• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema con tv samsung

Satine2006

Digital-Forum Senior Master
Registrato
25 Agosto 2007
Messaggi
1.230
Buongiorno a tutti:)
Abbiamo un problema con una tv samsung a led da 32 pollici del 2015.
La tv è stata riaccesa dopo anni perchè la nostra tv attuale si è rotta improvvisamente e abbiamo pensato, per il momento, di utilizzare questa tv visto che l'avevamo già in casa inutilizzata.
La tv funziona bene, il problema sono i settaggi immagine. Sarà che l'abbiamo utlizzata pochissimo in passato e non siamo abituati ma ha i colori troppo accesi, la luminosità troppo alta in qualsiasi modalità.
O meglio, la standard non è male ma ha la retro troppo alta e il contrasto a 100 di default.
Provando ad abbassare queste due la tv inizia a sfocare in maniera quasi impercettibile ma comunque fastidiosa per cui al momento abbiamo la retroilluminazione a 16 e il contrasto a 100 e di sera facciamo la lampada a volte.:icon_rolleyes:
La modalità naturale è troppo scura e con colori troppo saturi, la modalità film non è male ma quella patina gialla non è proprio il massimo e comunque di default ha la retroilluminazione a 20 e abbassandola diventa uno schifo :icon_rolleyes:
La dinamica, ovviamente, manco a parlarne.
Non so se il problema siamo noi o la tv ma sembra calibrata malissimo perchè nel momento in cui si va ad agire sui settaggi perde dettagli a vista d'occhio.
Sarà che veniamo da un lg con la modalità standard senza toccare altro ed andava benissimo ma non sappiamo veramente come fare.
Non compreremo mai più una tv samsung ma, nel frattempo, mi date una mano a settare decentemente questa?
Chi ha una samsung può aiutarmi ad avere immagini meno forti senza perdere dettagli?
Su vari siti consigliano settaggi tanto scuri che si fa fatica ad abituarsi ma un compromesso non sembriamo trovarlo.
 
Sui televisori a led il contrasto deve essere al massimo (o quasi al massimo) per rendere una visione al meglio. Quindi 100 su 100 dovrebbe andare bene. La luminosità dovrebbe essere invece regolata a piacere, per me non esiste una regola. Invece io dico che, a volte, e forse è il tuo caso, è il modello di televisione che ha dei valori preimpostati che danno poca soddisfazione. Comunque è impossibile aiutarti se non dici quale sigla ha il modello che hai perchè, anche se fosse conosciuto perfettamente da qualche utente del forum, in questo modo nessuno ti saprà rispondere. A volte escono dei modelli che hanno fortuna nelle preimpostazioni altre volte no ...
Tu ti lamenti dei Samsung ed elogi i televisori LG, può darsi che tu abbia ragione ma secondo me è più semplice la questione: è questione di fortuna ! Magari può essere che il tuo modello sia difettoso, oppure è la serie dei televisori che non è a posto, forse conoscendo il modello qualcuno saprà dirti di più.
 
Grazie mille.:)
Allora, sulla scatola del tv trovo scritto series 5 5000, è un led tv non smart però.
Comunque abbassando appunto il contrasto o altro il risultato è disastroso.
Quindi probabilmente devo lasciarlo al 100 come dici tu.
Mi sembra strano però che succeda lo stesso anche abbassando la retroilluminazione.
In standard di default è impostata a 18 ed è troppo luminosa, ma siamo riusciti ad abbassare massimo a 16 perchè se scendiamo anche solo a 15 l'occhio si rilassa di più ma si fa fatica a vedere bene perchè si perdono molti dettagli sullo schermo.
Ed è strano, considerando che il tv non è in una stamza molto illuminata e la sera accendiamo giusto una lampada fioca al lato della stanza.
 
La sigla o il modello del televisore può essere simile ad "UE32M5000AKXZT", che riguarda una TV 32'' Full HD M5000, ma è solo un esempio per capirci. Dovresti cercare sullo chassis la sigla del modello oppure se hai ancora il manuale dovrebbe riportare diversi modelli differenti per grandezza schermo ma nella sostanza dovrebbero essere simili come funzionamento. Che non sia smart quella TV non è problema. Comunque mi riesce difficile immaginare cosa possa accadere abbassando la luminosità che si possano perdere i dettagli ... l'immagine diventa come sfocata ? Se individui il modello esatto puoi vedere tramite internet come si riporta il televisore alle condizioni di vendita (reset) e può darsi che si ripristino le condizioni ad una normalità. E' sempre stata così la visualizzazione dell'immagine anche quando l'avete comperata ?
 
Ho controllato, il modello sembra proprio quello da te indicato.:)
Praticamente si, abbassando la retroilluminazione (la luminosità non l'abbiamo toccata, è di default a 45) tipo a 15 o 14 l'immagine diventa più impastata e i nostri occhi iniziano a risentirne.
Non so da cosa possa essere dovuto. A 16 su 20 non è male. Ma se guardiamo un programma con molte scene chiare e bianche sembra di fare una lampada.
Non riusciamo a trovare il giusto bilanciamento.
Quando l'abbiamo riaccesa, abbiamo ripristinato tutti i valori immagine di fabbrica.
La tv era stata usata poco anni fa, non ricordo se avesse gli stessi problemi.:eusa_think:
 
Se la televisione ha la sigla "UE32M5000AK" (e la sigla dovrebbe essere una variante di "UE32M5000AKXZT" ) è disponibile sul sito della Samsung un upgrade del 11-10-2017 del sistema operativo del televisore effettuabile attraverso una presa USB. Dato il problema che lamenti e, dato che i pochi commenti degli utenti non riportano analoghe situazioni, mi sentirei di dirti di procedere con l'aggiornamento. Però prima di fare qualunque mossa verifica bene se i modelli corrispondono, la versione del firmare già installato sul televisore (precedente a 1011.0) e se sei in grado di compiere correttamente l'aggiornamento. Io non rispondo di eventuali problemi, tanto meno Digital Forum, tentando l'aggiornamento descritto.
 
Grazie mille. Farò tutte le verifiche prima di procedere e spero di risolvere.:)
 
Abbiamo fatto l'aggiornamento ma non è cambiato nulla.
Credo che il problema sia proprio la tv perchè ho visto altri samsung a casa di amici settati con la modalità standard di default come la nostra e si vedono benissimo.
Ormai facciamo passare l'estate e poi cambieremo tv.
Grazie comunque per il prezioso aiuto.:)
 
Indietro
Alto Basso