• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Controllare SkyQ via LAN

Ale[X]

Digital-Forum Senior
Registrato
18 Agosto 2006
Messaggi
324
Ciao a tutti,
mi sono sempre chiesto fin dai tempi del MySky perchè il mio smart tv di 10 anni fa può essere controllato tramite un app sul telefonino e un oggetto "nuovo" come i decoder sky no;
****eggiando con la domotica mi sono imbattuto in un plug-in per il nostro amato SkyQ e devo dire che funziona da dio :icon_cool:
Non ho trovato nulla in rete così ho deciso di fare un video a riguardo:



Ora le vere domanda è: perchè tocca arrangiarsi con questi rimedi? Visto che tecnicamente è già possibile con il software attuale perchè Sky non rilascia un app apposita per smartphone e magari una skill Alexa o Google Home?
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
mi sono sempre chiesto fin dai tempi del MySky perchè il mio smart tv di 10 anni fa può essere controllato tramite un app sul telefonino e un oggetto "nuovo" come i decoder sky no;
****eggiando con la domotica mi sono imbattuto in un plug-in per il nostro amato SkyQ e devo dire che funziona da dio :icon_cool:
Non ho trovato nulla in rete così ho deciso di fare un video a riguardo:



Ora le vere domanda è: perchè tocca arrangiarsi con questi rimedi? Visto che tecnicamente è già possibile con il software attuale perchè Sky non rilascia un app apposita per smartphone e magari una skill Alexa o Google Home?

Che plug-in è?? Io uso il broadlink rmc4 ma funziona 2 volte su 10....
 
Ciao a tutti,
mi sono sempre chiesto fin dai tempi del MySky perchè il mio smart tv di 10 anni fa può essere controllato tramite un app sul telefonino e un oggetto "nuovo" come i decoder sky no;
****eggiando con la domotica mi sono imbattuto in un plug-in per il nostro amato SkyQ e devo dire che funziona da dio :icon_cool:
Non ho trovato nulla in rete così ho deciso di fare un video a riguardo:



Ora le vere domanda è: perchè tocca arrangiarsi con questi rimedi? Visto che tecnicamente è già possibile con il software attuale perchè Sky non rilascia un app apposita per smartphone e magari una skill Alexa o Google Home?

Ci potresti dire che app hai scaricato dall’apple store e che procedura si deve seguire per attivare il controllo come in video?
Grazie
 
Che plug-in è?? Io uso il broadlink rmc4 ma funziona 2 volte su 10....

Ho anche io un Rm3 mini a me funziona bene, ma qui non si tratta di emulare un telecomando con l'infrarosso, vengono inviati i comandi al decoder direttamente via rete

Alberto, non è un app per iPhone è direttamente integrato in HomeKit ( app CASA )
Ho usato Homebridge e il plugin per sky q
 
In pratica usate il cellulare al posto del telecomando? Dove starebbe la comodità? Avete il decoder in un altra stanza e volete vedere Sky Q su uno schermo dove non c'è lo Sky Q principale o mini?
 
In pratica usate il cellulare al posto del telecomando? Dove starebbe la comodità? Avete il decoder in un altra stanza e volete vedere Sky Q su uno schermo dove non c'è lo Sky Q principale o mini?

No, la comodità che danno tutte le principali smart tv di controllare la tv con un app, magari la usi quando non trovi il telecomando o non hai voglia di alzarti per prenderlo dal mobile della tv :D

Cosa ancora più comoda controllare il decoder con Alexa, cosa che trovo ancora più comoda di usare siri (si riesce a fare anche questo homebridge), oppure semplicemente creare delle automazioni e spegnere il decoder la sera.

Comunque il discorso è che tutti i dispositivi di intrattenimento si controllano con gli smart speaker comprese le consolle di gioco, tutti tranne lo Sky Q che bisogno per forza passare per il telecomando, poi per alcuni può esser comodo per altri no :)
 
Capito grazie. Non sono patito di smartphone quindi a me non cambia nulla.
Se invece fosse stato un sistema per duplicare lo Sky Q Black su un 2° tv in casa...
 
Hai usato il plugin di joepool? Puoi mettere anche un immagine del file di configurazione del plugin per vedere come va configurato? Grazie
 
Hai usato il plugin di joepool? Puoi mettere anche un immagine del file di configurazione del plugin per vedere come va configurato? Grazie

Non conosco il plugin di joepool, cosa fa?

ho usato homebridge-sky-q
poi ogni pulsante lo crei con

Codice:
 {
            "accessory": "SkyQ",
            "name": "Canale Successivo",
            "ipAddress": "192.168.1.154",
            "cmd": "channelup",
            "delayed": true,
            "autoOn": true
}
 
Per completezza bisogna dire che questo è un plugin per il software homebridge, per cui non è una semplice app da scaricare sul cell
 
Per completezza bisogna dire che questo è un plugin per il software homebridge, per cui non è una semplice app da scaricare sul cell

si assolutamente, l'ho scritto sopra rispondendo ad Alberto :)
Cmq non volevo incentrare la discussione sul plugin di homebridge ma sul perchè non faccia qualcosa direttamente sky per integrare lo sky q con gli assistenti vocali in modo ufficiale

io mi ci sono imbattuto per puro caso, non sapevo che il decoder accettasse i comandi via lan ed è stata una bella sorpresa, almeno per me :)
 
È sicuramente imteressante, ho fatto una prova veloce e non mi aggiunge il bridge ma è colpa mia :D

Sarebbe carino avere un file config già pronto con tutti i principali pulsanti emulati
 
È sicuramente imteressante, ho fatto una prova veloce e non mi aggiunge il bridge ma è colpa mia :D

Sarebbe carino avere un file config già pronto con tutti i principali pulsanti emulati

Io ho configurato i principali canali che guardo, play, pausa, accensione spegnimento... alla fine basta farsi un po' di copia e incolla e te lo configuri con le tue esigenze senza avere pulsanti infiniti sull'app CASA.
con Homebridge Alexa l'ho integrato in Alexa ma bisogna fare delle routine con una frase più normale da pronunciare altrimenti bisognerebbe dire "Alexa Accendi FOX" visto che vede tutto come un interruttore, a me personalmente da gusto comandare le principali funzioni con alexa ( più che con siri )

Io il bridge l'ho sempre aggiunto senza problemi però questa è la 4 installazione pulita che faccio e sto ancora smadonnando per far vedere la cam onvif, quindi non so quanto posso essere d'aiuto :D
 
anch'io in casa uso broadlink per comandare vare apparecchiature (clima-tv ecc) ma non riesco a comandare skyQ, anche perchè ho configurato il telecomando in bluetooth e non IR, e poi sarebbe comunque complicatissimo creare tutte le routine per i comandi vocali.
Dovrebbero rendere compatibile lo SKYq con Alexa e fare loro una app specifica, mi chiedo cosa aspettino visto che ormai la tendenza generale è inteegrare tutti i dispositivi in casa con Alexa e Google Home.
 
Per Android c'è l'applicazione Sky q free remote.
funziona perfettamente.
 
Io ho configurato i principali canali che guardo, play, pausa, accensione spegnimento... alla fine basta farsi un po' di copia e incolla e te lo configuri con le tue esigenze senza avere pulsanti infiniti sull'app CASA.
con Homebridge Alexa l'ho integrato in Alexa ma bisogna fare delle routine con una frase più normale da pronunciare altrimenti bisognerebbe dire "Alexa Accendi FOX" visto che vede tutto come un interruttore, a me personalmente da gusto comandare le principali funzioni con alexa ( più che con siri )

Io il bridge l'ho sempre aggiunto senza problemi però questa è la 4 installazione pulita che faccio e sto ancora smadonnando per far vedere la cam onvif, quindi non so quanto posso essere d'aiuto :D

alla fine ci sono riuscito cambiando codice al gateway e cancellando la cartella persist
 
Bella domanda. Aggiunge davvero al disagio e ti fa perdere del tempo in più. Devi andare in un'app per aprire le tende e andare in un'altra app per spegnere le luci della casa. Una cosa è quando gestisci Instagram o Facebook. È comprensibile quando si parla di un'app per controllare un allarme ajax poiché è difficile aggiungere così tanti componenti a un sistema operativo. Ma ho sentito qualcosa sulla casa di apple per vedere se è possibile aggiungere un allarme
 
Indietro
Alto Basso