• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Trasmettitori digitali vs analogici

non sono un troll assolutamente.. sono solo una persona inesperta in materia, infatti capisco a malapena la faccenda dei db e so a malapena cos è un modulatore, infatti da inesperto mi sono iscritto per chiedere informazioni a voi che sicuramente ne sapete piu di me... vi ringrazio comunque per le risposte e sono contento che ci sia qualcuno che piu o meno la pensa come me.. so che oggi l'analogico non avrebbe alcun vantaggio, e forse è solo nostalgia, però sarebbe davvero bello perché come ha scritto leo 12 ha il suo fascino.. ringrazio comunque tutti per le risposte e chiedo scusa per il post inadeguato
 
E' inutile discutere con gherardo...è aristotelico nel senso deteriore del termine...:mad:

Non mi piacciono i "progressi tecnologici" quando vengono utilizzati malamente, come il dvbt italiano; é servito soltanto per ottenere una inutile moltiplicazione dei pani (troppi canali spesso inutili e pieni di pixel) vedasi tv locali; ma mi pare di aver capito che invece alla maggior parte delle persone interessa soltanto poter ricevere un numero piu elevato possibile di canali, senza considerare minimamente i contenuti e la qualita video (schifosa); se invece l'avessero utilizzato con un minimo di senno come in altre nazioni dove, a discapito del numero di canali contenuti in un mux, avessero dato priorita alla banda da assegnare ad ogni canale rendendolo cosi almeno un po' piu apprezzabile all'occhio, forse non la penserei cosi.
 
Ultima modifica:
Non confondo niente, guardo e ne traggo le conclusioni.

Non è che la differenza che notavi era dovuta al cambio di tecnologia tra il tubo catodico e i schermi al plasma. Giusto oggi un cliente ristoratore che per l'apertura voleva investire su un grande schermo da mettere in veranda è molto indeciso per un videoproiettore, inquanto gli ricorda la fluidità video dei vecchi tv crt.


@Giovy1967 , il GSM è la rete più capillare in Italia, praticamente tutti gli impianti Radio Base impiegano apparati GSM, quindi non è affatto una tecnologia sorpassata.
 
No, la differenza la noto anche su monitor professionali e qui dove lavoro sono tutti cosi i monitor e non sono l'unico a notare questa cosa, succede anche su molti acquisti come film e telefilm probabilmente anche per via delle conversioni; aggiungiamoci la compressione sulla catena di trasmissione e a casa il risultato non é sempre molto bello.
 
Comunque iniziano ad uscire tv SENZA analogico. Era ovvio, risparmio di scala.
 
Se l'analogico non c'è più e il relativo tuner non serve è logico che sia così, però penso il che risparmio sia minimo almeno per l'utente finale perchè credo di non sbagliare se scrivo che per ricevere l'analogico si usava lo stesso tuner del digitale... penso si tratta più di una castrazione a livello firmware software a seconda del paese a cui è destinato il TV

Anche ammesso che si usano/usavano due tuner diversi per il digitale e l'analogico, quale sarà stato il prezzo di quest'ultimo?... ricordiamoci che ora i tuner consistono in un chip 2x2 mm. non i vecchi scatolotti di una volta con transistor e bobine... in questo caso per loro sarà senz'altro un risparmio, ma sul singolo televisore l'aquirente finale risparmierà pochi euro
 
Ultima modifica:
Per me avrebbe comunque ancora senso perlomeno nella banda tipicamente destinata ai collegamenti privati a circuito chiuso, videosorveglianza ecc... almeno quella la lascerei disponibile anche in analogico, non è tutto per forza in digitale.
 
La televisione digitale in Italia è stata pensata per dare spazio a chiungue.

Continuo a chiedermi perché all'estero non hanno tutti i canali che abbiamo in Italia.
Ad esempio in Francia hanno una quarantina di canali, compresi i canali locali, (fra l'altro quasi tutti in HD, prima del DVB-T2, ...), non ho mai visto canali di televendite, cantanti, maghi, numeri del lotto, ecc ecc ecc.

Speriamo che con l'avvento del DVB-T2 si riesca a scremare un po' il panorama televisivo italiano, facendo trasmettere chi realmente offre qualcosa di interessante (sempre meglio ad esempio le telenovelas piuttosto che i cartomanti e i numeri del lotto...).
 
La televisione digitale in Italia è stata pensata per dare spazio a chiungue.

Continuo a chiedermi perché all'estero non hanno tutti i canali che abbiamo in Italia.
Ad esempio in Francia hanno una quarantina di canali, compresi i canali locali, (fra l'altro quasi tutti in HD, prima del DVB-T2, ...), non ho mai visto canali di televendite, cantanti, maghi, numeri del lotto, ecc ecc ecc.
Non ti posso rispondere perchè è vietato dalle politiche del forum, ma studiati la storia delle TV private in Italia e avrai la soluzione.
 
La televisione digitale in Italia è stata pensata per dare spazio a chiungue.

Continuo a chiedermi perché all'estero non hanno tutti i canali che abbiamo in Italia.
Ad esempio in Francia hanno una quarantina di canali, compresi i canali locali, (fra l'altro quasi tutti in HD, prima del DVB-T2, ...), non ho mai visto canali di televendite, cantanti, maghi, numeri del lotto, ecc ecc ecc.

Speriamo che con l'avvento del DVB-T2 si riesca a scremare un po' il panorama televisivo italiano, facendo trasmettere chi realmente offre qualcosa di interessante (sempre meglio ad esempio le telenovelas piuttosto che i cartomanti e i numeri del lotto...).

È cosi da sempre, fin dagli anni 70 quando nacquero le prime emittenti private (mio malgrado ci lavoravo); sicuramente nelle altre nazioni l'etere, che é un bene pubblico, é sempre stato considerato una risorsa pregiata da proteggere, non certamente come in italia che lo hanno dato in mano a tutti, anche biechi imprenditori privi di qualsiasi scrupolo, conoscenze tecniche, e decenza, distribuendo frequenze e concessioni a destra e a manca come caramelle.
 
Ultima modifica:
Non ti posso rispondere perchè è vietato dalle politiche del forum, ma studiati la storia delle TV private in Italia e avrai la soluzione.

È cosi da sempre, fin dagli anni 70 quando nacquero le prime emittenti private (mio malgrado ci lavoravo); sicuramente nelle altre nazioni l'etere, che é un bene pubblico, é sempre stato considerato una risorsa pregiata da proteggere,
non certamente come in italia che lo hanno dato in mano a tutti, anche biechi imprenditori privi di qualsiasi scrupolo, conoscenze tecniche, e decenza, distribuendo frequenze e concessioni a destra e a manca come caramelle.

Ragazzi, la mia voleva essere il desiderio che con il DVB-T2 si faccia un po' di pulizia televisiva.

Il problema è per ora le vittime del DVB-T2 sono state alcune TV locali che avrebbero meritato di esistere ancora... ma la rumenta di prima lì è e lì resta...

@a00818:
Me la ricordo la storia, è una cosa che ci trasciniamo dietro da tempo...
Nemmeno io voglio trasgredire le regole del forum, tranquillo.

@gherardo:
D'accordissimo anche con te...
 
Indietro
Alto Basso