• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sum up?

massera

Digital-Forum Friend
Registrato
12 Ottobre 2009
Messaggi
62.599
Località
Lazio Meridionale
Mi è arrivato poco fa un SMS secondo il quale io avrei pagato 82 euro ad un certo dott Paolo..ecc. nell'SMS c'è un link che non ho aperto.. che roba è? Una truffa on line? Ne sapete qualcosa?il mittente era un certo sumup
 
Sum up è un'applicazione che permette di usare il cellulare come un pos per i pagamenti con bancomat e cc.Si collega tramite BT ad un lettore di carte.
https://sumup.it/
Se però sei sicuro di non aver effettuato la transazione ti conviene prima controllare sul tuo conto.
Potrebbe essere uno spam.
 
Tutto ok anche sulla Postepay, che tra l'altro scade tra poco e che non rinnovero'. Entrambi i controlli fatti allo sportello, visto che io non opero mai on line.
 
Attento. E' in essere da qualche mese una truffa utilizzando i pos specialmente sui mezzi pubblici. Troverei il modo di inoltrare l' sms alla postale.
 
Inoltre non risulta nulla sul banco posta né sulla Postepay. Quest'ultima non ha praticamente nulla su di essa, scade tra poco e come numero ha associato un altro che è su un vecchio smartphone.
Nessun numero associato al banco posta perché non opero on line.
 
Non so la dinamica con la quale abbiano ottenuto il tuo numero ma la truffa e' consolidata: dove ci sia affollamento (anche se siamo in un periodo nel quale l' affolamento e' bandito), mezzi pubblici, bar ecc.
Non e' il tuo caso, non subirai ammanco dato che non hai carte associate on line ma la dinamica e': si avvicinano con il pos nascosto e cercano di trovare quei cellulari abilitati al pagamento con carta di credito. Oltre a te il messaggio potrebbero averlo ricevuto altre migliaia, sparano nel mucchio per prendere qualcuno.
Ho solo un consiglio: da quando sugli annunci di vendita on line ho tolto il numero di cell come recapito, da quando non lo fornisco piu' con cotanta facilita' tutte le volte che mi vogliono persuadere a lasciare dei dati (ora anche i parrucchieri)..sono anni che non ricevo piu' sms sospetti o chiamate da qualsiasi parte del mondo finalizzate sempre a spillare ''dinero''.
 
Ultima modifica:
In pratica ogni volta che fai un acquisto con sum up l'esercente ti chiede il tuo numero di telefono per mandarti un messaggio con il link per scaricare lo scontrino. Molto probabilmente il messaggio che ti hanno mandato e' uno spam dove il link ti manda in qualche pagina strana.
 
In pratica ogni volta che fai un acquisto con sum up l'esercente ti chiede il tuo numero di telefono per mandarti un messaggio con il link per scaricare lo scontrino. Molto probabilmente il messaggio che ti hanno mandato e' uno spam dove il link ti manda in qualche pagina strana.
Per la cronaca, l'esercente oltre al numero di telefono chiede anche l'email
 
Controllo di nuovo stamattina. Sul conto non ci sono problemi, anche perché come vi dicevo non ho un numero associato ad esso. Certo se dovesse ricapitare provvederò a segnalare a chi di dovere.
 
Ultima modifica:
secondo me è stato solo un errore. se uno vuole la ricevuta ti chiedono mail o numero per farti arrivare la ricevuta se dai il numero ovvio che ti inviano un link che la contiene.
 
Indietro
Alto Basso