• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Q e lentezza internet

Vale1993

Digital-Forum Junior
Registrato
22 Dicembre 2018
Messaggi
54
Non voglio fare il complottista della situazione ma.

Due settimane fa ho installato a casa Sky Q con inclusi due decoder Mini, in cucina ed in salone. Tutto è connesso via Wifi perchè non ho la casa cablata. Il tecnico ha dovuto mettere anche lo Sky Booster (il cosetto bianco) collegandolo via cavo al modem.

Ora, da quando è stato installato il tutto internet a casa funziona molto male, mi spiego: nonostante il modem Fastweb resti con tutte le luci bianche ed anche i PC risultino connessi (cavo o WiFi è indifferente) spesso le pagine vengono aperte lentamente, in certi casi addirittura la pagina diventa bianca con la scritta "Verifica connessione...problemi proxy...non è stato possibile raggiungere pinco pallino". Come se non bastasse, questi problemi sono testimoniati anche da Alexa che spesso ci mette un po' ad eseguire le routine o gli scenari della TV.

Veniamo alla parte complottista: è un caso che sia successo tutto dal montaggio dello Sky Q? Potrebbe essere proprio lo Sky Booster a fare tipo interferenza (ripeto sia via cavo che non)? Oppure è proprio un problema d Fastweb? Il tecnico Fastweb è già venuto e ha millantato che il modem non fosse aggiornato e lo ha aggiornato anche se a vedere quello che ha fatto è stato un reset del modem che mi ha costretto a rimettere gli SSID e le password delle reti.

Sto anche predisponendo dei buchi a casa per collegare i decoder via cavo, ma se i problemi sono a monte sono ****i. Mi affido a voi grazie.
 
Hai provato ad assegnare un canale wifi specifico per ogni utenza di casa ? Sono differenziate tra 2,5 e 5 le wifi?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Hai provato ad assegnare un canale wifi specifico per ogni utenza di casa ? Sono differenziate tra 2,5 e 5 le wifi?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Sì sono differenziate con nomi diversi. I canali li ho cambiati poco fa, al posto della selezione automatica ho messo per la 2.4 il canale 11 e per la 5 il canale 36. Comunque questo riguardo il wifi, ma i problemi ci sono anche via cavo.
 
Adsl o fibra? Speedtest ? Scusa ma per capire il motivo bisogna fare un po' di domande ,se Adsl potrebbe essere un problema di nas che si sovraccarica per troppa utenza ,se fibra verificare da modem i parametri di allineamento .

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Adsl o fibra? Speedtest ? Scusa ma per capire il motivo bisogna fare un po' di domande ,se Adsl potrebbe essere un problema di nas che si sovraccarica per troppa utenza ,se fibra verificare da modem i parametri di allineamento .

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Sì scusami. E' una fibra gigabit FTTH della fastweb. Tutti gli speed test dicono che prendono 940 di media come banda 1-2 ms di ping. Quando funzionano però. Mi spiego: quando capitano questi cali spesso la pagina non si apre e lo speedtest segna errore. Dal modem la velocità di allinemaneto è 1000/200 tutto nella norma.
 
Con questi valori è inspiegabile io con 1/10 della tua banda non ho problemi .

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Con questi valori è inspiegabile io con 1/10 della tua banda non ho problemi .

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Lo so ma i problemi ci sono e si ripercuotono su Sky che appunto si impalla o nei casi peggiori esce la schermata azzurra con scritto problema di connessione. Io adesso passo il cavo sul principale e poi riconfiguro tutto ma se continua non so che fare. Niente di toglie dalla mente che il booster faccia come interferenza.
 
Io ho esattamente la tua configurazione (a parte la fibra che non è FTTH ed è una 200 Mb Fastweb)

Apparati SKY collegati wi-fi (skyq + 1 mini al piano sotto + 1 mini al piano sopra)

Modem (fastgate) e sky boost (collegato via cavo) al piano sopra.

Non riscontro nessun problema nè di blocco degli apparati nè di navigazione...
 
Ultima modifica:
Lo so ma i problemi ci sono e si ripercuotono su Sky che appunto si impalla o nei casi peggiori esce la schermata azzurra con scritto problema di connessione. Io adesso passo il cavo sul principale e poi riconfiguro tutto ma se continua non so che fare. Niente di toglie dalla mente che il booster faccia come interferenza.

Ti consiglio di parlarne sul topic "gestione della rete".
 
Allora vi aggiorno: prima dal PC collegato via cavo al modem provavo ad aprire una pagina ma non andava. Non appena ho staccato dalla corrente il booster tutto è tornato alla normalità. Ed è già la seconda volta. Non so cosa dire. Potrebbe essere un problema di assegnazione IP. Se ai 3 apparati sky volessi dare un ip statico manualmente come dovrei fare? Nelle impostazioni ok, ma come faccio a capire qualche scegliere? Gli intervalli Ip del mio modem vanno da 1.50 a 1.250.
 
Dagliene uno verso la fine della serie tanto a casa quanti mai ne userai,prova a dargli 42 e vedi come va
 
Dagliene uno verso la fine della serie tanto a casa quanti mai ne userai,prova a dargli 42 e vedi come va

Se vanno da 50 a 250 perchè dovrei usare 42? Andando a vedere i dispositivi connessi vedo che il modem assegna ad ognuno un numero interno a quella fascia di indirizzi.
 
Se vanno da 50 a 250 perchè dovrei usare 42? Andando a vedere i dispositivi connessi vedo che il modem assegna ad ognuno un numero interno a quella fascia di indirizzi.
Era per dire ,usane uno nell'intervallo magari verso la fine della serie ,poi vedi come và

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso