: a che pro????

Attendiamo una risposta seria

@Gherardo: su usi TUTTA la BANDA per un singolo canale come per l'analogico altro che la fluidità dell'analogico..
Su siamo seri e non nostalgici...

@Alessiogoro: Cmq se vuoi ti posso vendere tanti di quei modulatori analogici professsionali da riempirti il tv di canali analogici e sei contento!:D
 
@Gherardo: su usi TUTTA la BANDA per un singolo canale come per l'analogico altro che la fluidità dell'analogico..
Su siamo seri e non nostalgici...

Daccordo, ma nessuno lo fa anzi, per farci stare piu canali possibile nei mux dimiuendogli la banda a piu non posso, ogni tanto su certe scene mi sembra di guardare un cartone animato giapponese...
 
Daccordo, ma nessuno lo fa anzi, per farci stare piu canali possibile nei mux dimiuendogli la banda a piu non posso, ogni tanto su certe scene mi sembra di guardare un cartone animato giapponese...

allora continua a confondere la tecnologia con l'utilizzo che qualcuno ne fa...
 
Io non mi abituerò mai alla diminuzione di frame che noto col digitale specialmente su certe immagini in movimento, in analogico rimanevano piu fluide e naturali all'occhio; stessa cosa per il suono, ritengo piu naturale quello di un vinilico rispetto ad un mp3 o simili.

Quoto BillyClay su questo punto: stavo scrivendo la stessa cosa: se usassero, nemmeno tutta la banda... ma facciamo anche la metà :D sarebbe sufficiente a 'battere' l'analogico anche sotto quell'aspetto...
Comunque occhio che non sono fotogrammi 'diminuiti' (sono sempre 25 al secondo), seppur un encoder teoricamente potrebbe essere impostato in modo che se il bitrate in un dato passaggio complesso è eccessivamente basso possa saltare alcuni frame in modo da preservarne pochi ma buoni (alcuni encoder SW hanno questa possibilità)... ma non mi pare venga mai impiegata questa opzione nei canali tv: il degrado evidente, quando c'è, è semplicemente dovuto ad una eccessiva compressione.
 
Il succo é esattamente questo, e quando lo vedo non mi piace, percio rimpiango l'analogico.

si questo ci può stare... ma spesso dite cose che possono coesistere, non sono in contrasto come le fate apparire leggendo (scusate se mi permetto), vi riferite ad aspetti diversi non alla stessa cosa:

Anche in questo caso: dipende a che cosa ci si riferisce... se ci si riferisce alla qualità video del Digitale per come potrebbe essere impiegato, vince in assoluto, se poi ci si riferisce a come è impiegato il discorso sulla qualità video è certamente più opinabile e uno può preferirgli l'analogico...

PEr cui se si stringe il concetto al "Digitale è peggio dell'analogico" no ha senso, va specificato se ci si riferisce in termini assoluti è allora è un falso tale affermazione; se ci si riferisce a come impiegato non è un'affermazione necessariamente falsa.
 
Indietro
Alto Basso